Il robot aspirapolvere Neato Botvac D80 rappresenta un modello con caratteristiche intermedie tra il precedente D75 e il successivo e più performante D85. Può essere una scelta adatta per chi cerca un aspirapolvere potente, in grado di assicurare una pulizia perfetta e molto accurata.
Riesce infatti ad aspirare con estrema facilità non solo la polvere ma anche terreno, sabbia, briciole e peli di animali. Dispone di mappatura, una funziona molto importante per un lavoro di pulizia efficiente, ma non può connettersi alla rete Wi-Fi né essere comandato tramite app.
In questa recensione analizzeremo le principali caratteristiche del modello e ne vedremo i vantaggi e alcune piccole pecche.
Guarda subito le migliori offerte per Neato Botvac D80:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-10
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali del Robot Aspirapolvere Neato Botvac D80 così come riportate dal produttore:
- Forma: a D
- Dimensioni: 33 x 34 cm
- Altezza: 10 cm
- Peso: 3,7 kg
- Capacità serbatoio polvere: 0,7 litri
- Tipo di batteria: ioni di litio
- Autonomia: 60 minuti
- Tempo di ricarica: 180 minuti
- Possibilità di programmazione: sì
- Rientro automatico alla base di ricarica: sì
- Tipo di spazzola: combinata per tutte le superfici e laterale
- Funzione Eco e Turbo
- Rumorosità: 70 dB
Dalla scheda tecnica si nota facilmente che questo robot aspirapolvere presenta una buona potenza di aspirazione ma tende a peccare in autonomia. È pertanto una soluzione perfetta per chi vive in un appartamento di piccole dimensioni, mentre potrebbe non risultare adatto alle grandi pulizie.
Botvac D80 presenta il classico design dei robot aspirapolvere Neato, ossia la forma a D che permette di pulire perfettamente lungo le pareti e negli angoli, ma anche di muoversi in maniera armoniosa intorno a oggetti dal profilo tondeggiante. Importante la rumorosità: questo robot Neato potrebbe essere di disturbo per chi studia, lavora o riposa.
Funzionalità e prestazioni
Uno dei principali aspetti di questo modello di Neato Robotics è senza dubbio l’elevata potenza di aspirazione, che permette di assicurare una pulizia davvero molto accurata. Con un solo passaggio vengono infatti eliminati dal pavimento polvere, briciole, granelli di sabbia o terreno.
Nonostante non faccia parte della linea di modelli specifici per chi ha animali in casa, Neato Botvac è in grado di assicurare elevate prestazioni anche da questo punto di vista, aspirando con efficacia i peli dal pavimento.
Un altro aspetto interessante di questo dispositivo è rappresentato dalla serie di filtri che mantengono intrappolati acari e pollini. In questo modo, gli stessi non vengono immessi nuovamente nell’ambiente ma trattenuti all’interno del sistema di filtraggio: questa tecnologia rappresenta sicuramente un punto di forza nonché un aspetto particolarmente importante per quanti soffrono di asma o allergie.
Le caratteristiche tecniche evidenziano come questo modello di Neato disponga di specifiche avanzate per pulizie profonde su ogni tipo di pavimento. La presenza di una spazzola combinata, infatti, permette di eliminare la sporcizia da ogni tipo di superficie, sia essa un pavimento in cotto, in marmo, un parquet o una moquette. Il robot non è adatto ai tappeti a pelo lungo, ma eccelle su moquette e tappeti a pelo corto.
Di sicuro apprezzabile la dimensione della spazzola centrale, che lavora in sinergia con la piccola spazzolina laterale: prende tutta la larghezza del robot e questo assicura una grande capacità di rimozione di particelle di sporco che Botvac D80 trova sulla sua strada.
Un’altra caratteristica interessante è la presenza di un serbatoio di raccolta dalla capacità elevata, perfetto per effettuare cicli interi di pulizia senza dover procedere allo svuotamento interrompendo le operazioni di pulizia. Il serbatoio non dispone di sacchetto, ma va semplicemente aperto e svuotato e questo aspetto si rivela molto pratico a lungo termine.
Come tutti i robot aspirapolvere di Neato Robotics, anche questo si distingue per il sistema di mapping intelligente, che viene guidato da una navigazione con tecnologia laser proprietaria. Il robot potrà così analizzare la stanza da pulire, mappare l’ambiente e procedere poi seguendo un percorso logico, evitando gli ostacoli e percorrendo tutta la superficie da pulire senza perdere l’orientamento.
