Recensione Neato XV Signature

Neato XV SignatureL’innovazione tecnologica e la volontà di rispondere alle esigenze del quotidiano con applicazioni ingegneristiche intelligenti sono alla base dello sviluppo dei robot aspirapolvere di Neato Robotics. Neato XV Signature è un prodotto di fascia medio-alta, con un buon rapporto qualità-prezzo.

Progettati con una particolare attenzione al design, i modelli della Serie XV sono caratterizzati da un look sobrio e minimale, pensato per consentire loro di integrarsi senza particolari criticità in qualsiasi ambiente domestico.

Dal punto di vista tecnologico, Neato XV Signature è dotato del sistema di navigazione avanzata Smart Sensor, che, con i suoi sensori laser, consente di mappare le superfici e ottimizzare le performance del robot. La possibilità di intervenire in maniera mirata, ma anche di programmare preventivamente le attività, contribuisce a semplificare la gestione delle pulizie in casa.

Se sei alla ricerca di un alleato che ti aiuti con le faccende domestiche, sei nel posto giusto. In questa breve guida trovi tutto ciò che ti occorre sapere su Neato XV Signature, per valutarne l’acquisto.

Guarda subito anche le offerte migliori per Neato XV Signature:

Bestseller No. 1
melasta 2pcs Batteria agli nimh a lunga durata 7.2v 3600mAh compatible with Neato XV Serie XV-21...
  • Remarkable Induration:melasta 7,2V 3600mAh Alta capacità della batteria agli NIMH.
  • Compatibilità perfetta: ricambio per tutte le compatible with serie Neato XV, come Neato XV-11, Neato XV-12, Neato XV-14, Neato XV-15, Neato XV-21, Neato XV-25, Neato XV Signature Series aspirapolvere. Compatibile con caricatore originale.
  • Compatibile con caricatore originale.
  • unzione di protezione multipla: Sovraccarico, sovratensione, sovratensione, sovracorrente e protezione da sovratemperatura incorporati. Nessun effetto memoria Basso tasso di autoscarica (1% al mese)
  • Garanzia senza rischi: fino a MSDS CE ROHS certificato, garanzia di rimborso di 30 giorni, garanzia di 12 mesi.
Bestseller No. 2
melasta 7,2V 4500mAh Li-ion Batterie di Ricambio Compatibile con Neato XV Series XV-21 XV-11 XV-12...
  • 【Compatibilità Perfetta】Sostituzione per tutti gli aspirapolvere della serie Neato XV, Neato XV-11, Neato XV-12, Neato XV-14, Neato XV-15, Neato XV-21, Neato XV-25, Neato XV Signature.
  • 【vantaggio】7,2V 4500mAh Li-ion Batterie di Ricambio agli ioni di litio ad alta capacità. Fino a 800 cicli per mantenere l'80% della capacità, 4 volte la durata della batteria rispetto alle batterie originali e a tutte le batterie NiMH di ricambio aftermarket.
  • 【Prestazioni ottimali】Realizzate con celle di grado A+ ad alta energia, senza effetto memoria e con un basso tasso di autoscaricamento.
  • 【Protezione Multipla】L'avanzata tecnologia agli ioni di litio garantisce una migliore densità energetica. Protezione integrata da sovraccarico, sovratensione, sovracorrente e sovratemperatura.
  • 【Servizio Post-vendita】Certificazione MSDS CE ROHS, 45 giorni di restituzione gratuita, 12 mesi di garanzia, Se avete domande, contattateci e vi forniremo una soluzione.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Neato XV Signature, come riportate dal produttore:

Recensione Neato XV Signature

  • Forma: a D
  • Dimensioni: 33 x 31,8 cm
  • Altezza: 10,2 cm
  • Peso: 3,9 kg
  • Batteria: Ni-MH da 3200 mAh
  • Colore: nero
  • Capacità serbatoio polvere: 0,6 lt
  • Rumorosità: 70 dB
  • Potenza: 45 W
  • Autonomia: 60 min
  • Tempo di ricarica: 3 h
  • Tecnologia di navigazione: laser
  • Mappatura: sì
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Programmazione: sì
  • Spazzola piatta, per qualsiasi tipo di pavimento
  • Design aerodinamico

Neato XV Signature, grazie alla spazzola di grandi dimensioni, raccoglie molta polvere, anche in virtù del serbatoio capace di cui è equipaggiato. La programmazione centralizzata e la possibilità di mappare lo spazio rappresentano due plus di notevole interesse.

L’autonomia è buona, per quanto non eccezionale, e garantisce quindi prestazioni soddisfacenti, anche se hai a che fare con ambienti di dimensioni medie. Il ritorno alla stazione di ricarica prima che la batteria sia completamente scarica, inoltre, contribuisce ad ottimizzare il lavoro.

Gli aspetti che risultano meno performanti sono il livello di rumorosità, leggermente superiore alla media e potenzialmente fastidioso in caso di uso prolungato mentre si è in casa, e l’altezza, che nei modelli più compatti viene ridotta ulteriormente, per consentire il passaggio anche sotto ai mobili molto bassi.

Funzionalità e prestazioni

Grazie alla tecnologia Smart Sensor sviluppata da Neato Robotics il robot Neato XV Signature pulisce in modo razionale: combinando i contributi registrati nel corso del processo di mappatura e quelli forniti di volta in volta dai sensori laser, il robot risulta in grado di individuare gli ambienti dove è già stato e orientarsi verso quelli che risultano ancora da percorrere.

I sensori consentono il riconoscimento degli angoli e dei gradini, prevenendo eventuali urti e cadute, e permettono al robot di spostarsi, selezionando il tragitto migliore e raggiungendo i punti più difficili. Qualora venga introdotto in casa un elemento nuovo, come un mobile o un complemento, Neato XV Signature implementa ulteriormente la mappa, così da avere sempre uno schema da seguire che risponda alla realtà.

