Recensione Neato D304

Neato D304Prodotto dall’azienda californiana Neato Robotics, questo aspirapolvere robot Neato D304 si caratterizza per l’originale forma a “D” che, in sinergia con la speciale spazzola combinata, gli permette di ottimizzare le sue prestazioni.

Neato D304 è un dispositivo smart, che utilizza un sistema di navigazione laser per mappare l’abitazione e si connette alla rete domotica, in modo da poter essere gestito anche da remoto.

Il suo prezzo lo inquadra nella fascia medio-alta tra i dispositivi del suo genere, quindi è indicato per chi ha già dimestichezza con l’utilizzo dei robot aspirapolvere e desidera un elettrodomestico dalle prestazioni ancora più avanzate.

Guarda le offerte migliori per Neato D304:

Bestseller No. 1
neutop Spazzole a rullo compatibili con robot aspirapolvere Neato Robotics D10, D9, D8, D800, D7,...
  • La confezione include: 1 spazzola a rullo
  • Le parti di ricambio sono compatibili con aspirapolvere robot Neato Robotics D10, D9, D8, D800, D7, D701, D750, D6, D650, D5, D4, D402, D450, D3, D301, D304
  • La spazzola a rullo raccoglie in modo superiore peli di animali domestici, sporco, polvere e detriti e funziona bene sui tipi di pavimento: legno duro, moquette, piastrelle e pietra.
  • Si prega di mantenere il pennello combinato ogni mese (ogni 2 settimane in casa con animali domestici) e sostituirlo ogni 5-6 mesi.
  • Spedizione con una scatola resistente per evitare di essere danneggiato durante il trasporto. È facile da sostituire e installare sui vostri aspirapolvere robot. Non sono necessari strumenti aggiuntivi.
Bestseller No. 2
WANGCL Spazzola di Ricambio Compatibile con Neato Botvac Connected Series D10 D9 D8 D3 D4 D5 D6 D7 e...
  • Materiale di alta qualità: realizzato in ABS, resistente e morbido, basso suono, protegge il pavimento.
  • Facile da pulire: la pulizia precisa dei bordi si avvicina alle pareti e in profondità negli angoli. Non sono necessari attrezzi, facile da sostituire la spazzola a rullo.
  • Tecnologia altamente efficiente: per rimuovere efficacemente sporco, polvere e rifiuti negli angoli e nei bordi. Soprattutto i capelli e i peli degli animali domestici.
  • Manutenzione: mantiene la casa pulita cambiando la sostituzione della spazzola principale Neato Botvac ogni 2 ~ 3 mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.
  • Modelli compatibili: compatibili con Neato D10 D9 D8 D3 D4 D5 D6 D7 e Botvac D Series D75 D80 D85. (Si prega di confermare il modello di aspirapolvere prima dell'acquisto)

Ultimo aggiornamento: 2025-03-24

-Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Neato D304 come riportate dal produttore:

  • Forma: a D
  • Dimensioni: 33.56 x 32 x 10 cm
  • Peso: 3,35 kg
  • Batteria: agli ioni di litio
  • Base di ricarica: sì
  • Rientro alla base: sì
  • Autonomia: 60 minuti
  • Capacità serbatoio: 0,7 l
  • Rumorosità: 69 dB
  • Programmabilità cicli di pulizia: sì
  • Connessione Wi-Fi: sì
  • Mappatura: sì
  • Potenza: 30 W
  • Filtro primario e filtro HEPA

Le specifiche tecniche evidenziano l’ampiezza delle funzionalità di questo dispositivo, caratterizzate dall’opzione di programmazione e monitoraggio anche da remoto. Le dimensioni contenute rendono agile il percorso del robot anche in presenza di molti ostacoli e la moderata rumorosità ne permette un uso versatile. Ottima la presenza della mappatura, che rende efficiente il lavoro del robot anche in presenza di una autonomia discreta ma non certo tra le migliori (un’ora circa).

Recensione Neato D304

Funzionalità e prestazioni

Interamente costruito in plastica dura di colore grigio, il robot Neato D304 ha linee semplici in un design accattivante dalla forma inedita. A differenza dei modelli rotondi, il profilo a “D” consente a questo robot aspirapolvere di arrivare ovunque, anche negli angoli, e l’altezza contenuta gli consente di riuscire a rimuovere la polvere anche sotto i mobili e i letti.

L’alta tecnologia digitale Clever Corner permette al robot di effettuare una pulizia accurata sia lungo le pareti che negli angoli; la spazzola combinata ha dimensioni pari a quasi il doppio di quelle normalmente presenti sullo stesso genere di aspirapolvere e il robot è in grado di pulire in profondità su qualunque tipo di superficie, compresi i pavimenti piastrellati, i parquet e i tappeti spessi. L’elevata potenza di aspirazione e la tecnologia Spin Flow permettono al robot di aspirare anche le più piccole particelle di polvere, le fibre di tessuto e i peli degli animali domestici; i due filtri ultra performanti trattengono anche gli allergeni, all’interno di un capiente serbatoio di raccolta.

