Recensione Proscenic 830T

Proscenic 830TProscenic 830T è un robot aspirapolvere e lavapavimenti dal design sottile e compatto, le cui potenzialità tecniche sono pari a quelle che ci si aspetta da un modello di ultima generazione; si tratta infatti di un’evoluzione maggiormente sviluppata e migliorata del Proscenic 820T.

L’intelligenza artificiale iPNAS 2.0 in sinergia con la potenza d’aspirazione fanno sì che Proscenic 830T riesca a lavorare in modo efficace su tutte le superfici, grazie anche alla capacità di superare ostacoli sino a 15mm di altezza.

Un’altra dote molto apprezzata di questo modello è la possibilità di gestire tutte le sue funzioni da remoto tramite l’app ProscenicHome collegando lo smartphone alla rete Wi-Fi, oltre a essere in grado d’integrarsi al sistema d’assistenza domotica Alexa che ne permette l’utilizzo tramite comando vocale.

Di seguito troverai tutte le informazioni tecniche specifiche riguardanti questo modello.

Ma prima, guarda subito le offerte migliori per Proscenic 830T:

Bestseller No. 1
Cameron Sino Nuova 2600mAh Batteria Ricambio per Proscenic 800T, 820T, 830T, 820S, PR-800T, PR-820T,...
  • Si Prega di Verificare Che Sia il Modello che il Numero Della Batteria Corrispondano al Proprio Dispositivo Prima Dell'acquisto.
  • Con una Palla per Cavi.
  • Tipo di Prodotto:Li-ion Volt:14,4 Capacità:2600 mAh/37,44Wh
  • Dimensioni:70,00x38,00x38,00mm Peso:198,0g
  • Certificato FCC, CE, CB, ISO9001 e RoHS.
Bestseller No. 2
Filtro Spazzola Panno Pezzi di Ricambio Accessori Set per Aspirapolvere Robot Proscenic 830T 820S...
  • Modello compatibile: questo set di accessori è compatibile SOLO con robot aspirapolvere Proscenic 830T 820S 800T 820T (conferma il modello del robot prima dell'acquisto)
  • Contenuto della confezione: 14 pezzi di ricambio per aspirapolvere Proscenic 830T 820S 800T 820T (1 spazzola principale + 4 filtri + 6 spazzole laterali + 3 salviette)
  • Buona qualità: le salviette sono realizzate al 100% in microfibra di alta qualità, forte assorbimento d'acqua. Lavabile e riutilizzabile. mantenere le prestazioni di pulizia robot riducendo la polvere, polline
  • Sostituire frequenza: scatto per una sostituzione rapida e senza sforzo, senza bisogno di attrezzi. Mantieni il tuo robot al massimo delle prestazioni cambiando il kit di ricambio per i materiali di consumo ogni 2~3 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo
  • Servizio di qualità: in caso di problemi, non esitate a contattarci via e-mail. Offriamo prodotti di altissima qualità e un servizio clienti di alta qualità

Ultimo aggiornamento: 2024-06-13

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Proscenic 830T come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 7,6 cm
  • Peso: 2,7 kg
  • Batteria: litio
  • Filtro: doppio, primario e Hepa
  • Autonomia: 100-130 minuti
  • Rumorosità: 55db (in modalità aspirazione)
  • Sistema di navigazione: giroscopio a iPNAS 2.0
  • Energia: 28W
  • Potenza d’aspirazione: 1800 Pa
  • Capacità serbatoio polvere: 400 ml
  • Capacità serbatoio acqua: 350 ml
  • Tempo di ricarica completa: 120 minuti
  • Superficie coperta: 120-150 mq
  • Spazzole laterali: doppie
  • Capacità d’arrampicata: 15 mm
  • Serbatoio elettrico dell’acqua: sì
  • Controllo tramite app: sì
  • Connettività Wi-Fi: sì
  • Assistenti vocali: sì
  • Manuale in Italiano: sì
  • Programmabile: sì
  • Sensori: anti caduta, anti collisione, pulizia dei bordi

Basandosi sulle caratteristiche tecniche di Proscenic 830T si può osservare che le sue dimensioni sono piuttosto compatte. L’altezza di 7,6 cm lo colloca tra i più sottili in commercio, permettendogli di muoversi agevolmente attraverso l’ambiente domestico e favorendo il suo passaggio anche sotto divani, letti e armadi.

Il tempo di autonomia indica che possiede una discreta capacità in questi termini, lavorando per oltre un’ora di seguito e coprendo superfici che arrivano sino ai 150 mq. Per ciò che riguarda i serbatoi, sia quello dedicato all’aspirazione che quello contenente l’acqua per la pulizia, sono piuttosto capienti, con capacità di contenimento simili a quelle degli apparecchi delle case produttrici concorrenti; il primo è in grado di raccogliere fino a 400 ml di sporcizia, mentre il secondo riesce a contenere sino a 350 ml d’acqua.

