Recensione Neato Botvac D5

Neato Botvac D5Neato Botvac D5 è un robot aspirapolvere facente parte della linea creata dalla casa produttrice Neato Robotics, in grado di garantire un’efficace pulizia di ogni tipo di superficie, dal parquet al gres, fino ai tappeti e alla moquette.

La sua conformazione originale lo rende capace di raggiungere ogni angolo della casa, portando a termine un ciclo di lavoro piuttosto lungo e rendendosi idoneo anche ad abitazioni di ampia metratura, fino a 420 mq.

Il design è moderno e originale, caratterizzato da una forma a D che lo differenzia da altri modelli dalle prestazioni simili dei maggiori brand concorrenti, che optano di solito per una forma rotonda.

La scocca è realizzata in plastica dura opaca e il dispositivo è disponibile solo nel colore nero. Si adatta perfettamente a ogni tipo di ambiente, mostrandosi gradevole alla vista e non interferendo con nessun tipo di arredamento.

Si tratta di un elettrodomestico che dispone di una vasta gamma di accessori di serie, che ne permettono una corretta manutenzione e un funzionamento attestato su buoni livelli. Dotato di una tecnologia avanzata, questo modello di aspirapolvere può essere controllato da remoto tramite apposita app, ma anche programmato attraverso il display posto sulla sua superficie, risultando di semplice utilizzo anche per le persone meno pratiche a livello di domotica.

Tuttavia è un peccato non sfruttare tutte le potenzialità del prodotto, che comunica con i principali assistenti vocali grazie al Wi-Fi integrato, partendo così attraverso un semplice comando sonoro e operando attraverso una serie di funzioni molto utili ed intuitive. La fascia di prezzo nella quale si inserisce è pertanto medio-alta, ma i costi sono giustificati dalle prestazioni garantite.

Cerchi l’offerta migliore per Neato Botvac D5? Guarda qui:

Bestseller No. 1
Accessori di ricambio per Neato Botvac D Series D75 D80 D85 e Connected Series D3 D4 D5 D6 D7...

  • Gli accessori di ricambio sono per l'aspirapolvere robot Neato Botvac serie D D3 D5 D75 D80 D85.

  • Gli accessori Neato Botvac sono di alta qualità. È realizzato con materiali ad alta resistenza e rispettosi dell'ambiente.

  • Gli accessori per aspirapolvere Neato Botvac sono facili da rimuovere efficacemente sporco, polvere e detriti da angoli e bordi. Soprattutto i tuoi capelli e quelli dei tuoi animali domestici.

  • Le parti di Neato Botvac sono resistenti e facili da installare. Rendi il tuo aspirapolvere Neato più durevole.
  • 【Garanzia del produttore】C'è una garanzia di 60 giorni dopo la consegna. Si prega di acquistare con fiducia.
Bestseller No. 2
WuYan - Filtro HEPA per aspirapolvere Neato Botvac D7, D3, D4, D5, D6, D70, D75, D80, D85 e per...
  • Realizzato con un filtro HEPA ondulato, l'efficienza di purificazione è fino al 99% e rende l'aria pura
  • Compatibile con Neato D serie D75/80/85/945 e altri robot lavapavimenti
  • La confezione include 6 filtri, prolungano la vita del motore
  • Sostituire il filtro Hepa può efficacemente proteggere il motore dall'aspirazione di minuscola polvere e prolungarne la durata
  • Si prega di pulire regolarmente la polvere e i capelli sulla superficie interna del filtro per garantire il miglior utilizzo del filtro

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Neato Botvac D5 così come riportate dal produttore:

  • Forma: a D
  • Dimensioni: 33,6 cm x 31,9 cm
  • Peso: 3,4 kg
  • Altezza: 10 cm
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 61 W
  • Autonomia della batteria: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Programmazione: sì
  • Mappatura: sì
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì
  • Wi-Fi integrato: sì
  • Controllo da remoto: sì

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per aspirare la sporcizia da ogni tipo di pavimento. L’ingombro del robot è nella media, mentre lo spessore è notevole, cosa che lo differenzia da altri modelli della stessa fascia di prezzo proposti dai brand concorrenti, anche se non eccessivamente.

