Recensione Samsung SR10J5034U

Samsung SR10J5034USamsung SR10J5034U è un robot aspirapolvere fuori produzione – ma facilmente reperibile di seconda mano – la cui caratteristica principale è quella di raccogliere perfettamente i peli degli animali. Il “pet hair care” è infatti citata come prima funzione, nelle schede tecniche di Samsung.

Si tratta di un robot di fascia media, ma che può competere con altri top di gamma Samsung per la capacità di pulire in modo molto approfondito. Il metodo di pulizia è ordinato e meticoloso, grazie alla mappatura effettuata dalla fotocamera. L’unico problema è che, in assenza di luce, interrompe la ricognizione e potresti quindi trovarlo fermo sotto il letto.

Vuoi acquistare questo modello? Scopri le offerte migliori per Samsung SR10J5034U:

Bestseller No. 1
Serlium 2 Pezzi Spazzola Laterale di Ricambio,di Ricambio per spazzole,Texture Morbida,Kit con...
  • 【Affidabile e Compatibile】 La spazzola laterale soddisfa rigorosi standard di controllo della qualità ed è altamente compatibile con la tua attrezzatura.
  • 【Sostituzione Consigliata】 Si consiglia di sostituire la spazzola laterale ogni 2-3 mesi per garantire il funzionamento ottimale della macchina, in base alla frequenza di utilizzo.
  • 【Efficiente Pulizia】 Con una texture morbida, la spazzola laterale del robot aspirapolvere pulisce rapidamente polvere e immondizia senza danneggiare la superficie del pavimento.
  • 【Facile da Utilizzare】 La spazzola laterale del robot pulitore è facile da smontare e sostituire, migliorando efficacemente l'efficienza lavorativa della spazzatrice.
  • 【Semplice da Pulire】 Le setole laterali possono essere immerse in acqua tiepida per alcuni minuti, regolate senza intoppi e riutilizzate dopo l'asciugatura!
Bestseller No. 2
2 Pz Spazzola Laterale per Samsung Smart Spazzare Robot Aspirapolvere Sostituzione SR8730 SR8750...
  • Compatibile con: SR8730 / SR8750 / SR8824 / SR8825 / SR8828 / SR8840 / SR8843 / SR8844 / SR8845 / SR8846 / SR8847 / SR8848 / SR8849 / SR8 / SR8 / SR88888 / SR8 / SR849 / SR8 / SR888 / SR888849 / SR888850 / SR8855 / SR8857 / SR8858 / SR8875 / SR8877 / SR8894 / SR8895 / SR8896 / SR8897 Navibot Airfresh SR8F30, SR8F31, SR8F40, SR8F51
  • Per VC-RM72VR、VC-RM84V、VR10F71UCAC、VC-RL87V、VC-RM94W、VC-RM72W、VC-RM94W、VC-RM84VB、VC-RM84VB、VC-RM52VR、VC-RL77V, VC-RL87W, VC-RL87W、VC-RL、VC-RL、VC-RRL87W、VC-RL、VC-RRRL87W、VC-RC. L87VR. VC-RL87V, VC-RL84V, VC-RL84VR, VC-RL52VB, VCRL52V
  • Di alta qualità. Realizzato in PC, TPE-E e nylon, forte e durevole
  • Ciascuna è dotata di spazzola laterale a 3 bracci. La simmetria delle setole e il cuscinetto laterale della spazzola si adattano bene per una pulizia più efficace.
  • Ruotando la spazzola morbida, la parete e l'angolo di polvere spazzato nella porta di aspirazione

Ultimo aggiornamento: 2024-04-14

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di Samsung SR10J5034U come riportate dal produttore:

  • Forma: Rotonda
  • Diametro: 35,5 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 3 kg
  • Rumore: 70 dB
  • Potenza: 40 W
  • Batteria: 4000 mAh
  • Autonomia: 1,5 ore
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Max altezza ostacolo superabile: 2 cm
  • Capacità serbatoio polvere: 600 ml
  • App: no
  • Filtro Hepa: no
  • Superficie coperta: 180 mq
  • Potenza di aspirazione: non presente
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: no
  • Wi-Fi: no
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: sì
  • Barriere virtuali: a parte
  • Telecomando: sì

Come possiamo vedere dalla scheda tecnica questo robot Samsung è un po’ alto, quasi 10 cm, di conseguenza è sempre necessario, in questi casi, prendere le misure dei letti e dei divani, prima di decidere quale robot scegliere.

