Recensione Proscenic D550

Proscenic D550Proscenic D550 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia media, con caratteristiche degne di nota rispetto ai competitor; è prodotto dall’azienda cinese Proscenic e consente di ottenere una pulizia degli spazi domestici piuttosto accurata, grazie a una dotazione tecnologica di tutto rispetto.

Mappatura dell’ambiente, connettività Wi-Fi, possibilità di controllo da remoto e tramite assistente vocale Alexa fanno parte del conveniente “pacchetto” offerto da questo Proscenic D550. Continua a leggere questa recensione se vuoi capire se questo dispositivo è adatto alle tue esigenze.

Prima di iniziare, però, guarda subito le migliori offerte per Proscenic D550:

Bestseller No. 1
Proscenic 550W/45kPa Powerful Cordless Vacuum Cleaner, Cordless Electric Broom with OLED Touchscreen...
  • 【Motore Potente e Aspirazione Professionale】Motore Brushless 550W con Turbotecnologia ProScenic: Con una potenza di aspirazione fino a 45 kPa, rimuove anche i peli di animali incastrati nei tappeti e le particelle più microscopiche. Progettato per case italiane con pavimenti in marmo e parquet. Include 4 accessori multifunzione: perfetto per pulire tende, divani in pelle e persino auto!
  • 【Testina Rivoluzionaria Anti-Groviglio con LED Intelligente】 Rullo AutoPulente 2.0: Spazzola con tecnologia a luce verde UV che rivela il 30% in più di polvere nascosta. Testina a rullo con setole ibride previene l’aggrovigliamento di capelli(ideale per famiglie con donne italiane dai capelli folti!) senza blocchi. Gira a 180° lateralmente e 90° verticalmente raggiunge gli angoli dietro i mobili.
  • 【Display LCD Smart con Tecnologia Touch-Plus】Proscenic integra un display LCD con conto alla rovescia per autonomia precisa e gestione ottimale batteria. L'interfaccia touch intuitiva consente di cambiare modalità, monitorare carica, livello polvere e ricevere alert guasti in tempo reale. Controllo smart e pratico per massima efficienza.
  • 【Autonomia Max 45min】Batteria al litio da 2500mAh con 3 livelli di potenza regolabili: autonomia fino a 45 min. Ricarica completa in solo 4 ore. Ideale per coprire ogni angolo della casa senza interruzioni, ottimizzando efficienza e tempo.
  • 【Garanzia e Supporto Affidabili】Garanzia gratuita di 2 anni con registrazione e supporto tecnico 24/7. Pezzi di ricambio gratuiti o riparazioni rapide per garantire la massima soddisfazione.
Bestseller No. 2
TECHTEK Batterie 3400mAh compatibile con [Proscenic] D500, D550, GT320
  • YL-4S1P
  • Tensione: 14.4V
  • Tecnologia: Li-ion
  • Colore: Azzurro
  • Capacità: 3400mAh

Ultimo aggiornamento: 2025-04-26

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche di Proscenic D550 come riportate dal produttore:

  • Forma: quadrata
  • Dimensioni: 40×33
  • Altezza: 13,2 cm
  • Peso: 5,2 kg
  • Potenza: 28W
  • Capacità del contenitore per la polvere: 420 ml
  • Capacità del contenitore per l’acqua: 130 ml
  • Tipo di batteria: 3200 mAh
  • Potenza di aspirazione: 1800 Pa
  • Rumorosità: 60 dB
  • Autonomia di lavoro: 130 min
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Programmazione: sì
  • Programmazione tramite app: sì
  • Compatibilità con Alexa: sì
  • Compatibilità con altri assistenti vocali: no

Come si può vedere dalle specifiche tecniche sopra elencate, si tratta di un dispositivo che consente di aspirare e lavare i pavimenti, dotato di forma quadrata con angoli smussati e capace di interagire con un solo assistente vocale, ovvero Alexa.

Vedi anche robot aspirapolvere cinese.

Funzionalità e prestazioni

Proscenic D550 consente di pulire la casa in maniera più che adeguata, grazie alle caratteristiche di cui è dotato, che provvediamo ad analizzare nel dettaglio.

Come prima cosa, notiamo che si tratta di un dispositivo che integra la funzione di aspirapolvere con quella di lavapavimenti e che è dotato di tre velocità di aspirazione: la prima è ideale per la pulizia quotidiana degli spazi di casa, mentre la seconda è adatta ad aspirare particelle più sottili e peli di animali; l’ultima, la più potente, va bene per grosse quantità di sporco.

La pulizia è garantita dalla presenza di una spazzola piuttosto grande, a rullo e con forma a V, che è molto precisa anche nel raccogliere peli e capelli ed è semplice da pulire. Il robot possiede poi un filtro Hepa, grazie a cui lo sporco viene immagazzinato e non rischia di re-immettersi nell’aria.

