Recensione iRobot Roomba 880

iRobot Roomba 880La serie 800 iRobot comprende apparecchi aspiranti in grado di offrire ottime performance di autonomia e pulizia su tutte le superfici. Se stai cercando il modello giusto per te all’interno di questa serie, di seguito troverai una recensione completa del Roomba 880, che ti guiderà nella scelta.

Roomba 880 presenta caratteristiche e funzioni tali da poter essere collocato in un segmento di fascia alta. La sua forma rotonda, sottile e pulita rende questo elettrodomestico esteticamente piacevole oltre che pratico: l’altezza di soli 9,2 cm agevola l’aspirazione delle superfici più difficili da raggiungere, come gli spazi sotto mobili, letti e divani. Insomma un robot che lavora al tuo posto e ti fa risparmiare molto tempo.

Prima di iniziare a leggere, scopri subito le offerte migliori per Roomba 880:

Bestseller No. 2
ROBOMARKET KIT RICAMBI SERIE 800 E 900 SET ACCESSORI SOSTITUZIONE COMPATIBILE CON IROBOT ROOMBA 860...
  • Compatibile con tutti i modelli IROBOT ROOMBA Serie 800 e 900: 860 865 866 870 871 875 876 880 886 890 960 966 980
  • Comprensivo di VITI per le spazzole laterali
  • Include filtri ad altissima efficienza (HEPA) con caratteristiche antiallergiche e perfettamente efficaci in presenza di animali domestici.
  • Tutte le componenti vengono testate in EUROPA e sono garantite per 36 mesi
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI. Qualità GARANTITA superiore ai comuni kit cinesi economici.

Ultimo aggiornamento: 2022-05-19

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Roomba 880 come riportate dalla casa produttrice:

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3,8 kg
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia batteria: 2 ore
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base
  • Rumorosità massima: 70 dB
  • Wireless Command Center (opzionale)
  • Manuale in lingua italiana
  • Diagnostica in lingua italiana
  • Accensione One Touch
  • Sistema aspirante AeroForce
  • Tecnologia di navigazione iAdapt
  • Sistema paracolpi Soft Touch
  • Spazzole controrotanti senza setole
  • Possibilità di programmazione: sì
  • 2 Virtual Wall e Lighthouse
  • Filtri AeroForce

Vedi anche robot aspirapolvere con WiFi e robot aspirapolvere con mappatura.

Come puoi notare dall’elenco delle specifiche tecniche, Roomba 880 è veramente un prodotto top di gamma. Se possiedi animali domestici avrai una ragione in più per acquistare questo robot, che con la sua tecnologia AeroForce offre una potenza di aspirazione 5 volte più elevata dei suoi predecessori e riesce a catturare anche le più minute particelle di polvere. Inoltre,  le spazzole interamente in gomma evitano quasi del tutto il problema dei peli aggrovigliati.

Recensione iRobot Roomba 880

Funzionalità e prestazioni

Roomba 880 può contare su un’interfaccia semplice e intuitiva ed è corredato di pochi pulsanti di comando, di indicatori informativi chiari e di una maniglia a scomparsa per l’eventuale trasporto. Sulla superficie superiore troviamo:

  • Indicatore Anti-Tangle: avverte riguardo la presenza di un groviglio di peli o capelli nelle spazzole
  • Indicatore Dirt Detect: lampeggia quando rileva una zona particolarmente sporca
  • Indicatore Trouble Shooting: si attiva in caso di malfunzionamento
  • Indicatore batteria: il colore rosso indica lo stato di batteria scarica; il giallo lampeggiante indica batteria in ricarica; il verde appare a ricarica completa; il giallo lampeggiante rapido segnala la necessità di una ricarica di 16 ore
  • Indicatore serbatoio pieno: si accende quando è ora di rimuovere e svuotare il serbatoio di raccolta

L’accensione One Touch avviene tramite il pulsante centrale “Clean”: il robot, attraverso il sistema di navigazione iAdapt, opera un’analisi dello spazio circostante e inizia il suo percorso di aspirazione. Grazie alle ruote rivestite in gomma morbida è in grado di muoversi agevolmente e delicatamente su ogni superficie. Il sistema paracolpi Soft Touch rallenta la corsa del robot quando arriva in prossimità degli ostacoli e garantisce urti delicati, preservando mobili e oggetti delicati (oltre al robot stesso).

I sensori posti nella parte sottostante del robot rilevano dislivelli e vuoti, evitando il ribaltamento del dispositivo in presenza di scale. Il sensore a infrarossi, collocato sulla parte superiore del robot, riconosce invece la presenza della base di ricarica e dei Virtual Wall. Il muro virtuale incluso tra gli accessori permette di delimitare l’area di aspirazione del robot, mentre la funzione Halo crea una barriera circolare virtuale di 1 o 2 metri per proteggere piccoli oggetti, come la ciotola del cibo degli animali domestici o i vasi.

Ancora più interessante per molte persone è la funzione Lighthouse, integrate nei Virtual Wall forniti in dotazione con Roomba 880: il Lighthouse sostanzialmente “istruisce” Roomba su quali stanze pulire e si accerta che il robottino non lasci la zona designata prima di 25 minuti, tempo necessario per effettuare una pulizia completa. Posizionando i due Lighthouse in maniera strategica all’interno dell’ambiente, si può dunque “disegnare” il percorso di Roomba e istruirlo su quali ambiente pulire e in che ordine, escludendo al contempo aree che non si desidera in quel momento pulire. Il tutto senza dover chiudere le porte.

