Recensione Neato D402

Neato D402Neato D402 è un modello della linea di robot creata dall’azienda Neato Robotics, in grado di aspirare il pavimento con efficacia, garantendo un ciclo di pulizia piuttosto lungo. Si tratta di un dispositivo dotato di una tecnologia intelligente e di una buona connettività, grazie al sistema integrato che permette il controllo da remoto e la comunicazione con i principali assistenti vocali in commercio.

Il design, comune per tutta la gamma, si caratterizza per la forma a D, che consente al dispositivo di raggiungere piuttosto agevolmente i bordi e gli angoli più angusti della casa. La scocca è realizzata in una plastica resistente di colore nero, con una grossa placca posta sulla superficie anteriore che riporta il nome del marchio e copre il LaserSmart integrato. Si tratta di un prodotto inserito in una fascia di prezzo medio-alta, ma i costi sono pienamente giustificati dalla buona funzionalità che è in grado di garantire sia a livello di pulizia che di programmazione prevista.

Sei interessato a Neato D402? Guarda subito le offerte migliori per l’acquisto:

Bestseller No. 1
vhbw 1x batteria compatibile con Neato Botvac D4 D402 945-0317, D4 945-0407, D4 905-0499 home...
  • Batteria ricaricabile per robot aspirapolvere | Ogni cella della batteria è testata
  • Sostituisce 205-0011, 205-0013, 4INR19/65-2, 945-0225, 945-0266, 810841012076
  • Batteria ad alta potenza | Capacità: 5200 mAh | Tensione: 14,4 V | Energia: 74,88 Wh | Tipo di cella: ioni di litio
  • Conforme alle norme di legge e agli standard di sicurezza | Protezione da cortocircuito, surriscaldamento e sovratensione
  • Spedizione: 1x batteria | Accessori di vhbw
Bestseller No. 2
neutop Spazzole a rullo compatibili con robot aspirapolvere Neato Robotics D10, D9, D8, D800, D7,...
  • La confezione include: 1 spazzola a rullo
  • Le parti di ricambio sono compatibili con aspirapolvere robot Neato Robotics D10, D9, D8, D800, D7, D701, D750, D6, D650, D5, D4, D402, D450, D3, D301, D304
  • La spazzola a rullo raccoglie in modo superiore peli di animali domestici, sporco, polvere e detriti e funziona bene sui tipi di pavimento: legno duro, moquette, piastrelle e pietra.
  • Si prega di mantenere il pennello combinato ogni mese (ogni 2 settimane in casa con animali domestici) e sostituirlo ogni 5-6 mesi.
  • Spedizione con una scatola resistente per evitare di essere danneggiato durante il trasporto. È facile da sostituire e installare sui vostri aspirapolvere robot. Non sono necessari strumenti aggiuntivi.

Ultimo aggiornamento: 2025-01-19

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Neato D402 così come riportate dal produttore:

  • Forma: a D
  • Dimensioni: 33,6 x 31,9 cm
  • Altezza: 9,9 cm
  • Peso: 3,4 kg
  • Sistema di navigazione: LaserSmart
  • Capacità serbatoio: 0,7 lt
  • Potenza: 30 W
  • Rumoristà: 69 dB
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Regolazione dell’altezza delle ruote: no
  • Compatibilità con assistenti vocali: sì
  • Autonomia della batteria: 75 min
  • Tempo di ricarica: variabile (fino a 100 min)
  • Modalità Eco/Turbo
  • Programmabile: sì
  • Barriere virtuali: sì
  • Filtro ad alte prestazioni

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per aspirare con efficienza su ogni tipo di superficie, eliminando peli di animali e polvere. Il suo passaggio è molto leggero, per evitare di danneggiare le superfici più delicate.

Si tratta di un modello non molto sottile ma discretamente leggero, facile da maneggiare durante le operazioni di pulizia delle varie componenti, che dovrebbero essere smontate e pulite al termine di ogni ciclo di lavoro. La forma a D gli consente di raggiungere gli angoli, mentre lo spessore abbastanza contenuto lo agevola nell’infilarsi sotto i mobili bassi e nella parte inferiore del letto; tuttavia, per colpa della propria larghezza, spesso non riesce a insinuarsi negli spazi troppo stretti, come ad esempio tra le gambe del tavolo.

Il tempo di autonomia è piuttosto ridotto e ciò gli consente di pulire una casa di piccole o medie dimensioni, per poi fare ritorno alla base una volta terminata la carica. I tempi per il ripristino delle funzioni sono variabili, in quanto il robot è in grado di calcolare di quanta energia necessita per completare l’area stabilita e ricaricarsi di conseguenza.

Recensione Neato D402

Funzionalità e prestazioni

Neato D402 è in grado di aspirare peli, capelli e polvere presente a terra e lo ingloba all’interno del serbatoio, piuttosto capiente rispetto ad altri modelli dello stesso genere venduti dai brand concorrenti.

