Recensione Ecovacs Deebot 605

Ecovacs Deebot 605Ecovacs Deebot 605 è uno dei modelli di robot aspirapolvere lanciati sul mercato dal marchio cinese Ecovacs Robotics, in grado di aspirare e lavare contemporaneamente ogni tipologia di superficie, eliminando polvere, peli di animali, briciole e residui di cibo e rimuovendo le macchie presenti sul pavimento.

Si tratta di un dispositivo di fascia media, caratterizzato da un costo pienamente giustificato dalle prestazioni di buon livello che è in grado di garantire, sia per quanto riguarda la pulizia degli ambienti interni che per la tecnologia integrata, che rende questo modello capace di comunicare con i più noti assistenti vocali e con un’app dedicata.

È pertanto un elettrodomestico creato per coloro che desiderano avere sempre il comando da remoto del dispositivo, potendone regolare la funzionalità in base alle esigenze momentanee o periodiche.

Il design è piuttosto moderno e il prodotto è caratterizzato da un colore bianco lucido, originale rispetto agli altri componenti della linea, generalmente neri o grigi. La forma è quella tonda tipica dei robot lavapavimenti, ma lo spessore è invece inferiore e consente a questo modello di raggiungere anche le zone più ribassate della caa.

Il dispositivo è gradevole alla vista e per questo può essere esposto in ogni ambiente domestico, senza risultare antiestetico o invadente rispetto all’arredamento presente. La base di ricarica è di piccole dimensioni e non richiede uno spazio notevole per essere collegata alla presa di corrente.

Scopri subito le offerte migliori per Ecovacs Deebot 605:

Bestseller No. 1
ECOVACS DEEBOT 605 Aspirapolvere robot, Aspira o Lava, navigazione sistematica intelligente,...
  • 【Aspirare e lavare 2 in 1】: Dotato di un serbatoio d'acqua da 300 mL, questo robot aspirapolvere 2 in 1 può semplicemente cambiare dalla funzione aspirazione a quella lavaggio. La funzione lavaggio è ideale per pulire le superfici dure, specialmente i pavimenti in legno e le piastrelle.
  • 【3 modalità di pulizia e potenza di aspirazione massima】: Con le modalità di pulizia auto/ mirata/ bordi, questo robot aspirapolvere fornisce una soluzione a diversi compiti di pulizia, anche per lo sporco più ostinato. Scegli la modalità Max per pulire peli di animali domestici, sporco e altri detriti su pavimenti duri e tappeti.
  • 【Sistema di navigazione intelligente】: Grazie al movimento sistematico a Zig-Zag, il robot segue un percorso più efficiente, evita di ripetere aree già pulite o dimenticarne altre.
  • 【Controllo Alexa & App】 : Controlla il tuo DEEBOT con l'app ECOVACS Home e/o Alexa in qualsiasi momento e ovunque tu sia. Programmare la pulizia o avviare un nuovo ciclo di pulizia, tutto con pochi semplici click sul tuo smartphone o con la tua voce.
  • 【Anti-caduta e anti-collisione】: Con i suoi sensori anti-caduta e anti-collisione, DEEBOT 605 può pulire intorno alle scale e agli ostacoli. Torna alla stazione di ricarica autonomamente quando la capacità della batteria è bassa. Il suo tempo di lavoro è fino a 110 minuti.
OffertaBestseller No. 2
ECOVACS DEEBOT N10 PLUS Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, 4300Pa, Stazione SvuotaPolvere...
  • ASPIRA E LAVA CONTEMPORANEAMENTE: Passa il mocio e l'aspirapolvere in un'unica soluzione, per catturare lo sporco più fine che l'aspirapolvere da solo potrebbe tralasciare e per pulire le macchie e i liquidi sul pavimento; Il robot aspirapolvere DEEBOT N10 PLUS con serbatoio dell'acqua da 240 ml supporta 4 livelli di regolazione del flusso d'acqua per soddisfare le diverse esigenze e i diversi tipi di pavimento
  • STAZIONE DI SVUOTAMENTO AUTOMATICO DA 2,5L: mani libere fino a 60 giorni, riduce drasticamente la necessità di pulire frequentemente il sacchetto della polvere. La stazione può essere controllata in modo intelligente dall'App ECOVACS Home; puoi anche scegliere di disattivare la funzione "Auto-Svuotamento".
  • PIÙ PRECISO: Mappatura e navigazione TrueMapping 2.0, un'area di scansione 2 volte maggioree e una mappatura 4 volte più precisa rispetto alla navigazione laser standard. Grazie alla mappa dettagliata creata, è possibile effettuare pulizie personalizzate tramite l'App ECOVACS Home.
  • MAPPATURA PRECISA E PIANIFICAZIONE DEL PERCORSO: tramite l'APP, puoi creare preferenze di pulizia personalizzate (tempo/potenza di aspirazione/stanza), sequenze, programmi per ogni stanza e confini personalizzati/zone da non pulire per tenere il tuo robot aspirapolvere lontano dalle aree in cui non vuoi che vada.
  • POTENZA DI ASPIRAZIONE ULTRA FORTE DA 4300PA: abbastanza forte da trascinare via facilmente lo sporco e i peli di animali domestici che si nascondono nelle fessure del pavimento e nei tappeti.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Le caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Ecovacs Deebot 605 così come riportate dal produttore:

