Recensione Samsung SR8897

Samsung SR8897Samsung SR8897 Silencio è un upgrade dei suoi predecessori della serie Navibot. Il brand ha deciso, per questo modello, di risolvere essenzialmente due problemi, riscontrabili nei prodotti precedenti: il rumore (come anticipa già il nome) e l’inciampo nei tappeti.

Risulta infatti, soprattutto dalle opinioni degli utenti, molto più silenzioso dei suoi predecessori ed è in grado di distinguere le frange dai peli. Questo robot è fuori produzione ma disponibile sul mercato dell’usato.

A differenza dei precedenti aspirapolvere, SR8897 include già dei pezzi di ricambio, ovvero un filtro e una spazzola aggiuntiva, oltre a un kit e a un panno per la pulizia. È un top di gamma perché dotato di Visionary Mapping (la mappatura delle stanze) e Virtual Guard, il muro virtuale che impedisce al robot di oltrepassare dei limiti stabiliti.

Guarda subito le offerte migliori per Samsung SR8897 Silencio:

Bestseller No. 1
vhbw 2X Spazzola Laterale Compatibile con Samsung Navibot SR8895 Silencio, SR8896, SR8897, SR8898,...
  • Set di spazzole di ricambio (2 pezzi) per robot aspirapolvere, robot pulitore | colore: nero / blu | numero di bracci: 3
  • Pezzi di ricambio per le spazzole laterali usurate del robot di aspirazione | Resistenti e durevoli
  • Facile sostituzione e rapida installazione senza attrezzi | Per agganciare a scatto la spazzola al robot aspirapolvere
  • Ideale per la pulizia di angoli e bordi | piccole parti, sporco e capelli sono accuratamente raccolti dal robot di aspirazione
  • Contenuto della spedizione: 2x spazzole laterali (sinistra/destra) | Accessori e ricambi di alta qualità per robot aspirapolvere della marca vhbw

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Samsung SR8897 come riportate dal produttore:

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 35,5 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 3,6 kg
  • Rumorosità: nd
  • Potenza: 40 W
  • Batteria: 3500 mAh
  • Autonomia: 1,5 ore
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 600 ml
  • App: no
  • Filtro Hepa: no
  • Superficie coperta: 100 mq
  • Potenza di aspirazione: nd
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: no
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: sì
  • Telecomando: sì

Il robot ha un appellativo oltre al numero: Silencio, per cui anche se non presente sulla scheda tecnica, perché non indicato come parametro, il livello di rumorosità è stato testato e paragonato ad altri modelli e risulta, a tutti gli effetti, molto inferiore rispetto ai suoi competitor o agli altri Navibot fin qui prodotti. Nonostante questo ha una buona potenza di aspirazione.

La Virtual Guard, barriera virtuale, è certamente un vantaggio, in quanto crea di fronte a sé un muro invisibile e ben definito che il robot non supererà. I sensori anti-collisione sono ben 7 e garantiscono un buon orientamento in presenza di ostacoli e scale, la ciliegina sulla torta di un sistema di mappatura Visionary Mapping piuttosto efficiente.

Recensione Samsung SR8897

Funzionalità e prestazioni

L’unico neo di Samsung SR8897 è che non è programmabile per più giorni, ma consente solo una partenza in differita (una volta concluso il lavoro dovrà essere riprogrammato). Una delle caratteristiche positive è invece rappresentata dalla possibilità di essere sollevato e portato in un’altra stanza,mentre si trova in funzione: riprenderà il suo lavoro normalmente una volta riposizionato a terra.

È molto efficace nel raccogliere i peli degli animali, in quanto li trattiene senza farli cadere nuovamente. Inoltre non inciampa sulle frange dei tappeti, problema riscontrabile nella maggior parte dei robot: è in grado di superare i dislivelli facilmente e anche il tappeto verrà pulito perfettamente.

Una volta che rileva un basso livello di batteria si reca autonomamente alla base di ricarica: è molto potente come aspirapolvere, per cui la batteria non dura moltissimo rispetto ad altri top di gamma. Se però si desidera una performance ottimale e scrupolosa, certamente SR8897 è in grado di fornirla.

