Recensione Ikohs S15

Ikohs S15Il robot Netbot S15 2.0, prodotto dal brand spagnolo Ikhos, è progettato per prendersi cura dei pavimenti in totale autonomia, ricoprendo quattro funzioni in una: spazzare, aspirare la polvere, lavare con acqua e pulire in profondità.

Il dispositivo permette una gestione funzionale e automatizzata, grazie alla possibilità di programmare i cicli di pulizia tramite app dedicata e la compatibilità con gli assistenti vocali Alexa e Google Home.

Questo robot è considerato un articolo di fascia alta in virtù delle sue funzioni, mentre il rapporto qualità prezzo è ritenuto davvero molto buono, come si evince dalle opinioni di coloro che hanno acquistato il prodotto e deciso di pubblicare le loro recensioni online, come vedremo più avanti.

Ma prima guarda le offerte migliori per Ikohs Netbot S15 2.0:

Bestseller No. 1
CREATE Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml, Ottimo per...
  • Robot Aspirapolvere professionale 4 in 1: spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.
  • Con la sua navigazione intelligente, il robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare. Integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore.
  • Un robot lava-pavimenti con Intelligente robot, Si muove in modo intelligente adattandosi alla vostra casa, pulisce sotto i mobili, rileva gli ostacoli ed è dotato di un sensore anti-caduta che evita scale.
  • Potente turbina con tecnologia Max Power che massimizza la potenza d'aspirazione fino. Aspira tutti i tipi di sporco e garantisce un pavimento perfettamente pulito. Passa varie volte sullo stesso punto.
  • Funzionamento silenzioso, semplice ed intuitivo controllo attraverso il telecomando a distanza. Inoltre, il suo sistema WIFI con riconoscimento vocale è compatibile con i sistemi ALEXA e Google Home.
OffertaBestseller No. 2
Kit accessori di ricambio per aspirapolvere robot IKOHS netbot S15, materiale premium, confezione...
  • Compatibile con:
    Kit accessori di ricambio per aspirapolvere robot IKOHS netbot S15, materiale premium, confezione famiglia di 1 spazzola principale + 6 filtri + 6 spazzole laterali + 3 mop
  • La confezione include:
    1 pennello principale
    6 filtri
    6 pezzi bracci Spazzola laterale
    3 pezzi mop

  • Si prega di pulire il filtro frequentemente, e sostituire la spazzola, filtrare ogni 2-3 mesi per mantenere l'aspirapolvere domestico sempre funzionante ad alte prestazioni

  • Garanzia a vita Soddisfatti o rimborsati Servizio post-vendita per qualsiasi insoddisfazione, non esitate a contattarci se avete qualche problema con i prodotti o il servizio, faremo del nostro meglio per offrire ad ogni cliente una fantastica esperienza di acquisto nel nostro memorizzare

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Ikohs S15, come riportate dal produttore:

Ikohs S15

  • Forma: rotonda
  • Dimensioni: 33 cm (diametro) x 7,5 cm (altezza)
  • Peso: 3 kg
  • Batteria: modello LG Li-on a 2600 mAh
  • Autonomia: 120 minuti
  • Livello di rumore: 62 dB
  • Colore: nero e turchese
  • Sistema wi-fi: sì
  • Compatibile con assistenti vocali: sì, Alexa e Google Home
  • Potenza: 25 W
  • Numero di sensori di collisione: 11
  • Numero di sensori anticaduta: 3
  • Max potenza aspirazione: 1.500 Pa
  • Capacità serbatoio acqua: 400 ml
  • Capacità serbatoio polvere: 600 ml
  • Telecomando: sì
  • Garanzia: 2 anni

Come si può evincere dalle specifiche tecniche, il robot è in grado di eseguire in autonomia la pulizia completa dei pavimenti, grazie alla batteria al litio molto potente e che garantisce un’autonomia di circa 2 ore, sufficienti a pulire un intero appartamento di dimensioni medio-grandi (circa 100-120 metri quadrati).

Il dispositivo è piuttosto silenzioso, con un’emissione sonora di poco più di 60 dB: quando ci si trova in casa mentre il robot lavora, questo non arrecherà particolare disturbo a chi sta leggendo o studiando. Inoltre, il robot Ikohs S15 è dotato di ben 11 sensori anticollisione, che gli permettono di superare facilmente gli ostacoli durante il percorso di pulizia.

La potenza del dispositivo durante le sessioni di aspirazione è molto elevata, grazie alla presenza di una turbina in grado di incrementare il livello di aspirazione sino a 1.500 Pa.

Funzionalità e prestazioni di Ikohs S15

Le funzioni del robot che aspira e lava i pavimenti Ikohs S15 sono quelle di diversi elettrodomestici messi insieme e comprendono l’aspirazione della polvere, il lavaggio dei pavimenti con acqua e il passaggio di un panno per rimuovere macchie e sporco ostinato.

