Recensione Ecovacs Deebot U2

Ecovacs Deebot U2Il robot Ecovacs Deebot U2 è un elettrodomestico automatico per l’aspirazione ed il lavaggio dei pavimenti. A differenza dei tradizionali robot aspirapolveri a funzionamento autonomo, questo dispositivo racchiude, oltre alla funzione aspirante, anche un sistema per il lavaggio.

Il suo funzionamento è controllabile semplicemente attraverso un’app dedicata, installabile su qualsiasi smartphone: attraverso una rete Wi-Fi sarà possibile la comunicazione con il robot e quindi si potrà gestire il suo funzionamento.

Una volta programmato il robot aspirapolvere, impostando tutte le aree da trattare, lo stesso procederà secondo i programmi, anche durante la tua assenza. La doppia funzione aspirapolvere e lavapavimento verrà eseguita simultaneamente, non sarà quindi necessario avere un doppio passaggio sulle aree interessate

Di sicuro questo dispositivo diventerà un collaboratore prezioso che alleggerirà a chiunque le faticose incombenze nei lavori domestici. Leggi la recensione per scoprirne tutte le caratteristiche!

Ma prima guarda le offerte migliori per Ecovacs Deebot U2:

OffertaBestseller No. 1
Ecovacs DEEBOT U2 Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, OZMO, Navigazione Intelligente, 3 Livelli di...
  • 3 livelli di aspirazione e modalità Max+: con l'app ECOVACS Home puoi scegliere tra modalità di aspirazione Eco, Max e Max+ per diverse necessità di pulizia; la modalità Max+ aumenta la potenza di aspirazione di circa 2.5 volte in confronto alla modalità eco
  • Tecnologia di lavaggio OZMO: U2 pulisce efficacemente casa tua aspirando e lavando in una sola passata; grazie al serbatoio dell'acqua da 300ml, copre anche grandi superfici; puoi impostare diversi livelli di acqua direttamente tramite app in base alle necessità di pulizia
  • Sistema di navigazione intelligente: nella modalità pavimenti duricon la piastra di lavaggio attaccata, DEEBOT U2 naviga seguendo un percorso intelligente avanti e indietro per evitare di dimenticare o tornare più volte nelle stesse zone; allo stesso tempo, puoi usare strisce magnetiche di limitazione (*acquistabili separatamente) per escludere zone dalla pulizia
  • Controllo con facilità: puoi controllare il tuo robot aspirapolvere tramite l'app ECOVACS Home; puoi programmare un orario di pulizia o iniziarne uno anche mentre sei fuori casa; il robot è compatibile con Alexa e Google Home
  • Funzionalità ottime: include sensori anti caduta e anti collisione, ricarica automatica, aggiornamenti automatici del software, filtri ad ottima efficienza, report vocali e altro
Bestseller No. 2
ECOVACS Deebot U2 Pro Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, accessorio per animali domestici incluso,...
  • 【Accessorio speciale per animali】: DEEBOT U2 PRO è dotato di accessori dedicati alla pulizia dei peli di animale, tra cui una vaschetta raccogli polvere da 800ml e una spazzola anti grovigli appositamente progettati anche per la stagione di cambio del pelo. La vaschetta raccogli polvere XL da 800ml può contenere ampi volumi così che non dovrai preoccuparti di svuotarlo troppo spesso. La spazzola anti grovigli raccoglie efficacemente e senza sforzi i peli di animale.
  • 【150 minuti di pulizia】: grazie alla batteria da 3200mAh, DEEBOT U2 PRO può pulire fino a 150 minuti con una sola carica, il che ti permette di pulire fino a 200m².
  • 【3 livelli di aspirazione】: Grazie all'app ECOVACS Home, puoi scegliere tra la modalità di aspirazione Eco, Max e Max+ in base alla necessità. La modalità Eco e Max ti permettono servono per la pulizia quotidiana, la modalità Max+ permette una potenza di aspirazione più elevata per una pulizia più profonda come per tappeti e moquette.
  • 【Pompa dell'acqua a controllo elettronico: DEEBOT è dotato di tecnologia di lavaggio OZMO e serbatoio dell'acqua elettronico con capacità di 300ml, tu puoi così regolare diversi livelli di flusso dell'acqua in base ai tuoi bisogni di pulizia specifici.
  • 【Comaptibile con dispositivi Smart Home】: Che tu sia un utilizzatore di Google Home o Amazon Echo, puoi collegare il tuoi dispositivi Smart al tuo robot e avviare la pulizia quando vuoi e come preferisci.