Il peso è piuttosto esiguo e consente di sollevare l’elettrodomestico con facilità, così da eseguire agevolmente le operazioni di pulizia e manutenzione al termine di ogni ciclo di lavoro. Da segnalare la ricca dotazione tecnologia: connettività Wi-Fi, compatibilità con assistenti vocali Alexa e Google Home e soprattutto funzionalità di mappatura su più piani.

Recensione Neato Botvac D5

Funzionalità e prestazioni

Partendo dalla capacità di aspirazione, Neato Botvac D5 è agevolato nei movimenti dalla inusuale forma a D, che consente di raggiungere quegli angoli che una conformazione circolare renderebbe più difficili da pulire.

Pur non essendo tra i modelli più sottili della linea, riesce a infilarsi sotto tavolini, letti e mobili, rimuovendo la polvere, i peli di animali e i residui di cibo presenti sul pavimento.

Sulla parte anteriore, proprio davanti alle ruote, è presente una spazzola a rullo che convoglia capelli e sporcizia all’interno di una bocchetta di aspirazione, che a sua volta li imprigiona dentro un contenitore piuttosto capiente da 0,7 litri. Completa il lavoro una piccola spazzola in setole posta lateralmente, con lo scopo di raccogliere le particelle anche dal battiscopa e dagli angoli più angusti.

Il dispositivo si muove per mezzo di ruote di grandi dimensioni, che consentono una perfetta aderenza a ogni tipo di superficie, senza però rovinarla o rigarla. La loro altezza non è regolabile ma permette di oltrepassare anche i tappeti di uno spessore discreto, potendo così procedere all’aspirazione anche in zone rialzate.

L’autonomia è in linea con la media dei dispositivi di questa fascia di prezzo, consentendo un ciclo di pulizia di circa 2 ore consecutive; lo stato della batteria è comunque consultabile ogni momento dall’apposito display posto sulla parte superiore della scocca, che avvisa tramite un indicatore a led quando il robot sta per scaricarsi e necessita di tornare alla base, o più comodamente da remoto anche quando non si è fisicamente presenti in casa.

Data la durata delle prestazioni, la capienza del contenitore di raccolta per la sporcizia è elevata e il suo svuotamento può avvenire tranquillamente al termine di ogni ciclo di pulizia senza dover interrompere il lavoro, semplicemente premendo e estraendo l’oggetto.

All’interno del serbatoio è presente un filtro antipolvere, in grado di imprigionare anche la più piccola particella ed evitarne la fuoriuscita dal dispositivo, rendendo tutto l’ambiente più salubre e privo di allergeni.

Nella confezione originaria di Neato Botvac D5 c’è anche un pratico pettine per rimuovere peli di animali e capelli impigliati nel rullo frontale e un cavo usb per aggiornare quando necessario il software integrato con le funzionalità più avanzate.

Inoltre, è presente un pratico rotolo anticollisione, da posizionare attorno agli oggetti che possono intralciare il percorso del robot, per preservare dagli urti sia loro che l’elettrodomestico stesso, che in ogni modo risulta piuttosto resistente.

A livello di connettività, questo modello non ha nulla da invidiare agli altri robot aspirapolvere presenti sul mercato, essendo dotato di una tecnologia intelligente che gli consente di azionarsi attraverso il comando di dispositivi come Alexa o Google Home, diventando parte integrante della domotica di casa.

Si tratta di un modello che può essere comandato da remoto attraverso la Neato App, scaricabile gratuitamente sia su iOS che su Android e che consente di monitorare il funzionamento giornaliero dell’elettrodomestico, tenendo sotto controllo i parametri della batteria e programmandolo secondo le proprie esigenze quotidiane o settimanali.

Le modalità di pulizia si differenziano in base al tipo di superficie da trattare, offrendo una vasta gamma di soluzioni che possono soddisfare diverse richieste specifiche.

Ogni giorno è possibile consultare le statistiche di operatività e sapere in qualsiasi momento in quale stato si trova il proprio robot, oltre che visionare la mappa delle aree nelle quali è passato una volta terminato il ciclo di lavoro. Se Neato Botvac D5 ha incontrato ostacoli invalicabili nel suo percorso, sarà possibile individuarli ed evitare che la situazione si ripeta una seconda volta, inficiando sulle operazioni di pulizia della casa.

Tuttavia, se non si desidera o si è impossibilitati a usare l’app, sul dorso del robot è stato installato un apposito pulsante, che una volta premuto permette al robot di iniziare il suo compito e modulare la modalità di funzionamento in base alle proprie esigenze momentanee.

