Recensione Hoover ROBO.COM3 RBC090

Hoover ROBO.COM3 RBC090Hoover ROBO.COM3 RBC090 è un robot aspirapolvere che offre funzionalità di base ma che permettono una buona pulizia dei pavimenti, molto silenzioso e in grado di ritornare automaticamente alla sua base di ricarica quando finisce la sessione di pulizia.

Un modello che si caratterizza inoltre per una buonissima autonomia (2 ore), rivelandosi adatto a rimuovere lo sporco all’interno di appartamenti piccoli, medi e di ampie dimensioni. Grazie ai muri virtuali offerti in dotazione assieme al robot, è anche possibile delimitare l’area dove farlo lavorare.

Ulteriore punto di forza di Hoover ROBO.COM3 RBC090 è la possibilità di gestione da remoto tramite l’apposita applicazione, che permette di programmare cicli di pulizia settimanali e di mettere in funzione il robot anche quando si è fuori casa.

Sei curioso e vuoi saperne di più? In questa recensione abbiamo raccolto tutte le informazioni utili.

Ma prima di iniziare la lettura, guarda subito le offerte migliori per Hoover ROBO.COM3 RBC090:

OffertaBestseller No. 1
Hoover H-FREE 200 HF222UPT Scopa Elettrica Ricaricabile senza Fili, Tecnologia Ciclonica,...
  • Tecnologia ciclonica: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo così ottime performance di pulizia
  • Batteria a litio: estraibile e ricaricabile in qualsiasi punto della casa. La scopa ciclonica Hoover assicura fino a 40 minuti di autonomia in modalità standard
  • Agile e maneggevole: l'innovativa spazzola può ruotare a 90° e 180° per pulire negli spazi più stretti, negli angoli più nascosti e sotto tutti i mobili
  • Mini turbospazzola per i peli di animali: studiata per rimuovere in profondità i peli di animali domestici da divani, letti, sedie e tappeti
  • Leggera e compatta: raggiungi ogni angolo e pulisci qualsiasi tipo di superficie della tua casa grazie alla nuova scopa elettrica multifunzione Hoover che pesa solo 1,6 Kg

Ultimo aggiornamento: 2021-11-29

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Hoover ROBO.COM3 RBC090 come riportate dal produttore:

Recensione Hoover ROBO.COM3 RBC090

  • Dimensioni: 32,4 x 32,4 x 6,8 cm
  • Peso: 4,75 kg
  • Tipo di batteria: ioni di litio
  • Capacità del contenitore: 0,50 l
  • Metodo di ricarica: base e corrente elettrica
  • Sistema di filtrazione: Hepa lavabile
  • Sistema di controllo wi-fi
  • Rumorosità: 60 dB
  • Tecnologia: Info Voice
  • Impostazioni programmi: sì
  • Tempo di ricarica: 4-5 h
  • Autonomia: 120 min
  • Funzione di programmazione: settimanale
  • Rientro automatico alla base: sì
  • Sensori No Touch: sì
  • Sensori Anti Caduta: sì
  • Telecomando: sì

Alla luce delle specifiche tecniche, Hoover ROBO.COM3 RBC090 è un modello che unisce leggerezza e funzionalità. Per esempio, grazie alla sua forma “slim” e all’altezza contenuta è in grado di arrivare senza difficoltà sotto la maggior parte dei mobili presenti in casa, come letti, divani, credenze, sanitari sospesi o comodini. La maniglia integrata nella parte superiore della scocca permette inoltre di trasportare il robot da un piano all’altro dell’abitazione in modo molto pratico.

Altro aspetto da non trascurare è la silenziosità: il dispositivo può essere tranquillamente usato anche quando si è in casa, senza recare disturbo, per esempio, a chi sta lavorando in smartworking, o chi si sta semplicemente rilassando davanti alla tv.

La forma un po’ squadrata, simile a quella di altri dispositivi concorrenti, permette al robot di raggiungere gli angoli più difficili, mentre le due spazzole centrali riescono a raccogliere lo sporco in profondità. I sensori no-touch e anti-caduta, infine, hanno la funzione rispettivamente di rilevare la presenza di un ostacolo e delle scale, in modo da evitarli e cambiare direzione.

Funzionalità e prestazioni

Hoover ROBO.COM3 RBC090 si presenta come un robot piuttosto compatto, provvisto anche di paraurti frontale e ruote gommate, per non danneggiare mobili e rivestimenti.

All’interno della confezione d’acquisto viene fornito anche il telecomando, che serve per richiamare velocemente le varie funzionalità e le diverse modalità di pulizia: Auto per attivare più movimenti, Spot per le zone maggiormente sporche, Manuale e Turbo per lavorare velocemente.

La modalità di pulizia si può impostare anche tramite i comandi vocali e il wi-fi. Nella confezione d’acquisto trovi anche due muri virtuali, che servono a delimitare l’area di lavoro del robot e ti permettono di eseguire quindi pulizie “personalizzate”: tramite un fascio di raggi infrarossi, questi dispositivi bloccano l’avanzata di ROBO.COM3 RBC090, che gira su sé stesso e torna indietro.

