Recensione Proscenic M7 PRO

Proscenic M7 PROTecnologia ed efficienza sono due elementi distintivi appartenenti ai robot aspirapolvere del brand Proscenic e il Proscenic M7 Pro ne è una chiara dimostrazione.

Si tratta di un prodotto di ultima generazione, evoluto secondo i migliori criteri di autonomia grazie alla sua capacità di mappare, aspirare, lavare e svuotarsi senza alcun aiuto manuale. Il dispositivo è anche gestibile a distanza con l’app o tramite Alexa, ed è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo: le sue funzionalità giustificano il costo medio-alto.

Se l’argomento ti interessa e desideri approfondirlo, in questa recensione potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per avere un quadro generale e comprendere meglio quale modello scegliere in base alle tue esigenze.

Prima di leggere, dai un’occhiata alle offerte migliori per Proscenic M7 Pro:

OffertaBestseller No. 1
Proscenic M7 PRO - Robot Aspirapolvere con Tecnologia Navigazione Laser LDS, Robotino Lavapavimenti...
  • SUPPORTO DEL SVUOTAMENTO AUTOMATICO (non incluso): Svuota automaticamente il contenitore raccogli-polvere in un sacchetto usa e getta sigillato (venduto separatamenrte, potresti cercare b07zq41xq6 su amzon
  • APP ALEXA: Utilizza l'app proscenichome per smartphone android o iOS per controllare il robot, prenotare gli orari di pulizia, regolare la velocità del flusso d'acqua e monitorare il percorso di pulizia ecc
  • NAVIGAZIONE LDS: Con la navigazione laser il robot rileva il 98% degli ostacoli, registra tutte le informazioni in una mappa e mette a punto una strategia di aspirazione logica ed efficiente
  • ASPIRARE LAVAPAVIMENTI CONTEMPORANEO: Dotate due contenitore(contenitore della polvere, contenitore della polvere/acqua 2-in-1), il che offre 3 modalità di pulizia cioè: aspirare, lavapavimenti,aspirare e lavapavimenti contemporaneo
  • SERVIZIO CLIENTI AFFIDABILE: Servizio clienti affidabile, assistenza di centro italia locale; in caso di problemi con il robot aspirapolvere M7 PRO, non esitate a contattarci
Bestseller No. 2
Proscenic, Raccoglitore della polvere M7 Pro, Capacità Massima 4300 ml, Nero, 1050 W
  • Raccoglitore della polvere per proscenic m7 pro
  • Roccoglie la polvere della contenitore del robot automaticamente
  • Capacità massima capacità 4300ml
  • Offre 3sacchetto della polvere
  • Funzione della base di ricarica per il robot

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Proscenic M7 Pro, come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 34,7 cm
  • Altezza: 9,7 cm
  • Peso: 3.63 kg
  • Batteria: agli ioni di litio da 5200 mAh
  • Autonomia batteria: 200 minuti
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 600 ml
  • Capacità serbatoio acqua: 110 ml
  • 1 spazzola centrale
  • 2 spazzole rotanti laterali
  • Tecnologia di navigazione: Radar Laser LDS
  • Potenza di aspirazione: 2700 Pa
  • Rumorosità: 72 dB
  • Wi-Fi: sì
  • Controlli intelligenti: app Proscenic Home e Alexa
  • Telecomando: sì
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì

Come emerge dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per una pulizia accurata e rispettosa delle superfici della casa, grazie alla tecnologia di navigazione Radar Laser, la quale permette di aspirare e lavare i pavimenti grazie alla minuziosa mappatura delle superfici e riuscendo così ad aggirare gli ostacoli con facilità.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalle sue dimensioni; infatti pur non essendo eccessivamente sottile, Proscenic M7 Pro possiede un’altezza ideale per riuscire a passare con facilità al di sotto di sanitari sospesi, letti e mobili di vario genere. Oltretutto, grazie alla presenza delle spazzole rotanti laterali, ogni angolo può essere raggiunto agevolmente.

Per quanto riguarda invece le funzioni, è possibile gestirle sia per mezzo del telecomando in dotazione con il robot, sia tramite la app dedicata, o ancora con i comandi di Alexa, per un controllo veloce e totale di ogni opzione.

