Recensione Proscenic 790T

Proscenic 790TIl tempo da dedicare alle pulizie di casa non basta mai e Proscenic 790T è un robot aspirapolvere che viene incontro a tali esigenze fornendo un aiuto in più per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti.

Si tratta di un robot aspirapolvere e lavapavimenti dalle buone prestazioni e sul mercato è disponibile a un prezzo accessibile. Dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, infatti, Proscenic 790T è un ottimo compromesso e si colloca nella fascia medio-bassa della sua categoria.

È un prodotto che presenta una caratteristica interessante poiché, oltre alle funzioni standard offerte da questo genere di apparecchi, dispone della funzione lavaggio che va a completare il ventaglio di prestazioni essenziali per offrire una ottimale pulizia della casa.

I suoi plus sono la potenza di aspirazione piuttosto elevata e la bocchetta intercambiabile: spazzola a rullo per raccogliere polveri e detriti fini, bocchetta senza spazzola per aspirare i detriti più grossi e pesanti. È inoltre programmabile, si connette tramite Wi-Fi ed è provvisto di un sistema di mappatura.

Ecco le migliori offerte per Proscenic 790T:

Bestseller No. 1
GYing 2 ruote per proscenic 790T 780T 780TS Robot Aspirapolvere Ricambi Accessori Ricambio Ricambio...
  • Alta qualità.
  • La confezione include: ruota sinistra + ruota destra.
  • Articolo adatto per aspirapolvere Proscenic 790T 780T 780TS Robot
Bestseller No. 2
vhbw 3x filtro compatibile con Proscenic 790T aspirapolvere - filtro HEPA
  • filtro HEPA per aspirapolvere
  • Sostituisce il filtro del proprio aspirapolvere
  • Facile sostituzione del filtro | Per migliori prestazioni, per una vita più lunga dell'aspirapolvere e per un'alta qualità dell'aria
  • Assicura un'aria priva di polvere e di peli animali | Ideale per allergici | Sostituire regolarmente il filtro per un'efficiente aspirazione
  • Accessori per aspirapolvere come sacchetti, ricambi, rulli a spazzola o bocchette degli specialisti di vhbw

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Proscenic 790T come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3,9 kg
  • Potenza di aspirazione: 1200 Pa
  • Autonomia: 100 min
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Rumorosità: 60 dB
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Capacità serbatoio polvere: 700 ml
  • Filtro Hepa: sì
  • Recensione Proscenic 790TProgrammazione: sì
  • Connettività Wi-Fi: sì
  • Controllo da app: sì
  • Muri virtuali: no
  • Telecomando: sì
  • Comando vocale Alexa: sì
  • Mappatura: sì

Proscenic 790T è un prodotto dalle ridotte dimensioni e per questo motivo risulta essere molto maneggevole nel suo impiego. L’apparecchio presenta un gamma di prestazioni, alcune anche avanzate solitamente presenti in prodotti più evoluti, che si rivelano tutte importanti a fornire un valido aiuto nella pulizia della casa.

Tra queste, ad esempio, si trova la funzione programmazione attraverso la quale si può avviare il suo funzionamento come e quando si vuole, anche quando si è lontani da casa. Proscenic 790T inoltre possiede la funzione di mappatura dell’ambiente, questo significa che è in grado di registrare la mappa dell’abitazione e questa capacità gli consente di agire in autonomia non solo temporale ma anche spaziale negli ambienti della casa

Inoltre è dotato di telecomando attraverso il quale è possibile controllare, regolare e gestire le attività dell’apparecchio ma si può anche interagire con l’elettrodomestico tramite l’app dedicata o la funzione comando vocale.

Funzionalità e prestazioni

Le dimensioni ridotte e la forma arrotondata di Proscenic 790T consentono a questo elettrodomestico un movimento molto agevole nell’ambito degli ambienti casalinghi anche più piccoli. L’altezza ridotta, ad esempio, costituisce un dettaglio importante poiché l’apparecchio riesce a infilarsi sotto mobili e divani e garantire così una pulizia completa dell’ambiente nel quale agisce.

Proscenic 790T presenta 3 sensori anti-collisione e riesce a superare ostacoli fino 15 mm di altezza e con una inclinazione pari a 25°. È inoltre in grado di aggirare ostacoli, ritrarsi dinanzi a spazi vuoti o gradini e pulire anche a ridosso delle pareti.

Per quanto concerne la capacità di memorizzare la mappa dell’abitazione, si tratta di una caratteristica che consente all’apparecchio di muoversi all’interno della casa ricordando gli spazi e i perimetri; questa caratteristica aggiunge capacità di autonomia all’elettrodomestico che non richiede necessariamente un intervento esterno di riposizionamento.