Prima di mettere in funzione Hoover ROBO.COM3 RBC090 sono richieste quattro ore di ricarica, che gli garantiscono però una buona autonomia: circa 120 minuti, una quantità di tempo che dovrebbe bastare per pulire anche case ampie.

Il robot, a prescindere dal programma selezionato, sfrutterà l’algoritmo Advanced Intelligence Navigation System, che gli permette di scegliere il percorso migliore per pulire in modo efficiente. I sensori integrati gli permettono di non scontrarsi con gli oggetti che incontra lungo il tragitto e di non cadere rovinosamente dalle scale. Come tutti i modelli base, non effettua la mappatura dell’appartamento ma è comunque in grado di selezionare il programma di pulizia più adatto a ogni circostanza (ne ha 9 in memoria) e di riconoscere le zone maggiormente sporche grazie al sensore Dust Sensor.

La fase di pulizia avviene tramite l’azione combinata di due spazzole laterali in posizione avanzata e due spazzole centrali situate sotto al robot, quasi al centro: le spazzole laterali convogliano lo sporco verso quelle centrali, che lo sollevano e lo inviano nel serbatoio raccogli-polvere. A fine sessione, l’elettrodomestico torna nella sua base di ricarica, sebbene qualche volta potrebbe riscontrare delle difficoltà nel riconoscerla.

Pulizia e manutenzione

Come avviene per ogni robot aspirapolvere, anche Hoover ROBO.COM3 RBC090 richiede interventi di manutenzione periodici, necessari per preservare le funzionalità e assicurare il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

Nello specifico, dovrai svuotare il contenitore della polvere all’occorrenza. Occorre far presente che la capacità di questo vano è di appena 0,5 litri e ciò potrebbe costringere a svuotamenti continui se gli ambienti tendono a sporcarsi molto. Quando necessario, bisogna anche pulire le spazzole e liberare le setole da peli e capelli incastrati.

Hoover ROBO.COM3 RBC090 viene fornito con il telecomando provvisto di batterie, la base di ricarica, due muri virtuali e il panno in microfibra per la pulizia del robot stesso. In commercio è possibile trovare i ricambi originali Hoover ma durante l’acquisto è sempre importante verificare che siano compatibili con il proprio modello di aspirapolvere.

Rapporto qualità prezzo

Viste le caratteristiche complessive e considerati gli altri robot concorrenti, Hoover ROBO.COM3 RBC090 assicura in definitiva anche un buon rapporto qualità prezzo.

Sicuramente non è un prodotto top di gamma, ma può essere gestito tramite l’apposita app e questo accorgimento non sempre si trova negli elettrodomestici appartenenti alla stessa fascia di prezzo. La possibilità di programmare le pulizie settimanalmente è un altro elemento a suo vantaggio.

Questo robot è piccolo, silenzioso, basso, può essere delimitato con i muri virtuali in dotazione e vanta una potenza di aspirazione nella media, che potrebbe deludere le aspettative di chi cerca maggiori prestazioni.

Ultimo aggiornamento: 2021-11-29

Assistenza

Hoover mette a disposizione anche una rete di assistenza che permette di risolvere guasti e malfunzionamenti, nonché di ottenere la sostituzione dei pezzi danneggiati con ricambi originali.

Scoprire il centro assistenza Hoover più vicino è molto semplice, perché basta accedere al sito ufficiale Hoover e andare nella sezione apposita. All’interno dei centri, sparsi su tutto il territorio nazionale, lavorano tecnici qualificati e formati dalla stessa casa costruttrice.

Quando si acquista Hoover ROBO.COM3 RBC090, è importante rivolgersi a rivenditori autorizzati Hoover e accertarsi che il prodotto sia non solo originale, ma provvisto di regolare garanzia.

Opinioni: pro e contro di Hoover ROBO.COM3 RBC090

Sei ancora indeciso su quale robot aspirapolvere acquistare? Non sai se Hoover ROBO.COM3 RBC090 possa fare o meno al tuo caso? In questa sezione abbiamo raccolto i pro e contro in base ai commenti trovati in rete.

Secondo buona parte degli utenti che hanno lasciato recensioni online, Hoover ROBO.COM3 RBC090 è facile da utilizzare e utile a raggiungere gli angoli più difficili da pulire. Molti ne hanno apprezzato il design sottile e leggero, e una buona percentuale sottolinea l’utilità del controllo da remoto tramite smartphone.

Altri pregi segnalati sono l’autonomia di 120 minuti, i numerosi programmi di pulizia, l’efficace sistema di navigazione e il convincente rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda gli aspetti negativi segnaliamo la potenza di aspirazione non elevata, oltre a qualche difficoltà nel fare ritorno e riconoscere la base di ricarica.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.