Praticità ed efficienza sono i due termini che meglio riassumono questo robot aspirapolvere prodotto da Hoover: il modello RBC050. Si tratta, infatti, di un dispositivo inserito in un fascia di costo media, caratterizzato da dimensioni compatte e dotato di una buona autonomia, che permette di rimuovere qualsiasi traccia di polvere dalle superfici della propria abitazione in tempi rapidi.
Il comodo telecomando permette di comandarlo con un semplice tocco e di selezionare una tra le 9 modalità presenti così da adattare il suo funzionamento alle proprie esigenze. Ma cosa rende così speciale l’Hoover RBC050? Sicuramente la presenza di un filtro HEPA e la possibilità di essere programmata, oltre alla ridotta altezza che gli permette di pulire davvero ovunque.
Tutto il resto scopriamolo insieme in questa nostra recensione.
Ma prima dai subito un’occhiata alle offerte migliori per Hoover RBC050:
- Batteria ricaricabile per robot aspirapolvere | Ogni cella della batteria è testata
- Sostituisce Hoover Li-RB226, RB219, 35601403, 35601727
- Batteria ad alta potenza | Capacità: 2000 mAh | Tensione: 14,4 V | Energia: 28,8 Wh | Tipo di cella: ioni di litio
- Conforme alle norme di legge e agli standard di sicurezza | Lavorazione di alta qualità | Durevole nell'uso
- Spedizione: 1x batteria | Accessori di vhbw
- CAPACITÀ REALE - Cosa rende diverse le nostre batterie? Quando scriviamo 2000mAh, è esattamente ciò che riceverai. La concorrenza pretende spesso di vendere batterie con capacità superiori, che alla prova dei fatti risultano non veritiere e decisamente al di sotto delle dichiarazioni. La nostra batteria invece dispone di una capacità reale di 2000mAh, proprio come pubblicizzato.
- 100% COMPATIBILE - Totalmente compatibile con Hoover RBC030 RBC040 RBC040011 RBC050 RBC050011 RBC070 RBC090011 RBC030011 RBC031B RBC090 RBC090001 RBC030/1011 RBC031B011 RBC040/1011 RBC040/1019 RBC040019 RBC050/1011 RBC070/1011 RBC070011 RBC090/1001 RBC090/1011
- QUALITÀ SUPERIORE: le nostre batterie sono sottoposte a test approfonditi e prolungati dal nostro team di controllo qualità per garantire che ciascuna di esse soddisfi le più esigenti aspettative
- LUNGA DURATA E AUTONOMIA grazie a caratteristiche fisiche e una componentistica di qualità per una resa e un aggancio all’utensile eccellenti - Mettila nel carrlo e ordinala!
- LA SCELTA AMBIENTALE - Sostituire la batteria del tuo aspirapolvere è la scelta più intelligente, conveniente e anche la più ecologica rispetto all’acquisto di un nuovo aspirapolvere. Dai nuova vita al tuo aspiratore riducendo l'impatto ambientale attraverso il riciclo e la riduzione dei rifiuti.
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
- Forma: tondeggiante
- Diametro: 32 cm
- Altezza: 6,8 cm
- Peso: 2,3 kg
- Rumore: 60 dB
- Potenza: 24 W
- Batteria: 2200 mAh
- Autonomia: 3 ore
- Tempo di ricarica: 4 ore
- Capacità serbatoio polvere: 500 ml
- App: no
- Filtro HEPA: sì
- Sensori anti-caduta: sì
- Sensori anti-collisione: sì
- Wi-Fi: no
- Compatibile con assistenti vocali: no
- Programmabile: sì
- Mappatura: no
- Barriere virtuali: sì
- Telecomando: sì
Come possiamo notare dalla scheda tecnica, il RBC050 può vantare una buona silenziosità così come una ottima autonomia che gli permette di pulire in modo continuato per un massimo di 3 ore. Non è presente la tecnologia wireless per cui non è possibile comandarlo tramite app ma è presente un comodo telecomando analogico che ne facilità la gestione.
Ma soprattutto ciò che è degno di nota sono le dimensioni: 6,8 cm di altezza sono davvero pochi e collocano questo robot Hoover tra i più bassi esistenti in commercio. Lo stesso dicasi per il peso: non raggiunge i 2 kg e mezzo, ciò significa che è davvero agevole da maneggiare e spostare.
Funzionalità e prestazioni
Nonostante non sia un robot aspirapolvere smart, l’Hoover RBC050 riesce a garantire ugualmente un’ottima funzionalità ed efficienza, grazie alla presenza dei vari sensori che indicano in tempi rapidi l’eventuale presenza di ostacoli o dislivelli, anche se a livello di precisione di movimento ogni tanto si nota qualche incertezza.
Esteticamente si presenta con un telaio in plastica e metallo, con una colorazione blu elettrico. Nella parte inferiore è posta la classica spazzola rotante che agisce in modo preciso nella rimozione della polvere dalle varie superfici, assieme alle due spazzoline laterali che hanno il compito di rimuovere lo sporco dagli angoli; la loro morbidezza non rappresenta in alcun modo un rischio per qualsiasi tipo di pavimento.
È dotato, inoltre, di un sottile ma potente filtro HEPA di ultima generazione capace di intrappolare anche il granello di polvere più sottile ed eventuali peli di animali presenti in casa. La batteria da 2200mAh garantisce sempre una buona autonomia e permette di utilizzare il robot aspirapolvere per molte ore ad ogni ciclo di ricarica.
