Recensione Neato D450 Pet Edition

Neato D450 Pet EditionProgettato appositamente per chi vive con un animale domestico e pertanto desidera contare su una pulizia di alto livello, Neato D450 Pet Edition è un robot aspirapolvere di ottima qualità.

Si tratta di un dispositivo dotato di innovative prestazioni, tra cui il controllo funzionale mediante apposita app scaricabile su tablet e smartphone, la mappatura multipiano e la connettività Wi-Fi.

Il suo principale punto di forza è quello di aspirare perfettamente i peli di animali che, una volta catturati, rimangono imprigionati nel contenitore sigillato.

Grazie alla sua forma a “D”, il robot è in grado di raggiungere tutti gli angoli della casa, arrivando a pulire alla perfezione anche a filo-parete e nelle zone più complicate da raggiungere.

Sei interessato a Neato D450 Pet Edition? Guarda subito le offerte migliori:

Bestseller No. 1
Neato Robotics D750 Premium Pet Edition, Compatibile con Alexa, Robot aspirapolvere con stazione di...
  • Questo pacchetto esclusivo include in aggiunta: 1x spazzola per gli animali domestici, 2x filtri, 1x strumento di pulizia, 1 spazzola laterale
  • Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno scampo - l'esclusiva forma a d con tecnologia corner clever raggiunge tutti gli angoli di casa, a differenza dei robot aspirapolvere rotondi
  • La navigazione laser smart con extra care mappa autonomamente pavimenti, muri e mobili delle stanze con grande precisione - traccia percorsi o barriere virtuali a piacere con la funzione floor planner
  • Pulito senza precedenti grazie alla tecnologia aspirante spin flow con spazzole a spirale adatte a tutte le superfici e al potente filtro ultra performance che risucchia anche le particelle nell'aria
  • Il robot catturapolvere ha davvero la memoria lunga: se necessario, ritorna autonomamente alla base di ricarica, si ricarica e riprende automaticamente la pulizia dal punto in cui si era interrotto
Bestseller No. 2
WANGCL Spazzola di Ricambio Compatibile con Neato Botvac Connected Series D10 D9 D8 D3 D4 D5 D6 D7 e...
  • Materiale di alta qualità: realizzato in ABS, resistente e morbido, basso suono, protegge il pavimento.
  • Facile da pulire: la pulizia precisa dei bordi si avvicina alle pareti e in profondità negli angoli. Non sono necessari attrezzi, facile da sostituire la spazzola a rullo.
  • Tecnologia altamente efficiente: per rimuovere efficacemente sporco, polvere e rifiuti negli angoli e nei bordi. Soprattutto i capelli e i peli degli animali domestici.
  • Manutenzione: mantiene la casa pulita cambiando la sostituzione della spazzola principale Neato Botvac ogni 2 ~ 3 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.
  • Modelli compatibili: compatibili con Neato D10 D9 D8 D3 D4 D5 D6 D7 e Botvac D Series D75 D80 D85. (Si prega di confermare il modello di aspirapolvere prima dell'acquisto)

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche

Ecco le caratteristiche principali di Neato D450 Pet Edition, come riportate dal produttore:

  • Forma: a D
  • Dimensioni: 31,90 x 33,55cm
  • Altezza: 9,96 cm
  • Peso: 3,34 kg
  • Rumorosità: 69 dB
  • Capacità serbatoio polvere: 700 ml
  • Batteria: agli ioni di litio
  • Autonomia: 75 minuti
  • Presenza di sensori anti-caduta
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì, multipiano
  • Connettività Wi-Fi: sì
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant
  • Ritorno automatico alla base

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un robot aspirapolvere utile per pulire ogni tipo di superficie e per eliminare qualsiasi residuo di sporcizia, peli, microrganismi, polvere e spore fungine. Grazie a una spazzola speciale creata appositamente per la raccolta di peli e capelli il prodotto, oltre ad aspirare, pulisce in profondità.

Certamente Botvac D450 Pet Edition non è tra i robot aspirapolvere più sottili (poco meno di 10 cm di spessore) e più silenziosi (sfiora i 70 dB), ma si posiziona comunque nella media e, soprattutto, offre un pacchetto di funzionalità molto ricco rispetto alla media dei competitor.

Recensione Neato D450 Pet Edition

Funzionalità e prestazioni

Le dimensioni del dispositivo sono tali da consentire il suo passaggio sotto alla maggior parte dei mobili e il suo peso contenuto in poco più di 3 kg permettono di spostare con facilità Neato D450 da un piano all’altro o da una stanza all’altra.

La presenza di sensori anticaduta assicura una gestione estremamente vantaggiosa anche ai ai piani alti, dato che il robot cambierà direzione quando percepirà l’avvicinarsi del vuoto sotto di sé.

Tale requisito è utilissimo in abitazioni disposte su più piani o in stanze soppalcate, poiché evita il rischio di incidenti che potrebbero rompere il robot e i suoi ingranaggi.

La spazzola a spirale in dotazione è stata progettata per raccogliere, oltre alle normali particelle di sporcizia, anche i peli degli animali, che vengono convogliati a livello del duplice sistema filtrante Ultra Performance.

Sfruttando una potenza di aspirazione decisamente elevata, tutte le particelle aspirate rimangono intrappolate, consentendo una pulizia perfetta e l’eliminazione di allergeni di ogni tipo.

