Recensione Vileda VR 302

Vileda VR 302Vileda VR 302 è un robot aspirapolvere di fascia media, datato 2017; ciò che salta immediatamente all’occhio sono le dimensioni compatte di questo dispositivo, che lo aiutano a muoversi agilmente per casa.

Le sue caratteristiche lo posizionano tra i modelli base: infatti non è in grado di mappare gli ambienti domestici, non possiede connettività Wi-Fi né funzione lavapavimenti, però può essere programmato e gestito da remoto tramite telecomando.

Sei curioso di scoprire le migliori offerte per Vileda VR302? Guarda qui:

Bestseller No. 1
NUSHKE Aspirapolvere Contenitore for la Polvere. Compatibile con Vileda VR 102 VR102 VR201 VR302...
  • Materiale durevole: la scatola è realizzata in materiale di alta qualità, durevole e facile da pulire e mantenere
  • Grande capacità: Il Box ha una capacità maggiorata ed è ideale for conservare e distribuire l'acqua in casa
  • Contenitore for la polvere. Compatibile con Vileda VR 102 VR102 VR201 VR302 VR303. Accessori for aspirapolvere robot
  • MANUTENZIONE SENZA PROBLEMI: con i nostri filtri del contenitore della polvere, eliminerai la polvere in pochissimo tempo, senza dover più passare ore a pulire dopo ogni utilizzo
  • MANTENERE PULITA LA TUA CASA: Quando aspiri con l'aspirapolvere, i nostri filtri della scatola di raccolta polvere impediscono la fuoriuscita di detriti di grandi dimensioni dalla scatola di raccolta polvere
Bestseller No. 2
GYing Per Vileda VR 102 / VR 201 / VR 303 robot aspirapolvere accessori, robot aspirapolvere ricambi...
  • Include 8 filtri HEPA (solo per aspirapolvere robot Vileda VR 102 / VR 201 / VR 303)
  • Per una migliore esperienza di pulizia, si consiglia di sostituire regolarmente gli accessori. Filtro: ogni 2 mesi, spazzola a rullo: ogni 6-12 mesi, spazzola laterale: ogni 3-6 mesi
  • Buona qualità: il panno per la pulizia è realizzato in 100% microfibra morbida di alta qualità per proteggere il pavimento dai graffi. Il filtro HEPA può mantenere le prestazioni di pulizia altamente efficienti dell'aspirapolvere e filtrare la maggior parte della polvere nell'aria
  • Servizio di qualità: Se avete domande, non esitate a contattarci via e-mail. Vi forniamo prodotti di alta qualità e un servizio clienti eccellente

Ultimo aggiornamento: 2023-12-09

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Vileda VR 302, come riportate dal produttore:

Recensione Vileda VR 302

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 8,5 cm
  • Peso: 3,6 kg
  • Rumore: 65 dB
  • Potenza: 22 W
  • Batteria: 2150 mAh
  • Autonomia: 1 ora e 30 min
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Max altezza ostacolo superabile: 1,4 cm
  • Capacità serbatoio polvere: 500 ml
  • App: no
  • Filtro Hepa: no
  • Superficie coperta: 90 mq
  • Potenza di aspirazione: nd
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: no
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: no
  • Barriere virtuali: no
  • Telecomando: sì

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per effettuare un’adeguata pulizia degli ambienti domestici, anche se è privo delle caratteristiche che lo renderebbero un modello avanzato.

Funzionalità e prestazioni

Questo robot aspirapolvere possiede alcune caratteristiche particolarmente degne di nota: partiamo dalle dimensioni, che sono contenute e lo rendono agile e leggero rispetto ad altri competitor; anche l’altezza di soli 8,5 centimetri è un vantaggio, in quanto gli permette di passare sotto a mobili bassi e pulire in zone altrimenti irraggiungibili.

Si tratta poi di un dispositivo molto silenzioso, un aspetto da non sottovalutare: infatti grazie a questa sua prerogativa, può essere utilizzato anche in orari non canonici (ad esempio di sera e di mattina presto, anche se si vive in condominio) e non arreca disturbo nemmeno a coloro che riposano o agli animali domestici.

Vileda VR 302 possiede quattro modalità di pulizia:

  • Eco: con cui si ottengono buone prestazioni, insieme al giusto consumo energetico
  • Max: per alte prestazioni e una pulizia più profonda, infatti consente di utilizzare il 50% di potenza in più e una rotazione delle spazzole superiore
  • Spot: con il quale la pulizia si concentra in una zona definita
  • Programmabile: a discrezione dell’utente, consente una pulizia giornaliera

Il dispositivo è in grado di spostarsi seguendo tre schemi di movimento: a spirale, a zig zag (se lo spazio è aperto e con pochi ostacoli) e automatico (si adatta cioè allo spazio nel quale si trova ad operare).