Recensione Proscenic M7 PRO

Funzionalità e prestazioni

Proscenic M7 Pro è un robot completo in quanto è in grado di svolgere ben tre mansioni differenti e complementari, ovvero quella di aspirare pavimenti e tappeti raccogliendo anche le più piccole particelle, quella di lavare le superfici e infine quella di svuotare automaticamente il contenitore dalla polvere.

Dotato di scansione a 360°, la prima volta che viene messo in funzione registra ogni misura dell’ambiente circostante e del suolo calpestato, mappando il tutto e disegnandolo; riuscendo in questo modo ad evitare di scontrarsi con oggetti e mobili presenti nell’area in cui si muove. Possiede inoltre la facoltà di effettuare fino a tre mappature differenti nel caso si possieda una casa dotata di più piani.

È oltretutto fornito di sensori anticaduta, i quali gli consentono di eludere pericoli come ad esempio le scale, riconoscendo in questo modo eventuali dislivelli per evitare il capovolgimento della struttura, causandone un possibile danneggiamento.

Una volta esaurita la carica, sfrutta la capacità di tornare autonomamente presso la stazione di ricarica e ad operazione di carica ultimata riprende a pulire la superficie dal punto preciso in cui aveva interrotto; senza così dover iniziare tutto da capo e risparmiando in questo modo sull’autonomia successiva. In linea generale, in una sola volta, prima di procedere ad alimentare di nuovo la batteria, potrai riuscire a pulire una superficie fino a 200 mq.

Tra le numerose opzioni, il robot si caratterizza inoltre per tre tipologie di aspirazione: potrai scegliere tra silenziosa, standard oppure forte. Più la potenza aumenta, migliore risulta la resa; come conseguenza però tende a diminuire l’autonomia della carica.

Ad ogni modo, a tal proposito, per essere certo che il robot riesca a tornare in carica posizionandosi senza difficoltà di alcun genere sulla base, è consigliabile lasciare un margine minimo di un metro da entrambi i lati della stazione di carica e di almeno due dalla parte frontale ad essa.

Per quanto concerne invece la tecnologia, essendo un robot di alto livello, permette la gestione delle funzioni attraverso l’applicazione Proscenic Home; potrai avere così la facoltà di programmare gli orari e i luoghi nei quali procedere per la pulizia, o di darle avvio così come interromperla quando più si preferisce. Se possiedi Alexa, sarà possibile stabilire una connessione con il robot attraverso i suoi comandi.

Gestire l’applicazione è piuttosto semplice: non dovrai fare altro che scegliere la voce “Proscenic M7 Pro” per accedere successivamente alla centrale di controllo dei vari comandi. Per chi non ama l’uso delle applicazioni, inoltre, viene fornita l’ulteriore opzione del classico telecomando.

Tra le facoltà di questo prodotto emerge la capacità di riconoscere i tappeti e su questi passare in automatico alla massima potenza, per aspirare al meglio senza lasciare alcuna traccia di polvere, peli di animali, capelli. Non appena avrà terminato di pulire quest’area, Proscenic M7 PRO sarà in grado di tornare rapidamente e in piena autonomia alla potenza precedente.

Se poi necessitassi di aspirare e/o lavare una sola stanza della casa, potrai tranquillamente procedere alla selezione di una singola area cliccando sulla mappa disegnata gestibile dallo smartphone tramite l’applicazione.

L’operazione di lavaggio è altrettanto semplice in quanto basterà riempire d’acqua il serbatoio e procedere poi ad applicare il panno necessario alla pulizia agganciandolo al di sotto della struttura, potendo scegliere tra quello morbido lavabile e quello usa e getta. Il robot viaggerà prima in linea retta per alcuni centimetri e poi da un lato all’altro, seguendo un percorso a “Y” che mima l’azione umana, al fine di ottenere una pulizia perfetta.

Pulizia e manutenzione

Come ogni altro apparecchio anche questo robot necessita di alcune precauzioni per essere preservato a lungo. Per prima cosa è consigliabile utilizzare acqua demineralizzata per riempire il serbatoio adibito al lavaggio dei pavimenti; questo per evitare che vengano intasati gli ugelli.

Per quanto concerne la pulizia dell’apparecchio, invece, tra i maggiori vantaggi emerge quello dello svuotamento automatico. Proscenic M7 Pro si incamminerà verso la stazione di ricarica e una volta agganciato, quest’ultima procederà ad una potente aspirazione per lo svuotamento del serbatoio, raccogliendo il contenuto in un sacchetto che si riempirà del tutto in circa un mese.