Non solo potente e preciso, il robot Neato D304 è anche “intelligente”: con una rapida configurazione, si inserisce in pochi minuti nella rete domotica di una smart home, collegandosi all’assistente vocale Amazon Alexa. Grazie alla connessione Wi-Fi e all’app Neato per Android e iOS, potrai pianificare i tempi e i modi nei quali svolgere le operazioni di pulizia in casa tua, ma anche avviare, modificare o arrestare da remoto l’attività del robot e ricevere sul tuo smartphone notizie sulle operazioni di pulizia che vengono svolte mentre non sei in casa.

Neato D340 possiede anche le funzioni di mappatura e memoria, per le quali utilizza la tecnologia di navigazione laser basata su LIDAR e SLAM, che gli consente di orientarsi perfettamente all’interno delle stanze e di ripetere i percorsi di pulizia da effettuare. E con le linee di demarcazione virtuali, definibili con l’utilizzo dell’apposita striscia magnetica, potrai indicare al robot entro quali zone muoversi e quelle in cui, viceversa, non deve entrare.

Sebbene si alimenti con una batteria che gli consente una discreta autonomia operativa (circa 1 ora), se durante una sessione di lavoro rileva la necessità di altra energia, si dirige autonomamente alla home base; dopo essersi ricaricato, riprende le pulizie dal punto in cui le aveva interrotte, fino a completamento del ciclo programmato.

Pulizia e manutenzione

Il serbatoio di raccolta della polvere di Neato D304 può essere facilmente rimosso per essere svuotato: quando ritieni sia necessario (il robot non è dotato di avviso di contenitore pieno), o comunque al termine di ogni ciclo di pulizia, ti basterà estrarlo dall’aspirapolvere e liberarlo da polvere e residui, versandoli nel secchio dei rifiuti indifferenziati.

Il corpo del dispositivo è realizzato interamente in plastica dura e può essere pulito utilizzando un panno in microfibra inumidito con acqua, evitando l’uso di detersivi, curando di asciugare bene il robot prima di rimetterlo in attività.

La confezione di vendita “Ultra pack” include anche un kit di manutenzione con una spazzola per la pulizia dei filtri, tre filtri aggiuntivi, una spazzola centrale di ricambio e un nastro magnetico per delimitare l’azione del robot. I ricambi originali e la stessa base di ricarica sono comunque facilmente reperibili, anche online, presso i rivenditori autorizzati.

Rapporto qualità prezzo

Il prezzo di vendita di Neato D304 varia notevolmente tra il modello standard (il cui costo si colloca in fascia media) e la versione “Ultra pack”, che include spazzola, filtri, kit di manutenzione e striscia magnetica di delimitazione, arrivando a costare quasi il doppio e rientrando tra i dispositivi con un prezzo medio-alto.

In tutti i casi, la robustezza della struttura e l’ampia funzionalità di questo robot non sono in discussione: si tratta, ricordiamo, di un dispositivo smart che svolge la sua attività in maniera programmata, che può archiviare una completa mappatura delle zone da trattare e che si connette con l’assistente vocale Amazon Alexa ed è gestibile da remoto tramite Wi-Fi e app dedicata.

Date queste caratteristiche, il suo costo si può considerare conveniente, soprattutto se lo si mette a confronto con altri dispositivi, del suo stesso genere, che offrono le medesime funzionalità. Il rapporto qualità prezzo è, dunque, ottimo, specie considerando che, periodicamente, la versione “Ultra pack” viene messa in promozione sui canali di eCommerce.

Ecco le offerte migliori per entrambe le versioni di Neato D304:

Ultimo aggiornamento: 2025-03-24

Assistenza

Sul sito web ufficiale di Neato Robotics sono indicati diversi canali di contatto, disponibili per fornire informazioni e supporto post vendita. Puoi ottenere assistenza via chat, via telefono (al numero 02 94755004, dal lunedi al venerdi e dalle ore 09:00 alle 17:00); potrai anche contattare un rappresentante del Servizio Clienti Neato compilando il form presente sulla pagina dei contatti del sito web e inviando una mail.

In caso di guasti, sempre sul sito del brand, potrai consultare una lista di partner internazionali autorizzati a effettuare la manutenzione.

Opinioni: pro e contro di Neato D304

La maggior parte delle opinioni espresse dagli utenti online è concorde nel riconoscere al robot aspirapolvere Neato D304 notevoli doti di efficienza e versatilità.

Particolarmente apprezzata l’azione della spazzola combinata che risulta potente ed efficace nel raccogliere ogni genere di residui, anche quelli più difficili da rimuovere. Un altro dei suoi maggiori pregi è rappresentato dalla mappatura laser delle stanze e nella possibilità di definire zone “off limits” semplicemente applicando la striscia magnetica di demarcazione.

Qualche difetto è stato riscontrato nella home base: il filo di alimentazione viene ritenuto troppo corto e obbliga a posizionare la base di ricarica necessariamente in prossimità di una presa di corrente. Inoltre, il controllo da remoto non è sempre perfetto, così come stentata risulta a volte la connessione al Wi-Fi; con gli ultimi aggiornamenti, comunque, si riconosce un notevole miglioramento dell’applicazione.

Si tratta, infine, di un prodotto con un equilibrato rapporto costo/prestazioni che ti consigliamo di acquistare se hai l’esigenza di effettuare pulizie quotidiane accurate e non puoi eseguirle di persona, ma anche se, pur possedendo un elettrodomestico simile, desideri fare un salto di qualità con un robot aspirapolvere di livello superiore.