Il dispositivo è dotato inoltre di una tecnologia di navigazione Laser Smart, che consente di mappare l’abitazione in modo piuttosto dettagliato, definendo perimetro delle stanze, muri, mobili e scale. In tal modo il prodotto è in grado di muoversi in totale libertà e autonomia, rimanendo difficilmente impigliato o incastrato in angoli angusti che non ha prima rilevato.

I sensori intelligenti a infrarossi, infatti, permettono una corretta individuazione degli ostacoli ma, nel caso di oggetti particolarmente fragili, è sempre opportuno utilizzare la barra di delimitazione fornita in dotazione.

Se per qualsiasi motivo il ciclo di pulizia viene interrotto, Neato Botvac D5 ricomincerà la propria azione dal punto nel quale si era precedentemente fermato, indipendentemente dal tempo trascorso, così da completare l’area prevista senza tralasciare nessuno spazio o ripassando in zone già trattate prima.

Pulizia e manutenzione

La pulizia di Neato Botvac D5 non risulta particolarmente gravosa o lunga, ma il consiglio è quello di eseguirla al termine di ogni ciclo di lavoro, nonostante la capienza del serbatoio.

È infatti importante rimuovere da spazzole e filtri ogni tipo di impurità che possa essersi impigliata senza venire aspirata dall’apposita bocchetta, in modo da permettere sempre un’aspirazione all’altezza dello standard del prodotto.

Spazzole, serbatoio della polvere e filtri possono essere tranquillamente risciacquati sotto un getto di acqua corrente, mentre per rimuovere lo strato di polvere dalla scocca sarà sufficiente passare sulla superficie un panno leggermente umido, per proteggere la parte meccanica all’interno.

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, prima o poi il robot necessiterà di elementi sostitutivi a causa dell’usura naturale di alcune componenti, che possono essere reperiti attraverso il sito web ufficiale o in qualsiasi rivenditore autorizzato.

Il consiglio è quello di montare sempre componenti originali Neato, per evitare di utilizzare elementi non compatibili e danneggiare per sempre il funzionamento dell’elettrodomestico.

Rapporto qualità prezzo

Considerata la vasta gamma di funzionalità presenti nel modello di robot Neato Botvac D5, sia a livello di pulizia che di tecnologia integrata, è possibile affermare che il rapporto qualità prezzo è buono, pur essendo questo un elettrodomestico di fascia medio-alta.

L’investimento iniziale è ammortizzato nel corso del tempo dalla resa del prodotto. La resistenza del dispositivo, inoltre, permette allo stesso di far fronte agevolmente agli eventuali urti, senza necessitare di riparazioni frequenti o di una manutenzione che preveda ulteriore esborso economico.

Ecco per te le offerte più convenienti per Neato Botvac D5:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Il servizio clienti previsto dalla Neato Robotics propone l’utilizzo di una chat con l’operatore incaricato che, attraverso il numero di serie del dispositivo, sarà rispondere in modo pertinente alle domande poste.

In caso di problematiche più gravi, è attivo il numero a pagamento 02 94755004, che risponde dall’Italia dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Opinioni: pro e contro di Neato Botvac D5

Le recensioni di coloro che hanno già avuto modo di utilizzare Neato Botvac D5 in casa propria riferiscono una serie di vantaggi che li portano a consigliare il prodotto.

In primo luogo l’elevata durata della batteria, così come la discreta capienza del serbatoio e l’efficacia del filtro, che si presta alla rimozione di allergeni rendendo più salubre la casa anche in funzione di persone allergiche.

La forma a D è apprezzata poiché consente una pulizia completa di tutti gli angoli; rientrano tra i vantaggi la tecnologia avanzata, la mappatura multi-piano e la connettività moderna, ma alcune opinioni lamentano un blocco immediato del robot in caso di assenza di connessione Wi-Fi, che talvolta viene recepita in modo piuttosto debole dal dispositivo, rendendo necessario il suo controllo attraverso i comandi manuali.

Inoltre, tale modello non è in grado di distinguere le superfici trattate, non valutando la maggiore o minore delicatezza di materiali come ad esempio il parquet, che potrebbe inavvertitamente rigarsi al suo passaggio.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.