Recensione Vileda VR 102

Vileda VR 102Il robot aspirapolvere Vileda VR 102 è attualmente fuori produzione ma continua ad essere uno dei modelli più amati tra quelli prodotti dall’azienda, sia per il rapporto tra la qualità e il prezzo, che lo colloca in fascia economica, sia per la qualità delle performance offerte.

Vileda è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda i prodotti per la pulizia della casa, ma il VR 102 rappresenta uno dei suoi primi modelli di robot aspirapolvere. Si tratta dunque di un prodotto base, che tuttavia è dotato di molte funzionalità che ne fanno comunque un prodotto alquanto interessante.

Per cominciare, il funzionamento di questo robot è molto semplice, ma allo stesso tempo la sua capacità di aspirazione è davvero notevole. Sei curioso di saperne di più? Leggi la recensione del robot Vileda VR 102.

Guarda subito le offerte migliori per Vileda VR 102:

OffertaBestseller No. 1
Vileda VR 102 160883 Robot Aspirapolvere, 28.47 W, 0.5 L, 60 Decibel, Plastica, Nero e bianco
  • Pulisce da solo per 90 minuti con il tocco di un bottone
  • 3 modalità di navigazione: spirale, a meandro o automatica
  • Manutenzione facile: ha un vano raccogli-sporco capiente con un doppio filtro per una grande raccolta, non hai bisogno di svuotare il robot mentre sta pulendo, grazie al suo vano da 500 ml
  • Bocchetta di aspirapolvere XL, vano raccogli-sporco XL, sistema a doppio filtro ad alta efficienza, capacità di 500 ml di polvere per una extra raccoltaa
  • Supporto quotidiano per mantenere un livello soddisfacente di pulizia senza sforzo nella tua casa
OffertaBestseller No. 2
ECOVACS DEEBOT OZMO T8+ Aspirapolvere Robot con Funzione Mopping e Stazione di Aspirazione...
  • Il robot aspirapolvere e lavapavimenti presenta un'intelligenza artificiale, tecnologia di navigazione TrueMapping e funzione di pulizia OZMO Pro ancora più efficace; EEBOT OZMO T8 naviga con intelligenza per la casa, assicurando un'esperienza di pulizia intelligente
  • La navigazione con sensore laser DToF (True Mapping) assicura una scansione, una mappatura e una pianificazione della pulizia dei pavimenti ancora più accurate e veloci; il robot può rilevare la doppia distanza (fino a 10 m) con precisione molto maggiore
  • La piastra vibrante ad alta frequenza del mop (OZMO Pro) rimuove anche le macchie ostinate sui pavimenti duri, pulendo la casa in modo ancora più professionale e completo; Possono essere impostati quattro diversi livelli di flusso dell'acqua, a seconda delle necessità individuali
  • La stazione di estrazione raccoglie fino a 30 giorni di polvere e sporco nel sacco usa e getta, riducendo la necessità di sostituire frequentemente il sacco della polvere; per una casa più pulita per settimane
  • Usando l'App ECOVACS Home, si possono disegnare confini virtuali sulla mappa con il cellulare per dare priorità o omettere delle aree - il robot pulitore pulisce dove è necessario e nell'ordine desiderato delle stanze

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Vileda VR 102 come riportate dal produttore.

Recensione Vileda VR 102

  • Forma: tondeggiante
  • Diametro: cm 32
  • Altezza: cm 8
  • Peso: kg 2,7
  • Rumore: dB 60
  • Potenza: W 40
  • Batteria: 2200 mAh
  • Autonomia: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Max altezza ostacolo superabile: non dichiarato
  • Capacità serbatoio polvere: ml 500
  • App: no
  • Filtro Hepa: no
  • Superficie coperta: mq 60
  • Potenza di aspirazione: non dichiarata
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: no
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile: no
  • Mappatura: no
  • Barriere virtuali: no
  • Telecomando: no

Come si può evincere dalle caratteristiche tecniche, si tratta di un modello di robot davvero basico, in grado di soddisfare le esigenze di qualcuno che è all’acquisto del suo primo aspirapolvere autonomo o che comunque non ha necessità particolari.