Nel caso ci sia poi una zona specifica dove preferisci che l’aspirapolvere non arrivi, puoi utilizzare i delimitatori, elementi dotati di una striscia magnetica, da posizionare a terra. Ti basterà collocarne uno vicino ai cavi del computer o alla ciotola del gatto per dissuadere il robot dall’avanzare e indurlo a cambiare immediatamente direzione.

Puoi pulire ogni giorno, o solo quando ti serve. La programmazione centralizzata ti consente di organizzare anticipatamente i cicli di pulizia, nel corso della settimana e ad orari prestabiliti.

Neato XV Signature è dotato di un sistema di ricarica autonoma, che gli permette di riconoscere quando il livello della batteria è basso e di dirigersi alla stazione di ricarica, per poi riprendere il suo ciclo di pulizia, non appena possibile. In alternativa e in aggiunta alle sessioni programmate, puoi azionare il robot in qualsiasi momento premendo un tasto, per pulire in modo mirato uno o più ambienti.

La spazzola, il filtro e il serbatoio di Neato XV Signature risultano particolarmente adatti a chi vive con animali domestici e a coloro che soffrono di allergie. La spazzola a lame è grande e, con la sua conformazione piatta, si adatta a tutti i tipi di pavimentazione ed è ideale anche per i tappeti. Le sue setole sono progettate per sollevare i peli degli animali domestici.

Il filtro intrappola particelle di dimensioni minime, fino a 0,3 micron, risultando molto utile a eliminare acari e pollini, muffa e spore, peli e forfora di animali, polvere e capelli. Il serbatoio ha un’ottima capacità e imprigiona il materiale di scarto, senza richiedere l’uso di sacchetti. L’aspirapolvere viene svuotato direttamente nella spazzatura, limitando gli sprechi e nel rispetto dell’ambiente.

Il robot si propone con un aspetto pulito e la caratteristica conformazione a D, tipica dei prodotti Neato. Il design aerodinamico è volto a garantire una buona aderenza ovunque e la forma squadrata è pensata perché il robot possa assecondare gli spigoli e gli angoli e disporre di una elevata capacità interna. Le buone performance di Neato XV Signature sono rese possibili grazie ad un’ottima capacità di aspirazione, dovuta alla presenza di un compressore centrifugo.

Pulizia e manutenzione

Prendersi cura del robot è importante, per assicurarsi una buona durata nel tempo. Le operazioni da compiere sono piuttosto semplici e la manutenzione richiesta non è impegnativa. Non è necessario procurarsi e sostituire sacchetti, in quanto il serbatoio viene utilizzato così com’è; è sufficiente rimuoverlo, dopo l’utilizzo, e provvedere allo svuotamento direttamente nella spazzatura.

In caso di usura, è possibile sostituire le spazzole, i filtri, la banda magnetica e la batteria al litio, acquistandoli direttamente sul sito del produttore, selezionando i prodotti adatti alla serie XV, o tramite altri portali di e-commerce, nelle versioni compatibili.

Rapporto qualità prezzo

Neato XV Signature è un prodotto di fascia medio-alta, con un buon posizionamento in termini di prezzo, considerando la qualità delle prestazioni che fornisce. Trattandosi di un prodotto sul mercato già da tempo, il suo costo al pubblico è variabile e viene influenzato in misura significativa dalle offerte del momento e dall’uscita dei modelli Neato più nuovi.

Ecco le offerte più convenienti per Neato XV Signature:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Assistenza

Il sito internet del produttore fornisce materiale informativo e video tutorial sui prodotti Neato. È possibile contattare il servizio assistenza attraverso la chat dedicata, oppure telefonando al numero +39 02 94755004.

Il sito riporta inoltre i recapiti dei partner internazionali autorizzati per l’assistenza e consente di richiedere supporto e informazioni anche attraverso un apposito form da compilare online. Per i prodotti in garanzia, viene fornito il contatto del servizio clienti. Per quelli fuori garanzia, sono indicati i centri di riparazione autorizzati.

Opinioni: pro e contro di Neato XV Signature

Stai valutando di acquistare Neato XV Signature, ma non sei ancora del tutto convinto?

In base alle peculiarità che abbiamo analizzato e alle recensioni disponibili in rete, possiamo sintetizzare in questo modo i punti di forza e di debolezza del prodotto:

Pro

  • Spazzola grande e versatile, adatta a tutti i pavimenti
  • Serbatoio capace
  • Filtro performante
  • Programmazione centralizzata
  • Design aerodinamico
  • Mappatura con sensori laser
  • Adatto a raccogliere i peli degli animali domestici
  • Manutenzione e pulizia semplici e veloci
  • Buona potenza di aspirazione

Contro

  • Livello di rumore elevato rispetto alla media
  • Altezza (10,2cm) superiore rispetto a quella dei modelli più compatti
  • Peso superiore alla media

Particolarmente adatto a chi si trova a gestire il problema dei peli di cani e gatti, Neato XV Signature è indicato anche per chi ha una pavimentazione eterogenea, con materiali diversi nei differenti ambienti. Il livello di rumorosità è superiore alla media, ma, dal momento che puoi facilmente programmare i cicli di pulizia e prevederli anche nei momenti in cui non sei in casa, si tratta di un limite che potrebbe risultare marginale.

Considerando tutte le sue caratteristiche, possiamo concludere che il robot Neato XV Signature è un buon prodotto, che offre prestazioni elevate, in termini di qualità e performance, ad un prezzo interessante.

Vedi anche Neato XV Signature Pro.