Recensione Hoover H-GO 300 HYDRO

Hoover H-GO 300 HYDROHoover H-GO 300 HYDRO è un robot multifunzione che effettua sia l’aspirazione sia il lavaggio. È un prodotto di fascia media, del brand che ha prodotto il primo aspirapolvere al mondo, ed è attualmente in produzione.

Si differenzia da altri robot perché non utilizza la mappatura, ma un sistema di navigazione giroscopica, capace di fornire al robot orientamento in senso orizzontale, di posizione, determinando la velocità e l’accelerazione. Questo consente di effettuare una procedura mai casuale e di realizzare la pulizia in modo accurato.

Può essere selezionata la sola modalità di aspirazione, mentre la funzione 2 in 1, Lava&Aspira, effettua entrambe le operazioni simultaneamente. Il robot è programmabile tramite il telecomando fornito in dotazione.

Ti interessa il multifunzione Hoover H-GO 300 HYDRO? Guarda le offerte migliori:

Bestseller No. 1
Hoover H-Go 300 HYDRO HGO320H 011 Robot Multifunzione 2in1, Aspirazione + Lavaggio, Nero (Hi-Gloss...
  • 2 IN 1 ASPIRAZIONE E LAVAGGIO: Aspirando e lavando contemporaneamente, H-GO 300 HYDRO elimina facilmente la polvere e lo sporco e garantisce pavimenti sempre puliti.
  • NAVIGAZIONE GIROSCOPICA AVANZATA: la tecnologia giroscopica fornisce precise indicazioni su direzione, movimento orizzontale, posizione, velocità e accelerazione. Per performance di pulizia più accurate.
  • 5 PROGRAMMI DI PULIZIA: automatica, edge, parallela, spot, manuale: per una pulizia profonda.
  • MOTORE BRUSHLESS: il Motore Brushless garantisce un'aspirazione eccellente e un'incredibile raccolta di polvere fine e detriti più grandi.
  • SENSORI ANTI-CADUTA: H-GO 300 HYDRO è dotato di un set completo di sensori anti-caduta per riconoscere automaticamente scale o gradini ed evitare cadute accidentali.
Bestseller No. 2
Hoover Y59 Rullo Agitatore, Misto
  • PULISCE E DETERGE: Il Rullo per Robot Aspirapolvere Hoover è l'accessorio perfetto della tua scopa elettrica per pulire efficacemente le superfici della casa
  • EFFETTO ROTANTE: il Rullo Agitatore rimuove profondamente lo sporco dai tuoi pavimenti, e garantisce la rimozione di polvere e briciole da tutti i tipi di superfici
  • COMPATIBILITA': accessorio compatibile con Robot Aspirapolvere Hoover H-GO 300 Hydro
  • DIMENSIONI: la lunghezza del rullo è di 17,84 cm. Si consiglia di controllare la dimensione del proprio dispositivo prima dell’acquisto
  • NON ROVINA LA SUPERFICI: il Rullo Rotante per Spazzola si adatta perfettamente al tuo dispositivo senza danneggiare le superfici della casa

Ultimo aggiornamento: 2024-07-17

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Hoover H-GO 300 HYDRO come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 2,4 kg
  • Rumore: 65 dB
  • Potenza: non indicata
  • Batteria: litio
  • Autonomia: 2 ore
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 350 ml
  • Capacità serbatoio acqua: nd
  • App: no
  • Filtro Hepa: sì
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: no
  • Compatibile con assistenza vocali: no
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: no
  • Barriere virtuali: no
  • Telecomando: sì

Una pecca di questo robot Hoover che non si evince dalla shceda tecnica è che il serbatoio dell’acqua non è molto capiente. Quando si imposta la modalità lavaggio è bene quindi essere presenti, perché potrebbe finire l’acqua troppo presto e non concludere il lavoro impostato.

Se invece si sceglie la modalità solo aspirazione, allora è consigliato programmarlo settimanalmente: H-GO 300 HYDRO partirà anche se non si è in casa e porterà a termine il lavoro. La durata della batteria è buona, in ogni caso il robot torna a ricaricarsi autonomamente, se sta per esaurire la carica, per poi riprendere dal punto in cui aveva interrotto.

Non è dotato di Wi-Fi e app e non è tecnologicamente impostato per connettersi alla domotica di casa. Tuttavia è dotato di telecomando, col quale è possibile guidarlo ed effettuare la selezione di tutti i programmi e delle modalità di pulizia.

Il filtro Hepa lavabile è un punto a favore di Hoover H-GO Hydro, perché indicato per chi soffre di allergie alla polvere, ai pollini, alle muffe: un buon alleato anche per quanto riguarda la salute.

Recensione Hoover H-GO 300 HYDRO

Funzionalità e prestazioni

Il motore brushless di H-GO 300 HYDRO garantisce una buona raccolta da parte del robot anche delle particelle più sottili. Funziona con magneti permanenti, che riducono vibrazione e attriti, e ciò conferisce al robot velocità e potenza. Molto utile per aspirare peli degli animali, pulisce bene anche i tappeti grazie ad un sistema a tre spazzole, due laterali e una centrale rotante.