  • Forma: tonda
  • Diametro: 33,2 cm
  • Altezza: 7,9 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Potenza: 28 W
  • Rumorosità: 65 dB
  • Regolazione altezza delle ruote: no
  • Autonomia della batteria: 110 minuti
  • Programmazione: sì
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Wi-Fi integrato: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì
  • Tempo di ricarica: 90 minuti
  • Mappatura della casa: no

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per rimuovere lo sporco da tutti gli angoli della casa e lavare ogni tipo di pavimento, eseguendo il lavoro in modo automatico e tornando alla base una volta terminato. Il peso è piuttosto esiguo e consente di trasportare il robot ovunque senza grossi sforzi.

Vedi anche robot aspirapolvere cinese.

Recensione Ecovacs Deebot 605

Funzionalità e prestazioni

Per quanto riguarda l’aspirazione e il lavaggio delle superfici, Ecovacs Deebot 605 si attesta come un ottimo modello di robot intelligente. La rimozione della sporcizia è effettuata attraverso due spazzole rotanti poste in basso e lateralmente, che convogliano le particelle verso una bocchetta di aspirazione dotata di un filtro molto efficiente, che le trattiene all’interno dell’apposito contenitore senza permetterne di nuovo la fuoriuscita.

Al centro è posizionata una terza spazzola, dotata di una struttura gommata che ha il compito di raccogliere peli e capelli e direzionarli verso il serbatoio, evitando così di dover compiere l’operazione manualmente.

Il dispositivo viene venduto con due spazzole in setole inserite e altrettante di ricambio, un cestello per il lavaggio, un panno in tessuto, un telecomando per programmare il robot e un manuale di istruzioni multilingue al quale attingere per ogni informazione circa il suo funzionamento.

Il serbatoio dell’acqua può contenere fino a 300 ml di liquido, garantendo un ciclo di pulizia piuttosto lungo e adeguato anche a case di ampia metratura. I due contenitori sono distinti e smontabili separatamente, in modo da procedere al loro accurato lavaggio per rimuovere lo sporco rimasto all’interno.

Il panno è completamente lavabile e nella confezione ne sono stati inseriti due, in modo da avere un ricambio originale una volta usurato il primo. Questo agisce efficacemente anche con lo sporco più ostinato, rimuovendo incrostazioni e sostanze difficili da eliminare, attraverso la modalità Max che consente di azionare la maggiore potenza possibile.

Oltre a poter scegliere la velocità di pulizia è consentito programmare anche il tipo, optando per quella classica che segue una traiettoria semicasuale, quella dei bordi e anche quella che prevede l’azione in un punto preciso della casa a scelta.

Il robot è dotato di intelligenti sensori anticollisione a infrarossi, che evitano al dispositivo di urtare gli oggetti posti sul suo cammino e i muri perimetrali, oltre che di precipitare per le scale eventualmente presenti nell’ambiente da pulire. Sulla parte frontale è comunque posta una barra paraurti, che funge da ulteriore protezione sia per l’elettrodomestico che per le superfici che dovesse accidentalmente toccare nel corso del ciclo di lavoro.

Il modello Ecovacs Deebot 605 non possiede una tecnologia che permetta la mappatura della casa, riconoscendo tuttavia le superfici dure come ad esempio il parquet e cercando di muoversi lungo le assi per assecondarne la forma ed evitare di rovinarle.

Tuttavia tale mancanza è compensata dalla possibilità di programmare il robot aspirapolvere direttamente da remoto, seguendone i movimenti attraverso l’apposita app Ecovacs, disponibile sia per iOS che per Android. In questo modo è permesso stabilire quando iniziare il lavoro senza essere fisicamente in casa, osservandone lo sviluppo e decidendo anche quando lo stesso deve terminare.

Il dispositivo, inoltre, è in grado di comunicare con la rete domotica di casa, partendo grazie a un semplice comando vocale di Alexa o Google Home, o attraverso il telecomando in dotazione.

L’autonomia della batteria è in linea con gli altri modelli della gamma Deebot e consente di completare un ciclo di pulizia piuttosto ampio, ricaricandosi in tempi relativamente brevi rispetto ad altri competitor dei principali brand rivali.

Impostato alla velocità base, questo modello di robot si mostra piuttosto silenzioso, con una rumorosità calcolata in soli 65 dB. Per questo è possibile utilizzarlo anche in presenza di persone in casa, poiché non interferisce con i dialoghi o con il volume della televisione, rendendo possibili le normali attività quotidiane.

