Recensione Proscenic 800T

Proscenic 800TProscenic studia soluzioni tecnologicamente avanzate per la cura della casa. Il modello Proscenic 800T assolve allo stesso tempo alla funzione di aspirapolvere e a quella di lavapavimenti ed è dotato di interessanti funzionalità smart.

Il robot, in grado di mappare lo spazio intorno a sé e muoversi autonomamente all’interno dell’abitazione, raccoglie lo sporco depositato su pavimenti e tappeti e deterge tutte le superfici.

Sei alla ricerca di uno strumento che ti consenta di ridurre il tempo e la fatica da dedicare alle faccende domestiche, ma non sai quale scegliere? Se Proscenic 800T ti incuriosisce e vuoi sapere come funziona, trovi in questa recensione una selezione di informazioni e consigli utili per scoprire se si tratta del prodotto che fa per te.

Ma prima guarda subito le migliori offerte per Proscenic 800T:

Bestseller No. 1
TKhome Robot Aspirapolvere Ruota Destra Per Proscenic 830 P 820 800 T 820 Robot Aspirapolvere Parti...
  • 100% nuovo e di alta qualità
  • La confezione include: 1 ruota destra
  • Compatibile con modello: articolo per proscenic serie kaka proscenic 830P 800T 820P 820T
  • Garanzia di fabbricazione: la sostituzione viene fornita con 60 giorni di garanzia. Contattaci entro 24 ore se hai domande su di esso.
Bestseller No. 2
Filtro Spazzola Panno Pezzi di Ricambio Accessori Set per Aspirapolvere Robot Proscenic 830T 820S...
  • Modello compatibile: questo kit di accessori è compatibile solo con robot aspirapolvere Proscenic 830T 820S 800T 820T (verificare il modello del robot prima dell'acquisto)
  • Contenuto della confezione: 14 pezzi di accessori per aspirapolvere Proscenic 830T 820S 800T 820T (1 spazzola principale + 4 filtri + 6 spazzole laterali + 3 panni per la pulizia)
  • Buona qualità: i panni sono realizzati in 100% microfibra di alta qualità, forte assorbimento dell'acqua. Lavabile e riutilizzabile. Mantiene le prestazioni di pulizia dei robot riducendo contemporaneamente la polvere, il polline
  • Sostituzione della frequenza: si blocca per una sostituzione rapida e senza sforzo, senza bisogno di attrezzi. Mantenete il vostro robot al massimo delle prestazioni cambiando il kit di ricambio per materiali di consumo ogni 2-3 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo
  • Servizio di qualità: in caso di problemi, vi preghiamo di contattarci via e-mail. Offriamo prodotti di altissima qualità e un servizio clienti di alta qualità

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Proscenic 800T, come riportate dal produttore.

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 39 cm
  • Altezza: 12,5 cm
  • Peso: 4,5 kg
  • Capacità serbatoio polvere: 0,5 lt
  • Capacità serbatoio acqua: 0,35 lt
  • Rumorosità: 55 dB
  • Potenza: 28 W
  • Autonomia: 100 min
  • Tempo di ricarica: 5 h
  • Funzionalità smart: sì
  • Mappatura: sì
  • Spegnimento automatico: no
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: sì
  • Programmazione: sì
  • Segnale serbatoio dell’acqua vuoto: no
  • Telecomando: sì
  • Filtro Hepa: sì

Proscenic 800T è un robot di forma circolare, con un diametro paragonabile alla media degli elettrodomestici della sua categoria. L’altezza (12,5cm) è superiore a quella dei prodotti di fascia alta, progettati per risultare estremamente compatti e garantire una totale libertà di movimento, anche sotto ai mobili bassi.

Il peso, pari a 4,5kg, è maggiore rispetto a quello dei robot aspirapolvere, ma risulta in linea con gli altri articoli che sono dotati anche della funzione lavapavimenti. Nel complesso il prodotto risulta stabile e robusto, ma allo stesso tempo abbastanza agile per muoversi autonomamente nello spazio e sufficientemente sottile per potersi spingere anche sotto alla maggior parte degli arredi.