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Ecovacs Deebot U2, come indicate dal produttore:

Recensione Ecovacs Deebot U2

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 7,9 cm
  • Peso: 2,9 kg
  • Rumorosità: da 66 a 77 dB
  • Tipo alimentazione: batteria al litio da 2600 mAh
  • Autonomia esercizio: 110 min
  • Tempo di ricarica: 4,5 ore
  • Potenza: 26 W
  • Capacità serbatoio polvere: 0,4 lt
  • Capacità serbatoio acqua: 0,3 lt
  • 3 modalità di pulizia (auto, spot, bordi)
  • Connettività Wi-Fi: sì
  • Mappatura: no
  • Programmabile: sì
  • Telecomando: no
  • Barriere virtuali: sì, con strisce magnetiche (opzionali)

La peculiarità di questo elettrodomestico, come si evince dalla sua scheda tecnica, è sicuramente la simultaneità delle due funzioni di aspirazione della polvere e di lavaggio dei pavimenti. Deebot U2 si fa notare anche per la sua notevole sottigliezza: 7,9 cm di spessore gli consentono di pulire sotto alla maggior parte dei mobili di casa, inclusi i sanitari sospesi.

Si fa certamente notare anche la mancanza di mappatura, che può essere un limite per molti acquirenti; di contro, le tre modalità di pulizia consentono di controllare in una certa maniera il percorso casuale del robot, che è comunque dotato di sensori anti-collisione e anti-caduta che gli permettono di muoversi in maniera intelligente.

Ricca, infine, la dotazione di accessori con cui viene venduto: 4 spazzole laterali, 1 panno per la pulizia, 5 panni mop, 2 filtri ad alta efficienza, 1 strumento per la pulizia delle spazzole.

Funzionalità e prestazioni

L’elettrodomestico prevede il funzionamento in completa autonomia per la pulizia sia con funzione aspirapolvere che con funzione di lavaggio; una volta istruito inizialmente inizialmente attraverso l’applicazione, il robot provvederà ad eseguire il suo compito secondo le istruzioni date ed i programmi impostati.

Una serie di sensori ad infrarossi gli permettono di rilevare ed evitare qualsiasi ostacolo incontri nel suo percorso, anche ostacoli mobili quali sedie, animali e bambini. Gli stessi sensori rileveranno anche situazioni di pericolo per la caduta del robot, quali possono essere la presenza di scale.

Il dispositivo è dotato di un pannello di controllo attraverso il quale è possibile accenderlo e spegnerlo, oltra ad un pulsante per il funzionamento automatico. Per la connessione Wi-Fi, una spia segnalerà l’attivazione della stessa.

Il robot viene fornito con una base di ricarica dove si collocherà autonomamente alla fine di ogni ciclo di lavoro: in questo modo il dispositivo trova un suo naturale alloggio e si ricaricherà in completa autonomia; inoltre, viene fornito con una serie di accessori per la sua pulizia e la manutenzione.

Le dimensioni del robot, la sua autonomia e la capacità dei due serbatoi sono studiati in maniera da permettere la pulizia di un’intera abitazione in un’unica seduta: in media può trattare fino a 200 mq senza richiedere ricariche. La sua comodità, come già specificato, è quella di poter aspirare e lavare contemporaneamente, se si provvede ad attaccare il panno mop in dotazione sull’apposita piastra sotto al serbatoio.