Da questo punto di vista, Ikohs S15 è un dispositivo completo, che pulisce pavimenti di materiali diversi come parquet, gres, piastrelle, cotto e anche tappeti, grazie alle spazzole a setole fini che non danneggiano le superfici.

La struttura del robot prevede infatti una spazzola centrale e due spazzole laterali, che agiscono in modo efficace nella rimozione dello sporco, in particolare negli angoli. Il sistema Multiclean consente di selezionare due potenze d’aspirazione, in base al livello di sporco da rimuovere e alla superficie da trattare.

App Create per smartphone: la gestione intelligente della pulizia con Ikohs S15

Uno degli aspetti di questo Ikohs Netbot S15 ritenuti più interessanti è la sua connettività con rete wireless e la programmabilità tramite app dedicata, da scaricare sullo smartphone. L’app Create, disponibile per i sistemi iOS e Android, permette di programmare le attività di Ikohs S15, sia quando ci si trova fisicamente in casa, sia da remoto.

Impostare la pulizia giornaliera, settimanale e mensile con l’applicazione è un’operazione facile e interamente personalizzabile e che, in qualsiasi momento, può essere modificata o incrementata. Un altro elemento degno di considerazione è la compatibilità del robot con gli assistenti vocali Alexa e Google Home, che permette di avviare, modificare o terminare il ciclo di pulizia con un semplice “Hey Alexa” o “Ok Google“.

Mappatura degli ambienti

Il robot Ikohs 15 è dotato della funzionalità avanzata di mappatura completa degli ambienti e dei percorsi effettuati durante l’aspirazione e il lavaggio. I dati sono salvati nell’app Create e permettono di gestire le pulizie in modo personalizzato rispetto agli ambienti della propria casa.

Grazie alla mappatura dei locali, il percorso di pulizia di Ikohs S15 è ancora più veloce e accurato, perché il dispositivo conosce la superficie e gli ostacoli da superare, proprio come farebbe una persona; inoltre, la presenza di ben 3 sensori anticaduta fa sì che il robot eviti le scale e non interrompa il suo percorso.

Nella confezione del robot Ikohs S15 è inclusa anche una speciale striscia magnetica, che va applicata sulla soglia di ingresso di quegli ambienti in cui il dispositivo non dovrà pulire. Basti pensare alla stanza in cui stanno giocando i bambini, alle prese con piccolissimi pezzi per le costruzioni, oppure a un luogo della propria casa in cui, al momento, non si desidera essere disturbati. Grazie al limite rappresentato dalla banda magnetica, il robot eviterà di andare oltre questa soglia e continuerà a svolgere il suo lavoro fino alla fine del percorso, tornando alla base di ricarica in totale autonomia.

Aspira, lava e pulisce

Un altro punto a favore di Ikohs S15 è, come già detto, la sua capacità di effettuare il ciclo completo di pulizia: il robot spazza, aspira, lava e pulisce. Netbot S15 dispone infatti di uno speciale serbatoio per l’acqua – che nel modello originale va sostituito a quello per la polvere, ma la casa madre ha reso disponibile anche un pratico serbatoio acqua-polvere 2-in-1 acquistabile come accessorio a parte – che gli consente di eseguire il lavaggio di pavimenti in totale autonomia, servendosi del panno mop montato sulla testina pulente.

Nella confezione viene anche fornito un panno elettrostatico che si può montare sul robot e lo aiuta a raccogliere peli di animali e capelli in maniera più efficiente. La spazzola centrale è realizzata con silicone e setole fini per favorire la raccolta della polvere ed evitare che peli e capelli si aggroviglino su di essa, ma tra gli accessori disponibili da acquistare a parte c’è anche la spazzola centrale interamente in silicone, la scelta perfetta per chi ha più di un animale domestico in casa.

Pulizia e manutenzione

Uno degli aspetti più interessanti del robot Ikohs A15 è la facilità di manutenzione e pulizia: il dispositivo è infatti dotato di due vaschette separate per contenere polvere e liquidi. I due contenitori sono molto capienti e consentono di ultimare un completo ciclo di aspirazione e lavaggio senza bisogno di essere svuotati durante il percorso.

Per quanto riguarda il meccanismo di rimozione dei serbatoi, questo è molto semplice e, grazie alla leggerezza del robot, non sarà difficile estrarre i contenitori, svuotarli e lavarli sotto un getto di acqua corrente. Le spazzole laterali sono robuste e semplici da pulire; è sufficiente un panno morbido in microfibra per rimuovere efficacemente ogni traccia di sporco e detriti.

