Recensione Ecovacs Deebot D54

Ecovacs Deebot D54Ecovacs Deebot D54 è il modello più elementare della linea di robot lavapavimenti lanciata dalla società cinese Ecovacs Robotics. Nonostante il prezzo piuttosto ridotto rispetto agli altri dispositivi della gamma, garantisce prestazioni discrete.

Il suo design è semplice e lineare, mentre i comandi sono costituiti da semplici tasti piuttosto che da un display moderno. In compenso, la colorazione rossa della scocca fornisce una veste originale al prodotto.

È la soluzione ideale per chi desidera spendere poco e pulire adeguatamente la propria abitazione, senza troppe pretese, considerando che il prodotto non ha Wi-Fi né alcun tipo di tecnologia domotica.

Vedi anche robot aspirapolvere cinese.

La connettività è infatti totalmente assente: il robot funziona solo in tua presenza, mentre non può essere acceso o controllato da remoto. Può però essere programmato, caratteristca che lo distingue sicuramente da molti dispositivi di base della stessa fascia di mercato.

Guarda subito le offerte migliori per Ecovacs Deebot D54:

Bestseller No. 1
vhbw batteria compatibile con Ecovacs Deebot D523, D54, D540, D543, D550, D56, D560 aspirapolvere...
  • Batteria ricaricabile per robot aspirapolvere | Ogni cella della batteria è testata
  • Sostituisce Ecovacs LP43SC1800P12
  • Batteria compatibile ad alta potenza | Capacità: 1.800 mAh | Tensione: 14,4 V | Energia: 25,95 Wh | Tipo di cella: NiMH
  • Conforme alle norme di legge | Protezione da cortocircuito, surriscaldamento e sovratensione
  • Contenuto della spedizione: 1x batteria di ricambio | Accessori di vhbw
Bestseller No. 2
ECOVACS DEEBOT N8 BLACK Robot Aspirapolvere, 2-in-1 Aspira e Lava, Potenza di Aspirazione 2300 Pa,...
  • ASPIRA E PULISCE CONTEMPORANEAMENTE: robot aspirapolvere e mocio; grazie alla pompa elettronica dell'acqua e al serbatoio dell'acqua, il robot aspirapolvere pulisce e aspira senza problemi in un'unica operazione
  • PRESTAZIONI DI ASPIRAZIONE MIGLIORATE DI 2300 PA: robot aspirapolvere per peli di animali domestici; la potenza di aspirazione in modalità Max+ è stata aumentata a 2300Pa, con un incremento del 53% rispetto al DEEBOT OZMO 950
  • FORTE CONTRO LO SPORCO, LA POLVERE E I PELI DI ANIMALE: aspirapolvere robot per peli di animali domestici; l'aspirapolvere robot DEEBOT N8 è ottimo anche per i proprietari di animali domestici, per aspirare i peli di cani o gatti
  • CASA PULITA PER SETTIMANE: il sacchetto della polvere monouso nella stazione di aspirazione del robot aspirapolvere può contenere fino a 30 giorni di polvere, peli di animali domestici e altri detriti
  • CONTROLLO INTELLIGENTE DA APP: la stazione di aspirazione automatica può essere controllata in modo intelligente tramite l'App ECOVACS Home

Ultimo aggiornamento: 2024-02-29

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali Ecovacs Deebot D54 così come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 33,5 cm
  • Altezza: 9,5 cm
  • Peso: 2,8 kg
  • Potenza: 30 W
  • Batteria: agli ioni di litio da 2100 mAh
  • Capienza contenitore di raccolta: 0,7 l
  • Rumorosità: 62 dB
  • Durata del ciclo di pulizia: 45 minuti
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Modalità di pulizia: Auto, Intensiva
  • Programmabile: sì
  • Sensori anticaduta: sì
  • Sensori anti ostacoli: sì
  • Wi-fi integrato: no
  • Ritorno alla base automatico: sì
  • Comunicazione con gli assistenti vocali: no

Vedi anche robot aspirapolvere compatibile con Alexa.

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per aspirare efficacemente il pavimento di un’abitazione non più grande di 80 mq.

Il peso è piuttosto ridotto e consente di poter trasportare agevolmente ovunque il robot, che presenta tuttavia uno spessore superiore a modelli simili della gamma e di altri marchi, e perciò non riesce a infilarsi sotto tutti i mobili e i modelli di divano.

Le prestazioni assicurate, così come la potenza, sono adeguate al prezzo al quale Ecovacs Deebot D54 è venduto.

Recensione Ecovacs Deebot D54

Funzionalità e prestazioni

Il robot aspirapolvere presenta una funzionalità molto semplice ma nonostante questo molto efficiente a livello di pulizia. Al contrario di modelli più costosi, infatti, è in grado di superare anche ostacoli piuttosto alti, come tappeti o dislivelli tra i pavimenti delle stanze, rimanendo raramente incastrato.