Quest’ultimo è in grado di dosare la fuoriuscita d’acqua per inumidire completamente lo straccio in microfibra, evitando che fuoriesca una quantità eccessiva di liquido.

Sono inoltre presenti diversi sensori che gli permettono di muoversi liberamente nell’ambiente domestico senza recare danni al mobilio o a sé stesso, essendo in grado di percepire il vuoto.

Recensione Proscenic 830T

Funzionalità e prestazioni

Il Proscenic 830T è un robot aspirapolvere e lavapavimenti dalla forma circolare, la parte sottostante di questo apparecchio presenta nella parte centrale una spazzola a rullo removibile, che alterna alle classiche setole delle fasce di gomma, un design combinato che permette di raccogliere con maggior efficienza ogni tipo sporco. Questo aspetto lo rende molto valido in presenza di peli di animali.

Frontalmente ha due classiche spazzoline laterali, per raccogliere la sporcizia dai lati e accompagnarla verso il rullo centrale, garantendo un’ottima capacità di pulizia anche ai bordi delle stanze.

Sempre nella parte sottostante si possono trovare i tre sensori anti caduta, necessari per evitare che in un determinato ambiente, magari provvisto di scale, il robot possa continuare la sua corsa verso il vuoto. La lente omnidirezionale, ovvero i sensori anti collisione, sono collocati nella parte frontale del dispositivo e gli permettono di non urtare contro mobili, oggetti e pareti.

Sempre utile per ciò che riguarda le sue capacità di movimento e i sensori è il nastro magnetico presente nella confezione. Questo dispositivo altro non è che una striscia posizionabile in modo piatto sul pavimento e serve per creare una barriera magnetica virtuale, utile per precludere al robot gli accessi ad aree della casa dove non è richiesto il suo passaggio.

Batteria e ricarica

Una volta che la batteria sarà vicino all’esaurimento, l’elettrodomestico tornerà automaticamente alla sua stazione di ricarica dove, dopo circa un paio d’ore, sarà di nuovo al massimo delle energie, eccetto per la prima carica che richiede una tempistica di 5 ore.

I perni di ricarica si agganciano automaticamente alla loro base, che il produttore suggerisce di collocare in un punto della casa lontano da specchi e dalla luce diretta del sole. È importante sottolineare che è necessario rimuovere il serbatoio dell’acqua prima di ricaricare l’830T. In caso si avesse necessità di rimuovere e sostituire la batteria sul sito di Proscenic vi sono differenti video tutorial che mostrano come fare.

Connessione al dispositivo mobile tramite Wi-Fi

Per connettere il robot aspirapolvere e lavapavimenti al telefono si dovrà collegare il cellulare al Wi-Fi di casa, con frequenza impostata a 2.4Gh, e scaricare l’applicazione ProscenicHome, disponibile sia su Google Play che su App Store.

In seguito basterà seguire le indicazioni fornite per poter utilizzare il robot comodamente dal vostro cellulare. Tramite applicazione si hanno le stesse funzionalità che da telecomando, ma con il pregio di poterlo attivare e monitorarne il lavoro a proprio piacimento da remoto. In questo modo sarà possibile farlo funzionare mentre si è lontani da casa.

Dall’App si può infatti controllare manualmente l’apparecchio con tanto di tasti direzionali virtuali, programmare l’orario di pulizia, selezionare una delle due intensità di aspirazione (normale e Max), regolare la quantità di acqua erogata durante la modalità lavapavimenti e impostare la modalità di pulizia della stanza singola.

Modalità d’aspirazione

Durante il suo primo utilizzo Proscenic 830T mappa le stanze e salva i percorsi. Anche la modalità di pulizia è personalizzabile, vi sono infatti tre diverse tipologie d’aspirazione disponibili grazie all’intelligenza artificiale iPNAS 2.0.

La prima è quella automatica in cui il robot pulisce la stanza eseguendo movimenti a S in modo da coprire tutta la superficie senza tralasciare spazi vuoti. La seconda è la pulizia bordi in cui segue tutto il perimetro della zona d’aspirazione in modo da non lasciare sporco negli angoli. La terza è a spirale, in cui si muove in modo circolare per aspirare in un punto preciso.

Come già menzionato il robot ha una capacità d’arrampicata di 1,5 cm, questo gli permette di aggirare piccoli ostacoli come possibili dislivelli delle superfici tra una stanza e l’altra o di salire su tappeti relativamente alti. Nel caso specifico dei tappeti, una volta che li ha rilevati, aumenta la potenza di aspirazione per una pulizia più profonda, ma è sconsigliato il suo utilizzo su questi se hanno peli molto lunghi.