In ogni caso, però, i materiali scelti e le funzionalità che offre sono resistenti e di alta qualità.

Funzionalità e prestazioni

Hai già avuto modo di appurare che si tratta di un modello basilare, che consente di svolgere le funzionalità minime di un prodotto di questo tipo. Tuttavia ciò che fa, ovvero spazzare e aspirare la polvere, lo esegue con grande perizia.

Ad esempio le spazzole che il robot monta sono pensate per raccogliere una grande quantità di polvere e quelle laterali – che sono due – hanno una lunghezza tale per cui riescono a raggiungere anche gli angoli più nascosti dell’appartamento. Anche quella centrale ha dimensioni XL per cui è molto efficiente nel sollevare e raccogliere i detriti di sporco.

La capacità del serbatoio è fuori dagli standard comuni per questa fascia di prezzo, che di solito fermano a 300 ml la capienza dei modelli attualmente in commercio. Vileda VR 102, invece, ha un serbatoio di 500 ml che consente di poter raccogliere più sporco. Il serbatoio è “servito” da una larga bocchetta di aspirazione (larga quanto la spazzola centrale) che quindi si dimostra molto efficace nell’aspirare ciò che le viene inviato dalle spazzole.

Vileda VR 102 non è dotato di centralina di ricarica: quando le batterie si sono esaurite devi semplicemente collegare la presa alla corrente attraverso il cavo che è rimovibile e che quindi non intralcerà il lavoro del robot.

Trattandosi di un modello basic, non è dotato di telecomando né di app per gestirlo ma tutte le operazioni vengono svolte direttamente attraverso il robot, visto che è presente un pannello di comando sulla parte superiore.

Allo stesso modo, non ha un sistema di mappatura del territorio né memoria interna, si muove semplicemente rilevando gli ostacoli, che riconosce ed evita. Ha tre modalità di navigazione: a spirale, a meandro (ovvero secondo linee parallele) o automatica (in questo caso, premi sul pulsante e il robot pulisce per 90 minuti). Inoltre puoi scegliere la modalità silenziosa se non vuoi essere disturbato: il robot pulirà senza fare troppo rumore.

Da indicazioni della casa madre, il modello Vileda VR 102 è ottimo soprattutto per la pulizia di pavimenti duri e di tutti quei tappeti che sono a pelo corto. Infine, va segnalato il fatto che sia dotato di doppio filtro ad alta performance, sicuramente un aiuto in più per chi è allergico a polvere, peli di animale, pollini e quant’altro.

Pulizia e manutenzione

Uno degli aspetti che è molto apprezzato del Vileda VR 102 è la semplicità con la quale si può pulire. Il robot è dotato di una sola vaschetta per la raccolta della polvere, quindi ti sarà necessario svuotarla ogni volta per assicurarti che sia sempre pronto all’uso.

Se la vaschetta raccoglitrice va svuotata sempre, il lavaggio della stessa può essere un’attività alla quale ti dedichi solo una volta al mese. Si pulisce come tutte le altre superfici in plastica, quindi con acqua e un po’ di detersivo, lasciando asciugare bene prima di rimontarla.

Anche le spazzole periodicamente hanno bisogno di essere sottoposte al lavaggio con le stesse modalità, avendo cura di procedere manualmente per non rovinarle.

Se, invece, durante l’utilizzo ti rendi conto che qualche pezzo si rompe o, in generale, hai necessità di pezzi di ricambio, puoi trovare sul sito ufficiale della casa madre tutto quello che ti occorre. Più difficile, invece, riuscire a trovare dei pezzi non originali ma compatibili che possano svolgere la stessa funzione, pratica sconsigliata anche dalla casa madre.

