Recensione Proscenic U6

Proscenic U6Se stai pensando di acquistare un aspirapolvere intelligente, che sfrutta le migliori tecnologie a laser attualmente in commercio, sicuramente Proscenic U6 è il modello che fa per te.

Il modello, realizzato dall’omonima azienda che per anni si è occupata di fornire componenti per le migliori aziende di produzione di elettrodomestici e che solo da pochi anni si è lanciata in una produzione propria di vari modelli di aspirapolvere intelligente, è senza fili e ha un sistema di mappatura dell’ambiente che permette di pulire in maniera precisa i pavimenti, senza tralasciare nessuna zona.

Proscenic U6 appartiene ad una fascia media di prezzo e offre tante funzionalità differenti. Sei curioso? Ecco la recensione completa.

Ma prima di leggere, guarda subito le offerte migliori per Proscenic U6:

Bestseller No. 1
Proscenic U6, Robot Aspirapolvere con Tecnologia Navigazione Laser LDS, Robotino App & Alexa,...
  • Tecnologia navigazione lds: con la navigazione laser il robot u6 riesce a rilevare fino a 98% degli ostacoli, registra tutte le informazioni in una mappa e mette a punto una strategia di aspirazione logica ed efficiente così applica mutifunzioi e pulizia precisa e complessa
  • Controllo smart: utilizza l'app proscenichome per smartphone android o iOS per controllare il robot, prenotare gli orari di pulizia, regolare la velocità del flusso d'acqua e monitorare il percorso di pulizia ecc
  • Aspirare lavapavimenti contemporaneo: dotate due contenitore(contenitore della polvere, contenitore della polvere/acqua 2-in-1), il che offre 3 modalità di pulizia cioè: aspirare, lavapavimenti,aspirare e lavapavimenti contemporaneo; il serbatoio dell'acqua a controllo elettrico assicura una velocità di uscita dell'acqua uniforme
  • Autonomia lunga aspirazione potente: dotata una batteria ad alta capacità, offre un massimo di pulizia fino a 150 minuti; la scelta migliore per la casa grande; forte potenza di aspirazione di 2700pa e grande e dotata di spazzola a rullo v, che rende più efficiente la pulizia di tappeti, peli di animali domestici e spazzatura ostinata sul terreno e attraverso il terreno irregolare
  • Più smart: grazie alla tecnologia navigazione laser a radar, il robot riesce a realizzare molti funzionamenti complessi come tappeto boost, auto ricaricare e riprendere, pulizia selettiva delle camere, salvataggio di mutimappe, lavapavimenti a y ecc
Bestseller No. 2
Proscenic M9 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti 4500Pa Doppio Panno Rotante,Navigazione LiDAR, 5...
  • 【Lavaggio Doppio Panno Rotante con 6N Pressione 】 La potente aspiraizone da 4500pa con panni rotanti doppi da 120 giri al minuto, pressurizzati verso il basso fino a 6N, affrontano tutte le macchie appiccicose e ostinate fatte dagli animali domestici
  • 【Lavare e Aspirare Professionale Tutto-in-Uno】 Lava&aspira 2-In-1, efficiente lavaggio a doppia rotazione, L'M9 è un ottimo robot per pulire smart sua casa . Svuotamento automatico dopo la pulizia, fino a 60-Giorni a mani libere senza preoccupazioni. (Sacchetto per la polvere da 2,5 Litri, l'intervallo di svuotamento effettivo dipenderà dalle abitudini di pulizia)
  • 【Navigazione Intelligente LiDAR e Mappa Personalizzata】 Il sensore Laser di 5.0 generazione riconosce la stanza e disegna una mappa personalizzata della sua casa sull'app Proscenic, per impostare facilmente NO-GO zone, pareti virtuali, programmare le pulizie, contrassegnare le aree da pulire e memorizzare max 5 mappe intelligenti. È anche possibile avviare lapulizia con la Sola Voce. (Il controllo vocale è disponibile utilizzando Amazon Alexa, Siri, Google Assitente,IFTTT).
  • 【Non Lascia Scappare un Capello, Non Perde Sporco】 Spazzola laterale per angoli e bordi; l'aspirazione a sollevamento automatico adotta la sua altezza in base alle diverse superfici, pulendo da una stanza all'altra, da un pavimento in legno, da una piastrella a una moquette, senza interruzioni e in modo più accurato.
  • 【Design Ultra-Sottile, Batteria Più Grande】 Ultra-sottile con un'altezza di 10cm, scivola facilmente intorno ai mobili; progettato da grande Batteria di 5200mAh, M9 è dotato di pulisce fino a 250 minuti, max 250 ㎡ per carica ; Dopo avere ricaricato automaticamente, riprende la pulizia da dove l'aveva smesso prima.

