Recensione Hoover RBC002

Hoover RBC002Tra i vari modelli di robot aspirapolvere presenti sul mercato, Hoover RBC002 si distingue per il prezzo contenuto, che lo posiziona in una fascia di costo media tendente al basso, e per le funzioni essenziali.

Oggi uscito di produzione, è comunque considerato piuttosto valido in virtù della notevole autonomia della batteria, alla quale tuttavia non si accompagnano funzionalità avanzate. Non effettua la mappatura dell’ambiente e non prevede possibilità di programmazione, ad esempio.

Di seguito troverai una recensione completa di questo robot aspirapolvere, con alcuni consigli e informazioni utili se stai valutando l’acquisto di un dispositivo per la pulizia della tua casa e vuoi capire quale scegliere tra una gamma sempre più ampia di alternative.

Sei curioso di sapere quanto costa Hoover RBC002? Ecco le offerte più convenienti:

Bestseller No. 1
vhbw Spazzola Laterale Compatibile con Hoover RBC003, RBC003 011, RBC006, RBC011, RBC012, Robo.com2...
  • Spazzola laterale di ricambio per aspirapolvere robot, robottino lavapavimenti | Colore: nero / bianco | Bracci: 3
  • Ricambio per la spazzola usurata del proprio robot-aspirapolvere | Materiale robusto & duraturo
  • Facile sostituzione e rapida installazione senza attrezzi | La spazzola si attacca a scatto al robot aspiratore
  • Ideale per la pulizia di piccoli angoli e battiscopa | Per catturare in modo efficace lo sporco anche di piccole dimensioni, polvere e capelli
  • Contenuto della spedizione: 1x spazzola laterale | Accessori e ricambi di alta qualità per robot aspirapolvere - di vhbw
Bestseller No. 2
Cameron Sino Batteria per Hoover RBC001, RBC001011, RBC002, RBC002011, RBC003, RBC003011, RBC004B,...
  • [Batteria compatibile] Batteria di ricambio per Hoover RBC001, RBC001011, RBC002, RBC002011, RBC003, RBC003011, RBC003021, RBC0035011, RBC004B, RBC004B011, RRRRRRRRRRRRRRB01, BC004BBC0011ROBO, RBC006, RBC006011, RBC007B, RBC007B011, RBC009, RBC009001, RBC00901, RBC009011, RBC009013, RBC011, RBC011, RBC01111, BC012, BC0RBC012011 Vacuum. Tutte le batterie sono certificate ISO9001, RoHS, e CE.
  • Specifiche della batteria del controller RAID: capacità: 2000 mAh/28,80 Wh, voltaggio: 14,4, dimensioni: 91,91 x 67,35 x 44,58 mm, peso: 533,9 g, chip completamente decoded funziona proprio come l'originale
  • Batteria a vuoto: ci sono molti video installabili su Internet, che sono molto facili da installare
  • [Batteria di alta qualità] – Le nostre batterie sono realizzate secondo le specifiche esatte come la batteria originale. Every battery is with strict spec detection and use testing, absolute ensure the safe and durable use of the battery overcharge, over discharge, replacement, over voltage and short circuit protection for better battery life. La confezione ha una schiuma antiurto, trasporta una batteria protettiva.
  • [Cameron Sino battery] Email reply within 24 hours-12-month Warranty and 30-day Money Back Guarantee

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Hoover RBC002 così come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: nd
  • Peso: 3,1 kg
  • Rumore: 60 dB
  • Potenza: 25 W
  • Autonomia: 2 ore
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 500 ml
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile: no
  • Mappatura: no
  • Barriere virtuali: no
  • Ritorno automatico alla base: sì

Come si può comprendere dalla lista delle specifiche tecniche, questo dispositivo risulta particolarmente indicato per coloro che vogliono acquistare un robot aspirapolvere con funzioni base e in grado di affrontare una sessione di pulizia anche molto lunga.

Funzionalità e prestazioni

Caratterizzato da un design dalla forma arrotondata, questo robot aspirapolvere presenta tuttavia una particolarità che lo rende adatto solo ad alcune situazioni. Poiché la sua altezza superiore alla media non consente il passaggio sotto a tutti i mobili, Hoover RBC002 è indicato per quanti non hanno l’esigenza specifica di pulire gli angoli della casa più difficili da raggiungere.

