Recensione Samsung VR10M703IWG

Samsung VR10M703IWGSamsung VR10M703IWG è un robot aspirapolvere di fascia medio-alta, dotato di caratteristiche che ne fanno indubbiamente un top di gamma.

Infatti è capace di dare una concreta mano nelle pulizie domestiche, grazie alla connettività Wi-Fi e alla sua mappatura degli ambienti, unita alla possibilità di programmazione giornaliera e settimanale. Non è invece dotato di funzione lavapavimenti.

Il suo fiore all’occhiello è il sistema di aspirazione ciclonica, che rende la sua azione efficace al pari di quella di un tradizionale aspirapolvere. Se vuoi conoscere meglio i dettagli di questo dispositivo, continua a leggere questa recensione, che ti sarà utile anche nel caso tu sia indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere.

Ma prima guarda subito le migliori offerte per Samsung VR10M703IWG:

Bestseller No. 1
vhbw batteria compatibile con Samsung Powerbot VR10M701PUW, VR10M702PUW, VR10M703PWG aspirapolvere...
  • Batteria ricaricabile per robot aspirapolvere | Ogni cella della batteria è testata
  • Sostituisce Samsung VCA-RBT71, DJ96-00193C, DJ96-00202A
  • Batteria compatibile ad alta potenza | Capacità: 4600 mAh | Tensione: 21,6 V | Energia: 99,36 Wh | Tipo di cella: Li-Ion
  • Conforme alle norme di legge | Protezione da cortocircuito, surriscaldamento e sovratensione
  • Contenuto della spedizione: 1x batteria di ricambio | Accessori di vhbw

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Samsung VR10M703IWG, come riportate dal produttore:

Recensione Samsung VR10M703IWG

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,7 cm
  • Peso: 4 kg
  • Rumore: 72 dB
  • Potenza: 80 W
  • Batteria: 2000 mAh
  • Autonomia: 1 ora circa
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 300 ml
  • App: sì
  • Filtro Hepa: no
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: sì
  • Compatibile con assistenti vocali: sì
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: sì
  • Telecomando: sì

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per un’efficiente pulizia della casa, specie grazie al suo sistema di navigazione e mappatura dei vari ambienti; può inoltre essere programmato e gestito da remoto tramite la connettività Wi-Fi e viene venduto con un puntatore laser che ti serve a indicare sul pavimento le aree da pulire, dove il robot si recherà immediatamente.

Può contare su parecchie funzionalità all’avanguardia come il sistema di aspirazione ciclonica, il sistema AutoShutter che crea una barriera che massimizza la pulizia quando il robot è a contatto con una parete e il sopracitato puntatore laser per impartire velocemente comandi al robot.

Funzionalità e prestazioni

Una delle caratteristiche principali di Samsung VR10M703IWG è la capacità di mappare gli ambienti: utilizza la tecnologia Visonary Mapping Plus, che consente di riconoscere le diverse aree della casa servendosi della telecamera digitale integrata.

L’orientamento del robot è agevolato anche dai sensori ad alte prestazioni Full View Sensor, grazie ai quali è in grado di rilevare gli ostacoli presenti lungo il suo percorso ed evitarli; allo stesso modo questi sensori operano affinché il dispositivo non cada da dislivelli o scale.

Inoltre questo robot possiede altre caratteristiche notevoli: ad esempio la funzione Edge Clean Master, che gli consente di pulire accuratamente bordi e angoli, o il già citato Auto Shutter, tramite il quale crea una barriera automatica per raccogliere meglio polvere e residui vari in prossimità delle pareti.

L’Edge Clean Master si riferisce al fatto che un lato del robot – che è di forma tondeggiante – sia invece rettilineo: questa forma particolare, che si avvicina alla forma a D di altri concorrenti, permette al robot di utilizzare una spazzola extra large e soprattutto di venire a contatto diretto con bordi e angoli, eliminando la necessità di spazzoline rotanti laterali.

C’è poi la funzione Power Control, che serve al robot per rilevare il tipo di superficie da pulire e adattare di conseguenza la potenza d’aspirazione (che sarà maggiore su un tappeto rispetto al pavimento). Meritano di essere nominate anche le ruote potenziate Easy Pass, che provvedono a sollevare il robot fino a 15 mm dal pavimento quando è necessario superare un ostacolo.

Grazie all’utilizzo di questo dispositivo, si potranno eliminare in maniera efficace anche capelli e peli di animali, sfruttando anche la Cyclone Force, che evita a filtro e spazzola di intasarsi (e i peli non si aggrovigliano, in quanto vengono aspirati direttamente): la forza ciclonica separa infatti flusso d’aria e particelle di sporco, convogliando queste ultime nel serbatoio della polvere.