Ultimo aggiornamento: 2024-10-09

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Proscenic U6 come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Peso: 6 kg
  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,8 cm
  • Capacità serbatoio polvere: 0,4 lt
  • Capacità serbatoio acqua: 0,3 lt
  • Capacità di aspirazione: 2700 Pa
  • Tipologia batteria: a litio
  • Autonomia batteria: 150 minuti
  • App: sì
  • Mappatura: sì
  • Assistenti vocali: sì
  • Manuale in italiano
  • Connettività Wi-Fi: sì

Come si può facilmente evincere da questa sintetica scheda tecnica, Proscenic U6 è pensato per soddisfare le esigenze di coloro che cercano un robot aspirapolvere e lavapavimenti davvero intelligente, in grado di lavorare da solo. La sua forma rotonda e comunque non troppo pronunciata (la torretta principale non supera i 15 cm) consente di conservarlo ovunque e gli permette di raggiungere agevolmente ogni angolo della casa.

Recensione Proscenic U6

Funzionalità e prestazioni

Proscenic U6 consente di utilizzare un unico elettrodomestico per la pulizia di tutta la casa. Il modello, infatti, oltre ad essere un aspirapolvere è anche lavapavimenti, quindi può essere sfruttato davvero per un sistema di pulizia completa. Il lavaggio avviene secondo un percorso ad Y che imita il comportamento umano, così da detergere in modo accurato le superfici.

Il modello dispone di un sistema di intelligenza artificiale per mappare l’ambiente e, volendo, pulire solo le stanze indicate: grazie al sistema laser realizza delle vere e proprie mappe della casa, consentendo agli utenti di programmare il percorso che deve fare il robot e permettendogli di evitare anche gli ostacoli. A proposito di ostacoli: può superare “gradini” fino a 20 mm di altezza, più o meno come l’uscio di una porta.

Oltre a conoscere gli ambienti, riconosce anche le diverse superfici con le quali viene a contatto. Grazie a questa funzionalità, l’aspirapolvere è perfetto per i tappeti in quanto pulisce efficacemente ma è molto delicato con i tessuti. Quando riconosce un tappeto o una moquette sotto di sé, attiva la massima potenza (notevole: pari a 2700 Pa) per assicurarsi di rimuovere ogni detrito dalla loro superficie. Sul pavimento duro, di pietra o di legno, Proscenic U6 utilizza un’aspirazione minore per risparmiare batteria.

Proscenic U6 percepisce i comandi vocali e può essere collegato al sistema Alexa di Amazon e a Google Home, così da poter essere utilizzato ancora più semplicemente. Il robot è completamente comandabile da remoto tramite l’app Proscenic che permette, oltre che di programmare le pulizie giornaliere e settimanali, di regolare anche l’intensità del flusso di acqua durante le operazioni di lavaggio.

Il serbatoio dell’acqua è infatti dotato di sistema elettrico di regolazione del flusso di acqua, per garantire un apporto di liquido sempre ottimale; il robot, inoltre, è uno dei pochi che può aspirare e lavare contemporaneamente, una comodità che non sfuggirà a chi cerca un elettrodomestico davvero completo sotto il punto di vista dell’autonomia. Quando l’azione di U6 viene interrotta o il robot torna alla base per ricaricarsi, l’erogazione di acqua si interrompe automaticamente.

L’app è comoda anche per impostare aree proibite dove il robot non si recherà a fare le pulizie; il sistema di mappatura intelligente gli consente, grazie alla raccolta continua di dati, di affinare sempre di più i percorsi di pulizia, in modo che il suo operato sia sempre più efficace e garantisca il minor spreco di energia possibile. Con mappatura e app di controllo da remoto si può giungere a impostare un lavoro diverso per ogni stanza e un orario di partenza differenziato per ognuna di esse.

Infine, si possono salvare mappe multiple in memoria e rendere ancora più efficiente la gestione della pulizia dei pavimenti di casa. Il robot, ovviamente, è dotato di sensori anti-caduta che evitano che possa precipitare giù dalle scale o da importanti dislivelli tra una stanza e l’altra. Per il suo lavoro di raccolta dello sporco da terra si serve di una grande spazzola a rullo a forma di “V”, centralmente, e due spazzoline laterali in posizione avanzata, ideali per la pulizia di bordi e angoli.