Hoover RBC002 si distingue, tuttavia, per la sua capacità di pulire molto a lungo: la sua autonomia infatti è assolutamente degna di nota e raggiunge i 120 minuti. D’altra parte, a controbilanciare questa ottima caratteristica ci pensa la potenza, che è invece piuttosto bassa: con i suoi 25 watt, il motore di aspirazione fa il suo lavoro ma non permette al robot di distinguersi per la sua capacità di aspirazione.

Per quel che riguarda i risultati, va chiarito che questo dispositivo non riesce ad aspirare detriti pesanti o spessi, come granelli di sabbia o residui di terra. Il suo utilizzo più indicato, dunque, è quello per una pulizia quotidiana, lieve ma costante.

In estrema sintesi, si potrebbe dire che Hoover RBC002 può sostituire il livello di pulizia generalmente garantito da una scopa. Invece, se hai bisogno di un elettrodomestico potente e soprattutto moderno, capace di eseguire una mappatura virtuale, questo modello di Hoover potrebbe non essere la scelta giusta.

Come già detto non prevede la mappatura dell’ambiente e non è provvisto di funzione di programmazione: si muove senza troppi problemi ma il suo movimento è casuale, può succedere che non pulisca determinate aree dell’appartamento. Presenta anche il problema opposto: non dispone di barriere virtuali dunque non è possibile delimitare la sua azione e proteggere zone “off limits”.

Pulizia e manutenzione

Il dispositivo non vanta sistemi di auto-svuotamento, una caratteristica presente invece in alcuni modelli più moderni. Tuttavia risulta sufficientemente comodo da pulire, in virtù del suo design funzionale e lineare. Anche la struttura in plastica può essere detersa con un semplice panno in microfibra.

Il serbatoio della polvere va svuotato dopo ogni ciclo di pulizia e spazzole e filtri vanno puliti con una certa regolarità. Grazie alla capillarità della presenza di Hoover sul mercato, è semplice trovare pezzi da sostituire qualora tu ne abbia bisogno. Facendo riferimento ai centri autorizzati di assistenza oppure al sito ufficiale, potrai verificare la possibilità di acquistare ricambi in caso tu debba ricorrere a interventi di manutenzione straordinaria.

Rapporto qualità prezzo

Il rapporto qualità prezzo può essere senza dubbio considerato vantaggioso qualora tu sia alla ricerca di acquistare un modello base e non abbia troppe pretese in termini di profondità di pulizia. Ottimo per una sessione di igienizzazione lieve e silenziosa, questo robot aspirapolvere è uno dei più economici.

Nonostante alcune prestazioni non siano eccellenti e manchino funzionalità avanzate, il costo del prodotto è davvero molto contenuto, un aspetto che lo rende ideale per chi privilegia il risparmio e non ha bisogno di particolari caratteristiche tecniche. Ad esempio, è perfetto per la pulizia di una seconda casa.

Sei interessato ad acquistare Hoover RBC002? Guarda le offerte migliori:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Assistenza

Hoover è un marchio noto per offrire un supporto di alta qualità ai propri clienti. L’assistenza post-vendita della casa produttrice tedesca, infatti, prevede diverse modalità di contatto. Nel caso avessi bisogno, potrai telefonare al numero unico 02 40048200.

Questo riferimento è attivo in tutta Italia e rappresenta una delle alternative favorite anche dalla clientela tradizionale. Prima di chiamare, dovrai solo assicurarti di avere a portata di mano il numero di serie di sedici cifre e lo scontrino che riporta la data d’acquisto, in modo tale da facilitare le operazioni.

Se invece preferisci modalità di contatto online, potrai compilare il form che si trova sulla sezione apposita sul sito di Hoover, avendo cura di riempire correttamente ogni campo obbligatorio.

Opinioni: pro e contro di Hoover RBC002

Stando a quanto riporta la maggior parte dei pareri che si possono consultare sul web, questo prodotto vanta alcuni lati positivi, che pesano complessivamente un po’ di più sul giudizio generale rispetto a quelli negativi. Ad ogni modo, dovrai sempre tenere presente l’utilizzo che intendi fare del prodotto, per valutare se è adeguato in base alle tue esigenze.

Gli aspetti che vengono più apprezzati sono la rumorosità contenuta e la durata della batteria: quando utilizzato mentre si è in casa il dispositivo non infastidisce e può davvero funzionare molto a lungo.

Tra i lati negativi, molti utenti evidenziano l’assenza delle funzioni di mappatura e di programmazione. Quest’ultima in particolare potrebbe facilitarne l’utilizzo grazie alla partenza differita: dato che non è prevista questa possibilità, Hoover RBC002 potrebbe risultare poco pratico, a meno che tu non trascorra molto tempo in casa.