Recensione Samsung SR8980

Samsung SR8980Il robot Samsung SR8980 è considerato un aspirapolvere top di gamma ma non è più in produzione perché la casa madre ha deciso di mettere in commercio una serie di modelli più tecnologici. Per questo motivo, nonostante un tempo fosse considerato di fascia alta, oggi si può trovare a prezzi molto convenienti.

Anche se si presuppone che non sia il modello più tecnologico della Samsung, se decidi di acquistare l’SR8980 non resterai certo deluso. Il robot presenta infatti alcune funzionalità molto interessanti come la mappatura dell’area da pulire e la connettività Wi-Fi.

Ma soprattutto, potresti trovare utile la base di ricarica con funzione di autosvuotamento del serbatoio e autopulizia della spazzola centrale: una bella comodità che evita molte operazioni di pulizia e manutenzione ordinaria.

Sei curioso e vuoi saperne di più? Eccoti la recensione completa del Samsung SR8980.

Ma prima guarda subito le offerte migliori per Samsung SR8980:

OffertaBestseller No. 1
Samsung, Rullo di ricambio per NaviBot SR10F71UA, SR8980
  • Numero articolo Samsung: VCA-RPB20.
  • Adatto per: NaviBot SR10F71UA, SR8980.
  • Dimensioni (L x B x H): 25 x 5 x 9,6 cm.
Bestseller No. 2
Samsung RBT30 -Batteria Adatta Per SR10F71UA, SR8980
  • Di Samsung; vCA-RBT30
  • Adatto per: SR10F71UA, SR8980
  • Dimensioni: 11 cm x 5 cm x 25,5 cm (larghezza x profondita x altezza)
  • La batteria non è ricaricabile

Ultimo aggiornamento: 2022-05-19

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali del robot Samsung SR8980 come riportate dal produttore:

Recensione Samsung SR8980

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 3,2 kg
  • Rumore: 60 dB
  • Potenza: 40 W
  • Batteria: Ni-MH
  • Autonomia: 140 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 50 ml interno, 200 ml esterno
  • App: no
  • Filtro Hepa: no
  • Superficie coperta: mq 100
  • Sensori anti-caduta: no
  • Sensori anti-collisione: no
  • Wi-Fi: sì
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: sì
  • Telecomando:sì

Come si può notare dalle caratteristiche, questo modello di robot della Samsung, oltre a presentare tutte le funzionalità di base che possono essere utili in un prodotto di questo tipo, si distingue per funzionalità avanzate che garantiscono un’efficace pulizia anche in ambienti grandi.

Funzionalità e prestazioni

Il Samsung SR8980 è uno dei primi modelli di robot aspirapolvere che Samsung ha messo sul mercato, tuttavia anche se oggi non è più in produzione, continua ad essere molto amato ed acquistato da tanti utenti.

Tutto questo apprezzamento sicuramente si deve alle caratteristiche specifiche del prodotto. Grazie al suo sistema di mappatura dell’ambiente, Samsung SR8980 può essere programmato per pulire in totale autonomia, anche grazie alla funzione di auto-svuotamento.

Il suo sistema di navigazione si chiama Visionary Mapping Plus e consente di memorizzare, durante una sessione di pulizia, il percorso già effettuato e pulito, in modo tale da non ripetere lo stesso tragitto ma di concentrarsi nel pulire anche altre zone.

Il modello si caratterizza anche per essere poco rumoroso: può entrare in funzione anche mentre stai lavorando, riposando o stai guardando la tv. Le sue dimensioni e in particolare il fatto che abbia un’altezza di appena 8 cm gli permettono di raggiungere anche zone difficili come sotto il letto o il divano, dove di solito si annida più sporco.

Buona l’autonomia della sua batteria, che consente al robot della Samsung di pulire facilmente un appartamento fino a 100 mq senza mai scaricarsi. Il modello è in grado di essere programmato per entrare in azione al momento opportuno ma non è gestibile attraverso un’app specifica.

Per il controllo da remoto torna utile il telecomando in dotazione presente nella confezione di vendita; sempre per permettergli di lavorare in piena autonomia puoi avvalerti dei muri virtuali in dotazione al fine di delimitare l’area di azione del robot ed evitare che pulisca in determinate stanze o aree.

Il suo sistema di pulizia si serve di due spazzoline laterali in posizione avanzata, ideate per arrivare a pulire negli angoli e rimuovere la polvere lungo i bordi, e di una spazzola centrale di notevole larghezza, con lame a spirale in setole e gomma pensate per raccogliere efficacemente peli di animali e capelli oltre alla comune polvere.

