Recensione Xiaomi Roborock S50

Xiaomi Roborock S50Xiaomi Roborock S50 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia alta, dotato di tutte le caratteristiche che ne fanno un vero e proprio top di gamma.

Infatti questo dispositivo, pur essendo meno conosciuto rispetto ai competitor, possiede caratteristiche avanzate: mappatura, connettività Wi-Fi, funzione lavapavimenti e possibilità di programmazione.

Continua a leggere questa recensione se vuoi conoscere tutti i segreti di questo prodotto, specie se magari sei indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere.

Se sei curioso di conoscere le offerte migliori per Xiaomi Roborock S50, guarda qui:

Bestseller No. 1
Accessori di Ricambi per Xiaomi Aspirapolvere, Kit di accessori per Xiaomi Mi Robot Xiaomi Roborock...
  • Compatibile perfetto - Perfettamente compatibile con l'aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Xiaomi Roborock S50 S51 S55 S5 S6 Roborock 2. Il kit degli accessori include 1 Spazzola Principale, 2 Filtri HEPA, 3 Spazzola Laterale, 3 viti, 1 Strumento di Pulizia.
  • Spazzola principale - Il corpo è realizzato in ABS e in elast termoplastico. Le setole sono realizzate in fasci di nylon resistenti all'usura, non danneggerà il pavimento e non produrrà rumore
  • Filtri HEPA - Riduce la polvere, il polline e altri allergeni nell'aria che respiri, ti danno un'aria più salubre.
  • Spazzola laterale - rimuovono facilmente sporco, polvere e rifiuti negli angoli e nei bordi. Soprattutto i tuoi capelli e i tuoi peli di animali domestici.
  • Alta qualità - Il accessori per aspirapolvere sono di alta qualità. È realizzato con materiali ad alta resistenza e protezione ambientale. è rigorosamente testato la compatibilità e la durata degli accessori, facile da installare e ha una buona durata.
Bestseller No. 2
Nordun Ricambio Accessori Kit per Xiaomi Roborock S5 MAX S6 Pure S6 Maxv S5 S50 S51 S55...
  • 【Compatibile Perfetto】:Perfettamente compatibile con l'aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Xiaomi Roborock S5 S50 S55 S5 Max S6 S6 Pure S6 MaxV E25 E35
  • 【Rimozione più efficace dello sporco】 Le spazzole laterali a 5 bracci hanno un potere pulente maggiore rispetto alle normali spazzole laterali a 3 bracci, il doppio dell'efficienza della pulizia degli angoli
  • 【VALUE KIT】 Puoi usare 2 spazzole rimovibili, 2 pezzi di spazzole laterali, 2 pezzi di filtri HEPA,1 pezzo di spazzola per la pulizia. In modo che il tuo Xiaomi roborock aspirapolvere il pulitore funziona al massimo delle prestazioni.
  • 【Facile da pulire】 Entrambe le estremità della spazzola a rullo rimovibile sono staccabili e facili da pulire. La morbida pelliccia adotta un materiale speciale per proteggere il terreno e ha una lunga durata.
  • 【GARANZIA AL 100%】 Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto al 100% di questi accessori sostitutivi, non esitare a contattarci. Ti rimborseremo immediatamente il prezzo di acquisto

Ultimo aggiornamento: 2021-10-28

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Xiaomi Roborock S50, come riportate dal produttore:

Recensione Xiaomi Roborock S50

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 43,3 cm
  • Altezza: 9,65 cm
  • Peso: 5,5 kg
  • Rumorosità: 60 dB
  • Potenza: 58 W
  • Batteria: 5200 mAh
  • Autonomia: 2 ore e 30 min
  • Tempo di ricarica: 2/3 ore
  • Max altezza ostacolo superabile: nd
  • Capacità serbatoio polvere: 500 ml
  • Capacità serbatoio acqua: 140 ml
  • App: sì
  • Filtro Hepa: no
  • Superficie coperta: 250 mq
  • Potenza di aspirazione: 2000 PA
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: sì
  • Compatibile con assistenti vocali: sì
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: no
  • Telecomando: no

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile sia per aspirare lo sporco sia per lavare i pavimenti, con una potenza elevata e altre caratteristiche decisamente interessanti, che lo fanno rientrare di diritto tra i robot aspirapolvere più performanti del mercato.

Funzionalità e prestazioni

Cominciamo a descrivere questo prodotto partendo dalla sua struttura: il suo design è aerodinamico, nonostante le ragguardevoli dimensioni, e si distingue per la colorazione bianca, in contrasto con le tinte decisamente scure di gran parte dei competitor.

Questo dispositivo è dotato di parecchi sensori: quelli anti-urto sono posizionati lungo la superficie esterna, mentre quello di prossimità ad ultrasuoni, tramite cui è in grado di calcolare la distanza che lo separa dai vari oggetti, è posto sul lato anteriore.

C’è poi il sensore di pressione LDS, che è collocato sulla parte alta della scocca, che il robot utilizza per evitare gli oggetti particolarmente bassi e per modificare la sua traiettoria al fine di non entrare in collisione con i suddetti oggetti.

Il sistema di navigazione si avvale della mappatura a 360° dell’ambiente circostante: il robot creerà una mappa dell’abitazione con una precisione del 98%, che gli permetterà di orientarsi alla perfezione e muoversi con sicurezza tra una stanza e l’altra.

Sulla parte superiore del robot ci sono tre tasti, che servono ad accenderlo e a spegnerlo, ad attivare la modalità di ricarica e a far partire la modalità di pulizia a zona. La parte inferiore è occupata dalle due ruote, che gli permettono di muoversi con agilità su ogni tipo di superficie, e dalla spazzola principale che è posizionata al centro.

Da ultimo vanno citate le due ventole posizionate nella zona posteriore del dispositivo: una serve per far uscire aria calda, mentre l’altra fa entrare aria fredda al suo interno.

Xiaomi Roborock S50 è molto facile da utilizzare: per cominciare occorre scaricare l’apposita app, che è disponibile sia per Android, sia per iOS, poi bisogna collegarlo al Wi-Fi.

Dopo aver fatto ciò è possibile gestire il dispositivo da smartphone o tablet, impostando le aree da pulire e accedendo anche a funzioni avanzate, come ad esempio la selezione del tempo di pulizia per ogni zona, la modalità “Non disturbare”, l’impostazione di un suono d’avviso quando il robot si imbatte in un tappeto e il timer per la pulizia programmata.

Si possono persino scegliere il volume e i suoni delle varie notifiche, quindi, come avrai intuito, si tratta di un dispositivo che consente una grande personalizzazione per quanto riguarda il suo utilizzo e le sue funzioni.

Grazie ai sensori di cui è dotato, Xiaomi Roborock S50 non solo evita oggetti e cadute da scale e dislivelli, ma è addirittura in grado di girare intorno agli ostacoli, continuando a pulire nel mentre.

Quanto alla pulizia, la spazzola centrale con design a spirale raccoglie efficacemente ogni tipo di sporco, mentre le spazzole laterali provvedono a convogliare polvere, peli di animali, capelli e particelle sottili verso la bocchetta di aspirazione.

Grazie al serbatoio dei liquidi, il dispositivo è in grado di lavare e di dosare l’acqua sul panno elettrostatico realizzato in microfibra, che così rimane costantemente umido e attira a sé anche le impurità più piccole.

Xiaomi Roborock S50 dispone di una potenza d’aspirazione davvero notevole, ben gestita dalla batteria di cui è dotato: inoltre il dispositivo è in grado di fare ritorno automaticamente alla base di ricarica quando ne avverte il bisogno.

Uno degli aspetti principali di questo robot è dato dalla sua connettività Wi-Fi, unita alla scansione laser degli ambienti ottenuta dalla torretta centrale: tramite queste e utilizzando l’app, è perfettamente in grado di mappare gli ambienti domestici.

È vero che il dispositivo non è dotato dei cosiddetti muri virtuali, ma ciò perché, comandandolo tramite app, si potranno decidere anche le zone in cui non si vuole che il dispositivo passi.

Con l’app è anche possibile decidere il programma di pulizia da applicare ad ogni ambiente, nonché la frequenza dei suoi interventi, gestendone gli impegni sia giornalieri che settimanali.

A tutto questo sia aggiunge la possibilità di associare il dispositivo ad un assistente vocale, così da poterlo comandare anche con la propria voce, contribuendo ad avere una casa sempre più domotica.

Aggiungiamo che si tratta di un robot aspirapolvere piuttosto silenzioso, il cui uso non interferisce con le attività quotidiane e non arreca disturbo a chi riposa o agli animali domestici.

Pulizia e manutenzione

Sia la pulizia che la manutenzione di questo dispositivo sono semplici: è infatti molto facile smontare le sue singole parti, che risultano essere tutte lavabili, filtri compresi.

Filtri che vanno sostituiti ogni 3 mesi o comunque a seconda del grado di usura causato da un utilizzo più o meno frequente; quanto alla struttura esterna, è sufficiente passare un panno asciutto per pulirla, provvedendo anche a passare sui vari sensori.

Anche i serbatoi sono semplici da trovare, smontare e svuotare e in un attimo possono essere rimessi nella loro sede, così come apprendiamo dal manuale di istruzioni. Il panno in microfibra è lavabile e riutilizzabile un gran numero di volte.

Interessante il fatto che l’app possa segnalare quando vadano sostituite le singole parti del robot, in modo da avere un controllo ottimale su tutta la gestione del dispositivo.

Nella confezione di vendita non ci sono eventuali ricambi, però questi possono essere agevolmente reperiti e acquistati, sia dal sito ufficiale sia presso altri store online, a prezzi anche interessanti.

Rapporto qualità prezzo

Anche se è impossibile indicare un valore di mercato preciso per questo dispositivo, in quanto, come i competitor, è soggetto ad offerte e a oscillazioni di prezzo nel tempo, il suo costo è abbastanza elevato.

Tuttavia, date le caratteristiche notevoli di cui è dotato e che abbiamo elencato nei paragrafi precedenti, possiamo affermare che Xiaomi Roborock S50 abbia un rapporto qualità prezzo decisamente buono, che lo posiziona di diritto tra i migliori robot aspirapolvere attualmente in commercio.

Ecco per te le offerte più convenienti per Xiaomi Roborock S50:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-28

Assistenza

Il servizio assistenza fornito da Xiaomi consente di contattare l’azienda in diversi modi: via mail tramite l’indirizzo [email protected], in chat accedendo al sito ufficiale e per telefono al numero 800690921, attivo con orario continuato 9:00-20:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9:00 alle 18:00.

Tuttavia basandoci sulle recensioni degli utenti che si sono avvalsi di questo servizio, sembra che l’assistenza fornita da Xiaomi non sia poi così entusiasmante come i suoi prodotti: gli operatori telefonici non danno informazioni risolutive e spesso si parla di tempistiche di riparazione o sostituzione troppo lunghe.

È sicuramente un aspetto che l’azienda deve migliorare, perché i prodotti sono di ottimo livello ed è un peccato che siano sviliti da un servizio post-vendita non all’altezza.

Opinioni: pro e contro di Xiaomi Roborock S50

È sempre utile dare un’occhiata alle opinioni reperite online da parte di coloro che abbiano già acquistato un determinato prodotto, per capire se valga la pena o meno comprarlo.

Nel caso di Xiaomi Roborock S50 le recensioni sono tante e decisamente positive: di questo prodotto piacciono la capacità di effettuare una pulizia efficace, anche se si possiedono animali domestici e si necessita di una rimozione giornaliera dei peli.

Ciò che più entusiasma gli utenti è la sua gestione tramite app, che funziona molto bene e che consente di avere il pieno controllo delle operazioni di pulizia, dalla mappatura allo svuotamento dei serbatoi.

Quanto alla sua capacità di muoversi all’interno degli ambienti e di mapparli, le valutazioni sono più che positive, grazie all’app e alla presenza dei suoi tanti sensori.

Quello che invece è valutato come appena sufficiente è la funzione lavapavimenti: il serbatoio dell’acqua è considerato troppo poco capiente e i risultati del suo passaggio con il panno umido non sono all’altezza della pulizia manuale.

Ad alcuni utenti, poi, non piace che il prodotto non disponga di un telecomando e che debba essere controllato da remoto solo tramite dispositivo mobile.

In definitiva, però, Xiaomi Roborock S50 ottiene giudizi più che positivi e la sua tecnologia, insieme ai materiali di buona qualità, ne giustificano il prezzo abbastanza elevato; quindi il dispositivo non sfigura affatto anche se confrontato con competitor famosi e blasonati.