A tal proposito, per assolvere alla funzione di accumulo dello sporco all’interno della torre inglobata nella base di ricarica, in dotazione con il robot verranno forniti tre sacchetti intercambiabili.

Nel complesso si tratta di un prodotto completo in quanto oltre ad essere dotato di una base per la ricarica, di un alimentatore, di un telecomando, e di un serbatoio per l’acqua comprensivo di due filtri, presenta un ottimo kit per la pulizia, comprensivo di un accessorio per la rimozione di eventuali peli, di quattro spazzole laterali (di cui due da applicare al robot e due di ricambio), di un panno per lavare i pavimenti e infine di 10 teli usa e getta.

La manutenzione è altrettanto rapida in quanto è possibile smontare con facilità ogni singolo pezzo e lavarlo sotto l’acqua fredda. Allo stesso modo si può procede anche con il filtro; con l’unica differenza che deve essere accuratamente asciugato in tempi rapidi per evitare l’emanazione di odori sgradevoli.

A proposito di batteria, invece, pur essendo robusta e duratura, potrebbe essere necessario sostituirla nel caso dovesse perdere le proprie prestazioni; questo per garantire una buona efficienza del macchinario. È dunque consigliabile prediligere il medesimo brand nonostante sia possibile trovare in commercio numerose imitazioni economiche che dichiarano l’idoneità alla sostituzione; questo per evitare brutte sorprese per quanto concerne il livello di qualità ed efficienza.

Rapporto qualità prezzo

È possibile affermare che in relazione ad altri suoi concorrenti robot aspirapolvere e lavapavimenti, il Proscenic M7 Pro è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, presentando un costo che si aggira più o meno attorno ai 400 €; inferiore rispetto alla norma stabilita da altri brand, in relazione anche alle molteplici funzioni comprese in un unico apparecchio, riuscendo ad aspirare, lavare e svuotarsi autonomamente.

Nonostante ciò è bene specificare che, come ogni altro articolo, la quota potrebbe essere soggetta a delle piccole oscillazioni nel corso del tempo.

Ecco le offerte più convenienti per Proscenic M7 Pro:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Assistenza

Nonostante il macchinario sia di ottima qualità, può accadere di avere la necessità di sostituire alcuni pezzi o di richiedere assistenza. Ad ogni modo, in ogni eventualità, è possibile rivolgersi alla casa produttrice seguendo diversi metodi.

Potrai contattarla telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 al numero +44 (0) 808 273 7688, usufruire della live chat, seguire degli specifici passaggi online in base al problema rilevato, o ancora guardare dei tutorial disponibili su YouTube.

Se non riuscissi in alcun modo a risolvere la situazione potrai contattare l’azienda per prenotare un servizio o una riparazione in base alle necessità. Basterà compilare il modulo con i dati del richiedente e quelli del robot acquistato, specificando l’eventuale problematica e attendere la risposta, la quale arriverà nel più breve tempo possibile.

Opinioni: pro e contro di Proscenic M7 Pro

Sei attratto da questo modello ma ancora mostri incertezze al riguardo? Ecco dunque una serie di pro e contro emersi dalle recensioni delle persone che hanno avuto modo di approcciare al robot aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic M7 Pro; attraverso questi riuscirai ad avere una maggiore chiarezza al riguardo.

Pro

  • Buona mappatura
  • Ottima resa su superfici differenti come parquet, mattonelle o gres porcellanato
  • Buona pulizia dei tappeti a pelo corto
  • Sensori per il rispetto di superfici quali mobili e oggetti di varia entità
  • Pulizia di grandi superfici
  • Svuotamento automatico
  • Funzionamento Wi-Fi tramite telecomando, app o Alexa
  • Gestione dell’apparecchio anche da remoto
  • Programmazione delle pulizie a seconda di giorni, fasce orarie ed ambienti differenti
  • Pulizia rapida e veloce degli accessori del robot
  • Alcuni ricambi già presenti in dotazione col robot
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

Contro

  • Non è disponibile la lingua italiana per la gestione dei comandi
  • Presenta una difficoltà nel riconoscere fili e cavi, i quali tendono ad agganciarsi alle spazzole