Un vano di deposito piuttosto capace raccoglie la polvere e lo sporco da terra, in fase di aspirazione, e in un secondo tempo il panno dedicato al lavaggio attinge al serbatoio dell’acqua e completa il ciclo di pulizia.

Il robot si interfaccia con i device smart, come i cellulari di ultima generazione e i tablet, e, attraverso l’app dedicata, consente di programmare le sessioni di pulizia della casa. Il controllo vocale con i sistemi di assistenza domotica, inoltre, permette di interagire con l’elettrodomestico, avviandone il funzionamento in qualsiasi momento.

La potenza è notevole e, con i tre diversi livelli che è possibile selezionare, permette di aspirare facilmente la polvere e i residui di sporco, i capelli e i peli degli animali domestici. Una volta terminato il ciclo di pulizia, o nel caso in cui la batteria presenti un livello basso, il robot ritorna autonomamente alla sua base, che funge da stazione di ricarica.

Recensione Proscenic 800T

Funzionalità e prestazioni

Se stai valutando questo prodotto, l’aspetto senza dubbio più importante su cui riflettere è la sua doppia natura, ovvero il fatto che potrai utilizzarlo sia come aspirapolvere, sia come lavapavimenti. Proscenic 800T assolve con buoni risultati ad entrambe le funzionalità, ma tieni in considerazione il fatto che esse vengono svolte in tempi diversi e non in contemporanea. Per ciascuna attività, infatti, va predisposto il serbatoio adatto.

Per la modalità aspirapolvere, Proscenic 800T è dotato di un vano di raccolta capiente, dove viene immagazzinata la sporcizia. Il serbatoio non necessita di sacchetti e va semplicemente svuotato nella spazzatura, una volta pieno.

Per il lavaggio dei pavimenti, invece, viene utilizzato un serbatoio separato, da 350 ml di capacità. Per riempirlo va utilizzata acqua demineralizzata, così da evitare l’eventuale formazione di calcare, che potrebbe alla lunga danneggiare i componenti e compromettere il buon funzionamento del prodotto. In aggiunta è possibile, all’occorrenza, versare al suo interno anche qualche goccia di detergente, per trattare superfici che presentano macchie e necessitano di essere igienizzate.

Per passare dalla modalità dedicata all’aspirazione a quella deputata al lavaggio è necessario estrarre il vano per la raccolta della polvere e dello sporco e sostituirlo con il serbatoio per l’acqua, provvedendo a riempirlo.

Il robot consente di settare la potenza di aspirazione selezionando uno dei tre scenari possibili, per pulire sia le superfici dure, sia quelle più morbide:

  • Il primo livello, l’aspirazione normale, consente di raccogliere sporco, polvere, capelli e peli di animali sui pavimenti
  • Il secondo livello, l’aspirazione media, viene utilizzato in caso di sporco abbondante e persistente
  • Il terzo livello, l’aspirazione massima, è quello da scegliere per una igienizzazione profonda di superfici particolarmente sensibili allo sporco, come ad esempio i tappeti e la moquette, e permette di eliminare acari e allergeni

Anche per quanto riguarda il lavaggio, puoi scegliere tra tre possibili livelli, da selezionare in base a quanto ritieni siano sporche le superfici di casa e alla loro tipologia (piastrelle e legno, ad esempio, vanno trattati diversamente). Ad ogni livello corrisponde una differente quantità di acqua che viene rilasciata dal robot. Il sistema di controllo di cui è dotato il serbatoio elettrico consente di evitare sprechi, eventuali eccessi e perdite. Il panno in microfibra in dotazione è idoneo a tutte le superfici, dalle piastrelle al parquet, dal marmo alla graniglia. Dopo che è stato utilizzato, è possibile rimuoverlo facilmente e lavarlo, prima di un nuovo ciclo di pulizia.

