Recensione Hoover KYROS RBT001

Hoover KYROS RBT001Hoover KYROS RBT001 è un robot della linea creata da Hoover in grado di aspirare efficacemente ogni tipo di superficie. Il robot rimuove efficacemente polvere e peli di animali, ed è in grado di adeguare la propria intensità alla quantità di sporcizia che trova sul suo cammino, garantendo così una pulizia davvero accurata.

Il modello si inserisce in una fascia di prezzo medio-bassa, ma le prestazioni garantite sono comunque di un livello discreto: KYROS RBT001 svolge il suo lavoro nel migliore dei modi, ma non può essere controllato da remoto o attraverso i principali assistenti vocali in commercio. È infatti del tutto assente l’aspetto della connettività, mentre la tecnologia interna di navigazione risulta superiore a modelli dello stesso costo venduti da brand concorrenti.

Il design è elegante, caratterizzato dalla classica forma sferica che contraddistingue la maggior parte dei robot sul mercato. La scocca è realizzata in plastica dura e venduta in un discreto color nero lucido. La conformazione tondeggiante consente al dispositivo di arrivare agevolmente a pulire ogni zona della casa, grazie anche a un’autonomia discreta e in linea con i modelli analoghi degli altri marchi.

Stai valutando l’acquisto di questo robot? Continua a leggere questa recensione, troverai un profilo completo del dispositivo e potrai capire se è adatto alle tue necessità.

Ecco per te le offerte migliori per Hoover KYROS RBT001:

Bestseller No. 1
Hoover 35601900 Y42-Agitator Xrobot I1 Agitator Assy Y42 Rullo Kyros, plastica, Misto
  • Rullo agitatore dotato di speciali fibre studiate per una pulizia efficace e delicata di pavimenti duri e parquet
  • Accessorio Originale Hoover
  • Compatibile con Hoover Kyros
OffertaBestseller No. 2
Hoover 1 B003 Batteria Ricaricabile per Kyros, plastica
  • Batteria ricaricabile in grado di prolungare le performance del tuo apparecchio
  • Accessorio Originale Hoover
  • Compatibile con Aspirapolvere Hoover Kyros

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Hoover KYROS RBT001 così come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 32,6 cm
  • Altezza: 7,9 cm
  • Peso: 2,9 kg
  • Capacità serbatoio polvere: 0,5 lt
  • Potenza: 32 W
  • Rumorosità: 65 dB
  • Sensori anticaduta: sì
  • Sensori anticollisione: sì
  • Autonomia: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Programmi di pulizia: 4
  • Regolazione dell’altezza delle ruote: no
  • Wi-Fi integrato: no
  • Programmabile: no

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per aspirare ogni tipo di superficie, caratterizzato da dimensioni ridotte e da un diametro contenuto, capace di garantire il suo passaggio anche negli spazi più stretti. Si tratta inoltre di uno dei modelli più sottili presenti sul mercato, con uno spessore che consente di raggiungere anche gli angoli più angusti e infilarsi sotto mobili ribassati o sotto al letto.

Il peso è piuttosto esiguo e consente di maneggiare facilmente il robot durante le operazioni di pulizia delle varie componenti, potendolo inoltre spostare ovunque si desideri senza fatica. La base di ricarica è piccola e compatta e non necessita di molto spazio per essere installata nei pressi di una presa di corrente.

Recensione Hoover KYROS RBT001

Funzionalità e prestazioni

Hoover KYROS RBT001 è un piccolo dispositivo idoneo a trattare case di dimensioni medie, ponendo grande attenzione al tipo di pavimento da pulire per rispettarne la delicatezza, come ad esempio nel caso del parquet. Grazie alla presenza di ruote gommate, infatti, il robot tendenzialmente non graffia le superfici e porta a termine il suo lavoro senza danneggiarle.

Si tratta di un modello dal pratico funzionamento, che prevede un solo pulsante posto sulla scocca che ne consente l’attivazione e regola la modalità di pulizia prescelta. Nella parte inferiore e laterale sono state inserite due spazzole rotanti leggermente sporgenti, che permettono all’aspirapolvere di raggiungere efficacemente anche i bordi e gli angoli senza urtare il muro. Il loro compito è convogliare la sporcizia verso il serbatoio di raccolta, che propone una capienza in linea con gli altri modelli di robot aspirapolvere, piuttosto generosa (mezzo litro).

