Samsung VR10F1UCBC è il robot aspirapolvere più potente, più veloce e più sottile della serie Navibot. È denominato Pop Out per la sua caratteristica principale, quella di avere delle spazzole laterali che fuoriescono in alcune circostanze. Tutti i robot aspirapolvere della categoria Navibot sono fuori produzione, perché sostituiti dalla serie Powerbot.
Tuttavia i ricambi sono ancora disponibili (anche per i modelli più obsoleti) e un acquisto di seconda mano è vivamente consigliato, soprattutto perché il prezzo originale è piuttosto elevato, trattandosi di un robot di fascia alta, dotato di mappatura e programmazione.
Se vuoi acquistare Samsung VR10F71UCBC al miglior prezzo, guarda qua:
- Batteria ricaricabile per robot aspirapolvere | Ogni cella della batteria è testata
- Sostituisce Samsung DJ43-00006A, DJ43-00006B, DJ96-00152B, DJ96-00203A, VCA-RBT30
- Batteria compatibile ad alta potenza | Capacità: 3400 mAh | Tensione: 14,4 V | Energia: 49 Wh | Tipo di cella: ioni di litio
- Conforme alle norme di legge | Protezione da cortocircuito, surriscaldamento e sovratensione
- Spedizione: 1x batteria | Accessori di EXTENSILO
- Batteria ricaricabile per robot aspirapolvere | Ogni cella della batteria è testata
- Sostituisce Samsung DJ43-00006A, DJ43-00006B, DJ96-00152B, DJ96-00203A, VCA-RBT30
- Batteria compatibile ad alta potenza | Capacità: 3400 mAh | Tensione: 14,4 V | Energia: 49 Wh | Tipo di cella: ioni di litio
- Conforme alle norme di legge | Protezione da cortocircuito, surriscaldamento e sovratensione
- Spedizione: 1x batteria | Accessori di EXTENSILO
Ultimo aggiornamento: 2024-09-10
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche principali di Samsung VR10F71UCBC come riportate dal produttore:
- Forma: rotonda
- Diametro: 35 cm
- Altezza: 8 cm
- Peso: 3,5 kg
- Rumore: 60 dB
- Potenza: 40W
- Batteria: agli ioni di litio
- Autonomia: 100 min
- Tempo di ricarica: 3 ore
- Max altezza ostacolo superabile: 1 cm
- Capacità serbatoio polvere: 300 ml
- App: no
- Filtro Hepa: sì
- Sensori anti-caduta: sì
- Sensori anti-collisione: sì
- Wi-Fi: no
- Compatibile con assistenti vocali: no
- Programmabile: sì
- Mappatura: sì
- Barriere virtuali: sì
- Telecomando: sì
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, il robot è piuttosto silenzioso rispetto a molti altri della stessa linea. Questo aspetto non va a influire sulla potenza, che è davvero notevole e sopperisce alla carenza di app e all’impossibilità di poterlo collegare alla domotica di casa (come Alexa o Google Home), caratteristiche proprie dei modelli successivi.
In dotazione ci sono anche due muri virtuali, che consentono di rendere off-limits alcune zone della casa, a seconda delle esigenze. Grazie a questo sistema, il robot non varcherà le soglie imposte.
Di particolare interesse è la presenza del filtro Hepa: questo strumento ha un impatto di non poco conto per tutti coloro che soffrono di allergie a pollini, acari, muffe, in quanto è in grado di filtrare gli allergeni, in modo tale da risolvere il problema definitivamente, diventando un alleato per la salute.
Funzionalità e prestazioni
Come anticipato la potenza di aspirazione di VR10F71UCBC è il suo punto di forza: i test hanno evidenziato come sia in grado di raccogliere particelle molto piccole, ma anche di discrete dimensioni. Si tratta quindi di un ottimo strumento per raccogliere i peli degli animali ed è molto efficace anche sui tappeti.
Le spazzole Pop Out sono la peculiarità di questo robot: quando incontra un ostacolo che non riesce a superare, si solleva leggermente e lascia fuoriuscire queste spazzoline laterali che vanno a pulire sotto e attorno all’ostacolo. Questo sistema è molto utile quando incontra le gambe dei tavoli e delle sedie, perché arriva a pulire dove normalmente non riuscirebbe se si limitasse a girarci attorno.
La sua performance è metodica e veloce grazie anche alla mappatura: il sistema di Visionary Mapping consiste appunto in una fotocamera, posta sulla parte superiore del robot, che rileva il soffitto delle stanze e lo memorizza. In questo modo, non solo non ripassa mai nello stesso punto quando è in azione, risparmiando tempo, ma una volta avviato riconoscerà la mappa della casa le volte successive.
