Recensione Neato Botvac D7

Neato Botvac D7Neato Botvac D7 è uno dei modelli di robot aspirapolvere della linea lanciata dalla Neato Robotics, in grado di rimuovere polvere e peli di animali da ogni tipo di superficie rispettando la delicatezza del materiale.

Si tratta di un elettrodomestico smart di ultima generazione, capace di interagire con i dispositivi vocali e integrarsi nella domotica presente in casa. Si presta al controllo da remoto tramite un’apposita app, permettendo una programmazione completa e personalizzata in base alle esigenze quotidiane e settimanali della famiglia.

Il design è moderno e si contraddistingue per la caratteristica forma a D. I due spigoli di cui è dotato gli permettono di raggiungere anche quegli angoli che una conformazione circolare non consentirebbe di pulire a fondo. Il prodotto è realizzato in una plastica particolarmente resistente agli urti.

Sulla parte superiore della scocca è posto un disco in rilievo che riporta il nome del marchio e che funge anche da copertura per il laser integrato. Quest’area rialzata rende il dispositivo poco sottile e talvolta incapace di raggiungere zone particolarmente ribassate, costringendolo a fermarsi davanti all’ostacolo senza poter procedere come previsto.

La fascia di prezzo dell’elettrodomestico è medio-alta, ma i costi sono giustificati dalle prestazioni garantite sia per quanto riguarda la vasta gamma di funzionalità – tra cui va sottolineata la presenza di mappatura multi-piano – che la connettività integrata.

Ecco subito le migliori offerte per Neato Botvac D7:

Bestseller No. 1
WuYan - Filtro HEPA per aspirapolvere Neato Botvac D7, D3, D4, D5, D6, D70, D75, D80, D85 e per...
  • Realizzato con un filtro HEPA ondulato, l'efficienza di purificazione è fino al 99% e rende l'aria pura
  • Compatibile con Neato D serie D75/80/85/945 e altri robot lavapavimenti
  • La confezione include 6 filtri, prolungano la vita del motore
  • Sostituire il filtro Hepa può efficacemente proteggere il motore dall'aspirazione di minuscola polvere e prolungarne la durata
  • Si prega di pulire regolarmente la polvere e i capelli sulla superficie interna del filtro per garantire il miglior utilizzo del filtro
Bestseller No. 2
14.4V 6800mAh Batteria di Ricambio per Neato Botvac Connected,Botvac Connected D3, D4, D5, D6, D7,...
  • 【Specifiche della batteria】: 6800mAh / 97.92Whbatteria agli ioni di litio ad alta capacità, certificazione di sicurezza CE, FCC, PSE e RoHS, per proteggere la tua sicurezza e quella della macchina.
  • 【Compatibilità perfetta】: Botvac Connected, Botvac Connected D3, Botvac Connected D5, Botvac D3, Botvac D3 Connected, Botvac D3+, Botvac D3+ Connected, Botvac D301, Botvac D301 Connected, Botvac D303, Botvac D303 Connected, Botvac D4, Botvac D5, Botvac D5 Connected (905-0358), Botvac D5+, Botvac D5+ Connected, Botvac D502, Botvac D502 Connected, Botvac D503
  • 【Funzioni di protezione multiple】: batteria di alta qualità, circuito di protezione integrato, con protezione da sovraccarico, sovracorrente, surriscaldamento e cortocircuito per prevenire possibili danni. Non si riscalda durante la ricarica, proteggendo te e la sicurezza della macchina. Fai in modo che il tuo macchina funzioni più a lungo e duri più a lungo.
  • 【Facile da installare】: l'installazione richiede solo 10 minuti, basta rimuovere le due viti sul fondo, estrarre la vecchia batteria, inserire quella nuova e puoi riportare in vita il tuo robot.
  • 【Garanzia】: 30 giorni di rimborso + 1 anno di garanzia + 24*15 ore di servizio post-vendita tempestivo. Se hai domande sulla batteria, puoi contattarci con il tuo numero d'ordine.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Neato Botvac D7 così come riportate dal produttore:

  • Forma: a D
  • Dimensioni: 33,55 x 31,90
  • Altezza: 9,96 cm
  • Peso: 3,4 kg
  • Capacità contenitore della polvere: 0,7 litri
  • Potenza: 61 W
  • Rumorosità: 69 dB
  • Modalità Eco/Turbo
  • Mappatura della casa: sì
  • Mappatura multi-piano: sì
  • Autonomia della batteria: 120 min
  • Tempo di ricarica: 150 min
  • Filtro Hepa: sì
  • Wi-Fi integrato: sì
  • Programmabile: sì

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per aspirare efficacemente ogni tipo di pavimento, rimuovendo dalla sua superficie quasi ogni tipo di detrito, senza danneggiare anche i materiali più delicati.

