Recensione Neato Botvac DC02

Neato Botvac DC02Botvac DC02 è un robot aspirapolvere prodotto dal brand californiano Neato, nonché uno dei modelli più interessanti tra i robot di fascia di prezzo media. Funzionale e performante, può essere gestito interamente da remoto, tramite app.

Caratterizzato da un elegante design, con la tipica forma a D che distingue i robot aspirapolvere Neato, questo dispositivo è in grado di procedere lungo le pareti in maniera precisa utilizzando il lato piatto, ma anche di muoversi lungo aree dalle forme irregolari senza alcuna difficoltà grazie alla parte tondeggiante.

Provvede ad effettuare la mappatura delle stanze ed è dotato di connettività Wi-Fi. Di seguito verranno presentati i principali aspetti tecnici di Neato Botvac DC02, nonché una breve recensione in cui saranno messi in evidenza i principali pro e contro dell’elettrodomestico.

Ma prima ecco subito per te le offerte migliori per Neato Botvac DC02:

Bestseller No. 1
TECHTEK batterie compatibile con [Neato] Botvac Connected, Botvac Connected D3, Botvac Connected D5,...
  • 0810841012076,205-0011,205-0013,4INR19/65-2,945-0225,945-0266
  • Potenza: 60.48Wh
  • Peso lordo: 582g
  • Tecnologia: Li-ion
  • Peso netto: 402g
Bestseller No. 2
Cameron Sino Batteria per Neato Botvac Connected,Botvac Connected D3,Botvac Connected D5,Botvac...
  • Batteria di ricambio compatibile con Botvac Connected, neato d3 collegata, batteria neato botvac collegata, batteria neato botvac d5 collegata
  • [Vacuum Battery Specifications]-Capacity: 4200 mAh/60.48Wh, Voltaggio: 14.4, Dimensions: 198.60 X 45.10 X 32.00 mm, Peso: 401.0 g, – New fully decoded chip funziona proprio come l'originale
  • Batteria a vuoto. Ci sono molti video di installazione disponibili su Internet, che sono molto facili da installare
  • Batteria di alta qualità: le nostre batterie sono realizzate con specifiche esatte come quelle originali. Ogni batteria è dotata di rilevamento spec a maglia e test di utilizzo, garantisce assolutamente l'uso sicuro e durevole della carica eccessiva della batteria, oltre al disagio, alla sostituzione, alla tensione e alla protezione del circuito corto per una migliore durata della batteria. La confezione ha schiuma antiurto per il trasporto di una batteria protettiva.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali del Robot Aspirapolvere Neato Botvac DC02, così come riportate dal produttore:

  • Forma: a D
  • Dimensioni: 33.5 x 32.1 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 4,1 kg
  • Potenza: 40 W
  • Rumorosità: 69 dB
  • Capacità serbatoio polvere: 0,7 lt
  • Tipo di batteria: ioni di litio
  • Autonomia: 120 minuti
  • Programmabile: sì
  • Rientro automatico alla base di ricarica: sì
  • Connettività Wi-Fi: sì
  • Tipo di spazzola: combinata per tutte le superfici e laterale
  • Funzione Eco e Turbo
  • Filtro ultra-performante in dotazione
  • App Neato per iOS e Android
  • Mappatura: sì

Dall’analisi delle specifiche tecniche risulta subito evidente che questo robot aspirapolvere presenta alcune interessanti caratteristiche. Oltre alla già citata possibilità di essere gestito tramite app, il dispositivo offre un’autonomia piuttosto consistente, dettaglio che lo rende adatto anche alle pulizie di appartamenti di grandi dimensioni.

Recensione Neato Botvac DC02

Funzionalità e prestazioni

Botvac SC02 presenta una serie di caratteristiche peculiari, mentre altre sono comuni anche agli altri modelli Neato. Uno degli aspetti che lo rende unico è sicuramente quello di essere dotato di un’elevata potenza, fondamentale per una pulizia completa non solo di polvere, ma anche di briciole, sabbia, terreno nonché peli di animali domestici.

La spazzola combinata è compatibile con numerose pavimentazioni, per cui il robot potrà essere utilizzato senza alcun problema su pavimenti in marmo o in cotto, su parquet ma anche sulla moquette; nella confezione viene fornita anche un spazzola aggiuntiva con lama a spirale.

Le prestazioni di buon livello sono leggermente intaccate dall’altezza, mediamente superiore a quella dei moderni robot aspirapolvere. Questo significa che Neato Botvac DC02 non sarà sempre in grado di pulire al di sotto dei mobili, ad ogni modo i suoi 10 centimetri gli consentono di fare piazza pulita della polvere sotto a quelli più alti.

Il serbatoio della polvere ha una ottima capacità, pari a 0,7 litri, che ti permetterà di completare la pulizia del tuo appartamento senza dover procedere a continui svuotamenti del serbatoio stesso.

