Recensione Samsung VR20H9050UW

Samsung VR20H9050UWSamsung VR20H9050UW è un robot aspirapolvere che fa parte della serie 9000 del celebre marchio sudcoreano. I prodotti Samsung sono noti per la loro buona resa, nonché per la presenza di funzioni sofisticate che ne alzano il prezzo, che tuttavia si mantiene ragionevole.

Questo modello, di fascia alta, possiede le tecnologie più avanzate ed è adatto soprattutto a chi sta cercando un robot aspirapolvere con una potenza maggiore della media del mercato.

La caratteristica peculiare che distingue Samsung VR20H9050UW dagli altri robot della serie è senza dubbio il sistema ciclonico di aspirazione, come quello degli aspirapolvere tradizionali, motivo per cui questo robot è consigliato soprattutto per i soggetti allergici che necessitano di una pulizia precisa e profonda dell’ambiente domestico.

Navigazione con mappatura dell’ambiente, sistema Point Cleaning per una pulizia su misura tramite telecomando, possibilità di programmazione giornaliera e settimanale e spazzola XL completano il quadro di questo interessante robot aspirapolvere.

Ti interessa acquistare Samsung VR20H9050UW? Guarda le offerte migliori:

Bestseller No. 1
Samsung VR20H9050UW Aspirapolvere Robot POWERbot, Bianco/Nero
  • Aspirapolvere
  • Robot
  • Powerbot
  • Motore Digital Inverter
  • Sistema Ciclonico

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Samsung VR20H9050UW come riportate dal produttore:

Recensione Samsung VR20H9050UW

  • Forma: rettangolare con angoli smussati
  • Diametro: 37 x 36 cm
  • Altezza: 13,5 cm
  • Peso: 7,74 kg
  • Rumore: 76 dB
  • Potenza: 70 W
  • Batteria: 100 mAh
  • Autonomia: 1 ora
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 700 ml
  • App: no
  • Filtro Hepa: no
  • Superficie coperta: 100 mq
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: no
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: no
  • Telecomando: sì

Come si può evincere dalle caratteristiche tecniche, Samsung VR20H9050UW è un prodotto che punta soprattutto su un’ottima potenza di aspirazione e un affidabile sistema di mappatura degli ambienti. La durata della batteria è nella norma, mentre il design porta sicuramente le opinioni a dividersi: o piace, o decisamente non si digerisce!

Un appunto va fatto sulle dimensioni, design a parte: tieni presente che questo robot di Samsung è parecchio altino – oltre 13 cm – e anche piuttoato pesante – quasi 8 kg. Magari non la scelta ideale se in casa ci sono tanti mobili sotto ai quali pulire, o se la casa è disposta su più piani.

Funzionalità e prestazioni

Samsung VR20H9050UW dispone di sette diverse modalità di pulizia, le cui principali sono Avvio Ritardato, Silent e Turbo. Avvio Ritardato permette di stabilire l’orario in cui il robot inizia la pulizia. Silent riduce i rumori, così che il robot non disturbi mentre lavor; la funzione Turbo, invece, fa ruotare alla massima velocità la spazzola centrale, ed è quindi adatta per le pulizie più impegnative, come quella dei tappeti.

In più sono disponibili le funzioni Pulizia Manuale, ovvero la possibilità di attivare manualmente il robot; Pulizia Spot, grazie alla quale il robot si concentra su una sola area; Pulizia Max e Pulizia Automatica.

Samsung VR20H9050UW possiede il sistema Point Cleaning: un telecomando con puntatore a luce laser indica al robot i punti da pulire con maggiore attenzione. La batteria agli ioni di litio ha una durata di 60 minuti, che raggiunge i 100 minuti in modalità Silent.

Il robot torna in autonomia alla stazione di ricarica quando è scarico e non appena carico, in media dopo due ore, riprende da dove aveva interrotto. Puoi controllarlo manualmente dai pulsanti.

A proposito di navigazione, questo robot Samsung si avvale di un sistema di mappatura Visionary Mapping tramite fotocamera superiore e di una scansione a 170 ° che gli permettono di procedere sicuro ed evitare tutti gli ostacoli presenti; la mappatura consente al robot di efficientare il suo lavoro di pulizia ciclo dopo ciclo, permettendo un risparmio energetico degno di nota.

