Ecovacs Deebot D54 è il modello più elementare della linea di robot lavapavimenti lanciata dalla società cinese Ecovacs Robotics. Nonostante il prezzo piuttosto ridotto rispetto agli altri dispositivi della gamma, garantisce prestazioni discrete.
Il suo design è semplice e lineare, mentre i comandi sono costituiti da semplici tasti piuttosto che da un display moderno. In compenso, la colorazione rossa della scocca fornisce una veste originale al prodotto.
È la soluzione ideale per chi desidera spendere poco e pulire adeguatamente la propria abitazione, senza troppe pretese, considerando che il prodotto non ha Wi-Fi né alcun tipo di tecnologia domotica.
Vedi anche robot aspirapolvere cinese.
La connettività è infatti totalmente assente: il robot funziona solo in tua presenza, mentre non può essere acceso o controllato da remoto. Può però essere programmato, caratteristca che lo distingue sicuramente da molti dispositivi di base della stessa fascia di mercato.
Guarda subito le offerte migliori per Ecovacs Deebot D54:
- 【Spazzola Laterale e Mocio Estensibili】TruEdge 2.0 combina un'innovativa spazzola laterale che si estende dinamicamente per raggiungere gli angoli più profondi e una piastra lavapavimenti a variazione continua che mantiene una prossimità di 1 mm ai bordi, ottenendo una copertura del 100%* senza tralasciare punti.
- 【Tecnologia di Lavaggio Automatico Istantaneo della Spazzola OZMO ROLLER】La spazzola OZMO ROLLER pulisce dove gli altri panni (piatti/vibranti/doppi) non arrivano: non tralascia bordi e angoli, non lascia tracce e non sparge lo sporco per la casa, con un'efficacia del 99% di rimozione delle macchie. 16 ugelli distribuiscono acqua pulita, inumidendo uniformemente il rullo. La stazione lava il rullo 200 volte al minuto, mantenendolo pulito ad ogni passata. L'esclusivo raschietto strizza l'acqua sporca, evitando contaminazioni. L'acqua sporca viene aspirata nell'apposito serbatoio, quindi il ciclo di pulizia ricomincia per garantire una pulizia costante.
- 【Mocio OZMO a Rullo Esteso e Spazzola Laterale】Durante la pulizia lungo i bordi, la spazzola laterale si estende per raggiungere fessure e angoli, garantendo una pulizia profonda e senza lasciare sporco o detriti. Il mocio a rullo si estende dinamicamente durante la pulizia dei bordi e degli angoli, raggiungendo ogni punto per una pulizia completa. La spazzola e il mocio OZMO ROLLER non tralasciano nulla, garantendo una pulizia in ogni angolo, per una pulizia completa al 100%.
- 【Potenza di Aspirazione di 18.000 Pa & ZeroTangle 2.0 & Mocio Auto-sollevante da 10 mm】DEEBOT X8 OMNI offre una potente aspirazione di 18.000Pa che aspita sporco e detriti come un uragano. Quando incontra tappeti, il DEEBOT solleva automaticamente il rullo di 10 mm, evitando di bagnare il tappeto e aumentando la potenza di aspirazione per una pulizia più profonda. La tecnologia ZeroTangle 2.0, con strutture triple a forma di V, raccoglie, solleva e districa i capelli , garantendo un tasso di groviglio pari allo 0% – anche con capelli lunghi.
- 【Stazione OMNI 12 in 1】La stazione OMNI aggiornata con 3 livelli di temperatura regolabili (40 °C, 55 °C, 75 °C) regola automaticamente la temperatura di lavaggio del mocio in base al tipo di stanza e al livello di sporco, massimizzando l'efficienza di pulizia e garantendo risultati ottimali senza lavaggi extra non necessari. Inoltre, la stazione rileva la sporcizia del rullo del mocio, facendo sì che il robot pulisca nuovamente le aree più sporche, fino a ottenere un pavimento impeccabile. Fornisce anche asciugatura ad aria calda a 63 °C e aggiunta automatica di soluzione detergente.
- 【Riconosce Tutto, Pulisce in Ogni Angolo】ll DEEBOT X8 OMNI riconosce tutto e pulisce in ogni angolo. La tecnologia AIVI 3D 3.0, combinata con il Sensore 3D Edge, riconosce gli ostacoli e i loro contorni, permettendo al DEEBOT di pulire lungo gli oggetti senza urtare o deviare troppo e garantendo che nessuna area venga tralasciata. Identifica direttamente le posizioni e le forme degli ostacoli analizzando la stanza per un riconoscimento illimitato degli ostacoli.
Ultimo aggiornamento: 2025-10-19
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali Ecovacs Deebot D54 così come riportate dal produttore:
- Forma: rotonda
- Diametro: 33,5 cm
- Altezza: 9,5 cm
- Peso: 2,8 kg
- Potenza: 30 W
- Batteria: agli ioni di litio da 2100 mAh
- Capienza contenitore di raccolta: 0,7 l
- Rumorosità: 62 dB
- Durata del ciclo di pulizia: 45 minuti
- Tempo di ricarica: 4 ore
- Modalità di pulizia: Auto, Intensiva
- Programmabile: sì
- Sensori anticaduta: sì
- Sensori anti ostacoli: sì
- Wi-fi integrato: no
- Ritorno alla base automatico: sì
- Comunicazione con gli assistenti vocali: no
Vedi anche robot aspirapolvere compatibile con Alexa.
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per aspirare efficacemente il pavimento di un’abitazione non più grande di 80 mq.
