Ecovacs Deebot 600 è un robot dell’omonimo brand cinese Ecovacs Robotics, che ha lanciato sul mercato una linea di dispositivi in grado di aspirare e lavare il pavimento con una discreta efficacia, eliminando polvere e peli di animali.
Si inserisce in una fascia di prezzo medio-bassa, cosa che garantisce un buon rapporto qualità prezzo. Il design è caratterizzato da un originale colore bianco lucido, che lo diversifica da molti modelli competitor del settore, solitamente realizzati in nero.
Tale modello offre una buona autonomia pur essendo di ridotte dimensioni, mentre all’interno il sistema operativo di navigazione gli consente di superare gli ostacoli abbastanza agevolmente. Il suo plus è ovviamente la possibilità di lavare anche il pavimento, dopo averlo aspirato: è sufficiente sostituire il serbatoio raccogli-p0lvere con quello dell’acqua, acquistabile a parte.
Il materiale di cui è formata la scocca è piuttosto resistente e antiurto, rendendo il prodotto durevole nel tempo.
Guarda subito le migliori offerte per Ecovacs Deebot 600:
- 【Compatibile Ecovacs Deebot e Eufy RoboVac】Pienamente compatibile con Ecovacs Deebot N79, Deebot N79S, Deebot DN621, Deebot DN622, Eufy RoboVac 11, RoboVac 11S, RoboVac 11S MAX, RoboVac 12, RoboVac 15C, RoboVac 15C MAX, RoboVac 15T, RoboVac 30, RoboVac 30 MAX, RoboVac 30C, RoboVac 25C, RoboVac 35C.
- 【Tempo di lunga durata】La batteria agli ioni di litio da 2600 mAh fornisce da 100 a 180 minuti di autonomia quando è completamente carica. Il tempo specifico varia a seconda del modello e dell'età, la maggior parte dei quali dura 2 ore.
- 【Ultra sicuro】Protezione multipla incorporata contro sovraccarico, scarica eccessiva, sovracorrente, cortocircuito e surriscaldamento interno, garantisce un utilizzo più sicuro con l'aspirapolvere.
- 【Facile da installare】Installa la batteria in 2 minuti, basta rimuovere le due viti sul fondo, rimuovere il connettore della batteria e collegare quello nuovo, quindi rianimare di nuovo il robot.
- 【Maggiore durata】Realizzato con celle della batteria premium. Normalmente, il ciclo di carica oltre 300-500 volte. Forniamo 12 mesi di garanzia dalla data di acquisto.
- Accessorio originale di ecovacs robotics
- 3x panno in microfibra
- Compatibile con: deebot 600/601/605
- Facile da sostituire; nessun attrezzo speciale è necessario per l'operazione
- Per una performance duratura e ottimale del tuo robot aspirapolvere
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di Ecovacs Deebot 600 così come riportate dal produttore:
- Forma : rotonda
- Diametro: 33,2 cm
- Altezza: 7,9 cm
- Peso: 3,3 kg
- Regolazione altezza ruote: no
- Batteria: agli ioni di litio 2600 mAh
- Autonomia: 110 min
- Tempo di ricarica: 240 min
- Ritorno automatico alla base: sì
- Segnalazione contenitore pieno: sì
- Rumorosità: 65 dB
- Capacità serbatoio polvere: 520 ml
- Capacità serbatoio acqua: 300 ml
- Livello max soglie superate: 1,4 cm
- Connettività Wi-Fi: sì
- Programmabile: sì
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo dalla forma circolare, utile per aspirare e pulire a umido ogni tipo di superficie, caratterizzato da una struttura piuttosto sottile e in grado di raggiungere agevolmente anche l’area sottostante ai mobili o al letto.
L’autonomia è in linea con quella di altri prodotti della gamma e in generale con i modelli analoghi dei brand concorrenti, così come il tempo di ricarica. Quest’ultima non andrebbe mai interrotta prima del suo completamento, poiché il sistema si è dimostrato piuttosto delicato.
Funzionalità e prestazioni
Ecovacs Deebot 600 è uno dei modelli più potenti della linea, dotato di protezioni laterali che limitano l’impatto con il muro e gli oggetti che potrebbe incontrare nel suo cammino.
Il sistema di navigazione integrato avanzato gli consente di evitare le zone critiche. Tuttavia il dispositivo non è capace di superare ostacoli di un’altezza superiore a 1,4 cm. Per questo si presta meglio alla pulizia di un pavimento liscio e uniforme, in quanto potrebbe bloccarsi e rimanere incastrato in caso di dislivelli per lui troppo elevati.
Le modalità attraverso le quali opera sono 4. “Auto” è quella basica e generica, che prevede la semplice aspirazione della sporcizia. In modalità “Edge” il robot cerca di raggiungere le zone della casa dotate del maggior numero di angoli, cercando di ripulirli in profondità nel migliore dei modi. “Spot”, infine, viene attivato solo in caso di pavimenti molto sporchi, che necessitano di un trattamento d’urto per essere adeguatamente puliti.
