Samsung si è rivelato un brand di eccellenza per gli elettrodomestici di qualunque tipo e lo conferma anche con questo Navibot SR8730, un robot aspirapolvere di fascia media, dotato di una buona potenza di aspirazione e di un sistema di orientamento affidabile.
Attualmente non è più in produzione perché sostituito da un altro modello, il Navibot Light; tuttavia, nel caso di un acquisto di seconda mano, i ricambi sono comunque disponibili.
Il punto di forza di questo prodotto è costituito dalla precisione con la quale esegue il suo lavoro: non smette fino a quando non è tutto perfettamente pulito. Tale ostinazione nell’esecuzione lo rende molto efficiente, più di altri competitor molto costosi.
È dotato di una fotocamera rivolta verso il soffitto, grazie alla quale esegue una buona mappatura della casa. L’unico svantaggio è che, con questa modalità, non si orienta bene in assenza di luce. Non è possibile programmarlo, non ha un telecomando ed è un po’ rumoroso, ma sopportabile: dopotutto è un entry level che svolge comunque un’ottima performance.
Guarda subito le offerte migliori per Samsung Navibot SR8730:
- Tensione – 14,4 V/capacità – 3500 mAh/tipo di batteria – agli ioni di litio compatibile con Samsung Navibot SR8730 SR8850 SR8845 SR8855 SR8825 SR8750 VCA-RBT20 DJ96-00113C DJ96-0083C DJ96-0083C DJ96-0083C 00116 B
- Confronta con le batterie a bassa capacità, 3500 mAh ad alta capacità può fornire molta più potenza e molto più tempo di esecuzione all'interno di una carica completa
- Realizzata con celle di batteria di alta qualità, ecologiche, efficienti, stabili e sopportabili. Quasi nessun effetto memoria, può essere caricato o scaricato secondo necessità
- Batteria di ricambio prefessionale al 100%, si adatta perfettamente alla configurazione interna degli utensili elettrici, funziona come la batteria originale
- Certificato CE, FCC, RoHS. Superato con successo la prova di sopra la tassa, sopra scarico, cortocircuito, temperatura elevata, alta umidità, surriscaldamento interno
- Compatibile con: SR8730 / SR8750 / SR8824 / SR8825 / SR8828 / SR8840 / SR8843 / SR8844 / SR8845 / SR8846 / SR8847 / SR8848 / SR8849 / SR8 / SR8 / SR88888 / SR8 / SR849 / SR8 / SR888 / SR888849 / SR888850 / SR8855 / SR8857 / SR8858 / SR8875 / SR8877 / SR8894 / SR8895 / SR8896 / SR8897 Navibot Airfresh SR8F30, SR8F31, SR8F40, SR8F51
- Per VC-RM72VR、VC-RM84V、VR10F71UCAC、VC-RL87V、VC-RM94W、VC-RM72W、VC-RM94W、VC-RM84VB、VC-RM84VB、VC-RM52VR、VC-RL77V, VC-RL87W, VC-RL87W、VC-RL、VC-RL、VC-RRL87W、VC-RL、VC-RRRL87W、VC-RC. L87VR. VC-RL87V, VC-RL84V, VC-RL84VR, VC-RL52VB, VCRL52V
- Di alta qualità. Realizzato in PC, TPE-E e nylon, forte e durevole
- Ciascuna è dotata di spazzola laterale a 3 bracci. La simmetria delle setole e il cuscinetto laterale della spazzola si adattano bene per una pulizia più efficace.
- Ruotando la spazzola morbida, la parete e l'angolo di polvere spazzato nella porta di aspirazione
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di Samsung Navibot SR8730 come riportate dal produttore:
- Forma: rotonda
- Diametro: 35 cm
- Altezza: 9,3 cm
- Peso: 3,6 kg
- Rumore: 70 dB
- Potenza: 30 W
- Batteria: agli ioni di litio da 2000 mAh
- Autonomia: 90 min
- Tempo di ricarica: 120 min
- Capacità serbatoio polvere: 600 ml
- App: no
- Filtro Hepa: sì
- Superficie coperta: 40 mq
- Sensori anti-caduta: sì
- Sensori anti-collisione: sì
- Wi-Fi: no
- Compatibile con assistenti vocali: no
- Programmabile: no
- Mappatura: sì
- Barriere virtuali: no
- Telecomando: no
Come possiamo dedurre dalla scheda tecnica del prodotto, il robot scivola bene sulle superfici anche se sono presenti dei piccoli dislivelli in quanto supera ostacoli di 1,5 cm (come i tappeti per esempio, anche se bisogna fare attenzione alle frange, perché spesso le scambia per peli). La sua altezza inferiore a 10 cm gli permette di pulire sotto alla gran parte dei mobili.
I sensori anticaduta sono 3 e rilevano i bordi delle scale e i gradini, inoltre il bordo è rivestito in gomma e assorbe bene gli urti. Le spazzole esterne sono un po’ corte e non sempre arriva a pulire tutti gli angoli.
Come già anticipato, non è possibile programmarlo e non si collega ai sistemi domotici della casa, come Alexa e Google Home. Sarà quindi necessaria l’accensione manuale direttamente sul dispositivo.
