Recensione Vileda Virobi

Vileda VirobiVileda Virobi non è propriamente un robot aspirapolvere, in quanto non aspira affatto: si tratta di un dispositivo che potremmo definire cattura-polvere, appartiene ad una fascia di costo decisamente bassa e può quindi attrarre più per il suo prezzo irrisorio che per le sue caratteristiche.

Va comunque detto che è in grado di aiutare nelle faccende domestiche, pur non essendo dotato di caratteristiche avanzate, quali mappatura degli ambienti, connettività Wi-Fi, funzione lava-pavimenti e possibilità di programmazione.

Guarda subito le offerte migliori per Vileda Virobi:

Bestseller No. 1
Robomop Resoft Soft&Basic Panni Usa e Getta
  • Perfetto per tutte le superfici
  • Ben 20 panni ricambio
  • Compatibile con Robomop Soft & Basic
OffertaBestseller No. 2
Vileda Spin & Clean Ricambio SpinMop Lavapavimenti, Bianco, 1 Unità (Confezione da 1)
  • Ricarica ufficiale compatibile con il kit di pulizia Spin Clean di Vileda
  • 100% microfibra, assorbe e sgrassa
  • Ideale per una pulizia profonda
  • Cattura lo sporco e i capelli
  • Lavabile in lavatrice

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Vileda Virobi, come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 29 cm
  • Altezza: 4,5 cm
  • Peso: 476 g
  • Rumore: 50 dB
  • Potenza: 1600 w
  • Batteria: 2200 mAh
  • Autonomia: 4 ore
  • Tempo di ricarica: 5/6 ore

Come si può vedere dalle specifiche tecniche e come peraltro si è già detto in precedenza, questo dispositivo è piuttosto essenziale, in quanto consente di catturare la polvere e null’altro.

Però nel suo ruolo se la cava bene e, grazie alle sue dimensioni contenute, riesce a passare agevolmente sotto i mobili, anche quelli bassi, oltre al fatto che dalla sua può vantare anche un’autonomia di ben 4 ore.

Recensione Vileda Virobi

Funzionalità e prestazioni

Il robottino di casa Vileda è in realtà un cattura-polvere professionista: infatti non è dotato di serbatoio di raccolta dello sporco, ma solo di un panno elettrostatico usa e getta.

È dotato di dimensioni particolarmente contenute, specie per quanto riguarda l’altezza, aspetto che gli consente di infilarsi sotto ai mobili, anche quelli più bassi, arrivando a raccogliere la polvere in punti difficilmente raggiungibili con la scopa.

Si tratta di un dispositivo dall’utilizzo semplice ed intuitivo, adatto anche a coloro che non sono pratici di strumentazioni tecnologiche: basterà fissare il panno elettrostatico sotto la sua base, servendosi dell’attacco in velcro, per poi accenderlo tramite i tasti posizionati sulla sua sommità.

Vileda Virobi è dotato di due programmi di pulizia, azionabili sempre tramite i tasti presenti nella sua parte superiore: uno più breve, della durata di 30 minuti, adatto ad ambienti di massimo 20 mq e uno che arriva a 120 minuti, in modo da coprire aree maggiori.

Entrambi i programmi lavorano nello stesso modo, l’unica differenza è la durata e consentono al dispositivo di raccogliere efficacemente polvere, particelle di sporco e soprattutto peli di animali e capelli, che si accumulano sotto al panno elettrostatico e non rischiano di essere dispersi nell’ambiente.

È dunque utile per i possessori di animali domestici: i peli, anche quelli più lunghi, vengono attratti elettrostaticamente dall’apposito panno. Il robot pulisce in maniera autonoma ed è molto silenzioso (e questo è un altro aspetto utile quando si posseggono animali, che rischiano di spaventarsi); quanto al sistema di navigazione, come si è detto, non effettua mappatura della casa, però si gestisce abbastanza bene nei vari ambienti, cambiando automaticamente direzione quando i suoi sensori rilevano muri o oggetti sul suo percorso.

Come abbiamo detto precedentemente, questo dispositivo non raccoglie lo sporco, quindi si può dire che più che aspirare la polvere, spolveri il pavimento; è però adatto alla pulizia di ogni tipo di superficie, incluse piastrelle, marmo e parquet, che non rischiano di essere rovinati, in quanto si sposta con ruote particolarmente morbide.

Grazie alle sue dimensioni e alla base costituita con materiali flessibili, Vileda Virobi riesce ad infilarsi quasi ovunque, consentendo una pulizia efficace sia lungo i muri, sia sotto i mobili, raccogliendo la sporcizia sottile, ma ovviamente non può far nulla per quanto riguarda i residui più grandi, che necessitano quindi di aspirazione o rimozione con la scopa.

