
Si differenzia da altri robot perché non utilizza la mappatura, ma un sistema di navigazione giroscopica, capace di fornire al robot orientamento in senso orizzontale, di posizione, determinando la velocità e l’accelerazione. Questo consente di effettuare una procedura mai casuale e di realizzare la pulizia in modo accurato.
Può essere selezionata la sola modalità di aspirazione, mentre la funzione 2 in 1, Lava&Aspira, effettua entrambe le operazioni simultaneamente. Il robot è programmabile tramite il telecomando fornito in dotazione.
Ti interessa il multifunzione Hoover H-GO 300 HYDRO? Guarda le offerte migliori:
- FILTRO DI SCARICO: il Filtro di Scarico per Robot Hoover agisce in fase di pre-filtraggio della polvere e particelle di sporco prima che l'aria raggiunga direttamente il motore
- FILTRO IN USCITA: il Filtro in Uscita trattiene efficacemente le micro particelle di polvere dall'aria in uscita; ideale sostituirlo ogni 6 mesi per il mantenimento delle performance
- COMPATIBILITA': il Kit Filtro di Scarico è compatibile con Aspirapolvere Robot Hoover H-GO 300 Hydro
- RIDUCI IL RISCHIO DI REAZIONI ALLERGICHE: il Filtro di Scarico Hoover trattiene efficacemente polline, acari della polvere, batteri e persino il fumo di tabacco dall'aria in uscita dal tuo Robot Aspirapolvere Hoover
- Accessorio Originale Hoover
- 2 IN 1 ASPIRAZIONE E LAVAGGIO: Aspirando e lavando contemporaneamente, H-GO 300 HYDRO elimina facilmente la polvere e lo sporco e garantisce pavimenti sempre puliti.
- NAVIGAZIONE GIROSCOPICA AVANZATA: la tecnologia giroscopica fornisce precise indicazioni su direzione, movimento orizzontale, posizione, velocità e accelerazione. Per performance di pulizia più accurate.
- 5 PROGRAMMI DI PULIZIA: automatica, edge, parallela, spot, manuale: per una pulizia profonda.
- MOTORE BRUSHLESS: il Motore Brushless garantisce un'aspirazione eccellente e un'incredibile raccolta di polvere fine e detriti più grandi.
- SENSORI ANTI-CADUTA: H-GO 300 HYDRO è dotato di un set completo di sensori anti-caduta per riconoscere automaticamente scale o gradini ed evitare cadute accidentali.
Ultimo aggiornamento: 2025-11-16
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche tecniche principali di Hoover H-GO 300 HYDRO come riportate dal produttore:
- Forma: rotonda
- Diametro: 32 cm
- Altezza: 8 cm
- Peso: 2,4 kg
- Rumore: 65 dB
- Potenza: non indicata
- Batteria: litio
- Autonomia: 2 ore
- Tempo di ricarica: 4 ore
- Capacità serbatoio polvere: 350 ml
- Capacità serbatoio acqua: nd
- App: no
- Filtro Hepa: sì
- Sensori anti-caduta: sì
- Sensori anti-collisione: sì
- Wi-Fi: no
- Compatibile con assistenza vocali: no
- Programmabile: sì
- Mappatura: no
- Barriere virtuali: no
- Telecomando: sì
Una pecca di questo robot Hoover che non si evince dalla shceda tecnica è che il serbatoio dell’acqua non è molto capiente. Quando si imposta la modalità lavaggio è bene quindi essere presenti, perché potrebbe finire l’acqua troppo presto e non concludere il lavoro impostato.
Se invece si sceglie la modalità solo aspirazione, allora è consigliato programmarlo settimanalmente: H-GO 300 HYDRO partirà anche se non si è in casa e porterà a termine il lavoro. La durata della batteria è buona, in ogni caso il robot torna a ricaricarsi autonomamente, se sta per esaurire la carica, per poi riprendere dal punto in cui aveva interrotto.
Non è dotato di Wi-Fi e app e non è tecnologicamente impostato per connettersi alla domotica di casa. Tuttavia è dotato di telecomando, col quale è possibile guidarlo ed effettuare la selezione di tutti i programmi e delle modalità di pulizia.
Il filtro Hepa lavabile è un punto a favore di Hoover H-GO Hydro, perché indicato per chi soffre di allergie alla polvere, ai pollini, alle muffe: un buon alleato anche per quanto riguarda la salute.
Funzionalità e prestazioni
Il motore brushless di H-GO 300 HYDRO garantisce una buona raccolta da parte del robot anche delle particelle più sottili. Funziona con magneti permanenti, che riducono vibrazione e attriti, e ciò conferisce al robot velocità e potenza. Molto utile per aspirare peli degli animali, pulisce bene anche i tappeti grazie ad un sistema a tre spazzole, due laterali e una centrale rotante.
