Tra gli assistenti vocali disponibili in commercio, Alexa, realizzata dal marketplace Amazon, si è distinta negli ultimi anni per la sua compatibilità con molti dispositivi di domotica.
In commercio esistono svariati modelli di robot aspirapolvere, ma solo alcuni dei migliori possono vantare la possibilità di connettersi con Alexa.
Scopri di seguito quali sono le caratteristiche dell’integrazione con questo assistente vocale e perché vale la pena optare per un elettrodomestico che prevede tale funzionalità.
Quali sono i requisiti di un robot aspirapolvere compatibile con Alexa
Come accade del resto per altre integrazioni hardware di Alexa, ci sono alcuni requisiti e avvertenze che dovresti tenere a mente. Innanzitutto, assicurati di avere un supporto abilitato per l’assistente vocale, come ad esempio un altoparlante della serie Echo oppure un Amazon Fire TV Stick Alexa.
Affinché Alexa possa interagire con un robot aspirapolvere tramite comandi vocali, è poi fondamentale che tu possa contare su una solida connessione Wi-Fi. Ricorda che dovrai collegare i due prodotti alla stessa rete: questo dettaglio è senza dubbio il più importante, nonché uno dei motivi alla radice di eventuali problemi rilevati nella connessione.
Per poter utilizzare il tuo dispositivo dimenticandoti del telecomando, accedi alla sezione apposita dell’app Amazon Alexa e cerca marca, nome, e modello del robot. Una volta completata l’associazione, potrai impostare le tue preferenze, tra cui anche il supporto nella mappatura.
Nel momento in cui tutto sarà andato a buon fine, avrai la possibilità di attivare o spegnere il robot tramite comandi vocali, nonché selezionare di volta in volta il ciclo di pulizia.
Perché scegliere un robot aspirapolvere compatibile con l’assistente Alexa
È probabile che tu abbia sempre meno tempo a disposizione per occuparti delle faccende domestiche. In tal senso, l’acquisto di qualsiasi modello di robot aspirapolvere si rivela un’ottima idea, poiché questo dispositivo si occupa della pulizia di gran parte della tua casa.
Per automatizzare ulteriormente queste operazioni, tuttavia, è indispensabile puntare su un modello di elettrodomestico compatibile con un assistente vocale. Tra le varie opzioni, Alexa di Amazon offre una vasta gamma di possibilità.
Facile da collegare con gran parte dei dispositivi in commercio, questo valido esempio di intelligenza artificiale ti consentirà di controllare senza telecomando e con estrema facilità il robot aspirapolvere anche mentre sarai impegnato in altre attività.