L’ingombro non è eccessivo essendo le dimensioni contenute, mentre lo spessore non è tra i più sottili sul mercato, come già rimarcato in precedenza; il peso è piuttosto esiguo e consente di sollevare il robot senza fatica, permettendo di maneggiarlo agevolmente durante la fase di pulizia delle componenti o spostarlo ovunque si desideri.

La base di ricarica è piccola e non necessita di uno spazio ampio per essere posizionata, sempre in prossimità di una presa di elettrica. Il serbatoio di raccolta è abbastanza capiente e consente di terminare tutto il ciclo di lavoro senza doverlo interrompere a metà per la procedura di svuotamento.

Recensione Neato Botvac D7

Funzionalità a prestazioni

A livello di pulizia Neato Botvac D7 si attesta come un robot aspirapolvere di buon livello, grazie all’azione combinata di una spazzola a rullo in gomma e setole, che convoglia e solleva peli di animali, sporcizia e capelli verso la bocchetta di aspirazione che invia il tutto in un contenitore piuttosto capiente (0,7 litri), più ampio di molti altri montati su robot di brand concorrenti.

La dimensione del rullo è del 50% maggiore rispetto a quelli normalmente utilizzati, consentendo di attirare e inglobare una quantità di residui nettamente superiore. Nella zona laterale completa inoltre il lavoro una piccola spazzola utile a rimuovere la polvere dagli angoli più angusti e dal battiscopa. Neato Botvac D7 si presta pertanto all’acquisto da parte di coloro che soffrono di allergie, in quanto è in grado di rimuovere la maggior parte degli allergeni presenti in casa, rendendo l’ambiente più salubre a seguito del suo passaggio.

In aggiunta è possibile comprare la spazzola Neato Combo Brush, più silenziosa, o quella a lama spirale in silicone, idonea al trattamento dei tappeti e della moquette, soprattutto se si possiedono animali domestici che perdono molto pelo nel corso della giornata o in determinati periodi dell’anno.

Il dispositivo si muove su due ruote di grandi dimensioni, non regolabili in altezza e poste nella parte posteriore, realizzate in gomma con scanalature per favorire una maggiore aderenza a ogni tipo di superficie. Nella zona anteriore, invece, ne sono state inserite altre due più piccole, che consentono una maggiore agilità nei movimenti e nei cambi di direzione.

L’aspirazione avviene a una potenza di 2000 Pa e le particelle vengono attirate in un filtro Ultra Performance, dello stesso standard di quello Hepa, in grado di inglobare elementi fino a 0.3 micron, cioè quasi impercettibili alla vista umana.

La pulizia dello spazio avviene in modo automatico, in quanto il robot è in grado di individuare sezioni quadrate 4×4 per ogni stanza, non lasciando la precedente prima di aver terminato il lavoro su tutta la sua superficie. Il dispositivo è dotato di una tecnologia che permette di mappare in modo piuttosto accurato l’area da trattare, potendo direzionare il robot in una zona specifica tramite l’utilizzo della Neato App, scaricabile gratuitamente su smartphone con sistema operativo iOS o Android.

In tal modo è possibile controllare continuamente i parametri di funzionamento dell’elettrodomestico, visualizzando in ogni momento la sua posizione all’interno della casa e potendo decidere come e quando farlo partire. Sulla schermata dell’app, piuttosto intuitiva, appariranno i pulsanti “Pausa”, “Avvio”, “Stop” e “Ritorno alla base”, insieme a un rilevatore del livello della batteria e a un riepilogo delle prestazioni settimanali e dei cicli di lavoro portati a termine con successo.

Nello stesso modo si procede scegliendo il tipo di programma desiderato al momento o stabilendo un programma settimanale che aiuti efficacemente nella pulizia degli ambienti interni, dedicando più o meno tempo ad alcun spazi in base al loro livello di sporcizia. Se si ritiene di dover passare con più efficacia su un tratto di pavimento, la mappatura consente di disegnare sulla superficie anche sezioni 2×2, rendendo più accurato il trattamento in quella specifica zona.

Le modalità di pulizia tra le quali scegliere sono due: la Eco propone un’aspirazione di minore potenza, consentendo un notevole risparmio energetico che si traduce in costi inferiori in bolletta alla fine del mese; la Turbo, invece, è settata al massimo dell’efficienza e si presta alla rimozione dello sporco più difficile da eliminare.

Se si possiede una casa con oggetti delicati che non si possono postare, inoltre, esiste proprio un programma apposito che permette al robot di navigare con estrema attenzione, mantenendosi a una distanza maggiore da ogni ostacolo presente sul suo cammino. Per coloro che vogliono essere maggiormente sicuri, Neato Botvac D7 offre la possibilità di disegnare barriere virtuali direttamente sulla mappa, grazie alla tecnologia No Go Lines, in modo che il robot non possa varcare la soglia definita.

