Recensione Neato D750

Neato D750Se cerchi un robot aspirapolvere di alto livello, puoi optare per Neato D750, un dispositivo che rappresenta il top di gamma del brand. Fa parte dei robot aspirapolvere Pet Edition, ossia di quei dispositivi progettati dall’azienda californiana appositamente per pulire i pavimenti dai peli che solitamente perdono gli animali domestici.

Questo modello può essere considerato l’evoluzione dei precedenti D450 e D650, essendo più ricco in termini di dotazioni tecnologiche che rendono il robot aspirapolvere un vero e proprio alleato nella pulizia quotidiana. In questo post verranno evidenziate le principali caratteristiche tecniche del modello, nonché gli aspetti vantaggiosi e gli eventuali difetti riscontrati dagli utenti.

Prima di iniziare a leggere, guarda subito le migliori offerte per Neato D750:

Bestseller No. 1
Neato Robotics D750 Premium Pet Edition, Compatibile con Alexa, Robot aspirapolvere con stazione di...
  • Questo pacchetto esclusivo include in aggiunta: 1x spazzola per gli animali domestici, 2x filtri, 1x strumento di pulizia, 1 spazzola laterale
  • Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno scampo - l'esclusiva forma a d con tecnologia corner clever raggiunge tutti gli angoli di casa, a differenza dei robot aspirapolvere rotondi
  • La navigazione laser smart con extra care mappa autonomamente pavimenti, muri e mobili delle stanze con grande precisione - traccia percorsi o barriere virtuali a piacere con la funzione floor planner
  • Pulito senza precedenti grazie alla tecnologia aspirante spin flow con spazzole a spirale adatte a tutte le superfici e al potente filtro ultra performance che risucchia anche le particelle nell'aria
  • Il robot catturapolvere ha davvero la memoria lunga: se necessario, ritorna autonomamente alla base di ricarica, si ricarica e riprende automaticamente la pulizia dal punto in cui si era interrotto
Bestseller No. 2
neutop Spazzole a rullo compatibili con robot aspirapolvere Neato Robotics D10, D9, D8, D800, D7,...
  • La confezione include: 1 spazzola a rullo
  • Le parti di ricambio sono compatibili con aspirapolvere robot Neato Robotics D10, D9, D8, D800, D7, D701, D750, D6, D650, D5, D4, D402, D450, D3, D301, D304
  • La spazzola a rullo raccoglie in modo superiore peli di animali domestici, sporco, polvere e detriti e funziona bene sui tipi di pavimento: legno duro, moquette, piastrelle e pietra.
  • Si prega di mantenere il pennello combinato ogni mese (ogni 2 settimane in casa con animali domestici) e sostituirlo ogni 5-6 mesi.
  • Spedizione con una scatola resistente per evitare di essere danneggiato durante il trasporto. È facile da sostituire e installare sui vostri aspirapolvere robot. Non sono necessari strumenti aggiuntivi.

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali del Robot Aspirapolvere Neato D750 come riportate dal produttore:

  • Forma: a D
  • Dimensioni: 33,55 x 31,9 cm
  • Altezza: 9,96 cm
  • Peso: 3,4 kg
  • Capacità del serbatoio: 0,7 lt
  • Tipo di batteria: ioni di litio
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 150 minuti
  • Possibilità di programmazione: sì
  • Rientro automatico alla base: sì
  • Tipo di spazzola: combinata per tutte le superfici e laterale
  • Compatibile con Alexa e Google Home
  • Funzione Eco e Turbo

Il modello D750 unisce in sé i principali punti di forza del precedente D650 ma, in aggiunta, offre maggiore precisione nelle operazioni di pulizia, grazie a funzionalità avanzate. Il design è quello classico di questa linea Neato, con una forma a D che permette di coniugare la praticità dei robot aspirapolvere quadrati e quella dei modelli tondi.

Recensione Neato D750

Funzionalità e prestazioni

Il modello Neato D750 Premium Pet Edition si caratterizza per l’elevata autonomia, pari a 120 minuti, e per l’alta precisione che viene garantita dalla navigazione laser smart. Questa, infatti, è dotata di una funzione extra care che permette di mappare tutti i pavimenti, la posizione dell’arredo e i muri delle stanze con estrema precisione.

Inoltre, è possibile utilizzare la funzione “floor planner“, per definire dei muri virtuali oltre i quali il robot aspirapolvere non può accedere.

Le funzioni di pulizia sono due, quella Eco, per lo sporco più leggero e per garantire un elevato risparmio energetico, e quella Turbo, in grado di assicurare una completa rimozione di particelle di sporco e peli di animali, grazie alla tecnologia Spin Flow, caratterizzata da un’elevata aspirazione e dall’utilizzo di una spazzola a spirale e da una laterale.

Se disponi di una casa molto grande, possono essere necessari più cicli di pulizia: il robot aspirapolvere, quando sta per scaricarsi, rientra alla base di carica per procedere con un pieno di energia e riprendere poi le pulizie dal punto preciso in cui aveva lasciato.