Il robot è dotato di 4 programmi di pulizia: Turbo, Auto, Spot e Max, ai quali si aggiungono la pulizia impostata manualmente, la partenza ritardata e la programmazione settimanale. I “classici” sensoti anti-urto e anti-caduta gli permettono di evitare le collisioni con mobilio e oggetti e di cadere da scale o gradini.

Pulizia e manutenzione

Uno dei motivi per cui il Samsung SR8980 è così amato risiede nel fatto che dispone di un sistema di autopulizia e autosvuotamento. Quando il robot, una volta entrato in funzione, pulisce l’ambiente fino a riempire il suo serbatoio della polvere, ritorna alla sua base e svuota il contenuto nel serbatoio esterno, per poi riprendere a lavorare.

La base di ricarica che ospita il serbatoio esterno è provvista anche di un sistema di autopulizia della spazzola centrale: anche questa una bella comodità che riduce la frequenza degli interventi da parte tua. Ad ogni modo, quando necessario, non avrai difficoltà nello smontare e lavare le spazzole perché è sufficiente davvero un po’ di acqua e detersivo per farle tornare immediatamente come nuove.

Se, però, nel corso del suo utilizzo ti dovessi rendere conto che le spazzole vanno sostituite oppure è necessario cambiare qualche altro pezzo che si è usurato, potrai trovare un’ampia gamma di ricambi sia presso i rivenditori ufficiali sia presso negozi specializzati, dove puoi acquistare anche pezzi non originali ma compatibili.

Il consiglio della casa madre, però, è sempre quello di acquistare solo pezzi originali perché l’utilizzo di quelli compatibili non garantisce il corretto e perfetto funzionamento del robot sul lungo periodo.

Rapporto qualità prezzo

Quando il prodotto è stato lanciato sul mercato, sicuramente il suo costo si poteva ascrivere ad una fascia di prezzo medio-alta. Ciò era dovuto al fatto che si trattava di un prodotto innovativo ma anche al brand di produzione, ossia la Samsung, conosciuta per la qualità della sua offerta.

Oggi che il modello è stato superato da altri più tecnologici, è possibile acquistare il Samsung SR8980 sicuramente ad un prezzo inferiore rispetto al suo lancio iniziale. Non è raro, infatti, trovarlo su alcuni siti di e-commerce generalisti con sconti che arrivano anche al 50%.

Con queste promozioni sicuramente vale la pena acquistarlo, anche se non è la tecnologia più moderna disponibile. Rispetto alle funzionalità offerte, però, il prodotto si presenta con un ottimo rapporto fra la qualità e il prezzo. In generale è sicuramente un modello da consigliare a coloro che non vogliono perdere tempo in pulizie ma non sono disponibili a spese folli per mantenere la casa pulita senza sforzo.

Ecco per te le offerte più convenienti per Samsung SR8980:

Ultimo aggiornamento: 2022-05-19

Assistenza

Uno dei punti forti dell’azienda Samsung è sicuramente il suo servizio di assistenza: se decidi di acquistare uno dei suoi prodotti, potrai sempre contare sul servizio di assistenza tecnica puntuale e molto presente.

Sul sito ufficiale della Samsung c’è un’area riservata esclusivamente al supporto tecnico. Innanzitutto, in base al prodotto per il quale si intende contattarla, c’è un elenco delle problematiche più comuni che si possono risolvere anche in autonomia.

Se nonostante questi tentativi comunque il problema persiste, allora è il caso di contattare l’assistenza tecnica. Nella stessa sezione si può contattare l’operatore più vicino e prenotare un appuntamento per l’intervento tecnico.

Se invece si vuole semplicemente contattare l’azienda, lo puoi fare telefonicamente al numero verde 800 7267 864, via chat direttamente sul sito oppure tramite mail sull’apposito sito che si trova sempre online.

Infine c’è una community molto attiva sul sito che, in base al modello che decidi di acquistare, saprà fornirti suggerimenti di utilizzo, consigli o semplicemente ti consentirà di scambiarti opinioni con altri utenti che usano lo stesso modello.

Opinioni: pro e contro di Samsung SR8980

Dopo questa analisi dovresti avere le idee abbastanza chiare in merito a Samsung SR8980. In ogni caso, se ancora non sai se si tratta del prodotto per te, puoi aiutarti con questo piccolo riassunto dei pro e dei contro ricavati dalle recensioni online.

Fra i pro più importanti va menzionato il sistema auto-pulente, la silenziosità del robot e il suo software di mappatura dell’ambiente. Un’altra caratteristica apprezzata è la buona autonomia della batteria e la possibilità di essere gestito attraverso il telecomando.

Per quanto riguarda i contro, invece, c’è da sottolineare che per Samsung SR8980, trattandosi di un modello fuori produzione, non sempre è facile riuscire ad ottenere assistenza, trovare tutti i pezzi di ricambio o la versione più aggiornata del software.