Recensione Ecovacs Deebot M82

Ecovacs Deebot M82Ecovacs Deebot M82 è un robot aspirapolvere di fascia medio-bassa, prodotto dall’azienda cinese Ecovacs Robotics, specializzata nello sviluppo di apparecchi robotici domestici.

Si tratta di un dispositivo particolarmente adatto per chiunque desideri un aiutante per le faccende domestiche, ma preferisca non effettuare un acquisto eccessivamente costoso.

Infatti questo prodotto ha un prezzo piuttosto contenuto, pur disponendo di caratteristiche tecniche discrete e consentendo un livello di pulizia più che accettabile, come scoprirai leggendo questa recensione.

Prima di leggere guarda subito le migliori offerte per Ecovacs Deebot M82:

OffertaBestseller No. 1
ECOVACS Soluzione detergente da 1L per i robot aspirapolvere Ecovacs DEEBOT serie X e serie T con...
  • ACCESSORIO ORIGINALE ECOVACS: 1L di soluzione detergente originale compatibile con le stazioni di ECOVACS DEEBOT X1/X2/T10/T20
  • Delicato e a bassa schiuma, sicuro e non tossico, non danneggia il DEEBOT né il pavimento; La formula a bassa corrosione e bassa schiuma appositamente studiata per ECOVACS DEEBOT è stata testata per offrire che l'uso a lungo termine non provochi danni alla macchina e altri effetti negativi
  • Adatto a tutti i tipi di pavimenti; Linoleum, pietra, veranda, marmo, laminato, piastrelle sigillate senza cera, ceramica
  • Formula scientifica; Il pavimento è pulito grazie alla sua formula, che aggiunge tensioattivo ionico per rimuovere facilmente macchie comuni come polvere, caffè, olio, ecc
  • Aroma di campanula selvatica, naturale e fresco; Emette una fragranza naturale, piacevole e rinfrescante
Bestseller No. 2
ECOVACS DEEBOT X5 OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Stazione All-in-One, 12800Pa,...
  • 【Ottieni una Pulizia Precisa dei Bordi】La forma a D e il design compatto di DEEBOT X5 OMNI offrono una pulizia da bordo a bordo perfetta per le tue esigenze quotidiane. Il design unico e super sottile consente al robot di scivolare con facilità sotto divani e letti, pulendo le aree dove più si nasconde lo sporco. Utilizza la tecnologia TruEdge Adaptive Edge Mopping per migliorare l'efficienza di pulizia per un lavaggio accurato. Con una sensoristica di prossimità di 1 mm e una retrazione automatica per l'evitamento degli ostacoli, può rilevare e navigare intelligentemente intorno a vari ostacoli, garantendo prestazioni durature ed efficienti.
  • 【12800 Pa di Aspirazione】DEEBOT X5 OMNI libera una potente aspirazione di 12800Pa, unita a una spazzola principale extra-lunga da 200mm con un'efficienza di pulizia sia su pavimenti duri che su tappeti. La piastra del panno di pulizia viene sollevata di 15mm quando passa sui tappeti per evitare la contaminazione. Il sistema di lavaggio automatico solleva le piastre di lavaggio quando viene rilevato un tappeto. La potenza di aspirazione verrà massimizzata dalla modalità lavaggio alla modalità aspirapolvere, garantendo la pulizia della vostra casa in tutti gli scenari. Porta il tuo livello di pulizia al livello successivo con il potente sistema di lavaggio rotante OZMO Turbo 2.0.
  • 【Tecnologia Anti-grovigli】DEEBOT X5 OMNI evita l'aggrovigliamento dei capelli e garantisce un'aspirazione efficiente incorporando matrici di doppi denti a pettine per la guida del flusso e una nuova spazzola anti-aggrovigliamento, progettata con una struttura con setole piatte di 21° e setole inclinate verso l'esterno, offrendo agli utenti un'esperienza di pulizia facile e una manutenzione minima, con un tasso di aggrovigliamento dello 0%.
  • 【Stazione OMNI All-in-One】 La stazione OMNI All-in-One offre una soluzione di pulizia completamente automatizzata che include auto lavaggio ad acqua calda dei moci, svuotamento automatico del serbatoio, asciugatura automatica ad aria calda, auto-riempimento dell'acqua e auto-mantenimento. Con la sua innovativafunzione di lavaggio a vapore caldo con acqua a 70°C, la stazione OMNI garantisce che i moci del modello X5 siano sempre puliti e lavino ancora meglio le macchie d'olio, pronti per il prossimo utilizzo. Ogni volta che si avvia, il tuo robot per la pulizia è come nuovo. Il design compatto si integra alla perfezione nella tua casa.
  • 【Pulizia Profonda Intelligente】 DEEBOT X5 OMNI utilizza sensori e algoritmi all'avanguardia per rilevare e mirare alle aree altamente sporche, fornendo automaticamente un passaggio extra di lavaggio per una pulizia completa e impeccabile, garantendo che i tuoi pavimenti siano perfettamente disinfettati con uno sforzo minimo.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Ecovacs Deebot M82, come riportate dal produttore:

