Miele Scout RX1 è un robot aspirapolvere creato dalla Miele, in grado eliminare polvere e peli di animali da ogni tipo di superficie.
Il dispositivo è stato concepito per assicurare una prestazione molto lunga e un tempo di ricarica piuttosto breve rispetto ai modelli simili di altri brand, anche se talvolta questo va a discapito della pulizia generale.
Si tratta di un prodotto inserito in una fascia di prezzo media, adeguato a chi desidera buone prestazioni di base ma non ha troppe pretese di natura tecnologica. La connettività, infatti, è del tutto assente e il modello in questione non prevede il comando da remoto tramite app né la comunicazione con gli assistenti vocali.
Il design è piuttosto classico, caratterizzato dalla tradizionale forma rotonda che consente al dispositivo di raggiungere abbastanza agevolmente anche gli angoli più angusti, e da una scocca di colore nero lucido, con un display touch screen posto sulla sua parte superiore.
Guarda subito le offerte migliori per Miele Scout RX1:
- Set di spazzole (2 pezzi) per aspirapolvere robot, robottino lavapavimenti | Per catturare lo sporco anche di piccole dimensioni, polvere, capelli
- Sostituisce 9724010, RX1-SB, RX-SB2, P034, P035
- Facile sostituzione e rapida installazione senza attrezzi | La spazzola si attacca a scatto all'aspiratore | Per la pulizia di angoli e battiscopa
- Bracci: 3 | Colore: nero
- Contenuto della spedizione: 2x spazzola laterale (sinistra/destra) | Accessori e ricambi di alta qualità per robot aspirapolvere - di vhbw
- CAPACITÀ REALE - Cosa rende diverse le nostre batterie? Quando scriviamo 2600mAh, è esattamente ciò che riceverai. La concorrenza pretende spesso di vendere batterie con capacità superiori, che alla prova dei fatti risultano non veritiere e decisamente al di sotto delle dichiarazioni. La nostra batteria invece dispone di una capacità reale di 2600mAh, proprio come pubblicizzato.
- 100% COMPATIBILE - Totalmente compatibile con Miele Scout RX1 RX1-SJQL0 Scout RX2 60 Scout RX3 60
- QUALITÀ SUPERIORE: le nostre batterie sono sottoposte a test approfonditi e prolungati dal nostro team di controllo qualità per garantire che ciascuna di esse soddisfi le più esigenti aspettative
- LUNGA DURATA E AUTONOMIA grazie a caratteristiche fisiche e una componentistica di qualità per una resa e un aggancio all’utensile eccellenti - Mettila nel carrlo e ordinala!
- LA SCELTA AMBIENTALE - Sostituire la batteria del tuo aspirapolvere è la scelta più intelligente, conveniente e anche la più ecologica rispetto all’acquisto di un nuovo aspirapolvere. Dai nuova vita al tuo aspiratore riducendo l'impatto ambientale attraverso il riciclo e la riduzione dei rifiuti.
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di Miele Scout RX1 così come riportate dal produttore:
- Diametro:35 cm
- Altezza: 8,5 cm
- Peso: 2,9 kg
- Regolazione altezza ruote: no
- Autonomia: 120 minuti
- Tempo di ricarica: 120 minuti
- Ritorno automatico alla base: sì
- Wi-fi integrato: no
- Comunicazione assistenti vocali: no
- Capienza del serbatoio: 0,6 lt
- Rumorosità: 60 dB
- Potenza: 22 W
- Muri virtuali inclusi: no
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per aspirare superfici ampie, fino a 150 mq per ogni ciclo di lavoro.
Miele Scout RX1 è anche uno dei robot più sottili presenti sul mercato e grazie al suo scarso spessore riesce a infilarsi sotto mobili bassi e sotto il letto. Tuttavia, il diametro è abbastanza largo e questo non permette al dispositivo di inserirsi in spazi troppo stretti, come ad esempio tra le le gambe delle sedie. In compenso, grazie anche la peso ridotto, il robot è maneggiabile con facilità, lo si può collocare dove più si necessita ed è facile da sollevare durante le operazioni di pulizia del filtro.
Funzionalità e prestazioni
Il punto di forza del robot della linea Miele è certamente l’autonomia, superiore rispetto a quella di altre linee presenti sul mercato, che consente di aspirare ogni tipo di pavimento e completare il perimetro della casa con un solo passaggio.
La rimozione della polvere è assicurata da due spazzole più piccole poste lateralmente, che sporgono dal corpo dell’elettrodomestico e convogliano la sporcizia verso un rullo centrale gommato, che la ingloba a sua volta all’interno del serbatoio di raccolta, piuttosto capiente. Questa modalità permette di raccogliere briciole e peli anche in prossimità del muro, senza che il dispositivo possa urtarlo.
