Fra le aziende specializzate nella produzione di robot aspirapolvere troviamo la Neato Robotics. L’azienda ha sede a Newark, in California, nel cuore della Silicon Valley. Il management viene da altre aziende come Vorwerk GMBH e Logitech. La Neato è nata dall’idea presentata al “Entrepreneur’s annual Challenge” che si tiene alla Stanford University in California, USA. Ci si è basati sul convincimento che dei robot potessero prendersi cura della casa e compiere dei lavori che gli esseri umani prima svolgevano con fatica.
Questa credenza è divenuta realtà nel corpo di piccoli elettrodomestici, i robot aspirapolvere che, dotati di un’intelligenza tecnologica straordinaria, possono pulire in modo ottimale le case dei clienti che vorranno provarli. I robot aspirapolvere Neato non possono deludere, essendo dotati di una potente aspirazione e caratteristiche tecniche che si vanno sempre migliorando.
La Neato Robotics produce modelli di robot aspirapolvere che possano essere accolti dalla famiglia come dei veri e propri aiutanti in casa. Sarà loro principale obiettivo, infatti, quello di concederti più tempo per dedicarti ad altre faccende domestiche o per far sì che la pulizia venga messa in pratica quando non sei a casa o semplicemente stai dormendo. In più, gli ingegneri della Neato cercano sempre di rendere semplice e alla portata di tutti la tecnologia di questi robottini.
Così che basterà spingere un tasto per attivarli e diverrà perfino meno complicato di prendere in mano una scopa o di azionare un tradizionale aspirapolvere. Il loro design non farà che rendere più piacevole il loro passare per il pavimento. A seconda dei modelli, si può scegliere quello che più piace, anche se la decisione va presa soprattutto in base alle funzioni presenti nel robot aspirapolvere. Questi elettrodomestici risultano parecchio utili anche (e non solo) per chi convive con i propri animali domestici. Perché i robottini aspireranno peli e capelli senza difficoltà.
La particolarità dei prodotti Neato Robotics rispetto a qualunque altro robot in commercio, inoltre, sta nel fatto che essi possiedono l’esclusiva tecnologia SLAM grazie al Laser a livello suolo che permette la mappatura dinamica degli ambienti, senza che ci sia bisogno di altri accessori. Questa funzione è molto importante perché il robot registra tutto il territorio da ripulire e saprà perfettamente dove dovrà spostarsi. I suoi spostamenti, infatti, non avverranno in modo casuale e disordinato. Non rischierà di passare infinite volte su uno stesso punto e con questo verrà garantito anche un notevole risparmio di energia.
I robot Neato sanno con precisione dove si trovano e dove stanno andando ed il loro “senso di orientamento” non gli permette di perdersi. La loro intelligenza è garantita dalla presenza di: processore interno, sensori laser, magnetici, ottici, meccanici e anticaduta.
Sarà possibile aggiornare i robot aspirapolvere via USB come un PC o uno smartphone. Inoltre, come non tutti i prodotti di questo tipo sono in grado di fare, i robot Neato se hanno finito o devono ricaricarsi, tornano soli e in totale autonomia alla base di ricarica per eventualmente e in seguito riprendere la loro operazione di pulizia.
Consumano pochissima energia e puliscono su qualunque pavimento o superficie con delicatezza e precisione. I filtri e le spazzole speciali per gli animali domestici garantiranno un’aspirazione che non deluderà. Le spazzole sono anche più grandi ed efficienti grazie all’esclusivo design a “D” dei robot che fa sì che essi arrivino nei punti più difficili e dove la polvere si sedimenta con più facilità: negli angoli e sotto i mobili o i letti.