È disponibile, inoltre, un kit con vasca raccogli polvere maggiorata (0,8 litri) intercambiabile e una spazzola speciale per la raccolta di peli, molto utile se in casa c’è qualche amico a quattro zampe.

Il robot può essere impostato su varie modalità di pulizia:

  • automatica per una pulizia generale
  • bordi per pulire lungo bordi e angoli della stanza con le utilissime spazzole esterne
  • spot per una pulizia concentrata e mirata ad un’area specifica che richiede particolari attenzioni.

Oltre al comando attraverso l’applicazione dallo smartphone, il robot può comunicare anche con dispositivi Smart Home che sono in grado di comunicargli quando e come pulire.

Pulizia e manutenzione

Le operazioni di pulizia del dispositivo sono semplici da eseguire: assieme al robot vengono forniti tutti gli accessori per la pulizia; inoltre, l’esauriente manuale d’istruzioni in dotazione indicherà tutte le operazioni con la loro modalità di esecuzione.

Le operazioni di manutenzione ordinaria non richiedono particolare impegno in termini di tempo, si tratta di rimuovere il contenitore della polvere ed il serbatoio dell’acqua, svuotarli e pulirli per i prossimi cicli di lavoro. Con frequenza periodica settimanale o quindicinale vanno eseguite la pulizia delle spazzole e la pulizia dei filtri; infine, la pulizia delle ruote, dei sensori e dei contatti elettrici per la ricarica.

Nel manuale si trovano pure tutte le indicazioni e la periodicità delle operazioni di manutenzione ordinaria da eseguire. Per ogni componente del robot vengono specificate le sequenze degli interventi, mentre un comodo riepilogo indica la frequenza delle manutenzioni ed il ciclo di vita delle componenti che vanno sostituite periodicamente.

Per la ricarica della batteria non ci sono particolari problemi poiché il robot trova sempre la via per ritornare alla base di ricarica in piena autonomia.

Rapporto qualità prezzo

Il robot Ecovacs Deebot U2 è acquistabile su molte delle piattaforme di e-commerce disponibili: il prezzo mediamente si attesta sui 250 €; talvolta, comunque, può variare sia per promozioni temporanee in corso o per aumenti di prezzo periodici.

Il dispositivo si pone in una fascia conveniente di prezzo per apparecchiature con simili funzioni; in ogni caso il rapporto qualità prezzo è estremamente buono.

Ecco per te le offerte più convenienti per Ecovacs Deebot U2:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Assistenza

Per l’assistenza, come per i componenti di ricambio, il sito Ecovacs fornisce il supporto richiesto attraverso una minuziosa analisi delle possibili cause di malfunzionamento, consultando una serie di casistiche presenti anche nel manuale d’istruzione.

Sul sito è disponibile anche un supporto multimediale oltre all’opzione di contattare direttamente l’assistenza clienti al numero verde 800 697957 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00; dalle 14:00 alle 18:00.

Opinioni: pro e contro di Ecovacs Deebot U2

Il robot è sicuramente un valido aiuto che provvederà ad eseguire in autonomia una serie di pulizie, consentendoci di avere maggior tempo libero.

Le opinioni e le recensioni sono favorevoli ed in particolare sono gradite:

  • La doppia funzione aspirazione e lavaggio
  • La completa autonomia sia come funzionamento che come ricarica
  • La possibilità di acquistare un kit specifico per la raccolta dei peli degli animali
  • La bassa rumorosità

Le recensioni negative sono pochissime e per lo più legate a qualche difetto o ad errori nella gestione del robot. Nella larga maggioranza delle recensioni il parere è positivo; è un prodotto da consigliare e da acquistare poiché agevolerà le pulizie domestiche garantendo ottimi risultati.