Se il robot si scarica durante un ciclo di pulizia torna alla base di ricarica e, una volta ricaricato, riprenderà le pulizie da dove le aveva interrotte. Infine è possibile programmare il suo lavoro di pulizia, settando giorni e orari in modo che possa pulire in autonomia durante la nostra assenza.
Pulizia e manutenzione
Il perfetto orientamento, la possibilità di una mappatura tramite radar e la velocità di movimento sono garantiti dai sensori e dalle rotelline a rapido scorrimento. Per avere la certezza che questi punti di forza del robot funzionino sempre è fondamentale procedere regolarmente a una pulizia di questi elementi.
Per pulire i sensori ti basterà un panno leggermente umido, che ti permetterà di eliminare la polvere ed eventuali macchie di sporco, mentre per la pulizia delle ruote potrai procedere con un pennello oppure a mano, togliendo la polvere accumulata intorno alle ruote o all’asse di rotazione.
Altri elementi di cui dovrai avere cura sono i filtri, che vanno puliti regolarmente e cambiati dopo un certo numero di mesi. I tempi specifici per procedere al cambio dipendono naturalmente dalla frequenza con cui usi il dispositivo e dalla quantità di polvere, capelli, peli o altra sporcizia che viene aspirata.
Rapporto qualità prezzo
A differenza dei fratelli D75 e D85, questo modello presenta un prezzo relativamente elevato, ponendosi pertanto in una fascia di prezzo alta e non media come appunto gli altri due modelli. Questo aspetto va a incidere sul rapporto qualità-prezzo che, di conseguenza, non è dei migliori.
Potrai tuttavia trovare delle promozioni o delle offerte che, in alcuni periodi dell’anno o presso alcuni store, ti permetteranno di acquistare il robot aspirapolvere a un prezzo più conveniente.
Ecco per te le offerte più convenienti per Neato Botvac D80:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-10
Assistenza
Il modello Botvac D80 di Neato è particolarmente affidabile e non crea particolari difficoltà nella programmazione o impostazione delle pulizie. Tuttavia, se dovessi riscontrare dei problemi, potrai contattare il servizio di assistenza, chiamando direttamente la casa di produzione, al numero 1-877-296-3286, oppure contattando il servizio assistenza in Italia, che risponde al numero +39 02 94755004 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.
In alternativa è possibile utilizzare la web chat, che può essere attivata sul sito di Neato all’indirizzo neatorobotics.com/it/servizio-clienti o ancora mandare un messaggio seguendo il link specifico per le mail, presente allo stesso indirizzo internet della chat.
Opinioni: pro e contro di Neato Botvac D80
Per poter avere un’idea chiara sulle caratteristiche del robot aspirapolvere Neato Botvac D80 dovresti verificare non solo le informazioni presenti sulla scheda tecnica, ma anche le opinioni di quanti hanno già utilizzato questo modello e possono pertanto evidenziarne i punti di forza e gli aspetti negativi.
Per quanto riguarda i vantaggi, va sottolineata l’elevata potenza, che assicura un’aspirazione perfetta anche in caso di elevati quantitativi di polvere, capelli o peli di animali e altro tipo di sporcizia. La potenza elevata, tuttavia, va a discapito della durata della batteria: questo robot aspirapolvere, infatti, ha un’autonomia di soli sessanta minuti. Questo significa che può essere una soluzione perfetta per gli appartamenti di piccole e medie dimensioni ma non è l’ideale per case più grandi.
Quando il robot si accorge che lo stato di carica non è perfetto per continuare le pulizie ritorna autonomamente alla base di ricarica per procedere nuovamente alle pulizie, riprendendo dove aveva interrotto, una volta ricaricata la batteria. Un altro aspetto vantaggioso del robot aspirapolvere Botvac D80 è il sistema di orientamento, fatto di sensori in grado di assicurare il massimo controllo dell’ambiente circostante.
Per quanto riguarda invece gli aspetti negativi, oltre al prezzo non particolarmente conveniente, va detto che il robot presenta un’altezza leggermente superiore alla media che non gli permette di passare sotto tutti i mobili per pulizie complete.