Modalità lavapavimenti

La modalità lavapavimenti è utilizzabile su tutte le superfici dure come marmo, legno e mattonelle e utilizza una tecnologia che dispensa l’acqua in modo intelligente, bagnando uniformemente e in modo equilibrato il panno in microfibra dato in dotazione con il robot.

Durante questo programma la sua rumorosità si riduce sino a scomparire, non essendo attiva la ventola per l’aspirazione, principale fonte di rumore di Proscenic830T.

Il serbatoio dell’acqua va inserito al posto di quello della polvere, dopo esser stato riempito tramite l’apposita porta d’iniezione. Una volta terminato il suo utilizzo dev’essere svuotato del liquido rimanente.

Pulizia e manutenzione

Incluso nella confezione di Proscenic 830T vi è un apposito attrezzo per la pulizia del dispositivo, composto da una spazzola con setole morbide da un lato e da un pettine dall’altro, mentre lateralmente vi è una specie d’artiglio con il quale rimuovere facilmente i grovigli di capelli che si possono formare attorno al rullo.

Sia la spazzola principale che le due laterali si asportano in modo semplice e intuitivo e, grazie all’attrezzo in dotazione e l’ausilio di un panno, sono facilmente pulibili.

La cassetta della polvere, dopo lo svuotamento e la rimozione dei filtri, può essere ripulita con uno straccetto umido, facendo attenzione a non far entrare acqua nella porta della ventola d’aspirazione.

I due filtri presenti hanno modalità di pulizia differenti. Quello ad alta efficienza va semplicemente scrollato o spazzolato delicatamente, mentre quello primario si può tranquillamente sciacquare sotto acqua corrente. Il produttore indica che il primo ha una durata di circa 3 mesi prima di dover essere sostituito, il secondo invece va semplicemente lavato ogni 15-30 giorni.

I sensori possono essere puliti con uno straccio umido, ma senza utilizzare prodotti corrosivi, mentre i perni della base di ricarica vanno puliti a secco, senza acqua in quanto trasmettitori di elettricità.

Nella confezione del robot ci sono due spazzole laterali di riserva e un panno lavapavimenti in più. I kit di ricambio si possono inoltre acquistare tranquillamente nello store del sito ufficiale Proscenic a prezzi ragionevoli o su Amazon, non originali, a costi leggermente più bassi.

Rapporto qualità prezzo

Le capacità di Proscenic 830T sono davvero tante e offrono risultati concreti dal punto d vista di funzionalità ed efficienza, sia per il controllo da remoto e la possibilità d’integrarlo con i sistemi di domotica, sia per la sua intelligenza artificiale.

Rientrando in una fascia di prezzo media, che subisce forti oscillazioni (dai 150 ai 300 €) si può concludere che il rapporto qualità prezzo è davvero molto buono, rendendolo un ottimo compromesso per chi non ha molto tempo per pulire la propria casa ma non vuole spendere una cifra esorbitante.

Ecco per te le offerte più convenienti per Proscenic 830T:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-13

Assistenza

Nel caso di problemi con il robot o per qualsiasi informazione è possibile contattare l’assistenza italiana di Proscenic telefonicamente al numero +44 (0)808 273 7688 dalle 10:00 alle 19:00 dal lunedì al sabato (lingue parlate: inglese e tedesco), oppure via e-mail o tramite Chat dal loro sito ufficiale, dove troverai tutti i contatti; generalmente rispondono entro le 48 ore. In presenza di dubbi si può anche consultare la sezione “Supporto” del sito dove si trovano le domande più frequenti con le risposte dell’assistenza.

Opinioni: pro e contro di Proscenic 830T

Se dopo questa recensione non sai ancora quale scegliere tra i tanti robot lavapavimenti in commercio ti potrebbe tornare utile una lista di pro e contro di questo modello.

Pro

  • Molto semplice da utilizzare e programmare
  • Sistema integrabile con Alexa e Google Assistant, controllabile da remoto tramite applicazione, ma anche dotato di telecomando per chi preferisce utilizzare l’apparecchio in maniera più classica
  • La funzione lava avimenti è silenziosa e può controllare autonomamente l’erogazione dell’acqua sul panno
  • Efficiente contro i peli d’animale
  • Rapporto qualità prezzo più che buono

Contro

  • La necessità di dover rimuovere il serbatoio dell’acqua prima di ricaricarlo rende la modalità lavapavimenti da remoto poco conveniente da utilizzare se si è fuori casa
  • Il serbatoio dell’acqua risulta un po’ troppo piccolo per coprire superfici da 150 mq in modo efficiente