Nella parte anteriore del dispositivo sono inserite due spazzole rotanti, ognuna dotata di tre pennacchi, che convogliano la sporcizia verso la spazzola centrale e la bocchetta di aspirazione, che hanno il compito di sollevare lo sporco e convogliarlo all’interno di un serbatoio piuttosto capiente. Il contenitore di raccolta è trasparente per permettere di visionare quanto contenuto al suo interno e recuperare eventuali oggetti che accidentalmente fossero finiti dentro.
Le spazzole di Ecovacs Deebot 600 sono volutamente molto morbide, caratteristica che consente loro di raggiungere anche gli spazi più angusti e angolari, nonché di mantenere la giusta distanza dalle aree di pericolo pur riuscendo ad aspirare e pulire in prossimità.
Il robot si mantiene anche ad una corretta distanza dal muro grazie a sensori molto sviluppati, in modo da poter svolgere il proprio lavoro in sicurezza ed evitare di danneggiare le pareti o se stesso per colpa degli urti, comunque molto deboli per la scarsa velocità con cui agisce il macchinario.
Questo, infatti, si muove per mezzo di due ruote gommate e dentate, che offrono un’ottima presa anche sui pavimenti lisci, pur non lasciando segni evidenti al suo passaggio.
Sulla parte frontale, inoltre, è presente un ruotino che agevola le manovre, oltre che un sensore che consente una rapida inversione di marcia in caso di scale pericolose o passaggi difficili.
Riguardo alla connettività, il dispositivo si presenta con tutto il necessario: può essere diretto tramite app o telecomando con display, si interfaccia con Alexa e Google home e può ovviamente essere programmato, oltre che comandato a distanza.
Il sistema di filtrazione è a tre livelli: tre filtri bloccano particelle di sporco sempre più piccole, con l’ultimo filtro, ad alta efficienza, a fare da barriere nei confronti del particolato, dei pollini e dei peli di animale.
Come già menzionato, Deebot 600 lava anche i pavimenti: è sufficiente inserire il serbatoio dell’acqua al posto di quello per la polvere e agganciare l’apposito mop in microfibra. Il serbatoio provvede a inumidire il panno e il dispositivo pulisce a umido la superficie dei pavimenti. Da ricordare che il serbatoio per l’acqua va acquistato a parte.
Pulizia e manutenzione
Per garantire il funzionamento di Ecovacs Deebot 600 nel tempo, è opportuno operare una corretta manutenzione del dispositivo, svuotando il serbatoio a ogni ciclo di utilizzo.
Lo smontaggio del pezzo è piuttosto agevole e automatico, così come quello delle spazzole anteriori, dalle quali andrebbero rimosse tutte le tracce di polvere che la bocchetta frontale non è riuscita ad aspirare.
Tutte le componenti del robot sono lavabili sotto un getto di acqua corrente. Per quanto riguarda i filtri, questi hanno una durata variabile in base all’utilizzo che si fa del prodotto ma, quando si nota che non sono più efficienti, è vivamente consigliato sostituirli con un modello originale, per evitare di compromettere la funzionalità del dispositivo o, peggio, di danneggiarlo.
Rapporto qualità prezzo
Il rapporto qualità-prezzo è piuttosto soddisfacente per questo dispositivo, un prodotto di fascia medio-bassa, anche se mancano a Ecovacs Deebot 600 alcune caratteristiche che tornerebbero utili, come ad esempio la mappatura o un maggior numero di possibili programmazioni già impostate.
Se si considera però che è possibile acquistare questo robot aspirapolvere lavapavimenti a meno di 200 €, non si potrebbe pretendere davvero di più della ricca dotazione di funzionalità che già possiede.
Ecco le offerte più convenienti per Ecovacs Deebot 600:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Assistenza
Attraverso il sito del brand Ecovacs è possibile richiedere assistenza per ogni tipo di problematica post vendita, inserendo il numero di serie del dispositivo in un form al quale si riceverà pronta risposta.
In alternativa è possibile ricorrere alla chat con l’operatore o al numero 800 697 957, attivo dalle 9.00 alle 13.00 e delle 14.00 alle 18.00 ogni giorno. Il servizio risulta pertanto efficiente e completo.
Opinioni: pro e contro di Ecovacs Deebot 600
Tra gli aspetti positivi elencati nelle recensioni ricevute dai clienti, troviamo il consumo energetico ridotto, con soli 32 W di potenza massima raggiunta e la scarsa rumorosità, che consente di tenere acceso il robot senza disturbo per gli abitanti della casa.
Il sistema di navigazione permette una navigazione piuttosto fluida, con i sensori che impediscono a tale modello di incorrere di frequente in particolari situazioni di pericolo. Le spazzole risultano infine funzionali e idonee a rimuovere lo sporco.
Tra gli aspetti negativi, invece, gli acquirenti lamentano un’autonomia non troppo elevata e un ciclo di ricarica abbastanza lungo, oltre che una certa confusione nel movimento in condizioni di affollamento. La postazione di ricarica risulta eccessivamente ingombrante e richiede uno spazio apposito per essere installata.
Infine il robot non riesce a operare in autonomia su ambienti di più livelli, superando gradini di non più di 1,4 cm. Come già detto riguardo al rapporto qualità prezzo, sono tutti svantaggi che possono essere serenamente accettati in considerazione del prezzo di acquisto, davvero vantaggioso per un dispositivo con questa dotazione tecnologica.