  • Dimensioni: 31×31×7,6 cm
  • Peso: 2,6 kg
  • Capacità serbatoio: 450 ml
  • Potenza: 22 W
  • Rumorosità: 56 dB standard, 65 dB in modalità Max
  • Tempo di ricarica: 4-5 h
  • Autonomia: 150 min
  • Movimento: Smart Motion
  • Modalità di pulizia : 5 (Max, Automatica, Bordi, Spot, Stanza Singola)
  • Classe di efficienza energetica: A
  • Batteria: litio
  • Programmazione: sì
  • Telecomando: sì
  • Mappatura ambiente: no
  • Ritorno alla base: sì
  • Sensori anti collisione: sì
  • Sensori anti caduta: sì
  • Filtro: HEPA
  • Spazzole laterali: 2

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo dalla forma tonda, piuttosto agile e sottile, dotato di diverse modalità di pulizia, ma non in grado di effettuare la mappatura degli ambienti domestici e privo di connettività Wi-Fi.

Recensione Ecovacs Deebot M82

Funzionalità e prestazioni

Ecovacs Deebot M82 risulta essere un robot aspirapolvere come tutti gli altri per certi versi, ma superiore alla media per altri: parliamo ad esempio della durata della batteria e della capienza del suo serbatoio.

La batteria, come si è visto nelle specifiche tecniche, è agli ioni di litio e consente a questo dispositivo di funzionare consecutivamente per 150 minuti, che è un tempo considerevole, specialmente se paragonato alla durata di batteria degli altri robot in commercio.

Questo aspetto fa sì che i tempi dedicati alle pulizie, anche in caso di appartamenti dall’ampia metratura, si riducano notevolmente. Anche la capienza del serbatoio che contiene la polvere è parecchio più elevata rispetto ai competitor, con i suoi 450 ml; ciò consente di doverlo svuotare con minor frequenza.

Un altro aspetto interessante a proposito di questo dispositivo è la sua rumorosità, attestata sui 56 dB in modalità standard e intorno ai 65 dB al massimo della potenza: si tratta di un robot davvero silenzioso, che si può quindi utilizzare con una certa libertà di orario senza arrecare disturbo ai vicini di casa e senza spaventare gli animali domestici.

Passando alle modalità di pulizia, va detto che sono cinque: Automatica, ovvero la pulizia generica impostata dal robot stesso; Spot, cioè la pulizia concentrata in un determinato punto; Bordi, relativa agli angoli e lungo i muri delle stanze e Stanza Singola, che si riferisce ad un unico ambiente.

La modalità Max, che come si può intuire si riferisce alla massima potenza utilizzata, consente di pulire le aree più interessate dallo sporco, aspirando anche capelli, peli di animali e particelle molto sottili.

Il dispositivo è dotato di sensori anti collisione e di sensori anti caduta, in modo da non urtare eventuali ostacoli lungo il suo passaggio e da evitare di cadere da scale o dislivelli.

Quanto alla programmazione dei lavori di pulizia, si può effettuare sfruttando il telecomando in dotazione, così da impostare i suoi interventi anche quando si è fuori casa; una volta terminati i suoi compiti, il robot torna autonomamente alla stazione di ricarica.