Per qualsiasi problematica, insieme al robot viene fornito anche il manuale di istruzioni con tutte le indicazioni necessarie.

Rapporto qualità prezzo

Fra i motivi per i quali puoi decidere di acquistare un robot aspirapolvere modello Vileda VR 102 c’è sicuramente il rapporto tra la qualità e il prezzo.

Quando l’elettrodomestico è stato lanciato sul mercato, alcuni anni fa, il suo prezzo era considerato di fascia alta. Oggi che molti modelli hanno superato la sua tecnologia, il prodotto non è più così costoso e può essere invece considerato un entry level per quanto riguarda il settore.

Per tutti questi motivi, non è difficile trovarlo soprattutto sulle piattaforme di e-commerce con sconti molto importanti, che ti permettono con una piccola spesa di avere un modello di robot aspirapolvere che in ogni caso fa il suo dovere. Meno convenienti, invece, i pezzi di ricambio che possono essere acquistati solo sul sito ufficiale.

Se non hai troppe pretese per quanto riguarda le funzionalità e ti accontenti di un piccolo elettrodomestico che aspiri bene, sicuramente Vileda VR 102 è quello ce fa per te e ti permetterà di risparmiare.

Ecco per te le offerte più convenienti per Vileda VR 102:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Assistenza

Per quanto riguarda l’assistenza tecnica in caso di guasto, puoi trovare ancora una volta tutte le informazioni che ti occorrono sul sito ufficiale.

Innanzitutto si può contattare il servizio di assistenza clienti attraverso il form online che si trova sul sito. I dati richiesti sono pochi, il modulo punta soprattutto alla descrizione del problema. Non sono dichiarati i tempi di attesa per una risposta ma, dalle recensioni che si possono leggere online, il feedback è piuttosto rapido.

In alternativa è possibile contattare l’azienda attraverso il numero verde messo a disposizione dei clienti che risponde al 800 074500 ed è operativo solo per aiuto per quanto riguarda i prodotti elettrici.

Per chi preferisce la cara, vecchia mail, l’indirizzo di riferimento è [email protected] mentre per i più tecnologici c’è la possibilità di contatto tramite social network (Instagram e Facebook) con tempi di risposta molto rapidi attraverso i profili ufficiali.

Infine, si può scrivere inviando una lettere al seguente indirizzo: “Vileda Professional – Via dei Valtorta, 48 – 20127 Milano”.

Opinioni: pro e contro di Vileda VR 102

Dopo questa breve carrellata su tutti i punti di forza e di debolezza del modello Vileda VR 102, probabilmente ti starai chiedendo in ultima analisi se conviene acquistarlo o meno. In tal senso un grosso aiuto per la decisione finale può arrivarti dall’analisi delle recensioni che hanno scritto i clienti che l’hanno già acquistato e provato.

Sicuramente questo robot è il prodotto ideale per chi desidera un modello funzionale e basico, che sia semplice da utilizzare, costi poco e sia efficace nello svolgere il suo compito principale che è quello di spazzare e di aspirare la polvere. Proprio il costo è una delle discriminanti che hanno spinto, soprattutto negli ultimi periodi, tanti clienti ad acquistare il Vileda VR 102.

Se, però, la tua esigenza è quella di avere un prodotto di ultima tecnologia, che lavi anche e che sia in grado di mappare l’ambiente per riuscire a trattarlo con efficacia e in minor tempo, allora sicuramente questo non è il modello che fa per te. Allo stesso modo, se vuoi programmare l’inizio delle attività o dare avvio alle pulizie mentre sei al lavoro, non potrai farlo di certo con questo prodotto.

La decisione finale, quindi, è strettamente legata alle tue esigenze specifiche ma ricorda che se deciderai di acquistare il Vileda VR 102 ti troverai ad utilizzare un modello molto resistente, che ti accompagnerà nelle pulizie di casa per molto tempo.