Questo dispositivo possiede una batteria agli ioni di litio, ma non è in grado di raggiungere autonomamente la stazione di ricarica, quindi è necessario metterlo sotto carica: a questo punto, l’indicatore luminoso di cui è dotato diventerà rosso e lo sarà per 5 o 6 ore. Trascorso questo tempo, l’indicatore diventerà verde, così da segnalare che il prodotto è carico e pronto per rimettersi al lavoro anche per due ore consecutive, sfruttando cioè il programma più lungo.

Pulizia e manutenzione

Vileda Virobi è semplicissimo da utilizzare e praticamente non necessita di alcuna manutenzione: basterà sostituire il panno elettrostatico quando lo si riterrà necessario, rimuovendolo dal supporto in velcro, provvedendo a posizionarne un altro.

Non essendo dotato di serbatoio, non c’è nulla che debba essere svuotato. Nella confezione di vendita sono inclusi tre panni usa e getta, ma li si può comunque reperire senza alcuna difficoltà sia sul sito ufficiale, sia presso altri store online e persino al supermercato, a prezzi decisamente abbordabili.

Considerato il prezzo basso del prodotto, non ha senso parlare di sostituzione pezzi, nemmeno della batteria: se dovesse guastarsi, conviene acquistarne uno nuovo.

Rapporto qualità prezzo

Anche per Vileda Virobi, come per altri robot in commercio, non è possibile indicare un prezzo preciso, in quanto è soggetto ad offerte e a oscillazioni nel tempo; però va rilevato che il suo costo è molto basso rispetto ai competitor – anche se non si può proprio parlare di concorrenti nel senso stretto, viste le diverse caratteristiche.

Indubbiamente si tratta di un dispositivo dal rapporto qualità prezzo conveniente: è vero che è molto basico nelle sue funzioni, ma il suo costo è commisurato al suo utilizzo, quindi risulta vantaggioso.

Ti interessa questo robot? Guarda le offerte più convenienti per Vileda Virobi:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18

Assistenza

Il servizio assistenza Vileda consente di ricevere supporto e consigli in diversi modi: per telefono, chiamando il numero verde 800 074 500, in modo da parlare direttamente con un operatore, oppure compilando l’apposito modulo presente sul sito ufficiale.

È possibile anche contattare l’azienda utilizzando i social network, come Facebook, oppure si può farlo anche in modo più tradizionale, ovvero servendosi del servizio postale, indirizzando la propria missiva alla sede Vileda di Milano.

Tuttavia, se si consultano le recensioni online, si scopre che molti utenti hanno definito molto insoddisfacente il servizio di assistenza, reo di non aver fornito indicazioni valide su come risolvere i guasti e di non aver indicato un centro riparazioni adatto a riparare i dispositivi.

Opinioni: pro e contro di Vileda Virobi

Se sei indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere, sicuramente le recensioni scritte da coloro che hanno già acquistato un determinato dispositivo possono esserti utile per orientarti meglio. Parlando di Vileda Virobi, va detto che possiede un prezzo davvero basso, che indubbiamente ha attratto molti acquirenti: leggendo le varie opinioni, tuttavia, possiamo notare come in molti siano soddisfatti di questo prodotto.

Certo, non si tratta di un vero e proprio robot aspirapolvere, però consente in maniera piuttosto efficace di rimuovere sporcizia, peli e capelli, anche in luoghi apparentemente inaccessibili della casa. Si tratta poi di un dispositivo dall’utilizzo molto semplice, adatto anche a coloro i quali non abbiano dimestichezza con gli strumenti troppo tecnologici.

Tra gli altri vantaggi, si deve aggiungere la sua capacità di pulire silenziosamente, così da poterlo usare anche di sera o mattina presto, persino quando in casa c’è qualcuno che riposa. Ed è un robottino perfetto per i possessori di animali domestici: ne raccoglie molto bene i peli e non li spaventa al suo passaggio. Piace molto anche il fatto che non necessiti di alcuna manutenzione.

Tra i suoi svantaggi, sicuramente c’è la sua incapacità di aspirare la sporcizia: non tutta la sporcizia rimane attaccata al suo panno, con il risultato che dopo il suo passaggio si devono rimuovere manualmente i residui rimasti in terra. Alcuni utenti lamentano una scarsa qualità dei suoi materiali costruttivi, che lo rendono quindi fragile; sembra poi che non sia troppo efficace nel pulire gli angoli delle stanze.

Un altro elemento che lascia perplessi di questo dispositivo è il suo movimento, che viene definito quasi casuale all’interno dei vari ambienti; però i panni di cui è dotato raccolgono molto bene la sporcizia. Insomma, Vileda Virobi ha pro e contro: ma dalla sua ha sicuramente un prezzo attraente, capace di superare le perplessità e di renderlo un acquisto consigliato, se non si cerca un prodotto altamente tecnologico, ma solo un aiuto in casa.