Roomba 880 aspira usando contemporaneamente tutte e tre le spazzole in dotazione: la spazzola rotante laterale segue la linea delle pareti e riesce a pulire in profondità anche gli angoli; la tecnologia brevettata a due spazzole antigroviglio controrotanti con filettatura in gomma, poste nella parte centrale sottostante l’apparecchio, aspira efficacemente e disintegra i detriti più consistenti.

Una novità che riguarda le spazzole è proprio l’assenza di setole: l’innovativa superficie in gomma facilita l’aspirazione e convoglia lo sporco all’interno del serbatoio di raccolta a tenuta stagna in maniera uniforme, oltre a offrire meno il fianco ai batteri. La capienza del raccoglitore è del 60% più grande rispetto ai modelli precedenti.

La tecnologia AeroForce rimuove il 50% in più di sporcizia, grazie al dispositivo di aspirazione ad alta efficienza. I nuovi filtri AeroForce bloccano le particelle più piccole di polvere e allergeni, rimettendo aria pulita nell’ambiente. Ciò, in aggiunta alla presenza del filtro Hepa, contribuisce a rendere Roomba 880 ideale per i soggetti allergici.

Una volta terminata la pulizia oppure quando la batteria non ha sufficiente carica, Roomba 880 ritorna alla stazione di ricarica. Entro un minuto dal posizionamento in base, il robot passa in modalità sleep e si attiva la spia di stato di ricarica. Nel caso in cui il dispositivo rimanga fermo per un tempo prolungato, sarà necessario effettuare una ricarica della durata di almeno 16 ore. In condizioni normali Roomba 880 impiega 3 ore per una ricarica completa e garantisce un’autonomia operativa di 2 ore.

Una comodità che potrai trovare utile è quella di comandare il robot tramite il telecomando in dotazione: non cambia la vita, ma qualcuno trova particolarmente comodo azionare/spegnere Roomba comodamente seduto sul proprio divano o in ogni caso senza la necessità di chinarsi a premere i pulsanti presenti sul robot.

Infine, ultima ma non ultima ti segnalo la possibilità di programmazione settimanale delle pulizie di Roomba 880: potrai impostare giorni e orari con un programma completamente personalizzato, in modo da tornare a casa ogni sera e trovare i pavimenti perfettamente puliti senza preoccuparti di nulla.

Pulizia e manutenzione

Una manutenzione ordinaria di Roomba 880 ottimizza le prestazioni e garantisce una lunga vita operativa al dispositivo. Tutti i componenti sono facilmente smontabili e devono essere manutenuti a scadenze programmate, seguento i consigli riportati nel manuale utente.

Lo svuotamento del contenitore di raccolta è un’operazione raccomandata dopo ogni utilizzo. I filtri AeroForce possono essere rimossi e puliti una volta a settimana, se sono presenti animali domestici in casa due volte a settimana. Le spazzole AeroForce sono facilmente smontabili tirando le apposite linguette laterali e devono essere deterse ogni quattro mesi. La pulizia dei sensori e dei contatti può essere effettuata una volta a settimana con un panno morbido asciutto.

Se durante le manutenzioni programmate noti che i componenti sono usurati, puoi effettuare la sostituzione rivolgendoti a rivenditori autorizzati o negozi online. La produzione e reperibilità dei pezzi di ricambio è garantita su lungo periodo da parte della casa produttrice iRobot; per alcuni componenti puoi anche cercare ricambi compatibili presso venditori online, assicurandoti anche un risparmio economico.

Rapporto qualità prezzo

Roomba 880 è uno dei migliori robot aspirapolvere presenti in commercio e anche uno dei più performanti della gamma iRobot. Considerate tutte le caratteristiche funzionali e la tecnologia impiegata nella progettazione di questo robot, il prezzo di fascia alta risulta proporzionato alla qualità offerta.

Non è un robot alla portata di tutte le tasche, ma l’esborso economico iniziale deve essere considerato come un investimento che verrà poi ripagato nel tempo. Come spesso accade per le vendite degli elettrodomestici, i prezzi sul mercato possono oscillare: riuscire ad acquistare Roomba 880 durante una delle numerose campagne promozionali può rivelarsi un ottimo affare.

Ecco le offerte più conveniente per iRobot Roomba 880:

Ultimo aggiornamento: 2022-05-19

Assistenza

Per quanto riguarda l’assistenza, iRobot mette a disposizione dei propri clienti un contact center con numeri dedicati oppure un apposito modulo di contatto da compilare per essere ricontattati in poche ore. In caso di comunicazioni urgenti è attivo nei giorni feriali un servizio Live Chat, dove è possibile avere risposte in tempo reale nei seguenti orari: 9:30-12:30 e 13:30-17:30.

Se riscontri problemi con prodotti ancora coperti da garanzia il centro assistenza iRobot Care Assistance risolve prontamente il disagio e mette a disposizione un corriere gratuito per il recapito di eventuali componenti in sostituzione.

Opinioni: pro e contro di Roomba 880

I riscontri positivi degli utenti che hanno già acquistato Roomba 880 riportano:

  • Ottima copertura degli spazi
  • Passaggi ripetuti sulle aree più sporche
  • Potenza di aspirazione
  • Durata della batteria
  • Efficienza nell’aspirazione di peli di animale
  • Possibilità di programmazione
  • Silenziosità

L’unico svantaggio segnalato è il prezzo elevato. iRobot è brand sinonimo di affidabilità ed eccellenza, nonché di attenzione al cliente. Il modello Roomba 880 è un prodotto che ha rivoluzionato il sistema aspirante, sorpassando di gran lunga le prestazioni dei prodotti concorrenti. Se il budget non è un problema, l’acquisto di questo modello iRobot è altamente consigliato, soprattutto se abiti in una casa grande o possiedi animali da compagnia.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.