Quanto alla funzione lavaggio, va detto che consente di pulire efficacemente i pavimenti, ma non in maniera troppo veloce; l’acqua viene dosata con attenzione, in modo che il panno mop rimanga umido, ma senza il rischio di gocciolamenti, quindi le superfici si asciugano in fretta. Interessante il fatto che il robot possa aspirare e lavare in contemporanea.

Proscenic D550 è in grado di procedere alla mappatura degli ambienti, grazie alla tecnologia di navigazione laser LDS (Laser Distance Sensor), che consiste in un sensore di distanza capace di rilevare gli ostacoli.

Con questo sistema intelligente, il robot non solo riconosce i vari ostacoli presenti nella stanza, ma identifica i tappeti e adatta la sua capacità di aspirazione in relazione ad essi; inoltre è dotato di sensori anticaduta, grazie ai quali riesce ad evitare i dislivelli e le scale.

Vedi anche robot aspirapolvere per tappeti.

Questo dispositivo memorizza le mappe delle aree da pulire ed è in grado di stabilire il percorso adeguato ad ogni sessione di pulizia; è possibile delimitare le zone in cui non si vuole che passi utilizzando la funzione dei muri virtuali, denominata No Go Lines.

Proscenic D550 possiede inoltre tutta una serie di funzionalità smart, come il fatto di poterlo controllare tramite app, impostando i comandi da smartphone da remoto; si collega anche alla rete Wi-Fi di casa ed è possibile gestirlo anche con l’assistente vocale Alexa. È inoltre piuttosto silenzioso.

Pulizia e manutenzione

Proscenic D550 ha una manutenzione piuttosto semplice, come si può comprendere dal manuale di istruzioni: infatti è sufficiente provvedere allo svuotamento del serbatoio della polvere dopo ogni utilizzo, avendo cura di sostituire il filtro HEPA ogni tre mesi circa.

Si consiglia anche di pulire le spazzole laterali e i sensori con un panno asciutto, così da preservare le caratteristiche di questo dispositivo. Il serbatoio lavapavimenti va sciacquato sotto l’acqua, mentre il filtro non va bagnato.

Nella confezione di vendita sono inclusi due panni per pulire il pavimento e due ugelli per l’acqua di ricambio. I ricambi possono comunque essere reperiti senza alcuna difficoltà sia sul sito ufficiale, sia su altri store online, a prezzi piuttosto convenienti in entrambi i casi.

Rapporto qualità prezzo

Non è possibile indicare un costo preciso per quanto riguarda questo dispositivo, poiché, come tutti gli elettrodomestici, è soggetto a offerte e a oscillazioni di prezzo nel tempo.

Però bisogna dire che il rapporto qualità prezzo di Proscenic D550 è decisamente buono, specie in relazione alle caratteristiche di cui è dotato e confrontandolo con i competitor.

Vuoi acquistare Proscenic D550? Approfitta delle offerte più convenienti:

Ultimo aggiornamento: 2025-04-26

Assistenza

Il servizio assistenza offerto da Proscenic è piuttosto curato, come si evince consultando il sito ufficiale: sono infatti presenti delle guide per ogni prodotto ed è anche possibile prenotare la riparazione di eventuali guasti compilando l’apposito modulo, oppure in live chat.

Esiste anche un numero di telefono da chiamare, che è il 388 8890999 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17. Leggendo le recensioni online, sembra che il servizio sia molto valido e consenta di ricevere assistenza in tempi decisamente rapidi.

Opinioni: pro e contro di Proscenic D550

Ti consigliamo sempre di consultare le recensioni del prodotto che intendi acquistare, così da verificare se valga o meno la pena comprarlo; se sei indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere, è bene fare una ricerca online.

Proscenic D550 mette d’accordo la maggior parte di coloro che l’hanno acquistato, in quanto è un dispositivo che consente di ottenere una pulizia di casa efficace, sia con l’aspirazione, sia con la funzione lavapavimenti.

Molto apprezzate sono la sua capacità di mappare gli ambienti e le funzionalità smart, grazie alle quali si può programmare il robot e gestirlo da remoto, con app e anche tramite l’assistente vocale Alexa.

È inoltre in grado di aspirare efficacemente ogni tipo di sporco, anche i peli di animali e i capelli lunghi, oltre a riconoscere dislivelli e tappeti (adeguando la pulizia in base alla superficie rilevata).

Le uniche pecche rilevate dagli utenti sono l’incapacità di gestire un’abitazione a due piani e la difficoltà a tornare alla base per la ricarica, qualora si fosse allontanato troppo, con il rischio di fermarsi durante i lavori di pulizia.

Si tratta comunque di aspetti non troppo rilevanti, a fronte di un dispositivo valido e apprezzato, che risulta completo di funzioni e caratteristiche parecchio competitive rispetto ai competitor della medesima fascia.