Non è prevista alcuna spazzola laterale per convogliare lo sporco verso il centro, spazzola che invece è presente in altri modelli della linea D di Neato Robotics. Nella parte superiore è presente una piccola aletta, che è necessario alzare per sfilare il serbatoio e poter rimuovere la sporcizia accumulata all’interno; la posizione appena sotto il manico rende l’operazione leggermente scomoda ma comunque fattibile.

Il filtro in dotazione è piuttosto semplice e non possiede una funzione antiallergica; tuttavia porta a termine adeguatamente il proprio compito, trattenendo le particelle al proprio interno. Lo stato di degrado può essere in ogni momento monitorato attraverso l’app dedicata al prodotto, scaricabile su smartphone Android e iOS, che avvisa quando è giunto il momento di provvedere alla sua sostituzione.

Se si desidera attivare il robot in modo manuale, è necessario premere il bottone posto sul lato sinistro una sola volta, mentre esercitando una pressione doppia si programma un movimento circoscritto in 2 x 2 metri, utile per una pulizia veloce della casa quando lo sporco presente non è eccessivo.

Questo modello propone una tecnologia avanzata di navigazione LaserSmart, che consente di mappare efficacemente il perimetro della casa, individuando gli ostacoli e le scale attraverso il laser posto sulla parte superiore della scocca, che è in grado di lavorare adeguatamente anche al buio. Rispetto ai robot di altri marchi, la definizione dell’area da pulire viene memorizzata dopo una sola passata, mentre solitamente ne servono almeno tre per ottenere una rilevazione precisa.

La Neato App consente un discreto controllo da remoto dell’elettrodomestico, programmabile in base alle proprie esigenze quotidiane o settimanali. Permette inoltre di impostare la modalità di pulizia Eco, a basso consumo di energia, e quella Turbo, dedicata allo sporco più ostinato. Inoltre, il modello è attivabile comunicando con dispositivi come Google Home e Alexa, grazie al Wi-Fi integrato con un buon livello di recezione.

Neato D402, con 73 dB al massimo di rumorosità (69 dB in media), non è uno dei modelli più silenziosi sul mercato, ma tuttavia non arreca eccessivo disturbo alle persone presenti. Il consiglio è comunque quello di usarlo in assenza degli abitanti della casa, in modo da trovare il pavimento pulito al proprio ritorno ed evitare di doverlo sentire mentre è in azione.

Pulizia e manutenzione

Il robot non necessita di operazioni di manutenzione troppo laboriose, ma il suggerimento è quello di smontarlo e pulirlo al termine di ogni ciclo di lavaggio, in particolare il filtro, dove talvolta si depositano particelle più grandi che la non sono riuscite a raggiungere il serbatoio di raccolta. Questo può essere passato sotto un getto di acqua corrente e rimontato una volta che è stato asciugato con cura.

La polvere depositata sulla scocca può essere eliminata utilizzando un panno leggermente umido, senza esagerare con l’acqua per evitare di danneggiare il meccanismo interno.

Le componenti del dispositivo hanno una durata variabile in base all’uso che si fa del prodotto, ma quando l’app segnala che sono da sostituire è opportuno ricorrere sempre a pezzi di ricambio originali, per evitare di montare parti non compatibili che potrebbero rompere l’elettrodomestico e rovinarne la struttura.

Rapporto qualità prezzo

Si tratta di un robot di fascia medio-alta, in grado di garantire un buon rapporto qualità prezzo, soprattutto considerando la funzionalità a livello di pulizia e la connettività avanzata che è in grado di assicurare. La sua forma originale gli consente di raggiungere ogni zona della casa, permettendogli di svolgere il proprio compito con successo.

Ecco le offerte migliori per Neato D402:

Ultimo aggiornamento: 2025-01-19

Assistenza

Il servizio clienti della Neato Robotics consente di chattare con un operatore, direttamente dalla sezione dedicata all’assistenza del sito ufficiale, per risolvere problematiche di poco conto. In alternativa, è possibile chiamare il numero a pagamento 02 94755004, attivo nei giorni feriali dalle 9:00 alle 17:00.

Opinioni: pro e contro di Neato D402

Le recensioni ricevute da Neato D402 riferiscono soprattutto una serie di vantaggi, a partire dalla capacità della barra di aspirazione di rimuovere lo sporco con rapidità e proseguendo con la possibilità di controllare lo stato del dispositivo da remoto anche trovandosi fuori casa. Tra gli aspetti negativi segnalati, invece, alcuni lamentano qualche imprecisione sui bordi e sui tappeti, ma soprattutto un’autonomia piuttosto ridotta rispetto agli altri modelli di questa fascia di prezzo.