Anche questo modello, come il Neato D650 Pet Edition, offre compreso nella confezione di acquisto un kit speciale di ricambi pensato proprio per chi usura facilmente spazzole e filtri causa presenza in casa di animali domestici: una spazzola a spirale in gomma e setole aggiuntiva, due filtri extra, un pettinino che serve per togliere i grovigli di peli e capelli dalle spazzole.

Programmare il dispositivo

La programmazione del dispositivo è davvero molto semplice: nonostante le varie funzioni, infatti, potrai imparare in poco tempo come gestire i programmi di pulizia al meglio per eliminare la polvere e lo sporco dai pavimenti di casa.

Puoi scegliere se effettuare la programmazione tramite app, da scaricare sugli store Google oppure Apple, oppure se utilizzare gli assistenti vocali Alexa e Google Home per definire i percorsi di pulizia del robot aspirapolvere. Se opti per la programmazione tramite assistenti smart devi ricordare che il collegamento tra i due dispositivi deve avvenire partendo dall’assistente domestico e non dall’app che gestisce i programmi dell’aspirapolvere.

Tra le diverse funzioni di programmazione potrai trovare quella che prevede la pulizia a zone: il Neato D750, infatti, sa bene che alcune aree della casa si sporcano più spesso e, per questo motivo, potrà procedere quotidianamente con la pulizia di questi settori. Potrai pertanto programmare una pulizia quotidiana in cucina o nella sala da pranzo mentre, per le stanze meno frequentate, potrai impostare un programma di pulizia meno frequente.

Ancora, un altro interessante aspetto da considerare è che il robot permette di effettuare una programmazione per piani: se vivi in una casa su più livelli, il dispositivo ti offre la possibilità di mappare i tre diversi piani in modo da impostare, a seconda del livello, il percorso di pulizia da svolgere.

Pulizia e manutenzione

Il robot aspirapolvere Neato D750 Premium Pet Edition è un modello top di gamma e, come tale, va curato in ogni aspetto per poter garantire sempre alte prestazioni. Il corpo del dispositivo va regolarmente pulito con un panno leggermente umido, evitando qualsiasi contatto diretto con l’acqua.

Una particolare attenzione va posta per la pulizia dei sensori, sia quelli di posizione che di arresto, nonché del laser. Questi, infatti, sono gli elementi chiave per un controllo preciso dei movimenti del robot aspirapolvere e la presenza di polvere o sporco può comprometterne il corretto funzionamento, nonché i movimenti nello spazio.

Tra gli altri componenti che necessitano di pulizia regolare ci sono le ruote: anche in questo caso, infatti, la presenza di polvere può creare dei problemi nel loro giusto movimento. Infine, vanno manutenute le spazzole e i filtri, da cambiare regolarmente per garantire una corretta aspirazione.

Eventuali parti di ricambio o accessori extra possono essere richiesti sul sito del produttore, sulla pagina specifica dell’assistenza neatorobotics.com/it/support.

Rapporto qualità prezzo

Neato D750 ha un prezzo più elevato rispetto agli altri articoli simili, ma l’elevata precisione con cui è realizzato, le funzioni di alto livello e la tecnologia avanzata che lo caratterizza giustificano ampiamente il costo. Pertanto, si può dire che questo modello di robot aspirapolvere presenta un buon rapporto qualità-prezzo.

Naturalmente, il valore di riferimento con cui si calcola il rapporto qualità-prezzo è quello di listino, ma si potranno spesso trovare occasioni di sconti e promozioni, soprattutto in particolari periodi dell’anno, che ti permetteranno di acquistare il robot a un costo molto più conveniente.

Guarda le offerte migliori per Neato D750:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Il servizio di assistenza Neato è disponibile tramite web chat, telefono o mail. Il numero di telefono da chiamare, dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 17 è il +39 02 94755004. Tutte le informazioni sul servizio assistenza clienti si possono trovare alla pagina neatorobotics.com/it/servizio-clienti

Opinioni: pro e contro di Neato D750

Il robot aspirapolvere Neato D750 è un modello di elevata tecnologia, in grado di assicurare una pulizia profonda su ogni tipo di pavimento. Tra i principali pregi va evidenziata la presenza di una batteria di lunga durata e la presenza della tecnologia spin flow, per un’aspirazione a elevata potenza.

Ancora, uno degli aspetti che rende particolarmente interessante questo modello è la facilità di programmazione, sia tramite app che attraverso gli assistenti domestici smart: potrai impostare delle mappe di pulizia, nonché delle aree off limits dove il robot non potrà accedere. E per le pulizie rapide, hai a disposizione la funzione Eco, che oltre ad assicurare una maggiore velocità, garantisce un interessante risparmio energetico.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi, non si può non evidenziare che il costo di questo robot aspirapolvere è leggermente alto: ma ancora una volta va sottolineato che si tratta di un prodotto top di gamma per cui sono elevati anche i vantaggi nel suo utilizzo.