Recensione Xiaomi Roborock S6

Xiaomi Roborock S6Roborock Technology è una start up giovane che in breve tempo è stata inglobata da Xiaomi, iniziando a produrre robot aspirapolvere nel 2014. Il Roborock S6 è il top di gamma di Xiaomi, assieme a tutti gli altri modelli della serie S.

Colpisce per il design elegante, di colore bianco. Sulla parte superiore svetta il laser a torretta con il quale esegue la mappatura della casa. È un robot di ultima generazione e quindi programmabile dall’app, installabile su sistemi Android e iOS, e per mezzo della quale è possibile configurarlo con il Wi-Fi e gestirlo con Amazon Alexa e Google Home. Inoltre, dispone anche della funzione lavapavimenti.

Vuoi acquistare Xiaomi Roborock S6? Guarda subito le offerte migliori:

OffertaBestseller No. 1
Roborock S6 Pure White (S6P02-00) Aspirapolvere tappeti e superfici ad alta potenza di aspirazione,...
  • Forte aspirazione: il potente sistema di pulizia aspira lo sporco, i detriti o i peli di pavimenti e tappeti in modo efficiente ed esaustivo con la funzione automatica di accelerazione
  • Navigazione laser: il sistema di navigazione laser ad alta precisione massa la tua casa in tempo reale, mentre la pulizia a forma di Z garantisce la massima copertura dell'area
  • Programmazione semplice: Programmi e personalizza gli orari di pulizia degli oggetti riconosciuti e mappati automaticamente dal sistema di navigazione laser ad alta precisione
  • Mopa: il serbatoio dell'acqua da 180ml trasforma l'aspirapolvere in un mocio per pavimenti con una superficie fino a 150 m2
  • Contenuto della confezione: Roborock S6 Pure, base di ricarica, tappetino a prova di umidità, serbatoio dell'acqua regolabile, pulitore, cavo di alimentazione, manuale del prodotto
Bestseller No. 2
Roborock S6 - Robot aspirapolvere 2 in 1 (aspira e strofina), con mappatura e app, batteria fino a 3...
  • Roborock S6 - Robot aspirapolvere 2 in 1 (aspira e strofina), con mappatura e app, batteria fino a 3 ore, navigazione laser intelligente ad alta precisione e processore 4 core Nero
  • Roborock S6 - Robot aspirapolvere 2 in 1 (aspira e strofina), con mappatura e app, batteria fino a 3 ore, navigazione laser intelligente ad alta precisione e processore 4 core Nero
  • Roborock S6 - Robot aspirapolvere 2 in 1 (aspira e strofina), con mappatura e app, batteria fino a 3 ore, navigazione laser intelligente ad alta precisione e processore 4 core Nero
  • Roborock S6 - Robot aspirapolvere 2 in 1 (aspira e strofina), con mappatura e app, batteria fino a 3 ore, navigazione laser intelligente ad alta precisione e processore 4 core Nero
  • Roborock S6 - Robot aspirapolvere 2 in 1 (aspira e strofina), con mappatura e app, batteria fino a 3 ore, navigazione laser intelligente ad alta precisione e processore 4 core Nero

Ultimo aggiornamento: 2021-10-28

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Xiaomi Roborock S6 come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,6 cm
  • Peso: 3,2 kg
  • Rumore: 69 dB
  • Potenza: 58 W
  • Batteria: 5200 mAh
  • Autonomia: 3 ore
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Max altezza ostacolo superabile: 2 cm
  • Capacità serbatoio polvere: 480 ml
  • Capacità serbatoio acqua: 180 ml
  • App: sì
  • Filtro Hepa: sì
  • Superficie coperta: 150 mq
  • Potenza di aspirazione: 2000 PA
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: sì
  • Compatibile con assistenti vocali: sì
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: sì
  • Telecomando: no

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, Roborock S6 è un dispositivo completo: aspira e lava a seconda dell’occorrenza ed è dotato di un filtro HEPA che raccoglie e intrappola il 95% degli allergeni, molto utile per chi soffre di allergie.

La potenza di aspirazione, 2000 PA, è molto elevata. Non ha un telecomando perché è tutto gestibile dall’applicazione su smartphone o tablet oppure con comandi vocali grazie al collegamento con Alexa o Google Home.

I sensori anti-collisione e anti-caduta sono 14 e sono in grado di riconoscere perfettamente ostacoli e salire sui tappeti.

Recensione Xiaomi Roborock S6

Funzionalità e prestazioni

La mappatura della casa viene effettuata con il primo giro di pulizia: questa consente al robot di riconoscere le singole stanze e le aree “non mop”, che verranno memorizzate per le volte successive.

La stessa cosa accade per le zone off limits: il muro virtuale può essere inserito per particolari aree di ogni camera e il robot se lo ricorderà la volta successiva.

L’utilizzo del laser, per mappare e orientarsi, gli consente di lavorare bene anche in assenza di luce: questo aspetto, per esempio, manca in tutti i dispositivi che utilizzano una fotocamera ed è un punto a favore di Roborock S6, che può essere anche attivato di notte e non si blocca sotto i letti.

Alla scansione contribuiscono un accelerometro, un contachilometri e una bussola. Dalla app è possibile sapere dove si trova il robot in ogni momento, che è comunque in grado di evitare le scale e gli anfratti più difficili da solo. Il potente processore QuadCore a 32 bit formulerà il percorso migliore e più veloce, garantendo in questo modo un’ottimizzazione dell’uso della batteria.