Il peso è piuttosto ridotto e consente di poter trasportare agevolmente ovunque il robot, che presenta tuttavia uno spessore superiore a modelli simili della gamma e di altri marchi, e perciò non riesce a infilarsi sotto tutti i mobili e i modelli di divano.
Le prestazioni assicurate, così come la potenza, sono adeguate al prezzo al quale Ecovacs Deebot D54 è venduto.
Funzionalità e prestazioni
Il robot aspirapolvere presenta una funzionalità molto semplice ma nonostante questo molto efficiente a livello di pulizia. Al contrario di modelli più costosi, infatti, è in grado di superare anche ostacoli piuttosto alti, come tappeti o dislivelli tra i pavimenti delle stanze, rimanendo raramente incastrato.
In un ciclo di pulizia piuttosto breve, di circa 45 minuti, si mostra capace di aspirare adeguatamente polvere e peli di animali, raccogliendo il tutto nell’apposito contenitore che è consigliabile svuotare al termine di ogni servizio di pulizia.
Essendo dotato di sensori, il robot è capace di individuare le scale o la presenza di oggetti sul suo cammino, rendendo superfluo l’intervento umano in caso di pericolo. Dispone inoltre di un sensore acustico che si attiva quando viene sollevato o si incastra in qualche angolo, utile alla pronta risoluzione del problema ma molto fastidioso per coloro che occupano contemporaneamente lo stesso ambiente domestico. La rumorosità di questo modello durante il normale funzionamento è piuttosto elevata.
La durata della batteria è molto breve e quindi è consigliabile non inserire la modalità di ritorno automatico alla base, in modo da risparmiare energia per la pulizia dei pavimenti, che comunque viene eseguita in maniera discreta.
Il modello in questione, come è già stato scritto, non presenta alcun tipo di connettività, dunque non possiede nemmeno la tecnologia di mappatura. Prevede però un programma di pulizia “ciclica” che permette di programmare le pulizie su base giornaliera: puoi cioé scegliere a quale orario farlo attivare in autonomia, tutti i giorni della settimana.
I programmi di pulizia previsti sono Automatico e Intensiva: la seconda è da scegliere in caso di ambienti molto sporchi e prevede che il robot torni da solo alla base prima di scaricarsi completamente. Deebot D54 dispone anche di un sensore per la rilevazione delle concentrazioni di sporco.
Nonostante la “stazza”, il robot riesce a raggiungere anche gli spazi più stretti, grazie all’utilizzo di spazzole morbide in grado di rimuovere la polvere e i peli degli animali anche dagli angoli più difficili.
Pulizia e manutenzione
Essendo un dispositivo piuttosto basico, Ecovacs Deebot D54 non richiede una manutenzione eccessiva, se non lo svuotamento del contenitore di raccolta delle polveri al termine di ogni ciclo di pulizia e la rimozione periodica di spazzole e filtri, per eliminare eventuali particelle di polvere che il robot non è riuscito ad aspirare. Puoi anche risciacquare tutti i componenti con acqua fredda, per mantenerli puliti e rimuovere la sporcizia accumulata.
La durata nel tempo dei singoli elementi varia in base all’utilizzo che si fa del prodotto. Una volta constatata la loro usura, è opportuno procedere con la sostituzione del pezzo con uno originale, per evitare di danneggiare il meccanismo. Sul sito di Ecovacs sono presenti tutti i ricambi necessari al buon funzionamento del sistema, che possono essere comodamente acquistati online.
Rapporto qualità prezzo
Nonostante l’assenza di tecnologie avanzate e la scarsa durata della batteria, non si può negare che il rapporto qualità prezzo sia vantaggioso. Il dispositivo Ecovacs Deebot D54 nasce infatti con lo scopo di pulire adeguatamente ogni tipo di superficie e tale lavoro viene portato a termine piuttosto bene.
Considerata la fascia di prezzo in cui si colloca, un acquirente senza troppe aspettative può ritenersi soddisfatto del prodotto ricevuto, anche per la sua capacità di non incepparsi troppo facilmente e comunque di segnalarlo con un apposito suono.
Cerchi l’offerta più conveniente per Deebot D54? Ecco quelle selezionate per te:
Ultimo aggiornamento: 2025-10-19
Assistenza
Come per tutti gli altri modelli della linea Deebot, il sito Ecovacs offre un servizio di assistenza attivo 24 h su 24, che opera per mezzo di una chat collegata con un operatore che risponderà ad ogni domanda o richiesta in tempo reale.
Per problematiche inerenti il proprio dispositivo, sul sito è presente un form da compilare con il numero di serie del robot, in modo da ricevere una risposta pertinente e puntale che riguardi l’aspirapolvere posseduto, non uno generico.
Opinioni: pro e contro di Ecovacs Deebot D54
Il giudizio sul prodotto dipende dal tipo di aspettative che vi si ripongono. Se l’obiettivo è solo quello di pulire il pavimento, senza particolari esigenze tecnologiche, questo è il modello giusto da acquistare, mettendo in conto che manca tutta una serie di funzionalità che chi cerca un robot aspirapolvere moderno probabilmente desidera avere.
In ogni modo, tra i vantaggi va ricordato che Ecovacs Deebot D54 offre un ottimo livello di pulizia, è in grado di segnalare eventuali problematiche con un allarme integrato e si riserva la facoltà di tornare autonomamente alla base.
Tuttavia, le recensioni di molti utenti lamentano una durata della batteria piuttosto scarsa, una programmazione molto ridotta e una certa difficoltà nel ritrovare autonomamente la stazione di ricarica.
Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.