Per quanto riguarda la navigazione, Neato D450 è stato progettato per scegliere uno specifico percorso di pulizia, che può essere attivato o bloccato in corso di azione, attraverso l’apposita app, compatibile con i sistemi iOS e Android. Il robot può essere controllato anche tramite comandi vocali, dopo avere attivato la connessione ad Alexa mediante la sezione Smart Home dell’app.

In particolare, Alexa è in grado di impartire comandi di spegnimento, accensione, controllo della batteria o modificazioni del percorso, che consentono uno svolgimento ininterrotto delle pulizie.

Tale funzione dipende dalla perfezionata scansione di tutti gli ambienti della casa tramite laser, che consente al robot di realizzare una precisa mappa personale degli spazi, non soltanto dei percorsi da seguire, ma anche delle linee no-go, ovvero i “confini” che indicano a Neato D450 dove non può andare.

Le traiettorie, che vengono effettuate in linea retta, garantiscono la copertura di tutte le superfici anche in assenza di luce: questo dispositivo infatti funziona anche al buio, grazie alla presenza di luci a LED.

La durata della batteria è di 75 minuti, un lasso di tempo che consente di pulire comodamente tutta la casa. Qualora al termine della carica le operazioni non fossero ancora terminate, è possibile impostare l’opzione ricarica veloce, che riesce a rendere nuovamente operativo l’aspirapolvere in pochissimo tempo.

Riassumendo, le principali caratteristiche di Neato D450 sono quindi:

  • Elevata capacità di aspirazione
  • Possibilità di pulire sotto ai mobili
  • Capacità di pulire anche gli angoli tra parete e pavimento
  • Capacità di evitare ostacoli di ogni tipo
  • Connettività con Alexa e Google Assistant
  • Presenza di sensori anticaduta
  • Pianificazione dei cicli di pulizia tramite app
  • Gestione operativa anche al buio
  • Potente sistema di filtraggio

Una caratteristica molto apprezzata sta nella tecnologia laser-smart che, come accennato, riesce a scansionare e mappare tutti gli ambienti della casa, creando un piano di lavoro che viene ripetuto fino alla sua sostituzione. Utilizzando l’app, è poi possibile pianificare le operazioni di pulizia con intervalli temporali collegati alle singole esigenze.

Pulizia e manutenzione

La pulizia del filtro di Neato D450 Pet Edition va effettuata a seconda della tipologia di ambienti da pulire e alla sua frequenza di utilizzo. Per stanze molto polverose e con numerosi peli di animale, si consiglia di pulire il filtro almeno una volta al mese.

Dopo ogni ciclo di pulizia effettuato dal robot, è necessario svuotare il contenitore della polvere e buttare il contenuto nel bidone dell’indifferenziato; il contenitore si può pulire con un panno asciutto o leggermente umido. Per quanto riguarda le spazzole, essendo combinate (ovvero setole + gomma) bisogna controllare che non ci siano peli o capelli aggrovigliati nelle setole: in tal caso torna utile l’accessorio fornito nel kit di accessori in dotazione con il robot.

Regolarmente bisogna anche provvedere alla pulizia dei sensori e del laser, per fare ciò basta un panno asciutto e il consiglio è quello di essere piuttoato delicati. Infine, fai attenzione che non ci siano polvere o peli incastrati nelle ruote.

In caso qualche pezzo di usurasse troppo o si rompesse, puoi ricorrere ai ricambi originali Neato per essere sicuro di preservare la funzionalità del tuo robot, anche se sul web non mancano le offerte di pezzi di ricambio compatibli (e, spesso, più economici).

Rapporto qualità prezzo

Il prodotto appartiene a una fascia media di prezzo, assolutamente compatibile con le ottime prestazioni che offre; pertanto, si può affermare che il rapporto qualità prezzo è del tutto favorevole.

Anche Neato D450 Pet Edition è soggetto alle leggi del mercato: questo significa un potenziale vantaggio per te, ovvero la possibilità di trovarlo a prezzo scontato o in promozione.

Guarda qui le offerte più convenienti per Neato D450 Pet Edition:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Il servizio di assistenza Neato è molto funzionale e assicura una disponibilità continuativa da lunedì a venerdì nella fascia oraria dalle 9 alle 17, telefonando al numero 02 94755004.

Alternativamente viene messa a disposizione una chat line, dove tecnici qualificati sono sempre a disposizione della clientela per risolvere qualsiasi tipo di problematica.

Un’altra opzione è infine quella di contattare i centri di assistenza tramite mail, utilizzando il modulo di contatto presente sul sito dell’azienda.

Opinioni: pro e contro di Neato D450 Pet Edition

Secondo la maggior parte delle opinioni dei consumatori, il robot aspirapolvere Neato D450 Pet Edition rappresenta la scelta ideale per chi vive con animali domestici, poiché le sue prestazioni nei confronti dei peli di animale sono eccellenti.

Inoltre, la forma a “D”, la compattezza, il peso contenuto e le caratteristiche tecniche (sensori intelligenti, connettività, controllo da remoto, ecc) consentono un impiego particolarmente versatile del robot.

La sua efficienza, unita alla lunga durata della batteria, contribuisce a velocizzare e ottimizzare le operazioni di pulizia, per un’intera abitazione. Secondo il rating dei consumatori, il prodotto merita 4 stelle su 5, una valutazione molto positiva soprattutto tenendo conto del suo costo piuttosto elevato.

Gli unici svantaggi rilevati dagli utilizzatori riguardano la mancanza della funzione lavaggio e la possibile insorgenza di problemi gestionali in presenza di tappeti, dato che sulle superfici morbide le spazzole non garantiscono prestazioni di alto livello.