Pulizia e manutenzione

Per quanto riguarda la pulizia del prodotto, questa è piuttosto semplice, ma il consiglio è di effettuarla al termine di ogni ciclo di lavoro, per tenere sempre il dispositivo nella condizione ottimale per agire efficacemente.

Tutte le componenti possono essere facilmente smontate e lavate sotto un getto di acqua corrente, compresi i filtri, per rimuovere le tracce di sporco che il robot non è riuscito perfettamente ad aspirare attraverso la bocchetta posta nella parte anteriore. Il panno può essere invece messo in lavatrice e trattato con un programma fino a 60 gradi, per eliminare germi e batteri raccolti dal suolo.

La scocca, invece, può essere spolverata utilizzando un semplice straccio in tessuto leggermente umido, mai troppo bagnato per evitare di danneggiare la parte meccanica del dispositivo.

In base al tipo di utilizzo che si fa dell’elettrodomestico, gli elementi che lo compongono subiscono un tempo di usura differente. Quando arriva il momento di cambiarli, è consigliabile ricorrere sempre a sostituti originali, per evitare di montare un pezzo che possa compromettere il funzionamento del robot e decretarne la rottura. Ricambi della linea possono essere acquistati comodamente dal sito Ecovacs o presso qualsiasi rivenditore autorizzato.

Rapporto qualità prezzo

Il costo del prodotto è medio, ma le prestazioni tecnologiche e pratiche del dispositivo giustificano il suo inserimento in una fascia superiore rispetto ad altri prodotti della linea. Si tratta infatti di un robot in grado di portare a termine con successo cicli di lavoro piuttosto lunghi, arrivando anche negli spazi più angusti e rimuovendo le macchie e la polvere dal pavimento, così come richiesto da un elettrodomestico di questo tipo.

La tecnologia presente e il Wi-Fi integrato lo rendono innovativo e moderno, consentendo una programmazione completa e personalizzata, studiata di giorno in giorno in base alle esigenze della casa e della famiglia.

La comodità del suo funzionamento e il controllo da remoto rendono questo prodotto in linea con la richiesta economica, in quanto capace di agire in totale autonomia completando la pulizia dell’abitazione quando e come richiesto. Le modalità di utilizzo tra le quali scegliere sono molteplici e accontentano ogni richiesta specifica. La manutenzione è piuttosto semplice e le componenti hanno una durata abbastanza prolungata nel tempo, sempre in relazione al tipo di utilizzo.

Ecco le offerte più convenienti per Ecovacs Deebot 605:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Assistenza

Il sito Ecovacs propone un servizio di assistenza completo, che si avvale di una triplice azione. È infatti possibile contattare il call center Ecovacs compilando un apposito form, dove è richiesto il numero di serie del proprio elettrodomestico per poter dare una risposta pertinente a molte delle domande che vengono poste.

In alternativa è attivo un servizio di chat con l’operatore, che parlerà con voi in diretta fornendo un aiuto pre e post vendita. Per problematiche più consistenti è inoltre possibile contattare il numero 800 697 957, totalmente gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Opinioni: pro e contro di Ecovacs Deebot 605

Le recensioni di coloro che già hanno avuto modo di utilizzare il dispositivo riferiscono una serie di indicazioni. In primo luogo vengono lodate le prestazioni inerenti la pulizia, considerate di buon livello sia per quanto riguarda l’aspirazione che il lavaggio, entrambi eseguiti con una potenza notevole e una buona efficacia.

La doppia azione delle spazzole in setola e gommate, infatti, garantisce la rimozione totale di polvere e capelli dal pavimento, così come il panno in microfibra permette la detersione anche delle superfici più delicate, seguendone la conformazione per evitare di rigarle.

Molto apprezzata è la connettività che caratterizza il robot, soprattutto per quanto riguarda la programmazione da remoto e il dialogo con gli assistenti vocali, che permette un sevizio completo e soprattutto autonomo. La presenza del telecomando è inoltre un’ulteriore comodità in dotazione.

Il design è considerato gradevole e soprattutto funzionale, in quanto la sottigliezza consente al robot di operare anche sotto al letto e ad alcuni mobili bassi. Il colore bianco dona una nota di originalità al modello, differenziandolo dagli altri della linea.

Unico aspetto negativo riscontrato è l’assenza di una tecnologia in grado di mappare la casa. Il dispositivo tende pertanto a muoversi in modo piuttosto casuale, tralasciando a volte intere aree o addirittura stanze e tornando alla base senza essere passato su tutte le zone del pavimento.

Tuttavia si mostra in grado di riconoscere gli ostacoli attraverso la sensibilità dei suoi sensori, non danneggiando le pareti o sé stesso andando a urtare con gli oggetti presenti. Questo particolare è molto apprezzato dagli amanti degli animali domestici, che non vengono pertanto spaventati dal robot.