Uno dei punti di forza di Proscenic 800T, come abbiamo già anticipato, è sicuramente la sua natura smart: la possibilità di connettere il prodotto in Wi-Fi e gestirne le attività attraverso l’app Proscenic Home, disponibile per sistema operativo iOS e Android, è un vantaggio se trascorri molto tempo fuori casa e desideri trovare i pavimenti puliti al tuo ritorno. Attraverso il cellulare o il tablet puoi chiedere a Proscenic 800T di operare all’interno degli ambienti che ritieni possano necessitare del suo intervento. Se sei in casa e sei abituato a ricorrere all’aiuto di un assistente virtuale, puoi indirizzare il robot anche rivolgendoti ad Alexa.

Il livello di rumorosità di Proscenic 800T è estremamente contenuto (soli 55 dB) e garantisce che l’apparecchio risulti sempre silenzioso, in ogni fase del suo utilizzo. Nella modalità lavapavimenti, in particolare, il rumore è davvero ridotto al minimo e, sostanzialmente, il robot si muove in autonomia senza produrre alcun suono.

Esteticamente, Proscenic 800T è caratterizzato da un design sobrio e pulito, pensato per adattarsi ad ogni tipologia di ambiente. La sua superficie, di colore grigio, è liscia e presenta unicamente due pulsanti touch, che determinano l’accensione dell’elettrodomestico e il ritorno alla stazione di ricarica.

Proscenic 800T effettua una mappatura degli spazi domestici e ne memorizza il perimetro e le caratteristiche, in modo da essere in grado di muoversi in autonomia. Una volta registrata la mappa di casa, puoi attribuire ad ogni stanza un nome specifico scelto da te (ad esempio: ‘Camera dei bambini’, ‘Studio di Paolo’, ‘Sala da pranzo’, etc), così da indicare poi al robot, in modo semplice e diretto, quali ambienti trattare.

Grazie al sistema di sensori ad infrarossi, Proscenic 800T può individuare gli ostacoli e prevenire potenziali impedimenti o danni ai mobili, alle pareti o all’apparecchio stesso. Indipendentemente dalla conformazione della tua casa, non corri insomma il rischio che il robot possa cadere dalle scale, urtare spigoli o rimanere bloccato in una collocazione da cui gli risulti poi impossibile muoversi. Con le sue due ruote motrici, l’elettrodomestico riesce ad assecondare leggeri dislivelli (fino a 1,5cm) e salire sui tappeti, se non sono eccessivamente alti.

Nel caso ci siano in casa delle aree o degli oggetti particolarmente delicati, che desideri proteggere dall’aspirapolvere lavapavimenti, puoi utilizzare la banda magnetica che trovi in dotazione nella confezione e delimitare il perimetro che vuoi proteggere, creando dei muri virtuali. Eviterai così che il robot si imbatta in un cavo elettrico esposto, in un mobile basso sotto cui potrebbe incastrarsi o nelle ciotole del tuo cane o gatto.

Pulizia e manutenzione

Proscenic 800T è piuttosto semplice da mantenere. Un aspetto decisamente positivo risiede nella completezza del kit fornito in dotazione, in fase di acquisto. La confezione originale, infatti, comprende il robot e i due serbatoi, per l’aspirazione e per la funzione lavaggio, il telecomando, la stazione di ricarica, l’adattatore per l’alimentazione, due coppie di spazzole, due filtri e due panni in microfibra lavabili. Hai quindi, fin da subito, i ricambi praticamente per ogni componente, batteria esclusa.

Lo svuotamento dei serbatoi è un’operazione veloce, che va effettuata dopo ogni utilizzo; i due elementi sono intercambiabili, facili da estrarre e da applicare e, se vengono trattati con cura, garantiscono una buona durata nel tempo. Per pulire i serbatoi, i filtri e le ruote del robot, è sufficiente passarci sopra con delicatezza un panno asciutto, rimuovendo eventuali residui di sporco.

Sul sito del produttore è possibile acquistare i ricambi: filtri e serbatoi, ruote e nastro magnetico, adattatori e batteria. In alternativa puoi reperire questi materiali anche su numerosi siti di e-commerce che propongono pezzi originali o compatibili con i prodotti Proscenic.

