Haier T320 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia bassa, dotato quindi di un buon rapporto qualità prezzo, ma privo delle caratteristiche che lo potrebbero rendere un top di gamma.
È prodotto dall’azienda cinese Haier e costituisce un prodotto discreto, soprattutto se sei alla ricerca di un dispositivo che possa aiutarti nelle faccende domestiche senza spendere troppo.
Vedi anche robot aspirapolvere cinese.
Il modello T320, infatti, aspira e passa il panno mop, questo significa che può lavare a umido, se lo si desidera, limitarsi a lucidare i pavimenti.
Essendo un prodotto entry-level non possiede funzioni avanzate quali la mappatura, la connettività Wi-Fi, il sistema di regolazione elettronica del serbatoio dell’acqua. È programmabile ma limitatamente: si può impostare una partenza ritardata ma non un programma secondo orari e giorni specifici.
Cerchi le offerte migliori per Haier T320? Guarda qui:
- Design Cube 4 porte con parte anteriore in acciaio inox
- XL-Slim Line – miracolo di spazio con vestibilità perfetta – solo 55 cm di profondità. Ampia area di raffreddamento per grandi piatti e contenitori
- MyZone e Humidity Zone (HCS) per una maggiore durata di frutta e verdura
- ABT – per una conservazione più lunga e igienica degli alimenti
- Compressore inverter: risparmio energetico e silenzioso
- Smart Home: Wi-Fi integrato e controllabile tramite app hOn
- MyZone Plus: la giusta temperatura per ogni cibo, secondo necessità
- Zona di umidità: mantenere frutta, verdura e insalata 2 volte più a lungo
- Air Surround: per una distribuzione uniforme e ottimale dell'aria
- Ulteriori caratteristiche: Total No Frost, compressore a doppio inverter, colonna luminosa a LED, super funzione di raffreddamento e congelamento, portabottiglie pieghevole, allarme porta aperta
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di Haier T320 come riportate dal produttore:
- Forma: rotonda
- Diametro: 34 cm
- Altezza: 9 cm
- Peso: 3,2 kg
- Potenza: 25 Watt
- Potenza di aspirazione max: 800 Pa
- Capacità serbatoio polvere: 600 ml
- Capacità serbatoio acqua: 180 ml
- Modalità di pulizia: 4
- Alimentazione: batteria NiMH da 2000 mAh
- Autonomia: 90 min
- Tempo di ricarica: 200 min
- Rumorosità: 50 dB
- Filtro Hepa: sì
- Telecomando: sì
- Ritorno automatico alla base: sì
- Muro virtuale incluso: sì
- Spazzole: solo laterali
- Programmazione: no
- Partenza ritardata: sì
- Funzione lavapavimenti: sì
- Manuale in italiano: no
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per la pulizia domestica, dotato di forma tonda e di funzione lavapavimenti, non troppo sottile né programmabile, ma piuttosto silenzioso. Nella confezione di vendita è incluso il telecomando.
Funzionalità e prestazioni
Haier T320 è un robot aspirapolvere che integra la funzione lavapavimenti, caratterizzato da una discreta potenza di aspirazione e capace di rimuovere sporco di diverse dimensioni, compresi capelli e peli di animali domestici.
Interessante notare come aspiri direttamente dalla bocchetta, senza l’aiuto di alcuna spazzola centrale, cosa che evita che peli o capelli si aggroviglino; le due spazzoline laterali hanno dunque il compito di convogliare lo sporco verso la bocchetta di aspirazione.
È dotato di quattro diverse modalità di pulizia, ovvero pulizia automatica, in punti specifici nei quali si concentra più sporco, pulizia bordi e pulizia giornaliera.
È un dispositivo che grazie ai sensori Smart Sensor può evitare la collisione con gli oggetti e gli arredi presenti nell’ambiente, oltre ad evitare di cadere da dislivelli del pavimento, come ad esempio le scale.
Essendo anche un robot lavapavimenti presenta il serbatoio dell’acqua, anche se di dimensioni piuttosto contenute, così da non consentire un vero e proprio lavaggio come i competitor di fascia superiore.
Si tratta della funzione Mop, grazie alla quale si aggancia un panno apposito alla parte inferiore del robot, che viene bagnato tramite il serbatoio; in questo modo il robot, al suo passaggio, oltre ad aspirare passa anche il panno umido. Attenzione però che il flusso dell’acqua non è regolato elettronicamente: quando questa dovesse finire, il robot continuerà il suo lavoro a panno asciutto.
Il robot è dotato di un filtro normale e di uno tipo Hepa, che permette di intrappolare le particelle anche molto sottili di sporco e polveri che, in questo modo, non corrono il rischio di essere rilasciate nell’ambiente domestico.