Infatti il robot migliora il suo lavoro di pulizia man mano che effettua cicli di lavoro in uno stesso ambiente. La Visionary Mapping è molto efficace, ma presenta dei limiti in assenza di luce: è quindi sconsigliato farlo funzionare nelle ore notturne.
Quando è prossimo a scaricarsi, torna autonomamente alla base di ricarica e, una volta ricaricato, ricomincia il lavoro da dove si era interrotto. VR10F71UCBC è programmabile dal telecomando sia per quanto riguarda le modalità di pulizia, sia per impostare un lavoro settimanale con orari precisi. La programmazione può essere anche effettuata in giornata, se per esempio ci si reca al lavoro e lo si vuole far partire dopo essere usciti.
Le modalità di pulizia sono diverse:
- Auto: pulisce tutte le stanze in modo automatico
- Spot: pulisce in modo approfondito una zona delimitata molto sporca
- Max: funziona fino a quando la batteria non è quasi scarica
- Manuale: lo si accende dal telecomando e lo si spegne quando si desidera
- Turbo: la spazzola principale ruota alla velocità massima per una pulizia più efficace
- Dust Sensor: in una stanza molto impolverata, quando viene rilevata polvere, il robot si concentra sulla zona in modo più vigoroso di quanto farebbe senza aver attivato questo metodo.
Pulizia e manutenzione
VR10F71UCBC è semplice da pulire, perché le componenti si possono estrarre facilmente: lo svuotamento del contenitore della polvere dovrà essere frequente, perché non è molto capiente e potrebbe creare problemi all’aspirazione, rendendola meno potente. Sia il vano polvere sia il filtro Hepa si dovranno lavare con acqua corrente, senza utilizzare detergenti.
La spazzola principale andrà tolta e pulita con l’apposita spazzolina in dotazione con il robot: sarà utile per togliere capelli e peli che le si sono avviluppati intorno. Anche i sensori andranno puliti, senza acqua o detersivi ma con un panno asciutto, affinché possano funzionare sempre correttamente.
Il prodotto è fuori produzione ma i ricambi originali sono sempre disponibili. È anche possibile reperire pezzi compatibili sui siti più noti di e-commerce, come Amazon: con l’acquisto di un robot usato, potrebbe infatti essere necessario cambiare la batteria che si deteriora naturalmente nel tempo.
Rapporto qualità prezzo
Il prezzo in origine di Samsung VR10F71UCBC era piuttosto elevato ma, considerate le prestazioni, del tutto adeguato alla qualità. Il mercato dell’usato può certamente consentire di risparmiare molto su un prodotto per cui vale la pena fare un piccolo investimento.
Ecco per te le offerte più convenienti per Samsung VR10F71UCBC:
Ultimo aggiornamento: 2024-09-10
Assistenza
Come già detto, il robot VR10F71UCBC è fuori produzione, tuttavia l’assistenza di Samsung è operativa per tutti i modelli prodotti, anche quelli più obsoleti. Sul sito ufficiale sono disponibili le seguenti modalità per contattare il supporto tecnico:
- Live chat, sempre disponibile
- E-mail, compilando un form direttamente dal sito
- Call center, al numero verde 800 7267 864, disponibile dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19
I centri assistenza Samsung autorizzati per le riparazioni sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tramite le modalità appena descritte è possibile conoscere quello più vicino.
Opinioni: pro e contro di Samsung VR10F71UCBC
Dalle recensioni degli utenti che l’hanno acquistato, si evince quanto sia apprezzata la potenza e la velocità di questo robot. Il fatto che poi sia piuttosto silenzioso è certamente un punto a favore rilevante, perché la rumorosità è un problema che accomuna la maggior parte di questi dispositivi. Il sistema delle spazzole Pop Out inoltre garantisce una performance efficace anche dove altri robot non riuscirebbero sicuramente ad arrivare, garantendo una pulizia completa anche degli angoli.
L’unica nota dolente è la capienza del vano polvere, piuttosto ridotta rispetto ad altri competitor: questo aspetto potrebbe essere fastidioso se non si ha voglia di svuotare il contenitore troppo frequentemente ed è un difetto da valutare, se non si sa quale robot scegliere.
Il prezzo, come anticipato, era piuttosto alto, ma di seconda mano l’acquisto di Samsung VR10F71UCBC può essere realmente un affare, perché non deluderà le aspettative.