La cosiddetta Visionary mapping è la mappatura tipica dei Navibot Samsung e consiste in una memorizzazione della stanza effettuata per mezzo di una fotocamera posta sulla parte superiore del robot. Questo sistema di mappatura ha l’unico problema di non essere molto preciso in presenza di un ambiente poco illuminato, perché si orienta fotografando il soffitto. È quindi consigliato l’uso durante il giorno, soprattutto se deve passare sotto i letti, in quanto potrebbe bloccarsi.

Una volta mappato l’appartamento, terrà i dati in memoria e le pulizie successive saranno eseguite molto più velocemente dopo la prima volta. Per di più questa capacità di memorizzare gli consente di ricordarsi dove ha già pulito e dove non lo ha ancora fatto.

Per quanto riguarda la dotazione di spazzole, troviamo la configurazione standard dei Navibot: spazzola centrale e due spazzoline laterali che hanno il compito di pulire negli angoli e convogliare lo sporco a quella centrale, che lo solleva a favore della bocchetta di aspirazione.

Pulizia e manutenzione

Il vano che contiene la polvere si può rimuovere e lavare separatamente oppure, per un’operazione più veloce, è presente un’apertura sul contenitore nella quale si può inserire il bocchettone di un altro aspirapolvere ed effettuare lo svuotamento: in questo modo non si entrerà in contatto con la sporcizia, opzione utile per chi soffre di allergie.

Samsung SR8897 viene venduto con un kit per la pulizia, con spazzoline apposite, e un panno adatto a pulire i sensori, che non devono essere danneggiati da graffi o da detergenti aggressivi. Sono presenti anche un filtro e una spazzola in più, per quando sarà necessario sostituirli: tutto compreso nella confezione originale.

Filtri e spazzole è comunque bene pulirli con regolarità anche a seconda del grado di sporcizia dell’ambiente domestico; per i filtri è sufficiente una vigorosa scrollata all’aria aperta, le spazzole si possono pulire con gli accessori in dotazione avendo cura di rimuovere eventuali grovigli di capelli.

Rapporto qualità prezzo

Come già anticipato il modello SR8897 è fuori produzione, ma è un ottimo affare se lo si vuole acquistare di seconda mano, soprattutto se venduto con tutti gli accessori aggiuntivi fin qui menzionati. Inoltre i ricambi si trovano ancora facilmente, sul sito di Samsung e su Amazon. Il prezzo originale è piuttosto elevato, ma dobbiamo considerare che è un top di gamma, upgrade di tutti i modelli precedenti del brand.

Ecco per te le offerte più convenienti per Samsung SR8897 Silencio:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Assistenza

L’assistenza Samsung si avvale del classico customer care, con il numero verde 800 7267 864 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19) oppure di una live chat presente sul sito ufficiale (in attività dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19) o ancora di una e-mail da inviare dal sito, tramite la compilazione di un form dedicato.

È presente una sezione FAQ e una community, che possono essere utili per verificare se la problematica che viene riscontrata è già stata ravvisata da altri utenti, al fine di risolverla eventualmente senza dover portare il robot in assistenza tecnica.

I centri autorizzati Samsung si trovano su tutto il territorio nazionale e per conoscere la sede più vicina è possibile richiederla al customer care, nelle forme citate.

Opinioni: pro e contro di Samsung SR8897

Gli aspetti positivi,che si evincono dalle recensioni sui siti di e-commerce come Amazon, sono certamente la silenziosità e la capacità di raccogliere efficacemente i peli degli animali. Il fatto che ci siano già compresi dei pezzi di ricambio fondamentali è un altro punto a favore, in quanto il robot non rientra nella fascia dei più economici.

I difetti principali riguardano il solito problema della mappatura con fotocamera, che non funziona bene in assenza di buona illuminazione, e il fatto che non sia programmabile per più giorni, ma soltanto di volta in volta.

L’assenza del filtro HEPA, che raccoglie gli allergeni, potrebbe essere un’altra discriminante se si sta decidendo quale robot scegliere. In presenza di forti allergie potrebbe non essere il robot adatto.

In conclusione si tratta di un ottimo robot, con una memoria capace e un’abilità di pulire in modo molto approfondito che molti suoi competitor, della stessa fascia di prezzo, non hanno.