Pulizia e manutenzione

Uno degli aspetti fondamentali di Proscenic U6 è che è molto semplice da pulire. Le vaschette-serbatoio per la polvere e l’acqua si staccano facilmente e sono lavabili con acqua corrente e poco detergente.

Anche per quanto riguarda le spazzole, queste ultime possono essere pulite con l’apposito spazzolino che viene fornito nella confezione originale dell’aspirapolvere robot. Meglio non utilizzare l’acqua per queste componenti.

Si consiglia comunque di procedere con le operazioni di pulizia dopo ogni utilizzo, anche perché il serbatoio ha una capacità limitata, che consente di pulire una casa di dimensioni medie, quindi si riempie facilmente.

In caso di necessità di sostituzione, comunque, si possono trovare facilmente ricambi originali Proscenic contattando i rivenditori autorizzati presenti in tutta Italia. In realtà esiste anche una grande quantità di accessori di ricambio non originali ma compatibili che possono essere utilizzati. Tuttavia la casa madre sconsiglia di adottare questa soluzione, per evitare che interferiscano con il funzionamento dell’elettrodomestico.

Rapporto qualità prezzo

Rispetto ad altri prodotti simili realizzati da brand leader del settore, il robot aspirapolvere Proscenic U6 appartiene ad una fascia di prezzo media, con un prezzo che difficilmente supera i 350 €, ma garantisce comunque tutte le funzionalità necessarie per svolgere molto bene il proprio lavoro.

Proscenic U6 è perfetto per tutti coloro che hanno poco tempo per dedicarsi alle pulizie ma comunque non vogliono rinunciare ad una casa splendente. È consigliato soprattutto per coloro che hanno animali domestici, visto che ha una grande capacità di aspirazione dei peli, anche sui tessuti.

Trattandosi di un modello che è in commercio già da qualche anno, comunque, non è difficile trovare il robot Proscenic U6 a prezzi scontati oppure con promozioni che ne rendono l’acquisto particolarmente conveniente. In questo modo si potrà avere a propria disposizione Proscenic U6 ad un prezzo imbattibile per pulire tutta la casa e avere maggiore tempo libero a disposizione.

Cerchi le offerte più convenienti per Proscenic U6? Guarda qui:

Ultimo aggiornamento: 2024-10-09

Assistenza

Per quanto Proscenic U6 sia un robot aspirapolvere realizzato con i materiali più resistenti e pensato per durare nel tempo, può capitare che durante il suo impiego si verifichino dei guasti. In questi casi è possibile contattare il servizio clienti per l’assistenza tecnica.

Sul sito ufficiale della casa madre, che si può trovare all’indirizzo www.proscenic.com, è possibile prenotare un appuntamento con il servizio tecnico. Nella sezione “Supporto” è presente il form da compilare con i propri recapiti personali e i dettagli del guasto per ottenere l’appuntamento con il tecnico che risolverà il guasto.

Sul sito è presente anche un servizio di live chat per avere un contatto diretto con l’azienda, così da risolvere velocemente ogni tipo di problema.

Prima di mandare il tuo robot aspirapolvere in assistenza, però, puoi verificare che effettivamente sia guasto. Sul sito si trova la pagina relativa alla risoluzione dei problemi che dà indicazioni molto precise per risolvere le problematiche più comuni. Se poi neanche questa strada funziona, allora rivolgiti senza indugio all’assistenza tecnica.

Da quello che si può leggere grazie alle opinioni rilasciate dai clienti, l’assistenza tecnica è molto veloce e interviene in modo tempestivo riportando sempre il robot alla sua totale efficienza.

Opinioni: pro e contro di Proscenic U6

Dopo questa lunga recensione, è chiaro che Proscenic U6 sia un robot aspirapolvere dalle grandi prestazioni. Se però hai ancora qualche dubbio, può esserti utile un ripasso generale di tutti i pro e i contro di questo modello.

Pro:

  • Funziona perfettamente con ogni tipo di pavimentazione e anche sui tessili
  • Ha la funzionalità di mappare l’ambiente e di essere programmato per funzionare solo negli ambienti selezionati (e agli orari definiti)
  • È facile da pulire
  • Ha anche la funzionalità di lavare i pavimenti
  • È poco rumoroso
  • Riconosce gli ostacoli

Contro:

  • Ha un serbatoio di limitata capacità
  • Deve essere pulito dopo ogni utilizzo
  • La batteria ha una durata massima di 150 minuti