Recensione Samsung SR8855

Samsung SR8855Il robot aspirapolvere Samsung SR8855 è un dispositivo prodotto dalla nota azienda coreana che promette ottime performance ad un costo accessibile. Si tratta di un prodotto che si colloca all’interno della categoria dei medio di gamma.

Facile da utilizzare e adatto a tutti, possiedeunl filtro HEPA di ultima generazione ed è forte di una batteria da ben 2200mAh, che gli assicura una buona autonomia. Non manca qualche aspetto negativo, tuttavia, come l’assenza del Wi-Fi, nonostante la presenza della mappatura e di un telecomando in dotazione.

Continua a leggere questa recensione per scoprire tutte le caratteristiche di Samsung SR8855.

Ma prima dai subito uno sguardo alle offerte migliori per Samsung SR8855:

Bestseller No. 1
Hannets, batteria per NaviBot SR8845, SR8855, SR8848, SR8895, sr8990, VCR8845, e VCR8855, VCR8895
  • COMPATIBILE - QUESTA BATTERIA È PERFETTA COMPATIBILE con diverse serie di Samsung Navibot - Le sue celle sono di fascia alta con una capacità sufficiente a dare una potente autonomia e un consumo debole
  • ALTA CAPACITÀ 3500 mAh - AUTOMATICA E FUNZIONALE 1,5 - 3 ore dopo la carica completa - Prima di essere completamente carica (almeno 12 ore)
  • MOLTO SEMPLICE PER INSTALLARE - rende la vostra Samsung Navibot continua a lavorare in modo efficiente
  • PULIZIA OPTIMALE con Robot Vacuum Sasumg Navibot Carica con la nostra batteria "Hannets" - Tipo di batteria: Ni-MH ricaricabile - Voltaggio: 14.4V
  • QUALITÀ: Hannets è sinonimo di qualità solida e migliore servizio. La nostra struttura aziendale dinamica e lungimirante ci consente di concentrarci esclusivamente sui prodotti di qualità.
Bestseller No. 2
Powerextra Batteria 14.4V 3500mAh Compatibile con SAMSUNG NAVIBOT VCA-RBT20 VCA RBT 20 SR 8825 VCR...
  • 【Alta Capienza】Powerextra batteria ha una capacità da 3500mAh con la quale permette al tuo di durare molto più a lungo rispetto alle batterie tradizionali
  • Compatibile con: Samsung Navibot SR8850, SR8855, SR8857, SR8875, SR8877, SR8895, SR8895, SR8896, SR8897, SR8898, SR8990 Samsung Navibot VCR8730, VCR8750, VCR8824, VCR8825, VCR8830 Samsung Navobot VCR8840, VCR8843, VCR8844, VCR8845, VCR8845T3A, VCR8846, VCR8847, VCR8848, VCR8849 Samsung Navibot VCR8850, VCR8855L3A, VCR8855L3B, VCR8857, VCR8877, VCR8894, VCR8896, VCR8897, VCR8895
  • 【Alimentazione Intensa】 Grazie al suo design compatto e potente fornisce una corrente intensa e stabile da permettere a di raggiungere la sua massima prestazione
  • 【Affidabile】La batteria Powerextra rispetta gli standard delle normative di sicurezza REACH, CE, ROHS, MSDS tutto per garantire un utilizzo sicuro ed affidabile
  • 【Vantaggio】Facile da Installare e Perfettamente Compatibile. Salvaguarda le caratteristiche contro tensione errata, cortocircuito, surriscaldamento interno.