Da sottolineare anche la buona capacità del serbatoio (500 ml) e la presenza di un filtro HEPA aggiuntivo e di una spazzola sostitutiva all’interno della confezione.
Hoover RBC050 non è dotato di funzionalità avanzate ma può contare su ben nove modalità di funzionamento che permettono di avere tra le mani un dispositivo abbastanza versatile. L’assenza di un’app dedicata e della possibilità di controllo tramite Wi-Fi viene sopperita in parte dal telecomando; la possibilità di programmazione del lavoro di pulizia rende il robot comunque in grado di lavorare in autonomia quando si è fuori casa.
Manca la mappatura – ovviamente trattandosi di un modello base – ma il sistema di navigazione se la cava bene e le molte modalità di navigazione selezionabili dall’utente riescono a farne sentire un po’ meno la mancanza.
Pulizia e manutenzione
Prendersi cura dei propri elettrodomestici è uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione quando si vuole mantenere un ottimo livello di efficienza senza incappare in spiacevoli malfunzionamenti o rotture. Per aumentare la durabilità dei vari componenti è quindi fondamentale eseguire una pulizia accurata e periodica del robot aspirapolvere Hoover RBC050 così da evitare l’eccessivo accumulo di polvere e residui vari.
Per prima cosa è necessario effettuare lo svuotamento del serbatoio della polvere e pulire il filtro HEPA dopo ogni utilizzo utilizzando esclusivamente panni morbidi e asciutti. La loro rimozione e successivo rimontaggio richiedono davvero poche e semplici mosse e tempi molto brevi.
Se hai bisogno di un kit di manutenzione e pulizia supplementare o di livello superiore puoi visitare lo store ufficiale di Hoover dove troverai tantissimi prodotti completamente compatibili con il RBC050 e di altissima qualità. È possibile affidarsi anche a ricambi di terze parti per una maggiore economicità a fronte di una efficienza leggermente inferiore.
Rapporto qualità-prezzo
Il robot aspirapolvere Hoover RBC050 è sicuramente un prodotto caratterizzato da una buona efficienza e da una qualità costruttiva che ne giustifica la sua collocazione all’interno della categoria dei medio di gamma. Il suo prezzo non lo rende un prodotto adatto a tutti essendo compreso tra i 400 e i 500 € ma è la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo affidabile e che duri nel tempo.
Si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente e può essere utilizzato anche nel proprio ufficio e in stanze di grandi dimensioni senza alcuna difficoltà. Se sei un amante dei prodotti smart e punti ad avere una casa domotica, però, forse è il caso di guardare altrove data la mancanza del Wi-Fi e di un’app dedicata.
Ecco per te le offerte più convenienti per Hoover RBC050:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Assistenza
Il servizio clienti offerto da Hoover è assolutamente impeccabile e mette a disposizione tutta l’esperienza e la serietà dei propri operatori per rispondere a qualsiasi dubbio relativo al prodotto sia prima che dopo l’acquisto; sette giorni su sette. Oltre ai classici canali telefonici o email, inoltre, è possibile usufruire di un contatto telematico con un operatore sfruttando le principali applicazioni di Video Chat presenti attualmente (dal lunedì al venerdì ore 9:30 – 12:30 e 13:30 – 17:30).
Per maggiori info è possibile richiedere un appuntamento con l’assistenza compilando con i dati richiesti l’apposito modulo presente nella seguente pagina web: https://www.hoover.it/it_IT/contattare-assistenza.
Opinioni: pro e contro di Hoover RBC050
Se sei ancora indeciso sulla reale affidabilità del robot aspirapolvere Hoover RBC050 e stai valutando quale scegliere tra quelli presenti nel mercato non preoccuparti perché di seguito andremo ad analizzare tutti i principali vantaggi e svantaggi che lo caratterizzano.
Tra i pro troviamo:
- Dimensioni compatte e peso contenuto: a differenza di altri modelli simili appartenenti alla stessa fascia di prezzo, il robot aspirapolvere Hoover RBC050 presenta senza dubbio delle dimensioni molto ridotte che hanno contribuito al contenimento del peso complessivo rendendolo molto semplice da spostare o da riporre al proprio posto dopo ogni utilizzo
- Ottima autonomia: la batteria da ben 2200mAh garantiscono fino a 3 ore di utilizzo consecutivo ad ogni ciclo di ricarica e permette di eseguire tutte le varie pulizie in modo efficace e rapido. La ricarica completa, inoltre, richiede solo 4 ore per essere completata.
- Bassa rumorosità: con i suoi 60dB, il modello RBC050 è tra i più silenziosi del settore e non reca fastidio anche durante usi prolungati e intensi
Gli aspetti negativi sono invece:
- Potenza di aspirazione: il motore aspirante presente è dotato di una bassa potenza e in qualche occasione fa fatica nel completare in modo ottimale le pulizie
- Mancanza di compatibilità con app e comandi vocali: l’assenza del Wi-Fi e di un’app dedicata lo rendono impossibile da collegare alla propria rete internet per un utilizzo smart
- Gestione degli ostacoli approssimativa: nonostante i sensori siano molto rapidi nell’individuazione di ostacoli e dislivelli, risultano essere anche poco precisi e non manca qualche errore di valutazione soprattutto in presenza di scale.