Sempre parlando di navigazione, il sistema Easy Pass con ruote gommate e ammortizzate di 10,5 cm di diametro permettono al robottino di salire su tappeti e moquette e superare piccoli scalini, ma soprattutto evitano che rimanga incastrato tra cavi, fili elettrici e nelle frange lunghe dei tappeti.

Un’altra sua caratteristica peculiare è la spazzola XL in dotazione: ben 31 cm di larghezza, per un lavoro di raccolta dello sporco più efficiente. La grande spazzola, in abbinamento al sistema Pet Hair Care, garantisce la rimozione di peli di animale e capelli dal pavimento e il sistema di aspirazione ciclonico separa sporco e aria, evitando l’intasamento dei filtri e mantenendo la potenza di aspirazione costante.

Potenza di aspirazione che raggiunge il ragguardevole valore di 70W: Samsung VR20H9050UW quando uscì sul mercato era il robot più potente in commercio, e anche oggi a distanza di qualche anno si distingue ancora per la sua forza aspirante. Questo grazie anche al potente motore Digital Inverter.

A differenza della quasi totalità di robot aspirapolvere in commercio, questo modello di Samsung non possiede una spazzolina laterale in posiziona avanzata, per intenderci quella che deve pulire negli angoli; sopperisce alla mancanza con la sua forma squadrata, che gli permette di infilarsi letteralmente negli angoli e rimuovere la polvere grazie al potente flusso di aspirazione.

Pulizia e manutenzione

Questo robot aspirapolvere è dotato di un kit con il quale pulire il dispositivo agevolmente, al termine del lavoro. Il contenitore della polvere è trasparente, per cui è facile intuire quando è arrivato il momento di svuotarlo. Tuttavia, non sono presenti luci o indicazioni che avvisano quando si riempie.

In generale, grazie anche al kit, Samsung VR20H9050UW non è difficile da pulire, anche rispetto ad altri prodotti concorrenti. Bisogna prestare attenzione, come con tutti i robot aspirapolvere, a pulire bene la spazzola e i filtri e a sostituire questi ultimi spesso. Non è difficile trovare i pezzi di ricambio in vendita, in quanto Samsung è un marchio noto e affermato e la disponibilità di ricambi è ottima, nonostante questo modello sia ormai fuori produzione.

Rapporto qualità prezzo

Il rapporto qualità prezzo di Samsung VR20H9050UW è buono: nonostante il costo elevato, comunque la dotazione di funzioni lo ripaga. Si tratta di un robot estremamente versatile, il che lo rende adatto alle esigenze di qualsiasi pavimento.

Oltretutto, non essendo questo modello più in produzione, non è difficile spuntare qualche ottimo sconto o trovare un esemplare ricondizionato o di seconda mano ma in ottime condizioni.

Guarda qui le offerte più convenienti per Samsung VR20H9050UW:

Ultimo aggiornamento: 2024-09-11

Assistenza

Essendo un prodotto Samsung, tutte le informazioni sull’assistenza si trovano sul sito ufficiale: è possibile chiamare, recarsi presso un centro assistenza o contattare il servizio clienti online, tramite email o community.

Il numero di telefono del servizio di assistenza per elettrodomestici è 800 7267 864, ed è attivo dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00.Sempre sul sito, si possono trovare le risposte ai dubbi principali, alcuni consigli e soluzioni per riparare il prodotto.

Opinioni: pro e contro di Samsung VR20H9050UW

Dalle opinioni dei clienti disponibili online sono emersi chiaramente alcuni pro e contro del prodotto. Il grande vantaggio di questo robot aspirapolvere è che ha una gamma di scelta di impostazioni tanto ampia che è veramente adatto a qualsiasi pavimento, anche ai tappeti, senza rischiare di danneggiare nulla.

La pulizia è ottimale, la precisione pure. Il sistema di Point Cleaning è ad avanzata tecnologia, anche considerato il prezzo. Le opinioni dei clienti sono estremamente positive. Molti hanno notato come grazie al sistema ciclonico è in grado di continuare ad aspirare anche da pieno. L’unico punto debole, segnalato anche nelle recensioni, è che non sempre riesce a pulire bene in prossimità dei muri o dei battiscopa.