Recensione Proscenic D550

Proscenic D550Proscenic D550 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia media, con caratteristiche degne di nota rispetto ai competitor; è prodotto dall’azienda cinese Proscenic e consente di ottenere una pulizia degli spazi domestici piuttosto accurata, grazie a una dotazione tecnologica di tutto rispetto.

Mappatura dell’ambiente, connettività Wi-Fi, possibilità di controllo da remoto e tramite assistente vocale Alexa fanno parte del conveniente “pacchetto” offerto da questo Proscenic D550. Continua a leggere questa recensione se vuoi capire se questo dispositivo è adatto alle tue esigenze.

Prima di iniziare, però, guarda subito le migliori offerte per Proscenic D550:

Bestseller No. 1
Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Aspirazione Potenza 3000Pa con Controllo...
  • 【Super Potenza Aspirazione】Il robot aspirapolvere 850T ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che permette di aspirare facilmente tutte le polveri, i capelli e i rifiuti. Con 3 livelli regolabili, adatta a diversi scenari di utilizzo.
  • 【Aspirare & Lavare Contemporaneamente】Il Robot Proscenic 850T possede 2 modalità: solo aspirazione oppure lavare e aspirare allo stesso tempo grazie al suo contenitore della polvere e acqua 2-IN-1.
  • 【Controlli Digitali Multipli】Puoi utilizzare l'APP Proscenic compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue funzioni avanzate oppure puoi usare i comandi vocali di Alexa, Google Assistant e Siri per controllare le funzioni base
  • 【Sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 2.0】Il Robot Proscenic 850T attrezza la navigazione intelligente iPNAS 2.0, il che segue una specifica logica per assicurare che nessuna zona venga tralasciata durante pulizia.
  • 【Servizio Clienti Affidabile】Servizio clienti affidabile con centro di assistenza locale in Italia che può effettuare la riparazione della machina. È disponibile anche un servizio clienti online 7*24h, in caso di problemi, non esitate a contattarci. ([email protected])
Bestseller No. 2
Proscenic P13 Aspirapolvere senza Fili 400W/35 kPa Scopa Elettrica senza Fili con Touchscreen e...
  • 【Motore Potente e Super Aspirazione】Proscenic P13 attrezza un motore senza spazzole da 400W e presenta una potente aspirazione da 35 kpa, che può pulire efficacemente polvere, detriti e capelli sul pavimento o sul tappeto. L’uso dell’aspirapolvere wireless garantisce una minore rumore e una maggiore vita utile. Proscenic P13 è inoltre dotato di diversi tipi di testate di aspirazione, che possono essere regolate in modo flessibile per diversi scenari, come pavimenti, pareti, elettrodomestici e peli di animali domestici.
  • 【Autonomia Max a 45min】 Batteria ad alta capacità da 2500 mAh, regolazione a 3 velocità, potenza di aspirazione minima fino a 45 minuti e massima fino a 15 minuti, permettendo di pulire tutta la casa in una volta sola. Questo aspirapolvere ricaricabile si ricarica completamente in sole 4-5 ore.
  • 【Spazzola Anti-avvolgimento a Verde Luce】La nuova spazzola a rullo con setole ibride può ridurre efficacemente l'aggrovigliamento dei capelli. La testina dell'aspirapolvere è in grado di supportare una rotazione laterale da 0° a 180° e una rotazione da 0° a 90° verso l'alto e verso il basso, mentre la verde luce consente di vedere più chiaramente e intuitivamente la polvere sul pavimento, in modo che la polvere nascosta non abbia modo di fuggire e di ottenere una pulizia migliore.
  • 【Schermo LED Smart Touch】La funzione di conto alla rovescia per il autonomia del nuovo schermo LED consente di evitare i problemi causati da un bilanciamento impreciso della batteria. L'aspirapolvere inoltre è dotato del più recente pannello LCD a sensori intelligenti, che mostra un'interfaccia intuitiva, che si può toccare per cambiare modalità di aspirazione, controllare lo stato di carica della batteria, lo stato di riempimento della pattumiera di raccolta della polvere e l'allarme di malfunzionamento in tempo reale.
  • 【5 Strati di Filtro】Il sistema di filtro del P13 dopo l'aggiornamento, ha un ulteriore strato di filtrazione Hepa, che può filtrare efficacemente più del 99% dei batteri e acari della polvere e scaricano aria più pulita. Il contenitore polvere dal disegno anti-avvolgimento con capacità maggiore può contenere 1,2 L di capelli e detriti, il che riduce la frequenza di pulizia della pattumiera. Proscenic Vi fornisce una garanzia di 2 anni e un supporto tecnico a tutta la vita. Se avete qualsiasi problemi nel processo di utilizzo, si prega di contattarci, saremo la prima occasione a fornirvi servizi che vi renderanno soddisfatti. ([email protected])

Ultimo aggiornamento: 2024-07-17

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche di Proscenic D550 come riportate dal produttore:

  • Forma: quadrata
  • Dimensioni: 40×33
  • Altezza: 13,2 cm
  • Peso: 5,2 kg
  • Potenza: 28W
  • Capacità del contenitore per la polvere: 420 ml
  • Capacità del contenitore per l’acqua: 130 ml
  • Tipo di batteria: 3200 mAh
  • Potenza di aspirazione: 1800 Pa
  • Rumorosità: 60 dB
  • Autonomia di lavoro: 130 min
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Programmazione: sì
  • Programmazione tramite app: sì
  • Compatibilità con Alexa: sì
  • Compatibilità con altri assistenti vocali: no

Come si può vedere dalle specifiche tecniche sopra elencate, si tratta di un dispositivo che consente di aspirare e lavare i pavimenti, dotato di forma quadrata con angoli smussati e capace di interagire con un solo assistente vocale, ovvero Alexa.