Ultimo aggiornamento: 2021-11-30

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Samsung SR8855 come riportate dal produttore:Recensione Samsung SR8855

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 36 cm
  • Altezza: 10,5 cm
  • Peso: 4 kg
  • Rumore: 73 dB
  • Potenza: 40 W
  • Batteria: 2200 mAh
  • Autonomia: 1,5 ore
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 600 ml
  • App: no
  • Filtro HEPA: sì
  • Superficie coperta: 80 mq
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: no
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile:
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: sì
  • Telecomando: sì

Come si può notare dalla scheda tecnica, il robot aspirapolvere Samsung SR8855 offre un buon equilibrio tra prestazioni e autonomia, grazie alla presenza di un motore aspirante di medie dimensioni capace di erogare una potenza massima di 40 Watt, nonché di una batteria da 2200mAh che garantisce fino a 90 minuti di utilizzo.

Spiccano la presenza del sistema di mappatura dell’ambiente Visionary Mapping e il muro virtuale e il telecomando compresi in dotazione; mancano funzionalità per rendere il robot smart e connetterlo alla domotica di casa.

Funzionalità e prestazioni

Samsung SR8855 fa dell’affidabilità e della facilità di utilizzo due dei principali punti di forza. Dal punto di vista estetico, si presenta con linee morbide e un design impreziosito dalla colorazione blu elettrico, con particolari rivestiti in gomma per una migliore ergonomia.

Al di sotto del telaio, realizzato interamente con una plastica molto robusta e resistente, è posto il piccolo ma potente motore aspirante. Oltre che dal motore, l’efficienza nel pulire è garantita dalla presenza di due spazzole rotanti laterali e una spazzole Turbo centrale: il suo particolare ed esclusivo design, con lama a spirale in setole e gomma, garantisce una maggiore efficienza nella raccolta di peli di animali, capelli e sporco di ogni tipo.

Le due spazzoline laterali sono deputate alla pulizia degli angoli, attività alla quale il robot si dedica con dedizione soprattutto se si seleziona il programma Edge, pensato per pulire angoli e bordi delle stanze.

La batteria garantisce una buona autonomia anche con utilizzi prolungati e intensi, mentre il filtro HEPA di ultima generazione permette di bloccare anche le più piccole particelle di polvere, e tutti i peli di animali, riducendo notevolmente il rischio di dispersione nell’aria.

Non è integrata la tecnologia Wi-Fi e ciò non permette di utilizzare Samsung SR8855 in modo smart tramite smartphone o tablet, né con alcun sistema di assistenza vocale. Ad ogni modo è presente un telecomando che permette di comandare il robot comodamente, nonché di programmarlo.

A proposito di programmazione, il robot si può impostare affinché lavori in autonomia durante la nostra assenza, su base giornaliera o settimanale. I programmi di pulizia selezionabili sono molti, tra cui uno manuale e uno completamente automatico.

Certamente il fiore all’occhiello di questo Navibot è il sistema di mappatura ambiente che si serve di due CPU e una fotocamera che esegue 30 scansioni dell’ambiente al secondo: grazie a ciò realizza una mappa precisa che consente al robot di pulire in maniera veloce, precisa ed efficiente, senza ripassare due volte dove è già stato e coprendo l’intera superficie.

I sensori anti-aduta e anti-ostacolo fanno il resto e gli permettono di navigare sicuro in giro per casa. Se non bastasse, la Virtual Guard inclusa nella confezione serve a delimitare l’azione del robot, tramite la creazione di un fascio a infrarossi del diametro di 4 metri. Il robot lo rileverà e non oltrepasserà la barriera.

A proposito di navigazione, Samsung dichiara che in 90 minuti questo Navibot è in grado di pulire una superficie di 80 mq; ci impiega, sempre secondo l’azienda, 19 minuti per una stanza di 25 mq.

Pulizia e manutenzione

Per preservare la durata nel tempo del robot aspirapolvere Samsung SR8855, è fondamentale seguire alcuni piccoli ma preziosi consigli dati dall’azienda stessa, soprattutto per quanto riguarda componenti come il serbatoio di raccolta della polvere e il sottile ma potente filtro HEPA presente.