In un ciclo di pulizia piuttosto breve, di circa 45 minuti, si mostra capace di aspirare adeguatamente polvere e peli di animali, raccogliendo il tutto nell’apposito contenitore che è consigliabile svuotare al termine di ogni servizio di pulizia.

Essendo dotato di sensori, il robot è capace di individuare le scale o la presenza di oggetti sul suo cammino, rendendo superfluo l’intervento umano in caso di pericolo. Dispone inoltre di un sensore acustico che si attiva quando viene sollevato o si incastra in qualche angolo, utile alla pronta risoluzione del problema ma molto fastidioso per coloro che occupano contemporaneamente lo stesso ambiente domestico. La rumorosità di questo modello durante il normale funzionamento è piuttosto elevata.

La durata della batteria è molto breve e quindi è consigliabile non inserire la modalità di ritorno automatico alla base, in modo da risparmiare energia per la pulizia dei pavimenti, che comunque viene eseguita in maniera discreta.

Il modello in questione, come è già stato scritto, non presenta alcun tipo di connettività, dunque non possiede nemmeno la tecnologia di mappatura. Prevede però un programma di pulizia “ciclica” che permette di programmare le pulizie su base giornaliera: puoi cioé scegliere a quale orario farlo attivare in autonomia, tutti i giorni della settimana.

I programmi di pulizia previsti sono Automatico e Intensiva: la seconda è da scegliere in caso di ambienti molto sporchi e prevede che il robot torni da solo alla base prima di scaricarsi completamente. Deebot D54 dispone anche di un sensore per la rilevazione delle concentrazioni di sporco.

Nonostante la “stazza”, il robot riesce a raggiungere anche gli spazi più stretti, grazie all’utilizzo di spazzole morbide in grado di rimuovere la polvere e i peli degli animali anche dagli angoli più difficili.

Pulizia e manutenzione

Essendo un dispositivo piuttosto basico, Ecovacs Deebot D54 non richiede una manutenzione eccessiva, se non lo svuotamento del contenitore di raccolta delle polveri al termine di ogni ciclo di pulizia e la rimozione periodica di spazzole e filtri, per eliminare eventuali particelle di polvere che il robot non è riuscito ad aspirare. Puoi anche risciacquare tutti i componenti con acqua fredda, per mantenerli puliti e rimuovere la sporcizia accumulata.

La durata nel tempo dei singoli elementi varia in base all’utilizzo che si fa del prodotto. Una volta constatata la loro usura, è opportuno procedere con la sostituzione del pezzo con uno originale, per evitare di danneggiare il meccanismo. Sul sito di Ecovacs sono presenti tutti i ricambi necessari al buon funzionamento del sistema, che possono essere comodamente acquistati online.

Rapporto qualità prezzo

Nonostante l’assenza di tecnologie avanzate e la scarsa durata della batteria, non si può negare che il rapporto qualità prezzo sia vantaggioso. Il dispositivo Ecovacs Deebot D54 nasce infatti con lo scopo di pulire adeguatamente ogni tipo di superficie e tale lavoro viene portato a termine piuttosto bene.

Considerata la fascia di prezzo in cui si colloca, un acquirente senza troppe aspettative può ritenersi soddisfatto del prodotto ricevuto, anche per la sua capacità di non incepparsi troppo facilmente e comunque di segnalarlo con un apposito suono.

Cerchi l’offerta più conveniente per Deebot D54? Ecco quelle selezionate per te:

Ultimo aggiornamento: 2024-02-29

Assistenza

Come per tutti gli altri modelli della linea Deebot, il sito Ecovacs offre un servizio di assistenza attivo 24 h su 24, che opera per mezzo di una chat collegata con un operatore che risponderà ad ogni domanda o richiesta in tempo reale.

Per problematiche inerenti il proprio dispositivo, sul sito è presente un form da compilare con il numero di serie del robot, in modo da ricevere una risposta pertinente e puntale che riguardi l’aspirapolvere posseduto, non uno generico.

Opinioni: pro e contro di Ecovacs Deebot D54

Il giudizio sul prodotto dipende dal tipo di aspettative che vi si ripongono. Se l’obiettivo è solo quello di pulire il pavimento, senza particolari esigenze tecnologiche, questo è il modello giusto da acquistare, mettendo in conto che manca tutta una serie di funzionalità che chi cerca un robot aspirapolvere moderno probabilmente desidera avere.

In ogni modo, tra i vantaggi va ricordato che Ecovacs Deebot D54 offre un ottimo livello di pulizia, è in grado di segnalare eventuali problematiche con un allarme integrato e si riserva la facoltà di tornare autonomamente alla base.

Tuttavia, le recensioni di molti utenti lamentano una durata della batteria piuttosto scarsa, una programmazione molto ridotta e una certa difficoltà nel ritrovare autonomamente la stazione di ricarica.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.