Le spazzole laterali sono specifiche per raggiungere meglio gli angoli e lasciarli perfettamente puliti, caratteristica che di solito è un punto debole in altri robot, anche top di gamma.

I sensori anti-caduta riconoscono automaticamente le scale e gli anti-collisioni recepiscono gli ostacoli, evitando di urtarli e aggirandoli.

Le modalità du pulizia selezionabili sono 5:

  • Automatica: imposta da solo i percorsi
  • Parallela: si muove su linee parallele
  • Edge: si sofferma negli angoli e rasenta i bordi dei muri
  • Spot: pulisce una zona circoscritta più a fondo
  • Manuale: lo si guida con il telecomando

È molto più silenzioso rispetto ad altri suoi competitor e con i suoi 65 dB è poco rumoroso, senza nulla togliere alla potenza. Come detto in precedenza, il robot non effettua la mappatura ma può contare su un sofisticato sistema di navigazione giroscopica: sa sempre dov’è, in che posizione della stanza e a che velocità procede, in questa maniera può effettuare percorsi logici e non si muove causalmente, con gran beneficio delle pulizie.

Le due spazzole anteriore, oltre a pulire negli angoli, convogliano lo sporco verso la spazzola rotante centrale, che ha il compito di raccoglierlo e inviarlo al serbatoio della polvere. Come anticipato questo robot può aspirare e lavare in un’unica passata: ciò grazie al panno in microfibra che si aggancia all’apposita piastra da applicare dietro alla spazzola centrale. Il robot provvederà così a eliminare la polvere e lavare le superfici.

Hoover H-GO 300 HYDRO non è dotato di funzioni all’avanguardia per quanto riguarda la connettività ma è perfettamente in grado di funzionare in autonomia grazie al buon sistema di programmazione – tramite telecomando – che permette di impostare le pulizie da fare in tua assenza.

Pulizia e manutenzione

Nella confezione, oltre al robot, ci sono in dotazione un pennellino per la pulizia del vano polvere, due spazzole aggiuntive, due panni per il lavaggio e un filtro Hepa in più. Hoover H-Go 300 HYDRO è molto semplice da pulire e nel caso si deteriorassero alcune componenti (come la batteria), sono disponibili i ricambi originali, sul sito ufficiale, e compatibili, su molti siti di e-commerce.

Le pulizie da effettuare regolarmente sono quelle consuete per tutti i robot: svuotare il vano contenitore della polvere, pulire le spazzole ed eliminare eventuali grovigli di peli o capelli, pulire i sensori con un panno asciutto e dare una buona pulita ai filtri, assicurandosi di rimuovere eventuali detriti di sporco rimasti intrappolati.

Rapporto qualità prezzo

Hoover H-GO 300 HYDRO è un robot di fascia medio-bassa ma molto performante e il prezzo è buono, soprattutto perché per la stessa cifra, solitamente, non si trovano robot multifunzione lava&aspira come questo. Positivo anche il fatto che ci siano già dei ricambi in dotazione col prodotto in origine, consentendo di risparmiare quando le spazzole, il panno e il filtro andranno sostituiti perché usurati.

Ecco per te le offerte più convenienti per Hoover H-GO 300 HYDRO:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-17

Assistenza

Il sito ufficiale Hoover dispone di un form, da compilare e inviare direttamente via mail dal sito, e di un call center, al numero fisso 02 400 48 200: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8 alle 13. Non sono presenti live chat. I centri assistenza Hoover sono distribuiti su tutto il territorio nazionale ed è possibile trovare quello più vicino, sempre da una sezione dedicata del sito web.

Opinioni: pro e contro di Hoover H-GO 300 HYDRO

Dalle recensioni degli utenti che lo hanno testato, emergono i molti pregi di questo robot: il rapporto qualità prezzo, grazie alla possibilità di assicurarsi un prodotto multifunzione, la pulizia profonda e metodica, il fatto che arrivi bene anche negli angoli e la presenza di un filtro Hepa, molto utile per le persone allergiche.

Tra i difetti riscontrati in alcune valutazioni negative, invece, c’è il fatto che Hoover H-GO 300 HYDRO a volte non riconosca perfettamente tutti gli ostacoli e si incastri da qualche parte, o che perda l’orientamento e torni alla base di ricarica. Inoltre il dispositivo non è ancora dotato dei sistemi di connettività, che consentirebbero di collegarlo al Wi-Fi di casa: elementi presenti nella versione successiva, quella Pro, ma per il costo contenuto è molto ben equipaggiato, con un telecomando funzionale e molti accessori allegati.

In conclusione, i difetti di Hoover H-GO 300 HYDRO sono tutto sommato di poco rilievo, nell’economia generale di un prodotto di ottima fattura, a buon prezzo, che si occupa sia dell’aspirazione che del lavaggio dei pavimenti di casa.