Divertente è la funzione “Trovami”, che permette di localizzare la posizione del dispositivo all’interno della casa, che inizierà a emettere un suono per 5 secondi che possa indicare in quale stanza si trova.

All’interno del dispositivo è possibile memorizzare fino a tre percorsi, scegliendo di volta in volta quello più utile alle esigenze momentanee e attingendo agli ultimi 20 tracciamenti come promemoria. A differenza di modelli più blasonati, Neato Botvac D7 è in grado di identificare correttamente il perimetro della casa dopo un solo ciclo di pulizia, quando ad altri robot ne servono ben 3.

La comunicazione con dispositivi come Alexa e Google Home consente inoltre di far partire l’elettrodomestico comodamente attraverso un comando vocale se il tutto si trova a breve distanza dal robot. Il laser presente sulla parte superiore della scocca consente di scandagliare continuamente l’ambiente domestico, anche in una condizione di scarsa luce, consentendo una mappatura precisa. Tale funzione, insieme all’azione dei sensori a infrarossi, limita al minimo l’impatto con il muro e rende il robot agile in ogni sua manovra.

Nel caso di malfunzionamento di qualche componente meccanica, una notifica comparirà sullo smartphone, indicando il tipo di problema per procedere, se possibile, alla sua puntale risoluzione.

L’autonomia della batteria è discreta, in linea con altri robot della linea creata dalla Neato, e consente di coprire abitazioni di media metratura. Interessante è la funzione integrata che permette al dispositivo di calcolare di quanta alimentazione necessita per completare la mappa, tornando alla base e non ricaricandosi del tutto, ma solo il necessario per portare a compimento il lavoro programmato.

Pulizia e manutenzione

La pulizia di Neato Botvac D7 non risulta troppo complessa, ma il consiglio è quello di effettuarla al termine di ogni ciclo di lavoro, per garantire sempre un funzionamento del robot in linea con gli standard assicurati.

Le varie componenti possono essere quindi singolarmente rimosse e lavate sotto un getto di acqua corrente fredda, per eliminare da filtri eventuali tracce di impurità che non sono riuscite a raggiungere il serbatoio come previsto.

All’interno della confezione originale è comunque presente un filtro di ricambio, che ha la durata media di 1 o 2 mesi in base al tipo di utilizzo settimanale che si fa del dispositivo, oltre che una serie di accessori per districare fili e capelli dalle spazzole.

Il consiglio è sempre quello di utilizzare pezzi originali per la sostituzione di quelli in dotazione, per evitare di compromettere il funzionamento del robot e sancirne la rottura montando elementi non compatibili. È possibile acquistare parti idonee direttamente dal sito web ufficiale Neato.

Rapporto qualità prezzo

Analizzate le prestazioni a livello di pulizia e connettività, Neato Botvac D7 si attesta come un prodotto in grado di garantire nel tempo un ottimo rapporto qualità prezzo, mantenendo i propri standard qualitativi se soggetto a una corretta manutenzione.

Il costo iniziale è medio-alto, ma le prestazioni assicurate di buon livello. Inoltre, nella confezione sono inseriti una vasta gamma di accessori, come ad esempio la banda magnetica antiurto o i filtri di ricambio, che non dovrete quindi acquistare separatamente, evitando un ulteriore esborso di denaro.

Cerchi le offerte più convenienti per Neato Botvac D7? Guarda qui:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-14

Assistenza

Il sito di Neato Robotics offre la possibilità di interfacciarsi con operatori specializzati attraverso un servizio di chat online, dove poter esporre le proprie domande e beneficiare di un dialogo istantaneo.

In alternativa è attivo dal lunedì al venerdì il numero a pagamento 02 94755004, che risponde dall’Italia dalle ore 9:00 alle ore 17:00 senza pausa.

Opinioni: pro e contro di Neato Botvac D7

Le recensioni pervenute da coloro che hanno avuto modo di provare questo modello di robot riferiscono una serie di vantaggi. In primo luogo l’efficacia nella pulizia, dovuta in parte all’originale forma del dispositivo e in parte alla tecnologia integrata, che consente di mappare adeguatamente la casa ed evitare la maggior parte degli ostacoli.

Inoltre, la presenza del Wi-Fi consente una serie di funzionalità superiori a livello di connettività, interagendo con la domotica e consentendo un controllo da remoto in ogni momento della giornata. I programmi sono totalmente personalizzabili in base alle esigenze e stabiliti secondo necessità quotidiane o settimanali.

Unico neo la durata del ciclo di lavoro, non lunghissima ma comunque in linea con altri modelli della linea o di marchi concorrenti; un problema a cui in parte Neato Botvac D7 sopperisce con la valutazione del livello di batteria necessario a completare il lavoro, in modo da non fermarsi alla stazione di ricarica più del tempo utile.