Rapporto qualità prezzo

Attualmente non sempre trovi Proscenic 800T disponibile per l’acquisto, in quanto molti rivenditori commercializzano il modello 830T, che ne è il successore. Trattandosi di un prodotto sul mercato da tempo, il suo costo al pubblico è variabile e viene influenzato in misura significativa dalle offerte del momento. Il robot ha in ogni caso un ottimo rapporto qualità-prezzo e, facendo attenzione alle occasioni che si presentano online, è possibile acquistarlo ad un costo davvero interessante per un prodotto multifunzione (nella fascia di prezzo compresa tra 150 e 250 €).

Guarda le offerte più convenienti per Proscenic 800T:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Assistenza

Il sito internet del produttore (www.proscenic.com) fornisce materiale informativo su tutti gli elettrodomestici attualmente commercializzati e sui modelli lanciati negli ultimi anni. È possibile trovare nella sezione “Supporto” il manuale di istruzioni del modello Proscenic 800T e una selezione di FAQ inerenti al suo funzionamento, alle possibili problematiche e alle relative soluzioni.

Compilando il form dedicato, si può richiedere un intervento di riparazione per il proprio elettrodomestico e registrare il prodotto acquistato, per attivare la garanzia. Per contattare il Servizio Assistenza si può utilizzare la live chat disponibile sul sito, inviare una mail all’indirizzo [email protected], oppure telefonare al numero +44 (0)8082737688, che risponde però soltanto in lingua inglese o tedesca.

Opinioni: pro e contro di Proscenic 800T

Ora che lo conosci, pensi che Proscenic 800T sia il robot che fa al caso tuo? Se hai ancora dei dubbi, ricapitoliamo insieme i punti di forza e di debolezza del prodotto, in base alle caratteristiche che abbiamo analizzato in questa scheda e alle recensioni di chi lo ha acquistato, raccolte online.

Pro

  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Funzionalità smart e connettività, con possibilità di gestione da remoto
  • Buona dotazione iniziale, comprensiva di ricambi
  • Multifunzione: aspirapolvere e lavapavimenti in un unico prodotto
  • Diversi livelli di aspirazione, da selezionare in base alle esigenze
  • Diversi livelli di erogazione dell’acqua, da selezionare in base alle esigenze
  • Prodotto adatto a raccogliere i peli degli animali domestici e ad eliminare acari e allergeni
  • Manutenzione e pulizia semplici e veloci
  • Mappatura della casa e sensori a infrarossi
  • Ritorno alla base di ricarica in autonomia

Contro

  • Tempo di ricarica lungo
  • Altezza (12,5cm) elevata, rispetto ai prodotti compatti di fascia alta
  • Mancanza di un sensore che segnali il livello del serbatoio dell’acqua
  • Impossibilità di prevedere le fasi di aspirazione e lavaggio in contemporanea

Complessivamente possiamo dire che Proscenic 800T è un robot multifunzione che fornisce buone prestazioni, con un rapporto qualità-prezzo interessante. Non è dotato di funzionalità avanzate, come ad esempio la possibilità di prevedere l’aspirazione e il lavaggio dei pavimenti in contemporanea, ma può rappresentare un buon compromesso se sei alla ricerca di un prodotto ad un prezzo contenuto, che possa gestire comunque entrambe le attività.

La possibilità di attivare i cicli di pulizia anche a distanza, attraverso l’app, è un aspetto interessante, se sei abituato ad utilizzare con disinvoltura device tecnologici e sei spesso fuori casa. Ricorda, però, che i due serbatoi, dedicati rispettivamente all’aspirazione e al lavaggio, vanno sostituiti manualmente; quello che lascerai inserito, prima di uscire dal tuo appartamento, sarà quindi l’unico che potrai utilizzare da remoto.

Rispetto ai prodotti di fascia alta, Proscenic 800T ha una struttura piuttosto robusta e un’altezza da terra superiore, che può richiedere un po’ di attenzione da parte tua, soprattutto se disponi di mobili molto bassi. D’altro canto, la rumorosità estremamente ridotta rende il prodotto adatto ad essere utilizzato tranquillamente anche mentre sei a casa. Potrai quindi monitorare il suo lavoro e intervenire, in caso di necessità.