Per quanto riguarda il rullo centrale, la sua struttura in silicone è perfetta per rimuovere i peli di animali ed evitare che questi si aggroviglino, bloccando il sistema. Allo stesso tempo, pulire il silicone con l’apposita spazzola fornita in dotazione oppure un panno leggermente umido sarà questione di pochi minuti, perché questo materiale è liscio e non trattiene le microparticelle di sporco.

Nella confezione sono compresi 1 robot, 1 base di ricarica, 2 mop di ricambio, 1 panno elettrostatico, 2 filtri HEPA, 4 spazzole laterali, 1 rullo da posizionare al centro, 1 telecomando, 1 nastro magnetico e 1 spazzola di pulizia. La fornitura di accessori in dotazione è piuttosto completa e consente di godere di una certa autonomia, sia per quanto riguarda le due spazzole laterali, che quando usurate possono essere sostituite con le altre due fornite gratuitamente dal produttore, sia per il filtro HEPA e il mop per eseguire la pulizia con acqua.

Un aspetto molto importante riguarda la batteria al litio integrata nel robot; nonostante sia molto potente, a seguito di un utilizzo continuativo e intensivo potrebbe perdere di intensità. Poiché la batteria integrata è prodotta da uno dei brand più famosi al mondo, LG, il suo acquisto è possibile sia attraverso il sito istituzionale LG che in rete, in primis su Amazon.

Rapporto qualità prezzo

Il rapporto qualità prezzo del robot Ikohs S15 è ritenuto, dalla maggior parte delle persone che l’hanno utilizzato, ottimale. Il prodotto, infatti, è dotato di funzionalità tipiche di un dispositivo di fascia alta, come la connettività wi-fi, la compatibilità con gli assistenti vocali e la completa mappatura dei locali, funzione non presente nei modelli di base, dei quali però ricalca il prezzo. Inoltre, la qualità del materiale di realizzazione, sia della scocca che delle spazzole, denota una notevole cura nella progettazione, con riferimento a diversi tipi di ambienti e situazioni, come la presenza di animali domestici.

La differenziazione dell’intensità di aspirazione consente di scegliere tra la modalità più dolce e quella più energica, con risultati ottimali in entrambe le impostazioni. Rispetto alle funzionalità e alle performance del prodotto, il prezzo di vendita è più basso rispetto ad articoli simili disponibili in commercio e, pertanto, Ikohs A15 si presta a un acquisto un po’ più “spenseriato” da parte di chi vuole testarlo senza spendere una fortuna. Naturalmente, il robot è soggetto ad oscillazioni di prezzo nel corso del tempo e in base ai diversi siti di vendita in rete.

Cerchi le offerte più convenienti per Ikohs S15? Le abbiamo selezionate per te:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Assistenza

Il servizio clienti della casa madre è disponibile per chi avesse dubbi sul funzionamento del robot oppure riscontrasse problematiche legate al suo utilizzo. Per contattare l’assistenza clienti Create è possibile utilizzare il canale telematico, mandando un messaggio alla sezione Contatti sulla home page del sito ufficiale.

Nella formulazione del testo o nella descrizione della problematica è raccomandabile specificare sempre il modello di robot per il quale si richiede assistenza, perché il servizio clienti fa riferimento a tutti i prodotti del brand. I tempi di risposta sono generalmente molto brevi e la qualità del servizio è considerata conforme alle aspettative e, soprattutto, in grado di risolvere la maggior parte dei problemi.

Opinioni: pro e contro di Ikohs S15

Il robot aspira e lavapavimenti Ikohs S15 è ritenuto dalla stragrande maggioranza di persone che l’hanno acquistato e utilizzato un ottimo dispositivo per pulire tutte le superfici di calpestio degli ambienti, compresi tappeti dello spessore inferiore ai 2 cm, dalla trama non eccessivamente folta.

La soddisfazione dei clienti nei confronti di questo prodotto è evidenziata dalle recensioni pubblicate in rete, che dimostrano come l’elevata autonomia della batteria e le buone prestazioni di aspirazione e lavaggio siano degne di nota anche negli ambienti più estesi e in presenza di animali domestici.

Per quanto riguarda l’applicazione, molti utenti segnalano che questa potrebbe essere, in futuro, oggetto di miglioramenti, sia perché piuttosto elementare, sia perché alcune funzioni non sono sempre chiare e di immediata comprensione.

Un fattore che ha suscitato grande soddisfazione, oltre al prezzo di vendita, è costituito dai pezzi di ricambio forniti nella confezione e che garantiscono un’autonomia, nel tempo, piuttosto elevata. Alcuni utenti, specie quelli con animali domestici, hanno segnalato che il robot Ikohs S15, in presenza di sporco ostinato, potrebbe pulire in modo difforme, ma per una manutenzione quotidiana questo dispositivo è ideale e assolutamente consigliato.