Haier T320 presenta sulla sua parte superiore un display LED che indica anche la carica della batteria; il dispositivo torna automaticamente alla base quando rileva un livello basso, così da provvedere alla ricarica.
Si tratta di un robot aspirapolvere non programmabile, che può essere attivato sia premendo il tasto presente sulla sua sommità, sia con il telecomando in dotazione. È comunque possibile impostare una partenza ritardata: sostanzialmente lo si può fare attivare ogni giorno quando siamo al lavoro, impostandolo nella maniera corretta.
Il prodotto non si avvale della funzione di mappatura degli ambienti però va segnalata la presenza di un muro virtuale nella confezione di acquisto: questo accessorio, posizionato sul pavimento e attivato, permette di delimitare la zona d’azione del robot.
Infine, da sottolineare il fatto che Haier T320 è molto silenzioso, aspetto che consente di utilizzarlo anche mentre si è in casa e in tutti gli orari, in quanto non disturba né gli occupanti della casa né i vicini, specie se si abita in condominio.
Pulizia e manutenzione
Il robot aspirapolvere Haier T320 è facile da pulire, anche perché in dotazione è fornita una spazzola da utilizzare per pulire il serbatoio in cui si deposita lo sporco raccolto; quanto al serbatoio per l’acqua, basterà sciacquarlo sotto al rubinetto.
Il filtro Hepa va invece sostituito ogni due mesi circa o comunque in relazione all’uso che si fa di questo dispositivo; nella confezione di vendita sono comunque inclusi, oltre alla sopra citata spazzola, un filtro di ricambio, due spazzole laterali e un mop per lavare il pavimento.
Anche la manutenzione di questo prodotto è semplice, poiché risulta davvero facile da smontare per estrarre i serbatoi. I ricambi di questo robot si possono tranquillamente reperire online, sia sul sito ufficiale Haier sia in versione non ufficiale, quindi più economica.
Rapporto qualità prezzo
Come già detto in precedenza, si tratta di un dispositivo dall’ottimo rapporto qualità prezzo, specie se si cerca un robot aspirapolvere lavapavimenti economico.
Non ci è possibile indicare un prezzo preciso, in quanto, come i suoi competitor, può essere soggetto ad offerte e a oscillazioni di prezzo nel tempo. Ad ogni modo Haier T320 si colloca nella fascia bassa di prezzo.
Ecco per te le offerte più convenienti per Haier T320:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Assistenza
Il servizio assistenza Haier è gestito in maniera adeguata e consente di avere accesso ai vari manuali per risolvere le diverse problematiche, nonché di contattare gli operatori, sia tramite telefono, al numero 02-40048270, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00, sia compilando l’apposito form.
Il servizio è curato da consulenti dedicati, che possono fornire tutta l’assistenza necessaria, avvalendosi anche del servizio tecnico per le eventuali riparazioni e i consigli relativi alla manutenzione.
Esiste anche la possibilità di contattare gli esperti in live chat e il servizio garantisce l’intervento entro due giorni massimo dalla segnalazione, consentendo quindi dei tempi abbastanza rapidi.
Opinioni: pro e contro Haier T320
Se sei indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere, è sempre bene che consulti le recensioni dei diversi prodotti, soffermandoti sulle opinioni degli utenti, in quanto ti possono fornire indicazioni utili.
Parlando delle recensioni di Haier T320, abbiamo già avuto modo di farti notare che non si tratta certo del migliore robot aspirapolvere in commercio; tuttavia è un buon compromesso se non desideri spendere troppo ma avvalerti comunque di un prodotto tecnologico per aiutarti nelle faccende domestiche.
Basandoci sulle opinioni reperite online, possiamo dirti che la maggior parte degli utenti si dicono soddisfatti del rapporto qualità prezzo di questo prodotto, anche se in molti lamentano che il serbatoio per l’acqua sia un po’ troppo piccolo e che quindi si renda necessario riempirlo più volte.
Piace invece la potenza di aspirazione e la sua capacità di rimuovere efficacemente sia peli di animali sia capelli, anche lunghi, pur non avendo la spazzola raccoglitrice; purtroppo però non è presente il manuale di istruzioni in italiano e, nonostante il robot abbia un utilizzo intuitivo, è decisamente un’altra pecca a suo carico.
Inoltre il dispositivo non è programmabile e non dispone della funzione di mappatura degli ambienti. Come già detto, quindi, Haier T320 è un prodotto buono per il prezzo di vendita, pur non brillando particolarmente nel panorama dei robot aspirapolvere attualmente in commercio.