I programmi di pulizia tra i quali scegliere sono 4, idonei a soddisfare le esigenze quotidiane: zig zag, griglia, bordi e spirale. L’elettrodomestico comunque non procede casualmente,ma è guidato da efficienti sensori anticollisione e anticaduta, che gli consentono di muoversi in modo piuttosto preciso dentro casa, così da evitare le scale gli ostacoli posti accidentalmente sul suo percorso.

Inoltre, il dispositivo possiede un ulteriore sensore che impedisce il suo ribaltamento quando si trova a contatto con superfici rialzate, come ad esempio tappeti troppo alti che non riuscirebbe a superare senza incidenti.

Vedi anche robot aspirapolvere per tappeti.

Il sistema di navigazione installato è denominato AAI e si serve di raggi infrarossi per orientarsi in modo soddisfacente nell’ambiente domestico, avanzando in modo regolare senza tralasciare ampie zone di pavimento o intere stanze della casa.

Con soli 65 decibel, inoltre, KYROS RBT001 si attesta come uno dei robot più silenziosi del mercato, nonostante un motore potente da 32 Wwatt. Non disturberà pertanto la conversazione di coloro che si trovano in casa mentre svolge il suo ciclo di pulizia.

Questo robot aspirapolvere Hoover è adatto a persone che desiderano un dispositivo che aspiri con efficacia, dal semplice funzionamento e senza pretese di tipo tecnologico. Manca, infatti, la possibilità di attivarlo da remoto, così come il Wi-Fi integrato. L’autonomia massima è di circa 90 minuti, in linea con modelli simili di altri marchi, mentre il tempo di ricarica è piuttosto lungo e attestabile attorno alle 5 ore totali.

Vedi anche robot aspirapolvere con mappatura.

Pulizia e manutenzione

Hoover KYROS RBT001 è un dispositivo piuttosto semplice, che non necessita di una particolare manutenzione a parte il lavaggio delle sue componenti al termine di ogni ciclo di lavoro (o comunque spesso nel corso della settimana).

Il filtro, in particolare, è completamente estraibile e può essere posto sotto un getto di acqua corrente, per rimuovere le particelle che la bocchetta di aspirazione non è riuscita a catturare. Per eliminare la polvere presente sulla scocca, è sufficiente utilizzare un panno umido, senza esagerare per non danneggiare il meccanismo interno.

Tutti gli elementi hanno un tempo di usura variabile in base all’impiego settimanale che si fa del prodotto. Il consiglio è sempre quello di sostituire le parti con pezzi originali, evitando di montare elementi non compatibili che possano decretare la rottura dell’elettrodomestico. Nella confezione originale sono già presenti due filtri di ricambio, così da ottenere un ulteriore risparmio e non doverli ricomprare per parecchio tempo. Ad ogni modo, i ricambi originali Hoover sono facilmente reperibili.

Rapporto qualità prezzo

Per quelli che sono i costi in relazione alle prestazioni, il rapporto qualità prezzo è buono, in quanto il robot offre funzionalità efficaci in grado di garantire una pulizia accurata e completa anche degli angoli e delle zone più difficili da raggiungere. Inoltre, le quattro modalità di pulizia e il sensore rileva-ostacoli che evita che il robot impatti contro il mobilio sono caratteristiche apprezzabili su un modello tutto sommato basilare come tecnologia.

Guarda le offerte più convenienti per Hoover KYROS RBT001:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Il servizio clienti proposto dalla Hoover non prevede un numero di telefono diretto attraverso il quale contattare il call center, ma solo un sistema di FAQ piuttosto vasto o un form da compilare nella sezione contatti dove si specifica la domanda e il modello di robot che si possiede. Sarebbe probabilmente utile inserire una modalità più diretta, come ad esempio un chat live. Ad ogni modo, in caso di assistenza per KYROS RBT001 fare riferimento al sito ufficiale Hoover Italia.

Opinioni: pro e contro di Hoover KYROS RBT001

Le recensioni rilasciate sul web riguardo al prodotto riferiscono una serie di vantaggi riscontrati in rapporto al prezzo pagato. In primo luogo la semplicità di utilizzo unita a una pulizia adeguata, effettuata con il massimo rispetto per il pavimento trattato e secondo 4 modalità di azione.

Tra gli aspetti negativi, invece, è da annoverare il fatto che il dispositivo non è in grado di tornare da solo alla base, non può essere controllato da remoto e non è in grado di creare delle barriere virtuali, nonostante la tecnologia di navigazione sia piuttosto efficiente.