Parlando del primo, è importante eseguire uno svuotamento completo ogni qualvolta raggiunge la capacità massima descritta in precedenza, così da ridurre il rischio di rotture o perdite, mentre bisogna rimuovere e lavare il filtro HEPA dopo ogni utilizzo. In questo modo si evitano l’insorgere di eventuali accumuli di polvere e altri residui di vario genere soprattutto in presenza di peli di animali.

Sul sito ufficiale è possibile trovare numerosi kit di pulizia e manutenzione di elevata qualità, che permettono di effettuare tutte le varie azioni in modo sicuro ed efficace. Ci sono anche ricambi di terze parti, che costano meno e sono economicamente vantaggiosi anche se sono caratterizzati da una qualità media inferiore rispetto a quella dei prodotti originali.

Rapporto qualità-prezzo

Il prezzo del Samsung SR8855 è compreso tra i 200 e i 300 €, un costo più che vantaggioso per un prodotto di ottima fattura con un livello medio di tecnologia e un’alta efficienza. Nonostante la mancanza del Wi-Fi e di accessori inclusi nella confezione, è davvero difficile trovare di meglio nella stessa fascia ed è perfettamente utilizzabile da chiunque, anche per coloro che si accingono ad acquistare il loro primo robot aspirapolvere.

Inoltre, sui principali siti di ecommerce si possono sfruttare alcune offerte lampo, grazie alle quali è possibile portare a casa un dispositivo ad un prezzo ancor più economico rendendolo un vero must-buy della categoria.

Ecco per te le offerte più convenienti per Samsung SR8855:

Ultimo aggiornamento: 2021-11-30

Assistenza

Il servizio clienti offerto da Samsung è tra i migliori del settore e rappresenta uno dei principali punti di forza anche del robot aspirapolvere SR8855. Un team di operatori esperti e gentili è sempre disponibile per risolvere qualsiasi dubbio dei clienti sia prima che dopo l’acquisto ed è possibile contattarlo sia tramite email sia in modo telefonico dal lunedì al venerdì.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può visitare la pagina di supporto ufficiale facilmente raggiungibile al seguente link: https://www.samsung.com/it/support/. Presente anche un modulo per la richiesta di assistenza; generalmente si ottiene una risposta entro poche ore dall’invio. Il call center è disponibile invece dal lunedì alla domenica (ore 9:00 – 19:00) al seguente numero: 800 025 520.

Opinioni: pro e contro di Samsung SR8855

I principali vantaggi di Samsung SR8855 sono i seguenti:

  • Sistema di mappatura intelligente: grazie alla moderna tecnologia Visionary Mapping è possibile effettuare una mappatura completa delle stanze in tempi molto rapidi memorizzandola elettronicamente direttamente all’interno del sistema. Non è necessario ripetere l’operazione prima di ogni utilizzo
  • Ritorno automatico alla posizione di partenza: questa funzione permette al dispositivo di ritornare nel luogo da dove era partito alla fine di ogni ciclo di pulizia o nel caso di batteria scarica
  • Autonomia: la batteria al litio da 2200mAh garantisce un utilizzo di circa 90 minuti, non riscalda mai e richiede solo 2 ore per una ricarica completa

Mentre gli svantaggi sono:

  • Mancanza del Wi-Fi: non è possibile collegare il robot alla propria rete wireless e di conseguenza non può essere comandato direttamente dal proprio smartphone o tablet con un semplice tocco. Assente anche l’app dedicata
  • Peso: con i suoi 4kg complessivi è tra i più pesanti della sua fascia di prezzo rendendolo poco comodo da spostare

Il robot aspirapolvere Samsung SR8855 è un ottimo dispositivo di fascia media caratterizzato da un buon equilibrio tra efficienza e affidabilità anche se presenta alcune piccole mancanze che gli impediscono di essere un vero e proprio best-buy.

Il design è moderno e accattivante, il sistema di mappatura lavora in modo rapido e preciso e permette di effettuare movimenti con pochissime incertezze . Se si è indecisi su quale robot aspirapolvere scegliere, il Samsung SR8855 è senza dubbio un prodotto da tenere in considerazione.