Vileda VR 302 è dotato di tre spazzole e quella principale si avvale della tecnologia Dual Brush, con lamelle in silicone alternate a setole più dense per consentire un’adeguata pulizia anche dei tappeti: le due laterali convogliano lo sporco verso quella rotante centrale, che raccoglie ogni tipo di sporco, anche peli di animali e capelli.

Interessante è poi il sistema di filtraggio di questo prodotto, che è doppio per ridurre al minimo la dispersione delle polveri fini ed è indicato anche per i soggetti allergici.

Il robot è dotato di sensori anti-caduta e anti-collisione, così da proteggerlo da eventuali cadute da scale e dislivelli vari e dal contatto con gli ostacoli che può incontrare lungo il suo percorso. Inoltre l’intera struttura è circondata da un paracolpi di gomma, grazie al quale può evitare di danneggiare mobili e oggetti, oltre che sé stesso.

La batteria di questo dispositivo è agli ioni di litio, aspetto che permette di ottenere performance di pulizia anche di 90 minuti consecutivi; quando poi è scarico, è in grado di tornare autonomamente alla stazione di ricarica, dove sosterà per un tempo di circa 5 ore. Lo stato della batteria è visibile dal display LED posizionato sulla sua sommità.

Grazie al telecomando in dotazione, questo robot può essere comandato da remoto e indirizzato verso un punto specifico che necessiti del suo intervento, oltre a poter essere programmato per una pulizia giornaliera dei vari ambienti.

Come avrai notato nella sezione dedicata alle specifiche tecniche, questo prodotto non è in grado di mappare gli ambienti domestici e non dispone né di connettività Wi-Fi, né di compatibilità con gli assistenti vocali.

Pulizia e manutenzione

Sia la pulizia sia la manutenzione di Vileda VR 302 sono davvero semplici: infatti il vano contenitore della polvere si apre con un solo tocco sul coperchio superiore e basterà provvedere al suo svuotamento dopo ogni utilizzo.

Tutte le parti di questo dispositivo possono essere lavate sotto l’acqua corrente: il serbatoio, le spazzole, persino i filtri. Filtri che sono ad alta efficienza (ma non HEPA) e che possono essere lavati settimanalmente, mentre vanno sostituiti ogni 3/6 mesi a seconda dell’utilizzo.

Le spazzole vanno pulite ogni settimana, due volte se si possiedono animali domestici e devono essere sostituite ogni 6/12 mesi, anche in questo caso fa fede il loro grado di usura.

Nella confezione di vendita sono inclusi un filtro di ricambio, una spazzola laterale e una centrale extra, ma in generale i ricambi si possono acquistare senza problemi sia sul sito ufficiale sia in altri store online, a prezzi anche convenienti.

Rapporto qualità prezzo

Anche se non è possibile indicare un costo specifico per questo dispositivo, in quanto, come i suoi competitor, è soggetto ad offerte e ad oscillazioni di prezzo nel tempo, va detto che il suo rapporto qualità prezzo è decisamente buono, considerando le caratteristiche di cui è dotato.

Guarda le offerte più convenienti per Vileda VR302:

Ultimo aggiornamento: 2023-12-09

Assistenza

Come tutte le aziende internazionali, anche Vileda dispone di un servizio clienti che può essere contattato per ottenere informazioni sui suoi prodotti e consigli su come risolvere eventuali guasti.

L’azienda è contattabile in diversi modi: tramite il numero verde 800 074 500, che permette di parlare direttamente con un operatore, compilando l’apposito modulo presente sul sito ufficiale, oppure scrivendo all’indirizzo mail [email protected].

Esiste anche la possibilità di contattare Vileda servendosi della pagina Facebook, come anche via posta, indirizzando la missiva all’indirizzo della sua sede milanese.

Tuttavia, come apprendiamo dalle lamentele di diversi utenti online, non si tratta di un servizio clienti particolarmente utile a risolvere le varie problematiche che possono verificarsi: molti dicono che spesso l’intervento degli operatori non consente di ottenere la giusta assistenza e quindi sono stati costretti a cercare autonomamente un centro per le riparazioni.

Opinioni: pro e contro di Vileda VR 302

Se ti trovi nella condizione di essere indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere, possono esserti utili le recensioni online degli acquirenti di un determinato prodotto, così da capire se valga la pena o meno acquistarlo.

Nel caso di Vileda VR 302 le recensioni sono decisamente positive: è facile da utilizzare, programmare e anche pulire e anche la sua efficienza nei lavori domestici ottiene consensi.

La confezione di vendita, poi, è ricca: oltre ai ricambi di cui accennavamo in precedenza, contiene persino le batterie del telecomando.

Le pecche rilevate dagli utenti, invece, riguardano il serbatoio della polvere, che è ritenuto un po’ piccolo e la navigazione, che secondo alcuni non è ottimale.

In definitiva, però, pur non disponendo di funzioni avanzate, è un buon prodotto, che ha poco da invidiare ai competitor.