Quest’ultima è molto potente e gestita da un algoritmo che ne monitora l’efficienza: in un’ora il Roborock S6 è in grado di pulire un’area di 100 mq, consumandone meno della metà. Quando sarà scarico, il robot tornerà autonomamente alla base di ricarica.

Le funzioni disponibili sono tre:

  • Notte: la meno potente e la meno rumorosa
  • Balanced: pulizia e lavaggio standard
  • Max: massima potenza, che significa maggior consumo di batteria e rumorosità più elevata

Grazie alla programmazione è possibile selezionare la modalità solo aspirazione, escludendo il lavaggio, e si possono definire orari, giorni e stanze: se ben programmato sarà necessario occuparsi solo della sua manutenzione, come il ricambio del panno per lavare e lo svuotamento del contenitore per la polvere. Per il resto, Roborock S6 farà tutto autonomamente.

Il modo di procedere è a zig-zag: in questo modo va avanti e indietro fino a quando non è tutto perfettamente pulito. Tuttavia non è in grado di eliminare lo sporco più incrostato (per quello è necessario il lavaggio manuale), ma è ottimo per le pulizie quotidiane.

Per migliorare le prestazioni di lavaggio è possibile acquistare dei detergenti specifici che si possono trovare facilmente online e versarli nel serbatoio dell’acqua secondo le indicazioni del produttore.

Pulisce molto bene i tappeti, in quanto è in grado di riconoscerli da solo: l’unico problema è che in modalità lavaggio non li evita, per cui sarà necessario impostare un virtual wall oppure selezionare la funzione di sola aspirazione, all’occorrenza.

Se per il lavaggio utilizza i panni in mop in dotazione (e successivamente acquistabili a parte), per l’aspirazione Roborock S6 si avvale di una spazzolina laterale e una spazzola centrale a rullo, con lama a spirale in setole e gomma.

Pulizia e manutenzione

Tutte le componenti sono facilmente estraibili per essere pulite. È possibile utilizzare per il lavaggio anche dei panni usa e getta, da acquistare a parte, oppure utilizzare il panno mop in dotazione, assicurandosi di lavarlo ad ogni sessione di lavoro.

È sempre consigliato utilizzare solo acqua per pulire il robot o eventualmente dei detergenti indicati a questo scopo, non quelli che si trovano normalmente al supermercato. Per quanto riguarda la pulizia di serbatoio, filtri e spazzole il consiglio è di procedere con la sola acqua o con un panno inumidito; la sostituzione dei filtri si rende necessaria con regolarità in base all’uso che se ne fa e alla presenza o meno di animali domestici in casa.

Per tutti i pezzi di ricambio ci si può rivolgere direttamente al sito ufficiale della casa madre o ai molti siti di e-commerce presenti online; dato il costo tutto sommato contenuto dei ricambi è semore meglio optare per quelli ufficiali per non rischiare di rovinare il robot e suoi meccanismi.

Rapporto qualità prezzo

Xiaomi Roborock S6 è un top di gamma completo di tutte le funzioni possibili per un robot aspirapolvere lavapavimenti ed è quindi piuttosto costoso. È comunque più economico dei concorrenti più famosi ed è quindi conveniente se rapportato ai competitor dello stesso livello.

In questo momento potrebbe essere un affare, in quanto Xiaomi si è da poco affacciata sul mercato con questi prodotti e potrebbe aumentare i prezzi ai livelli degli altri brand più consolidati in seguito.

Ecco per te le offerte migliori per Xiaomi Roborock S6:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-28

Assistenza

Sull’assistenza ci sono un po’ di problemi: il prodotto non è venduto ufficialmente in Italia dal brand Xiaomi, ma da coloro che lo importano. Di conseguenza è acquistabile sui canali di e-commerce ed è a questi che si farà riferimento per l’assistenza. Prossimamente, però, ci sarà l’apertura del mercato anche in Italia e questa problematica dovrebbe risolversi a breve.

Opinioni: pro e contro di Xiaomi Roborock S6

Indubbiamente stiamo parlando di un top di gamma con tutte le funzioni possibili: il Wi-Fi, l’app, la programmazione, la mappatura perfetta, la potenza e una capacità di pulizia notevoli. Inoltre Roborock S6 è uno dei robot più silenziosi sul mercato, tanto da poterlo usare anche nelle ore notturne senza disturbare il vicinato.

Particolarmente efficiente è il controllo sul consumo della batteria grazie all’algoritmo che ne monitora la performance, garantendo in questo modo una pulizia accurata e completa. Il prezzo non è dei più economici, ma rimane leggermente inferiore a quello dei suoi competitor più famosi, a parità di prestazioni.

La dotazione del filtro Hepa è un vantaggio per chi soffre di allergie e non è una componente presente in tutti i robot: per questo motivo è vivamente consigliato l’acquisto a coloro che hanno questo problema.

L’unico neo è l’assistenza sul prodotto. Come già detto il robot è acquistabile in Europa dai rivenditori che lo importano dalla Cina e sul territorio non esistono ancora centri d’assistenza specializzati. In ogni caso, i pezzi di ricambio si trovano facilmente sui siti di e-commerce anche perché il prodotto è recente e in produzione.

Il consiglio è quindi di acquistarlo tranquillamente su siti come Amazon o eBay e verificare subito se ci sono problemi tecnici: il prodotto potrà così essere prontamente sostituito, senza doversi avvalere di un professionista. Un’altra possibilità è quella di estendere la garanzia su Amazon, in questo modo ci sarà una protezione maggiore in caso di guasti.