Come si è visto in precedenza, questo dispositivo non effettua la mappatura degli ambienti di casa, quindi non è in grado di memorizzare i percorsi effettuati.

Pulizia e manutenzione

Ecovacs Deebot M82 è un dispositivo dalla manutenzione e pulizia molto semplici, agevolate anche dalla presenza di specifici accessori all’interno della confezione di vendita: parliamo di un pettine per rimuovere peli e capelli dalle spazzole e di due spazzole extra.

Come si evince consultando il manuale di istruzioni, è opportuno provvedere allo svuotamento del contenitore della polvere dopo ogni utilizzo; contenitore che peraltro è molto facile sia da rimuovere sia da rimettere nella sua sede.

Il contenitore può essere sciacquato sotto l’acqua corrente, come anche il filtro di spugna; quanto al filtro HEPA, va pulito senza usare l’acqua, e sostituito ogni 3-6 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.

Si consiglia di pulire con un panno asciutto i sensori e i punti di contatto per la ricarica, utilizzando invece il pettine in dotazione per eliminare eventuali peli o capelli impigliati nelle spazzole.

Quanto ai ricambi, possono essere acquistati sia sul sito ufficiale sia sui vari store online, con lievi differenze di prezzo in base all’originalità o meno. Vale sempre la pena considerare bene i vantaggi offerti dal risparmio economico e i possibili svantaggi derivanti dall’impiego di pezzi e componenti non ufficiali.

Rapporto qualità prezzo

Viste e considerate le caratteristiche di cui è dotato, si può affermare che il rapporto qualità prezzo di questo dispositivo sia molto buono, anche in relazione con i suoi concorrenti prodotti da altri brand.

Certo, va detto che non è possibile parlare di uno specifico prezzo, visto che si tratta di un dispositivo datato 2016 e di conseguenza soggetto sia ad offerte sia ad oscillazioni di prezzo nel tempo.

Ecco le offerte più convenienti per Ecovacs Deebot M82:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18

Assistenza

L’assistenza clienti offerta dal brand cinese Ecovacs è piuttosto curata: consente di selezionare lo specifico prodotto e di avere accesso ad una serie di domande e risposte frequenti inerenti a manutenzione e possibili guasti.

Vedi anche robot aspirapolvere cinese.

È possibile mettersi in contatto con l’assistenza anche mediante mail all’indirizzo [email protected] e tramite telefono al numero 800 697957, che è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00 e 14:00-18:00.

Si possono anche inviare i propri feedback all’azienda compilando l’apposito form presente sul sito ufficiale, sempre all’interno della sezione dedicata all’assistenza clienti, allegando eventualmente fotografie o video.

Opinioni: pro e contro di Ecovacs Deebot M82

Se sei indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere, le recensioni online degli utenti che hanno già acquistato questo articolo possono esserti utili, nonché contenere consigli relativi al suo utilizzo e alla sua manutenzione.

Effettuando una ricerca delle recensioni di Ecovacs Deebot M82, notiamo che i suoi acquirenti sono piuttosto soddisfatti dell’acquisto, specie per il prezzo, ritenuto particolarmente competitivo, e per la lunga durata della batteria.

Piacciono molto anche il serbatoio della polvere dalle dimensioni extra large, grazie alla quale si raccoglie molta polvere con meno operazioni di svuotamento e la modalità Max, con la quale si riesce ad effettuare una pulizia molto accurata.

Anche la rumorosità molto ridotta e i pezzi di ricambio inclusi ottengono consensi, insieme all’orientamento del dispositivo, che sembra essere apprezzato, pur non effettuando la mappatura degli ambienti.

Ciò che invece non convince sono i tempi di ricarica elevati, l’incapacità di mappare le stanze e di tornare efficacemente alla stazione di ricarica, oltre al fatto che il dispositivo ogni tanto sbatte contro alcuni ostacoli.

In conclusione, alla luce di queste considerazioni, questo prodotto si rivela un buon compromesso per chi desideri avere discrete prestazioni e al contempo non voglia spendere troppo.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.