Il robot, infatti, è dotato di sensori piuttosto validi e di una tecnologia Smart Navigation, che gli consentono di muoversi in maniera piuttosto precisa e non casuale, schivando la maggior parte degli ostacoli posti sul suo percorso come le scale, pur non avendo la possibilità di creare muri virtuali tramite app.
Le modalità di pulizia consentite sono 4: la prima, automatica, consente il ritorno alla base al termine del lavoro; la seconda è chiamata Corner e si concentra sugli angoli; la terza, detta Spot, è dedicata alle aree più piccole, che necessitano di maggiore insistenza; la quarta, Turbo, è efficace per rimuovere lo sporco più ostinato, a una velocità maggiore.
Il punto debole di questo modello è tuttavia la potenza dell’aspirazione, debole rispetto ad altri dispositivi inseriti nella stessa fascia di prezzo. La pulizia è pertanto garantita, ma non accurata come ci si potrebbe aspettare da un robot aspirapolvere di questo genere.
Se, quindi, il robot è efficace su peli, polvere e detriti minuti, può invece capitare che rimangano sul pavimento particelle di dimensioni più grandi e che il dispositivo debba ripassare più volte sulla stessa area per raggiungere il risultato desiderato.
Questo parziale limite tecnico, però, ha un suo lato positivo: il dispositivo è davvero silenzioso e durante il suo lavoro non arreca disturbo alle persone che si trovano al momento all’interno dell’abitazione.
La forza di Miele Scout RX1 consiste certamente nell’autonomia elevata e soprattutto in tempi di ricarica davvero esigui se paragonati alle 5 ore di altri dispositivi in commercio. Ciò consente di poter effettuare più cicli di pulizia nella stessa giornata, impostando tutti i parametri desiderati attraverso il display o il telecomando in dotazione.
Il prodotto, infine, non è dotato della possibilità di mappare la superficie nel quale si trova a operare, muovendosi tuttavia in modo discreto grazie ai sensori integrati. Al suo interno non è stato inserito alcun Wi-Fi né altra tecnologia aggiuntiva, tuttavia si possono programmare le pulizie.
Pulizia e manutenzione
Ogni componente del robot può essere smontata e lavata con acqua fredda, per evitare che permangano sui filtri e nel serbatoio residui di sporcizia che possano a lungo andare danneggiare gli ingranaggi interni. L’operazione andrebbe effettuata al termine di ogni ciclo di lavoro, per garantire sempre un livello di prestazione in linea con gli standard promessi.
In dotazione sono forniti 3 filtri di ricambio Air Clean, che vi consentiranno un ulteriore risparmio non dovendone comprare di nuovi nei mesi subito successivi all’acquisto del dispositivo. L’usura dei vari elementi dipende dal tipo di utilizzo periodico che si fa dell’elettrodomestico, ma il suggerimento è quello di montare sempre parti di ricambio originali Miele, per evitare di danneggiare la meccanica interna con pezzi non compatibili al 100%.
Rapporto qualità prezzo
Trattandosi di un prodotto di fascia media, non sempre il rapporto qualità prezzo è garantito nel migliore dei modi. La pulizia viene effettuata su grandi superfici ma spesso non è accurata come dovrebbe, poiché il robot tralascia della sporcizia posta sul pavimento e deve effettuare un secondo passaggio per rimuoverla del tutto.
Inoltre, la totale assenza di connettività rende questo modello non completo come altri venduti dai marchi concorrenti, dando solo la possibilità di utilizzarlo in presenza e non da remoto (eccezion fatta per le pulizie programmate). Si tratta di un elettrodomestico adatto a persone che non hanno eccessive pretese e preferiscono un dispositivo con tempi di ricarica rapidi a uno con prestazioni di livello superiore.
Ecco le offerte più convenienti per Miele Scout RX1:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Assistenza
Il servizio clienti offerto dalla casa produttrice Miele è piuttosto completo e prevede una triplice possibilità. È infatti consentito registrare il proprio modello e porre le domande attraverso un modulo da compilare direttamente nella sezione contatti. In alternativa un operatore chatterà con voi nei giorni feriali dalle 9:00 alle 18:00 o vi risponderà direttamente al telefono chiamando il numero 0471 670 505 attivo dalle 9:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e dalle 9:00-13:00 o 14:00-18:00 il sabato.
Opinioni: pro e contro di Miele Scout RX1
Le recensioni ricevute dal prodotto riferiscono una serie di vantaggi e svantaggi circa il suo utilizzo e le sue funzionalità. Tra i primi rientrano la durata elevata e la ricarica breve, così come la silenziosità durante il lavoro e la capacità di pulire adeguatamente anche molto vicino alle pareti. Tuttavia, alcuni lamentano una potenza di aspirazione più bassa del normale che qualche volta causa una pulizia approssimativa, che richiede l’utilizzo della scopa da parte dell’utente per completare il lavoro.