Il telecomando in dotazione serve per utilizzare la funzione Point Cleaning, tramite cui genera un fascio di luce che il robot è in grado di seguire, così da pulire nel punto specifico indicato (distanza massima di funzionamento 0,5 m).

Ovviamente, un altro fiore all’occhiello di questo robot è la connettività Wi-Fi, che permette di gestirlo da remoto scaricando l’apposita app: in questo modo si potrà procedere con la programmazione delle pulizie nei vari ambienti tramite smartphone o tablet. Si potrà anche avvalersi della collaborazione degli assistenti vocali per comandare il robot.

Venendo alle modalità di pulizia, quelle presenti sono diverse:

  • Auto: per far lavorare il robot in maniera automatica
  • Spot: per concentrare le pulizie in una determinata area
  • Manual: per impostare le aree da pulire

Mentre le tipologie di aspirazione sono Normal e Turbo, quest’ultima utile per per far lavorare il dispositivo alla massima potenza. Chiaramente l’utilizzo della funzione Turbo rende il robot più rumoroso, mentre in modalità Normal è piuttosto silenzioso.

Inoltre, il robot riconosce da solo quando necessita di ricaricarsi e si reca autonomamente alla stazione di ricarica, per poi riprendere a pulire da dove si era interrotto.

Pulizia e manutenzione

Si tratta di un dispositivo dalla manutenzione e pulizia molto semplice, come altri modelli della stessa casa: il serbatoio della polvere è facile da rimuovere e da rimettere in sede e va svuotato dopo ogni utilizzo. Il filtro di cui è dotato è lavabile in acqua e va sostituito dopo 3/6 mesi circa o comunque a seconda dell’utilizzo più o meno frequente.

Quanto alla spazzola, è necessario rimuovere periodicamente eventuali residui accumulatisi, così come il corpo dell’aspirapolvere va pulito con un panno asciutto, prestando attenzione a eliminare la polvere anche dai sensori e dalla fotocamera. Nella confezione di vendita non sono inclusi ricambi o kit di pulizia, ma questi sono facili da reperire sia sul sito ufficiale, sia presso altri store, a prezzi anche vantaggiosi.

Rapporto qualità prezzo

Anche se non è possibile indicare un costo specifico per questo dispositivo, a causa di offerte e oscillazioni di prezzo nel tempo, si può dire che Samsung VR10M703IWG abbia un prezzo abbastanza elevato.

Tuttavia, il prezzo è commisurato alle sue capacità pulenti, per cui si può affermare che il dispositivo sia dotato di un buon rapporto qualità prezzo in relazione ai competitor.

Ecco per te le offerte più convenienti per Samsung VR10M703IWG:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Assistenza

Il servizio assistenza Samsung permette di mettersi in contatto con l’azienda in diversi modi: via chat, via mail, per telefono, chiamando il numero 8007267864, attivo dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00.

È anche possibile rivolgersi a uno dei centri assistenza autorizzati presenti sul territorio nazionale, oppure si possono cercare consigli da altri utenti sfruttando la Samsung Community.

Tuttavia, analizzando le recensioni relative al servizio assistenza Samsung, emerge che molti utenti non sono soddisfatti, né degli operatori telefonici, né delle tempistiche delle riparazioni, ritenute eccessivamente elevate.

Si tratta indubbiamente di un aspetto che l’azienda dovrebbe impegnarsi a migliorare, vista la sua crescente fama e considerando i servizi di assistenza efficienti di diversi competitor.

Opinioni: pro e contro di Samsung VR10M703IWG

Come sempre quando devi decidere un acquisto, possono esserti utili le recensioni di coloro i quali hanno già comprato un determinato prodotto, così da determinare se valga la pena o meno spendere questi soldi.

Sulla base delle recensioni reperite online, Samsung VR10M703IWG sembra accontentare gli utenti per la sua capacità di pulire gli ambienti e di mapparli a dovere, anche negli angoli e sui bordi.

Il dispositivo è inoltre un valido aiuto per i possessori di animali domestici, i cui peli vengono aspirati alla perfezione, in tempi rapidi e con una buona potenza.

Gli unici aspetti che convincono meno sono la sua rumorosità quando si mette in funzione il Turbo e il prezzo, ma sono decisamente fattori poco rilevanti rispetto alla qualità di questo robot aspirapolvere.