Recensione Folletto VR100

Folletto VR100Folletto VR100 è un robot aspirapolvere di fascia alta, dotato di caratteristiche che lo rendono un prodotto ancora interessante nonostante si tratti di un modello datato 2012 e attualmente fuori produzione.

A dimostrazione dell’alta qualità dei prodotti della storica azienda Vorwerk, infatti, questo dispositivo possiede caratteristiche avanzate come la mappatura degli ambienti e la possibilità di programmazione; per ovvi motivi di età, invece, non dispone di connettività Wi-Fi né di compatibilità con gli assistenti vocali.

Se sei interessato all’acquisto di Folletto VR100, guarda queste offerte:

OffertaBestseller No. 1
Spazzola Robot VR 100 Folletto Originale Vorwerk
  • Ricambio Originale Folletto Vorwerk
  • Garanzia Ufficiale di 24 Mesi
Bestseller No. 2
2 High Performance Filtri HEPA e 2 Spazzole Laterali per Vorwerk Kobold VR 100 da Hannets
  • ALTA QUALITÀ: I prodotti di Hannets garantiscono elevati standard di qualità, sono accuratamente testati e ci permettono di offrirli ad un prezzo competitivo molto apprezzato dal cliente.
  • COMPATIBILE 100%: Spazzole laterali e filtri HEPA è compatibile al 100% con il VR100
  • MOLTO SEMPLICE PER INSTALLARE - rende la vostra Vorwerk continua a lavorare in modo efficiente
  • PROVATO e AFFIDABILE: Scegli Hannets, un'azienda solida!
  • QUALITÀ: Hannets è sinonimo di qualità solida e migliore servizio. La nostra struttura aziendale dinamica e lungimirante ci consente di concentrarci esclusivamente sui prodotti di qualità.

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Folletto VR100, come riportate dal produttore:

Recensione Folletto VR100

  • Forma: a D
  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,7 kg
  • Rumore: 70 dB
  • Potenza: 61 W
  • Batteria: 4500 mAh
  • Autonomia: 1 ora e 30 min
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 400 ml
  • App: no
  • Filtro HEPA: sì
  • Superficie coperta: 120 mq
  • Potenza di aspirazione: nd
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: no
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: sì, a parte
  • Telecomando: no

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo dotato di caratteristiche interessanti e ancora in grado di competere con i robot attualmente presenti sul mercato, pur essendo stato sostituito dai modelli successivi in quanto ormai fuori produzione (lo si trova ancora in vendita usato o rigenerato).

Funzionalità e prestazioni

Come detto in precedenza, il robot Folletto VR100 attualmente è fuori produzione, ma si tratta del primo robot aspirapolvere mai prodotto da questa nota azienda, leader nel settore della pulizia domestica.

Questo dispositivo è particolare già a partire dalla forma: infatti non è rotondo come la maggior parte dei competitor, ma è a “D”, ovvero rotondo con un lato squadrato, aspetto che gli consente di raggiungere anche gli angoli delle stanze e di pulire a filo parete.

Tra le caratteristiche più degne di nota di questo prodotto troviamo senza dubbio la sua navigazione: infatti si orienta all’interno della casa sfruttando i raggi infrarossi e, grazie ai sensori di cui è dotato, riesce ad evitare gli oggetti e i dislivelli.

Si tratta di un dispositivo in grado di mappare gli ambienti domestici scansionando le varie zone e studiando il percorso migliore da utilizzare per le pulizie; da sottolineare come sia molto preciso negli spostamenti, così da arrivare ad aggirare gli ostacoli che trova sul suo cammino, senza toccarli, ma passandoci sufficientemente vicino, in modo da consentire risultati più che adeguati.

Le barriere virtuali non sono incluse nella confezione di vendita, ma è possibile acquistare a parte il nastro magnetico delimitatore (uscito poi in concomitanza con il modello successivo, ovvero il VR200).

Parlando dell’autonomia, si può dire che non sia affatto male: infatti dura 1 ora e mezza e dopo questo tempo è in grado di raggiungere autonomamente la stazione di ricarica, dove sosterà per 2 ore circa prima di poter essere nuovamente utilizzato.

Un altro aspetto decisamente interessante di questo robot aspirapolvere è la possibilità di programmarlo al fine di ottenere una pulizia settimanale dei vari ambienti. Due sono le modalità di pulizia di cui Vorwerk Folletto VR100 dispone: Casa, per la pulizia dei vari ambienti domestici e Spot per la singola area che necessita di più attenzioni. C’è anche la modalità Eco, che serve per ridurre la potenza e far risparmiare un po’ di batteria.