La potenza del motore è davvero notevole e consente di raccogliere da terra capelli e peli di animali domestici, detriti, polvere e sporco che ogni giorno si accumulano in casa. Proscenic 790T è dotato di due filtri, di cui uno Hepa che è importante per la cattura di allergeni, e due bocchette di aspirazione che servono a raccogliere differenti tipi di sporco. Per questo motivo, le bocchette vanno cambiate nel caso si debba raccogliere residui solidi piuttosto che capelli e peli e quella senza spazzola assicura risultati ottimali proprio in presenza di peli di animali domestici, che non corrono il rischio così di aggrovigliarsi nella spazzola.

Per quanto riguarda le funzioni controller, Proscenic 790T ha in dotazione un telecomando attraverso il quale è possibile avere il controllo di funzioni e movimento ma è anche possibile gestirne le attività attraverso l’app dedicata Proscenic Home. L’elettrodomestico può essere così monitorato anche quando ci si trova fuori dalla propria casa, da remoto. La pulizia può essere gestita e programmata quindi anche quando si è lontani dalla propria abitazione.

Le modalità di pulizia che utilizza sono 4: programmata, automatica, bordi, area. Anteriormente presenta due spazzole laterali che hanno il compito di raccogliere lo sporco anche dai bordi e convogliarlo verso la bocchetta di aspirazione.

Due parole infine sul lavaggio: quando si vuole che il robot passi anche il mop, bisogna agganciare un’apposita piastra, riempirla con un po’ di acqua e attaccare al di sotto il panno mop in microfibra in dotazione. In questa maniera, Proscenic 790T aspirerà e, contemporaneamente, passerà lo straccio al suo passaggio. L’erogazione dell’acqua non viene controllata elettronicamente dunque non aspettatevi risultati “miracolosi”: bisognerà comunque ogni tanto prendere in mano il mocio e pulire il pavimento, ma questo robot fornisce comunque un validissimo aiuto quotidiano.

Pulizia e manutenzione

Come ogni robot anche Proscenic 790T ha bisogno di manutenzione periodica per rimanere perfettamente funzionante e in grado di assicurare le prestazioni previste. Nello specifico vanno puliti il serbatoio della polvere, che va svuotato semplicemente nel bidone dell’immondizia, le spazzole (avendo cura di rimuovere eventuali grovigli di capelli o peli), i filtri con particolare attenzione a quello Hepa, che non va lavato sotto l’acqua bensì semplicemente scrollato con vigore. Anche i sensori necessitano una pulizia periodica con panno asciutto.

Le parti soggette a usura – spazzole, filtri e batteria – possono essere sostituite con ricambi originali reperibili sul sito Proscenic o presso rivenditori autorizzati; si può optare per ricambi compatibili e magari più economici, ma la casa produttrice sconsiglia questa opzione perché potrebbe compromettere il buon funzionamento dell’apparecchio.

Rapporto qualità prezzo

Proscenic 790T appartiene alla fascia medio-bassa di elettrodomestici di questo tipo. Il prezzo con cui è immesso sul mercato colloca bene il robot aspirapolvere in questa categoria di vendita poiché determina un rapporto qualità prezzo sicuramente buono.

Guarda le offerte più convenienti per Proscenic 790T:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Assistenza

Sul sito ufficiale è presente un form nella sezione “Supporto” per prenotare un servizio o una riparazione. Bisogna compilare ogni campo presente e inviare la richiesta di assistenza.

Si può anche ricorrere all’assistenza telefonica chiamando il numero +44 (0)808 273 7688 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, tenendo presente però che gli operatori parlano solo inglese o tedesco. Può essere di grande aiuto, invece, la vasta sezione FAQ presente sul sito ufficiale Proscenic: per ogni modello si possono trovare numerose domande e risposte.

Opinioni: pro e contro

Leggendo le opinioni che si trovano su blog e siti, soprattutto quelle di chi ha acquistato e quindi testato il prodotto, si possono reperire molte informazioni circa la qualità e il buon funzionamento dello stesso. Dai commenti si ricava una generale soddisfazione da parte degli acquirenti, che ne lodano le prestazioni compatibili a competitor ben più costosi.

Non manca comunque qualche commento negativo: in particolare alcuni utenti lamentano che la potenza di aspirazione non sempre è sufficiente a raccogliere in modo impeccabile lo sporco che si accumula a terra e che la funzione lavaggio non sembra essere particolarmente efficiente.

In generale, comunque, Proscenic 790T svolge le sue funzioni riuscendo a raccogliere anche le polveri più sottili. Il sistema di assistenza funziona abbastanza bene risolvendo in modo tempestivo ed efficace i problemi sollevati dai clienti. In conclusione questo robot Proscenic può essere definito un prodotto valido per la pulizia quotidiana della casa, con il plus della possibilità di passare il panno umido sui pavimenti.