Le spazzole laterali sono specifiche per raggiungere meglio gli angoli e lasciarli perfettamente puliti, caratteristica che di solito è un punto debole in altri robot, anche top di gamma.
I sensori anti-caduta riconoscono automaticamente le scale e gli anti-collisioni recepiscono gli ostacoli, evitando di urtarli e aggirandoli.
Le modalità du pulizia selezionabili sono 5:
- Automatica: imposta da solo i percorsi
- Parallela: si muove su linee parallele
- Edge: si sofferma negli angoli e rasenta i bordi dei muri
- Spot: pulisce una zona circoscritta più a fondo
- Manuale: lo si guida con il telecomando
È molto più silenzioso rispetto ad altri suoi competitor e con i suoi 65 dB è poco rumoroso, senza nulla togliere alla potenza. Come detto in precedenza, il robot non effettua la mappatura ma può contare su un sofisticato sistema di navigazione giroscopica: sa sempre dov’è, in che posizione della stanza e a che velocità procede, in questa maniera può effettuare percorsi logici e non si muove causalmente, con gran beneficio delle pulizie.
Le due spazzole anteriore, oltre a pulire negli angoli, convogliano lo sporco verso la spazzola rotante centrale, che ha il compito di raccoglierlo e inviarlo al serbatoio della polvere. Come anticipato questo robot può aspirare e lavare in un’unica passata: ciò grazie al panno in microfibra che si aggancia all’apposita piastra da applicare dietro alla spazzola centrale. Il robot provvederà così a eliminare la polvere e lavare le superfici.
Hoover H-GO 300 HYDRO non è dotato di funzioni all’avanguardia per quanto riguarda la connettività ma è perfettamente in grado di funzionare in autonomia grazie al buon sistema di programmazione – tramite telecomando – che permette di impostare le pulizie da fare in tua assenza.
Pulizia e manutenzione
Nella confezione, oltre al robot, ci sono in dotazione un pennellino per la pulizia del vano polvere, due spazzole aggiuntive, due panni per il lavaggio e un filtro Hepa in più. Hoover H-Go 300 HYDRO è molto semplice da pulire e nel caso si deteriorassero alcune componenti (come la batteria), sono disponibili i ricambi originali, sul sito ufficiale, e compatibili, su molti siti di e-commerce.
Le pulizie da effettuare regolarmente sono quelle consuete per tutti i robot: svuotare il vano contenitore della polvere, pulire le spazzole ed eliminare eventuali grovigli di peli o capelli, pulire i sensori con un panno asciutto e dare una buona pulita ai filtri, assicurandosi di rimuovere eventuali detriti di sporco rimasti intrappolati.
Rapporto qualità prezzo
Hoover H-GO 300 HYDRO è un robot di fascia medio-bassa ma molto performante e il prezzo è buono, soprattutto perché per la stessa cifra, solitamente, non si trovano robot multifunzione lava&aspira come questo. Positivo anche il fatto che ci siano già dei ricambi in dotazione col prodotto in origine, consentendo di risparmiare quando le spazzole, il panno e il filtro andranno sostituiti perché usurati.
Ecco per te le offerte più convenienti per Hoover H-GO 300 HYDRO:
Ultimo aggiornamento: 2025-11-16
Assistenza
Il sito ufficiale Hoover dispone di un form, da compilare e inviare direttamente via mail dal sito, e di un call center, al numero fisso 02 400 48 200: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8 alle 13. Non sono presenti live chat. I centri assistenza Hoover sono distribuiti su tutto il territorio nazionale ed è possibile trovare quello più vicino, sempre da una sezione dedicata del sito web.
Opinioni: pro e contro di Hoover H-GO 300 HYDRO
Dalle recensioni degli utenti che lo hanno testato, emergono i molti pregi di questo robot: il rapporto qualità prezzo, grazie alla possibilità di assicurarsi un prodotto multifunzione, la pulizia profonda e metodica, il fatto che arrivi bene anche negli angoli e la presenza di un filtro Hepa, molto utile per le persone allergiche.
Tra i difetti riscontrati in alcune valutazioni negative, invece, c’è il fatto che Hoover H-GO 300 HYDRO a volte non riconosca perfettamente tutti gli ostacoli e si incastri da qualche parte, o che perda l’orientamento e torni alla base di ricarica. Inoltre il dispositivo non è ancora dotato dei sistemi di connettività, che consentirebbero di collegarlo al Wi-Fi di casa: elementi presenti nella versione successiva, quella Pro, ma per il costo contenuto è molto ben equipaggiato, con un telecomando funzionale e molti accessori allegati.
In conclusione, i difetti di Hoover H-GO 300 HYDRO sono tutto sommato di poco rilievo, nell’economia generale di un prodotto di ottima fattura, a buon prezzo, che si occupa sia dell’aspirazione che del lavaggio dei pavimenti di casa.