Va poi sottolineata la presenza di filtri di ultima generazione, in grado di assicurare un doppio livello di blocco per le particelle più o meno fini. Infatti, nel momento in cui procedi con l’aspirazione, il primo filtro procederà a trattenere le particelle più grossolane mentre il secondo strato filtrante assicurerà la possibilità di trattenere anche le particelle microscopiche. In questa maniera, allergeni, pollini e peli di animali non rimarranno nell’aria.

Le elevate prestazioni sono garantite anche dalla presenza di sensori ad alta precisione che assicurano al robot aspirapolvere la possibilità di muoversi senza rischiare di collidere contro mobili o altri oggetti presenti sul pavimento. Inoltre, la presenza di sensori anti-caduta rende sicuri i movimenti anche in prossimità di scale o vuoti.

Per quanto riguarda la programmazione devi sapere che, nonostante le numerose funzioni e l’elevata tecnologia che caratterizza questo robot aspirapolvere, sarà veramente semplice procedere alla definizione dei programmi di pulizia. Neato Botvac DC02, inoltre, può essere programmato e comandato tramite app, da scaricare gratuitamente sugli store Google e Apple. In tal modo potrai impostare tutte le operazioni di pulizia anche mentre sei impegnato in altro, senza doverti alzare e interagire con il robot.

Ultima ma non ultima, la tecnologia di mappatura Laser Smart SLAM assicura percorsi di pulizia logici e precisi, con la sicurezza per te che ogni centimetro di pavimento verrà accuratamente pulito dal robot. Non vuoi che Botvac DC02 entri in qualche stanza? Nella confezione ci sono anche le strisce magnetiche per delimitare la sua azione, da posizionare all’occorrenza.

Pulizia e manutenzione

Come tutti i robot aspirapolvere, anche Neato Botvac DC02 garantisce una funzionalità prolungata nel tempo a patto che venga regolarmente pulito e manutenuto. Trattandosi di un dispositivo ad alta tecnologia, infatti, è necessario che tutti gli elementi siano sempre perfettamente funzionanti per garantire la massima precisione nelle pulizie.

Pertanto, sarà necessario procedere con la rimozione della polvere e dello sporco che regolarmente si accumulano sui sensori. Questi, infatti, per poter rilevare gli ostacoli o gli eventuali vuoti, devono essere sempre puliti: la presenza di polvere o sporco sui sensori può tradursi in una serie di problemi nei movimenti del robot aspirapolvere.

Ugualmente dovrai regolarmente liberare dalla sporcizia le ruote, in modo tale che il Botvac DC02 possa camminare senza fatica, senza rischio di surriscaldamento e, soprattutto, senza trascinare con sé la polvere presente sulle ruote per tutta la casa.

Infine, per avere la certezza di un’aspirazione sempre massimale non dimenticare di pulire i filtri e di cambiarli regolarmente, con frequenza che dipende anche dall’intensità di utilizzo del robot aspirapolvere.

Rapporto qualità-prezzo

Per quanto riguarda questo aspetto, va sottolineato che il Botvac DC02 di Neato presenta un interessante rapporto qualità-prezzo. Le specifiche tecniche, infatti, giustificano ampiamente il costo, che può essere considerato di fascia di prezzo medio per questo tipo di elettrodomestici.

Naturalmente, come spesso accade in particolari periodi dell’anno, è possibile trovare il modello Botvac DC02 di Neato a prezzi particolarmente convenienti, perché scontati o in promozione.

Ecco le offerte più convenienti per Neato Botvac DC02:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Assistenza

Neato Botvac DC02 è un robot aspirapolvere dalle elevate funzionalità e in grado di durare a lungo nel tempo. Se tuttavia dovessi riscontrare problemi durante l’utilizzo, potrai contattare il servizio assistenza, tramite web chat oppure telefonicamente. Nel primo caso ti basterà collegarti al sito Neato, all’indirizzo neatorobotics.com/it/servizio-clienti, mentre per parlare con un tecnico potrai chiamare il numero +39 02 94755004 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Opinioni: pro e contro di Neato Botvac DC02

Secondo buona parte delle recensioni lasciate in rete da chi lo ha già acquistato, Neato Botvac DC02 assicura una pulizia accurata anche in appartamenti di ampie dimensioni, è estremamente semplice da programmare, anche tramite app, e offre un’elevata potenza di aspirazione.

Molto apprezzate anche la possibilità di impostare la modalità Eco, per pulizie più veloci e in grado di assicurare un risparmio energetico, e la spazzola combinata, che rende il robot versatile e adatto a ogni tipo di pavimento.

Va tuttavia sottolineato che qualcuno segnala anche alcuni svantaggi, tra cui le dimensioni mediamente maggiori dei diretti competitors, soprattutto riguardo l’altezza. Quest’ultima porta infatti il robot a non riuscire a passare sotto tutti i mobili, non potendo quindi garantire una pulizia completa.

Devi poi sapere che, in caso di carenza di segnale di rete, la precisione del robot può venire meno, perdendo il riferimento con la base e, soprattutto, con le impostazioni e la programmazione fornite dall’app.