I robot aspirapolvere sono dei dispositivi che da poco sono entrati in commercio, ma sono riusciti negli anni a migliorarsi velocemente e a risultare sempre più efficienti.
Tra le marche di robot aspirapolvere risulta sicuramente molto nota l’iRobot Corporation, un’azienda americana che, dalla sua fondazione nel 1990, progetta e realizza robot domestici di altissima qualità. Grazie alle capacità di cui questi piccoli elettrodomestici sono dotati, la pulizia della casa verrà effettuata nel modo più ottimale e autonomo, in modo che si potrà facilmente decidere di rimpiazzare le vecchie scopa ed aspirapolvere.
Le tre grandi famiglie Roomba, Braava e Scooba dell’iRobot fanno fronte ad ogni esigenza e si occupano dello sporco e della polvere che inevitabilmente ogni giorno si accumulano nelle case. Ora è solo diventato meno impegnativo poterli rimuovere.
L’iRobot produce robot domestici ed anche robot militari per i compiti di pulizia. L’azienda nacque grazie ai suoi fondatori: Rodney Brooks, Colin Angle e Helen Greiner. Essi lavorarono, prima di istituirla, al Massachusetts Institute of Technology presso lo MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory. Nell’anno 1998 l’iRobot riceve un contratto DARPA per lo sviluppo del PackBot.
Un modello iRobot che ha avuto moltissimo successo da quando uscì nel settembre 2002 è stato il Roomba, di cui l’azienda ha venduto un milione di esemplari nel giro di pochi anni.
Nel novembre del 2005, l’iRobot viene quotata in borsa presso il NASDAQ, simbolo IRBT.
Nel settembre 2012, inoltre, l’azienda annuncia l’acquisizione di Evolution Robotics, costruttore del Mint. In quello stesso anno ha venduto 8 milioni di robot aspirapolvere domestici e 5.000 robot militari. Questi dati dimostrano i traguardi raggiunti da questo marchio e la soddisfazione dei clienti. I modelli si sono certamente specializzati anche nel tempo, dotandosi di sensori sempre più efficienti e in grado di captare più ostacoli, di evitarli e di effettuare una pulizia più accurata delle stanze. I sensori del vuoto permettono anche di percepire quando il robottino è nelle vicinanze di scale o altri dislivelli e gli permettono di evitare di cadere. I robot aspirapolvere iRobot sono anche abilissimi nel mappare il territorio da ripulire.
È interessante anche il fatto che PackBots è il robot artificiere usato in Iraq e Afghanistan ed anche per il disastro di Fukushima Dai-ichi. L’IRobot Seaglider, invece, è stato utilizzato nel disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon.
I risultati raggiunti dall’iRobot sono davvero molto soddisfacenti e non fanno che dimostrare la validità di questo marchio: oltre 14 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo.