Recensione Xiaomi Roborock S6

Xiaomi Roborock S6Roborock Technology è una start up giovane che in breve tempo è stata inglobata da Xiaomi, iniziando a produrre robot aspirapolvere nel 2014. Il Roborock S6 è il top di gamma di Xiaomi, assieme a tutti gli altri modelli della serie S.

Colpisce per il design elegante, di colore bianco. Sulla parte superiore svetta il laser a torretta con il quale esegue la mappatura della casa. È un robot di ultima generazione e quindi programmabile dall’app, installabile su sistemi Android e iOS, e per mezzo della quale è possibile configurarlo con il Wi-Fi e gestirlo con Amazon Alexa e Google Home. Inoltre, dispone anche della funzione lavapavimenti.

Vuoi acquistare Xiaomi Roborock S6? Guarda subito le offerte migliori:

Bestseller No. 1
Kit di Accessori per Xiaomi Roborock S5 Max S6 S60 S65 S5 S50 S51 S55, Parti di Ricambio per Xiaomi...
  • 【Accessori di ricambi per Roborock aspirapolvere 】- è rigorosamente testato la compatibilità e la durata degli accessori. Perfettamente compatibile con l'aspirapolvere Xiaomi Roborock S5/ S50/ S51/ S55/ S5 Max/ S6/ S60/ S65. Assicurati che il tuo modello sia corretto prima di ordinare.
  • 【Aria completamente filtrata】- Il filtro HEPA ha maggiori capacità di filtrare fino al 99,9% di sporco, polline, piccole particelle di polvere e sostanze. Impediscono alla polvere di fuoriuscire dal sistema di aspirazione. Ben chiusi senza dispersione Unità filtro è sigillata tutt'intorno da materiale dell'unità di elaborazione, senza alcuna perdita di aspirazione.
  • 【Pulizia efficiente】- Il design a forma di V della spazzola a rullo consente di assorbire efficacemente i peli, la sporcizia, la polvere e i detriti, adatti a tipi di legno, moquette o piastrelle. Spazzola laterale è possibile pulire facilmente i bordi della stanza e lanciare la polvere nel canale del sistema sottovuoto, garantisce un buon effetto di pulizia, migliora la capacità di raccogliere i rifiuti.
  • 【Sostituzione regolare】- Ogni confezione include 4 filtri HEPA, 4 spazzole laterali con viti, 1 spazzola principale, 1 strumento di pulizia, 1 cacciavite. Kit accessori facile da installare. Normalmente è necessario sostituire la spazzola e filtri dopo 2-3 mesi a seconda della condizione di utilizzo. Sostituzione regolare dei pezzi di ricambio può garantire la manutenzione del robot e prolungare la durata della macchina.
  • 【Acquisto sicuro】- Cliente 100% soddisfazione è la nostra massima priorità. Non esitate a contattarci se avete qualsiasi domanda o problema, ti risponderemo entro 24 ore e offriremo una soluzione soddisfacente.
Bestseller No. 2
4 filtri Hepa per Xiaomi Roborock S6 S5 MAX S60 S65 S5 S50 S55 E25 E35 accessori per aspirapolvere
  • 4 filtri Hepa per Xiaomi Roborock S6 S5 MAX S60 S65 S5 S50 S55 E25 E35 accessori per aspirapolvere
  • I filtri possono mantenere le prestazioni di pulizia della spazzatrice e ridurre la penetrazione della polvere.
  • Si consiglia di sostituire i pezzi di ricambio ogni 2 o 3 mesi a seconda della frequenza di utilizzo per mantenere la macchina in funzione alle migliori prestazioni
  • Compatibilità: per Xiaomi Roborock S6 S5 MAX S60 S65 S5 S50 S55 E25 E35.
  • Contenuto della confezione: 4 filtri. Il filtro HEPA è lavabile

Ultimo aggiornamento: 2025-01-19

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Xiaomi Roborock S6 come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,6 cm
  • Peso: 3,2 kg
  • Rumore: 69 dB
  • Potenza: 58 W
  • Batteria: 5200 mAh
  • Autonomia: 3 ore
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Max altezza ostacolo superabile: 2 cm
  • Capacità serbatoio polvere: 480 ml
  • Capacità serbatoio acqua: 180 ml
  • App: sì
  • Filtro Hepa: sì
  • Superficie coperta: 150 mq
  • Potenza di aspirazione: 2000 PA
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: sì
  • Compatibile con assistenti vocali: sì
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: sì
  • Telecomando: no

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, Roborock S6 è un dispositivo completo: aspira e lava a seconda dell’occorrenza ed è dotato di un filtro HEPA che raccoglie e intrappola il 95% degli allergeni, molto utile per chi soffre di allergie.

La potenza di aspirazione, 2000 PA, è molto elevata. Non ha un telecomando perché è tutto gestibile dall’applicazione su smartphone o tablet oppure con comandi vocali grazie al collegamento con Alexa o Google Home.

I sensori anti-collisione e anti-caduta sono 14 e sono in grado di riconoscere perfettamente ostacoli e salire sui tappeti.

Recensione Xiaomi Roborock S6

Funzionalità e prestazioni

La mappatura della casa viene effettuata con il primo giro di pulizia: questa consente al robot di riconoscere le singole stanze e le aree “non mop”, che verranno memorizzate per le volte successive.

La stessa cosa accade per le zone off limits: il muro virtuale può essere inserito per particolari aree di ogni camera e il robot se lo ricorderà la volta successiva.

L’utilizzo del laser, per mappare e orientarsi, gli consente di lavorare bene anche in assenza di luce: questo aspetto, per esempio, manca in tutti i dispositivi che utilizzano una fotocamera ed è un punto a favore di Roborock S6, che può essere anche attivato di notte e non si blocca sotto i letti.

Alla scansione contribuiscono un accelerometro, un contachilometri e una bussola. Dalla app è possibile sapere dove si trova il robot in ogni momento, che è comunque in grado di evitare le scale e gli anfratti più difficili da solo. Il potente processore QuadCore a 32 bit formulerà il percorso migliore e più veloce, garantendo in questo modo un’ottimizzazione dell’uso della batteria.

Quest’ultima è molto potente e gestita da un algoritmo che ne monitora l’efficienza: in un’ora il Roborock S6 è in grado di pulire un’area di 100 mq, consumandone meno della metà. Quando sarà scarico, il robot tornerà autonomamente alla base di ricarica.

Le funzioni disponibili sono tre:

  • Notte: la meno potente e la meno rumorosa
  • Balanced: pulizia e lavaggio standard
  • Max: massima potenza, che significa maggior consumo di batteria e rumorosità più elevata

Grazie alla programmazione è possibile selezionare la modalità solo aspirazione, escludendo il lavaggio, e si possono definire orari, giorni e stanze: se ben programmato sarà necessario occuparsi solo della sua manutenzione, come il ricambio del panno per lavare e lo svuotamento del contenitore per la polvere. Per il resto, Roborock S6 farà tutto autonomamente.

Il modo di procedere è a zig-zag: in questo modo va avanti e indietro fino a quando non è tutto perfettamente pulito. Tuttavia non è in grado di eliminare lo sporco più incrostato (per quello è necessario il lavaggio manuale), ma è ottimo per le pulizie quotidiane.

Per migliorare le prestazioni di lavaggio è possibile acquistare dei detergenti specifici che si possono trovare facilmente online e versarli nel serbatoio dell’acqua secondo le indicazioni del produttore.

Pulisce molto bene i tappeti, in quanto è in grado di riconoscerli da solo: l’unico problema è che in modalità lavaggio non li evita, per cui sarà necessario impostare un virtual wall oppure selezionare la funzione di sola aspirazione, all’occorrenza.

