La Samsung Group è un’azienda sudcoreana, fondata il 1º marzo 1938 da Lee Byung-chul a Taegu, nell’attuale Corea del Sud ed essa ha filiali in 58 paesi. Nell’anno della sua fondazione Lee Byung-chul istituì la Samsung Sanghoe, che era ancora un’impresa di modeste dimensioni e distribuiva generi alimentari prodotti in città. Il nome coreano Samsung si compone da due parole: “Sam” e “Sung” (cioè “Tre” e “Stelle”). Samsung vuol dire quindi Trestelle.
Con lo scoppio della violenta guerra in Corea Lee lasciò la città di Seul in cui aveva trasferito la sede e fondò a Pusan una società di raffinazione dello zucchero, la Cheil Jedang. La Samsung divenne un’azienda grande e diversificata in molteplici settori.
Nel 1948, Lee costituì con Cho Hong-jai la Samsung Trading Corporation, che crebbe molto velocemente fino ad arrivare all’attuale Samsung C & T Corporation. Dalla fine degli anni Sessanta, la Samsung Group è diventata una realtà importantissima in Corea.
Nel 1982 uscì il primo PC, l’SPC-1000 Samsung realizzato soltanto per il mercato coreano. Il gruppo Samsung ha cominciato a subire un’espansione inarrestabile. La sua sede è a Seul presso il Samsung Town. Nel 1990 la Samsung cominciò a crescere come una società internazionale.
Nel 1993, Lee Kun-hee concentrò l’organizzazione dell’azienda su tre settori: elettronica, ingegneria e sostanze chimiche. La Samsung sopravvisse alla crisi finanziaria asiatica del 1997 e dal 1980 al 1990, realizzò una gamma di aeromobili.
La Samsung si è anche cimentata nella produzione di elettrodomestici tra cui i famosi robot aspirapolvere. Questi dispositivi si stanno sempre più diffondendo per la loro capacità, ormai sempre più ottimale grazie allo sviluppo della tecnologia, di pulire le case dei clienti in tutta autonomia.
I sensori presenti nei vari modelli di robot non solo gli fanno mappare il territorio su cui operare, ma permettono anche di intercettare ed evitare gli ostacoli e di evitare che cadano giù per le scale o altri dislivelli (si tratta dei sensori del vuoto). È chiaro che vi sono sempre a disposizione modelli più semplici ed altri specifici per determinate esigenze (come i robot aspirapolvere prodotti per aspirare più facilmente peli di animali e capelli). A seconda dei modelli, più o meno avanzati cambia il prezzo, ma è ovvio che la scelta va effettuata in base alle proprie e specifiche necessità. Certo, anche in questo campo elettronico, la Samsung non vi deluderà!