Vedi anche robot aspirapolvere cinese.

Funzionalità e prestazioni

Proscenic D550 consente di pulire la casa in maniera più che adeguata, grazie alle caratteristiche di cui è dotato, che provvediamo ad analizzare nel dettaglio.

Come prima cosa, notiamo che si tratta di un dispositivo che integra la funzione di aspirapolvere con quella di lavapavimenti e che è dotato di tre velocità di aspirazione: la prima è ideale per la pulizia quotidiana degli spazi di casa, mentre la seconda è adatta ad aspirare particelle più sottili e peli di animali; l’ultima, la più potente, va bene per grosse quantità di sporco.

La pulizia è garantita dalla presenza di una spazzola piuttosto grande, a rullo e con forma a V, che è molto precisa anche nel raccogliere peli e capelli ed è semplice da pulire. Il robot possiede poi un filtro Hepa, grazie a cui lo sporco viene immagazzinato e non rischia di re-immettersi nell’aria.

Quanto alla funzione lavaggio, va detto che consente di pulire efficacemente i pavimenti, ma non in maniera troppo veloce; l’acqua viene dosata con attenzione, in modo che il panno mop rimanga umido, ma senza il rischio di gocciolamenti, quindi le superfici si asciugano in fretta. Interessante il fatto che il robot possa aspirare e lavare in contemporanea.

Proscenic D550 è in grado di procedere alla mappatura degli ambienti, grazie alla tecnologia di navigazione laser LDS (Laser Distance Sensor), che consiste in un sensore di distanza capace di rilevare gli ostacoli.

Con questo sistema intelligente, il robot non solo riconosce i vari ostacoli presenti nella stanza, ma identifica i tappeti e adatta la sua capacità di aspirazione in relazione ad essi; inoltre è dotato di sensori anticaduta, grazie ai quali riesce ad evitare i dislivelli e le scale.

Vedi anche robot aspirapolvere per tappeti.

Questo dispositivo memorizza le mappe delle aree da pulire ed è in grado di stabilire il percorso adeguato ad ogni sessione di pulizia; è possibile delimitare le zone in cui non si vuole che passi utilizzando la funzione dei muri virtuali, denominata No Go Lines.

Proscenic D550 possiede inoltre tutta una serie di funzionalità smart, come il fatto di poterlo controllare tramite app, impostando i comandi da smartphone da remoto; si collega anche alla rete Wi-Fi di casa ed è possibile gestirlo anche con l’assistente vocale Alexa. È inoltre piuttosto silenzioso.

Pulizia e manutenzione

Proscenic D550 ha una manutenzione piuttosto semplice, come si può comprendere dal manuale di istruzioni: infatti è sufficiente provvedere allo svuotamento del serbatoio della polvere dopo ogni utilizzo, avendo cura di sostituire il filtro HEPA ogni tre mesi circa.

Si consiglia anche di pulire le spazzole laterali e i sensori con un panno asciutto, così da preservare le caratteristiche di questo dispositivo. Il serbatoio lavapavimenti va sciacquato sotto l’acqua, mentre il filtro non va bagnato.

Nella confezione di vendita sono inclusi due panni per pulire il pavimento e due ugelli per l’acqua di ricambio. I ricambi possono comunque essere reperiti senza alcuna difficoltà sia sul sito ufficiale, sia su altri store online, a prezzi piuttosto convenienti in entrambi i casi.

Rapporto qualità prezzo

Non è possibile indicare un costo preciso per quanto riguarda questo dispositivo, poiché, come tutti gli elettrodomestici, è soggetto a offerte e a oscillazioni di prezzo nel tempo.

Però bisogna dire che il rapporto qualità prezzo di Proscenic D550 è decisamente buono, specie in relazione alle caratteristiche di cui è dotato e confrontandolo con i competitor.

Vuoi acquistare Proscenic D550? Approfitta delle offerte più convenienti:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-17

Assistenza

Il servizio assistenza offerto da Proscenic è piuttosto curato, come si evince consultando il sito ufficiale: sono infatti presenti delle guide per ogni prodotto ed è anche possibile prenotare la riparazione di eventuali guasti compilando l’apposito modulo, oppure in live chat.

Esiste anche un numero di telefono da chiamare, che è il 388 8890999 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17. Leggendo le recensioni online, sembra che il servizio sia molto valido e consenta di ricevere assistenza in tempi decisamente rapidi.

Opinioni: pro e contro di Proscenic D550

Ti consigliamo sempre di consultare le recensioni del prodotto che intendi acquistare, così da verificare se valga o meno la pena comprarlo; se sei indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere, è bene fare una ricerca online.

Proscenic D550 mette d’accordo la maggior parte di coloro che l’hanno acquistato, in quanto è un dispositivo che consente di ottenere una pulizia di casa efficace, sia con l’aspirazione, sia con la funzione lavapavimenti.

Molto apprezzate sono la sua capacità di mappare gli ambienti e le funzionalità smart, grazie alle quali si può programmare il robot e gestirlo da remoto, con app e anche tramite l’assistente vocale Alexa.

È inoltre in grado di aspirare efficacemente ogni tipo di sporco, anche i peli di animali e i capelli lunghi, oltre a riconoscere dislivelli e tappeti (adeguando la pulizia in base alla superficie rilevata).

Le uniche pecche rilevate dagli utenti sono l’incapacità di gestire un’abitazione a due piani e la difficoltà a tornare alla base per la ricarica, qualora si fosse allontanato troppo, con il rischio di fermarsi durante i lavori di pulizia.

Si tratta comunque di aspetti non troppo rilevanti, a fronte di un dispositivo valido e apprezzato, che risulta completo di funzioni e caratteristiche parecchio competitive rispetto ai competitor della medesima fascia.