Parlando della potenza di questo robot, si fa rispettare e consente di ottenere pavimenti e tappeti ben puliti e liberi da ogni genere di sporcizia, anche dalle particelle più sottili e da peli di animali e capelli.

Alla pulizia contribuiscono in maniera decisiva le spazzole di cui questo prodotto è dotato: parliamo della spazzola universale rotante e della spazzola laterale. La spazzola centrale è molto larga e si avvale di una lama a spirale con elementi in setola e gomma.

La presenza dei filtri HEPA, aggiunti in sostituzione di quelli standard dopo il lancio del VR200, permette di rendere questo dispositivo consigliabile anche ai soggetti allergici.

Pulizia e manutenzione

Il robot Folletto VR100, come altri prodotti della stessa casa, è molto semplice a livello di pulizia e manutenzione: infatti è sufficiente provvedere dopo ogni utilizzo allo svuotamento del serbatoio della polvere. Dopo averlo lavato e adeguatamente asciugato, il serbatoio è facile da riposizionare al suo posto.

Quanto ai filtri, conviene provvedere alla rimozione della sporcizia qui intrappolata – tramite una vigorosa scrollata – e alla loro sostituzione ogni 3/6 mesi, a seconda del grado di utilizzo; più frequentemente se in casa vivono animali domestici o se si è in presenza di soggetti allergici.

Per quanto riguarda i ricambi di questo dispositivo, si possono trovare in vendita online sia sul sito ufficiale sia presso altri store, a prezzi piuttosto convenienti, anche in kit già pronti; come detto precedentemente, a parte possono anche essere acquistati i filtri HEPA e il nastro per delimitare le aree in cui non si desidera che il robot passi.

Rapporto qualità prezzo

È piuttosto difficile parlare di un prezzo specifico per quanto riguarda questo dispositivo, dato che lo si trova in vendita solo usato o rigenerato; inoltre, il fatto che si tratti di un prodotto abbastanza datato non aiuta, in quanto lo rende ancora più soggetto ad oscillazioni di prezzo nel tempo.

Tuttavia, il prezzo del robot Folletto VR100 rimane considerevolmente alto, anche rispetto ai competitor; quindi il suo rapporto qualità prezzo non è dei più convenienti, anche se abbiamo a che fare con un prodotto di ottimo livello.

Sei in cerca dell’offerta più conveniente per Folletto VR100? Guarda qui:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Assistenza

Il servizio assistenza Folletto consente di mettersi in contatto con l’azienda in diversi modi: per telefono, con il numero verde 800014457, oppure via mail tramite l’indirizzo [email protected]

Ci si può anche rivolgere ad uno dei tanti Centri Assistenza Autorizzati, disposti su tutto il territorio nazionale: basta cercare il più vicino dalla pratica mappa pubblicata sul sito ufficiale. In questi Centri è anche possibile acquistare i ricambi originali.

Facendo una ricerca online mirata a stabilire l’efficienza del servizio assistenza Folletto, emerge che molti utenti sono soddisfatti, tuttavia più di una recensione valuta negativa l’esperienza, considerando i prezzi elevati di questi prodotti.

Opinioni: pro e contro di Folletto VR100

Come è già stato più volte chiarito in questa recensione, il robot Folletto VR100 è un prodotto ormai datato, fuori produzione già da qualche anno, sostituito dai modelli successivi che ne hanno colmato le lacune.

Tuttavia è necessario dire che si tratta di un dispositivo che porta piuttosto bene l’età che ha, visto che possiede alcune caratteristiche decisamente degne di nota, come la mappatura degli ambienti e la possibilità di programmazione.

Basandosi sulle recensioni online degli utenti che hanno acquistato questo dispositivo, si può notare come questi si dicano molto soddisfatti dalla sua capacità di pulire in maniera più che adeguata gli ambienti domestici, che vengono a loro volta mappati con intelligenza.

Anche l’autonomia e i tempi di ricarica sono valutati positivamente; lo stesso non si può dire della sua rumorosità, che lo rende fastidioso durante le operazioni di pulizia e ne sconsiglia l’utilizzo in orari serali o notturni.

Un altro aspetto a discapito di questo dispositivo è sicuramente il prezzo troppo elevato; però in definitiva si tratta di un buon prodotto, e se lo si trova usato o rigenerato si riesce a risparmiare.

In conclusione, sicuramente Folletto VR100 è un robot aspirapolvere di qualità, sia come materiali costruttivi, sia come tecnologia, cosa peraltro comune a tutti i prodotti Vorwerk.