Se per il lavaggio utilizza i panni in mop in dotazione (e successivamente acquistabili a parte), per l’aspirazione Roborock S6 si avvale di una spazzolina laterale e una spazzola centrale a rullo, con lama a spirale in setole e gomma.

Pulizia e manutenzione

Tutte le componenti sono facilmente estraibili per essere pulite. È possibile utilizzare per il lavaggio anche dei panni usa e getta, da acquistare a parte, oppure utilizzare il panno mop in dotazione, assicurandosi di lavarlo ad ogni sessione di lavoro.

È sempre consigliato utilizzare solo acqua per pulire il robot o eventualmente dei detergenti indicati a questo scopo, non quelli che si trovano normalmente al supermercato. Per quanto riguarda la pulizia di serbatoio, filtri e spazzole il consiglio è di procedere con la sola acqua o con un panno inumidito; la sostituzione dei filtri si rende necessaria con regolarità in base all’uso che se ne fa e alla presenza o meno di animali domestici in casa.

Per tutti i pezzi di ricambio ci si può rivolgere direttamente al sito ufficiale della casa madre o ai molti siti di e-commerce presenti online; dato il costo tutto sommato contenuto dei ricambi è semore meglio optare per quelli ufficiali per non rischiare di rovinare il robot e suoi meccanismi.

Rapporto qualità prezzo

Xiaomi Roborock S6 è un top di gamma completo di tutte le funzioni possibili per un robot aspirapolvere lavapavimenti ed è quindi piuttosto costoso. È comunque più economico dei concorrenti più famosi ed è quindi conveniente se rapportato ai competitor dello stesso livello.

In questo momento potrebbe essere un affare, in quanto Xiaomi si è da poco affacciata sul mercato con questi prodotti e potrebbe aumentare i prezzi ai livelli degli altri brand più consolidati in seguito.

Ecco per te le offerte migliori per Xiaomi Roborock S6:

Ultimo aggiornamento: 2025-01-19

Assistenza

Sull’assistenza ci sono un po’ di problemi: il prodotto non è venduto ufficialmente in Italia dal brand Xiaomi, ma da coloro che lo importano. Di conseguenza è acquistabile sui canali di e-commerce ed è a questi che si farà riferimento per l’assistenza. Prossimamente, però, ci sarà l’apertura del mercato anche in Italia e questa problematica dovrebbe risolversi a breve.

Opinioni: pro e contro di Xiaomi Roborock S6

Indubbiamente stiamo parlando di un top di gamma con tutte le funzioni possibili: il Wi-Fi, l’app, la programmazione, la mappatura perfetta, la potenza e una capacità di pulizia notevoli. Inoltre Roborock S6 è uno dei robot più silenziosi sul mercato, tanto da poterlo usare anche nelle ore notturne senza disturbare il vicinato.

Particolarmente efficiente è il controllo sul consumo della batteria grazie all’algoritmo che ne monitora la performance, garantendo in questo modo una pulizia accurata e completa. Il prezzo non è dei più economici, ma rimane leggermente inferiore a quello dei suoi competitor più famosi, a parità di prestazioni.

La dotazione del filtro Hepa è un vantaggio per chi soffre di allergie e non è una componente presente in tutti i robot: per questo motivo è vivamente consigliato l’acquisto a coloro che hanno questo problema.

L’unico neo è l’assistenza sul prodotto. Come già detto il robot è acquistabile in Europa dai rivenditori che lo importano dalla Cina e sul territorio non esistono ancora centri d’assistenza specializzati. In ogni caso, i pezzi di ricambio si trovano facilmente sui siti di e-commerce anche perché il prodotto è recente e in produzione.

Il consiglio è quindi di acquistarlo tranquillamente su siti come Amazon o eBay e verificare subito se ci sono problemi tecnici: il prodotto potrà così essere prontamente sostituito, senza doversi avvalere di un professionista. Un’altra possibilità è quella di estendere la garanzia su Amazon, in questo modo ci sarà una protezione maggiore in caso di guasti.