Ha un’autonomia di 90 minuti e quando la batteria si esaurisce torna a ricaricarsi, per poi ripartire da dove ha lasciato il lavoro, completandolo egregiamente.
Funzionalità e prestazioni
Navibot SR8730 è molto efficiente nel raccogliere i peli degli animali: è instancabile nel rilevare anche gli elementi più sottili e non lascia nulla di incompiuto. Per ottenere delle prestazioni ottimali è bene affidargli non più di 40 mq alla volta di superfici da esplorare: in questo modo il risultato sarà eccellente.
Se in casa sono presenti tappeti con frange è meglio rimuoverli prima della pulizia. Diversamente, se non sono presenti elementi che possono essere scambiati per peluria, Navibot è in grado di superarli senza problemi.
Non essendo programmabile, sarà necessario essere presenti per metterlo in funzone e assicurarsi di avere un’illuminazione sufficiente a far funzionare correttamente la Visionary Mapping, dotata di 12 sensori che consentono un buon orientamento e una mappatura fedele dell’appartamento. Questa funzione non è sempre presente nei modelli di questa fascia di prezzo e il fatto che in questo caso ci sia, è un punto a favore non trascurabile.
Per ciò che concerne gli strumenti di pulizia, questo Navibot SR8730 è dotato di due spazzoline laterali in posizione avanzata e una spazzola a rullo centrale, con setole disposte a spirale. Quest’ultima soluzione rende il robot particolarmente efficiente nella raccolta di peli e detriti di ogni tipo, che poi vengono risucchiati nel serbatoio della polvere dal quale non posso uscire grazie al “blocco” esercitato dall’efficiente filtro Hepa, una sicurezza per chi soffre di allergie o asma.
Le spazzoline laterali sono invece deputate alla pulizia degli angoli: come detto, però, la loro estensione piuttosto contenuta fa sì che il robot non sempre sia efficace nel pulire in queste zone di difficile accesso. Questo, unito al fatto che il dispositivo presenta qualche difficoltà nel lavoro su superfici nere o molto scure, limita un po’ l’appeal del robot per chi cerca un tuttofare in grado di sostituire completamente l’aspirapolvere.
Pulizia e manutenzione
Per avere prestazioni migliori è bene pulire regolarmente le spazzole e svuotare il serbatoio che raccoglie la polvere. Non c’è un kit per le operazioni di pulizia, ma è presente una spazzolina apposita nella confezione originale. Nonostante il robot sia fuori produzione, è possibile acquistare comunque tutti i pezzi di ricambio e gli accessori, sia in rete sia nei negozi specializzati.
La batteria è molto affidabile, tuttavia, se il prodotto è di seconda mano e necessita di essere sostituita, sono disponibili molti tipi di batterie, anche non originali, compatibili con il Navibot SR8730. Nelle descrizioni dei prodotti è sempre presente l’indicazione che menziona su quali modelli le batterie possono essere montate ed è quindi fondamentale assicurarsi che siano citati esattamente il nome e il modello del robot nella loro interezza, in quanto a volte anche una piccola differenza indica un modello totalmente diverso.
Rapporto qualità prezzo
Samsung Navibot SR8730 è decisamente vantaggioso se lo confrontiamo con altri modelli dal costo simile. Considerando che non è più in produzione, l’acquisto di un usato è certamente raccomandato, soprattutto per la disponibilità dei pezzi di ricambio e degli accessori compatibili, che si possono trovare molto facilmente.
Sei interessato all’acquisto? Guarda le offerte più convenienti per Samsung Navibot SR8730:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-11
Assistenza
Il customer care è naturalmente di alto livello, come quello che un brand come Samsung può offrire. Per qualsiasi problema all’elettrodomestico è disponibile il numero verde 800 7267 864, a cui rispondono gli operatori dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19. I centri autorizzati Samsung sul territorio sono numerosi e grazie al call center sarà possibile trovare quello più vicino.
In alternativa è possibile comunicare con Samsung attraverso il sito ufficiale grazie ad una live chat, attiva tutti i giorni, dalle 9 alle 19 oppure tramite e-mail, da compilare sempre dal sito.
Dalle recensioni che si possono trovare sui più noti siti di e-commerce, come Amazon, si evince che il prodotto è molto amato soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo. La particolarità più apprezzata è decisamente riscontrabile nella capacità di Navibot di raccogliere i peli degli animali, caratteristica ritenuta fra le più importanti per gli utenti.
I piccoli difetti rilevati non incidono particolarmente sulle opinioni complessivamente molto positive sul prodotto, in quanto chi lo acquista è consapevole di non aggiudicarsi un top di gamma e considera le mancanze, che pur ci sono, tutto sommato trascurabili.
Nel caso in cui non fosse richiesta un’integrazione con la domotica della casa o la possibilità di programmarlo e non sia così rilevante il rumore un po’ più alto rispetto ai robot aspirapolvere di alto livello, Samsung Navibot SR8730 è certamente un ottimo esemplare per il tipo di target al quale si riferisce.