Purtroppo non è dotato di serie “virtual wall”, il muro virtuale che gli impedisce di accedere ad alcune aree off limits. Se necessario, è comunque possibile acquistarlo a parte come accessorio. Questo strumento consente di delimitare zone ritenute invalicabili, perché pericolose o perché sono presenti oggetti fragili, e il robot non potrà superarle.

Si muove bene anche in presenza di scale grazie ai sensori anti-caduta, mentre per gli ostacoli è bene lasciargli il più possibile campo libero, soprattutto perché, essendo programmato per aspirare i peli degli animali, potrebbe scambiare le frange dei tappeti per peluria.

Recensione Samsung SR10J5034U

Funzionalità e prestazioni

Fra le caratteristiche più interessanti c’è sicuramente la mappatura intelligente delle stanze, grazie al Visionary Mapping, che viene effettuata tramite una videocamera posta sulla parte superiore del robot, ed è in grado di registrare anche i dati dello sporco presente nelle camere.

Tuttavia si orienta con il soffitto per cui, come accennato, in caso di assenza di luce non riconosce più il suo percorso. È quindi consigliato utilizzarlo durante il giorno.

Oltre alla necessità della luce, è comunque meglio farlo lavorare nelle ore diurne perché è un po’ rumoroso e potrebbe dare fastidio ai vicini di notte. Il robot supporta anche la modalità “silenzioso“, ma questa funzione limita la performance di pulitura: si può comunque selezionare in caso di una pulizia non troppo approfondita.

Grazie al telecomando è possibile guidarlo oppure programmarlo: una volta impostata la pulizia giornaliera, partirà da solo anche se non si è presenti. Nel caso in cui la batteria dovesse esaurirsi, tornerà alla base per ricaricarsi autonomamente: se impostato per una partenza al mattino, una volta tornati a casa sarà tutto perfettamente pulito.

Samsung SR10J5034U è dotato di 4 modalità d’uso:

  • Auto: impostazione standard del robot aspirapolvere fino a che la batteria non si scarica. Quando questo accade, si reca alla postazione di ricarica e in seguito ritorna nel punto esatto in cui aveva lasciato il suo lavoro, per terminarlo alla perfezione
  • Spot: modalità utile per uno sporco più ostinato. Il robot aumenta la sua capacità di aspirazione. Questa funzione è utile per zone circoscritte della casa, che necessitano di una pulizia più approfondita
  • Max: intensità massima di aspirazione che però corrisponde ad un consumo maggiore della batteria. Utile per una pulizia più meticolosa, soprattutto dei tappeti
  • Manuale: si telecomanda il robot manualmente, per una breve performance o per un’attività giornaliera

La tecnologia di questo Samsung SR10J5034U dà il meglio di sé nel raccogliere il pelo degli animali, perché studiata appositamente per questo scopo: la possibilità di inceppamento delle spazzole è ridotta al minimo, caratteristica da non sottovalutare se è questo il problema principale da affrontare.

A proposito di spazzole, questo robot Samsung si avvale di due spazzoline rotanti laterali, poste in posizione avanzata e deputate alla pulizia degli angoli e lungo il perimetro delle stanze, e di una spazzola centrale anch’essa rotante e con lama a spirale in gomma e setole. La configurazione a spirale e il doppio materiale sono pensati per ridurre al minimo la possibilità di aggrovigliamento di peli e capelli attorno al rullo.

Pulizia e manutenzione

Per svuotare il contenitore di raccolta polvere ci sono due possibilità:

  • Svuotamento rapido: consiste nel sollevare l’aletta che consente di accedere alla vaschetta, per poi inserire il bocchettone di un aspirapolvere e aspirare il contenuto, senza sporcarsi. Quest’operazione è particolarmente indicata per le persone allergiche
  • Pulizia standard: il contenitore e il filtro si possono rimuovere, svuotare e lavare separatamente

Per la pulizia del robot è consigliato di evitare detergenti, ma soltanto spugnette inumidite con acqua. Questo riguarda soprattutto i sensori, che non devono essere danneggiati. Tutte le spazzole si possono rimuovere e pulire, sia la principale, sia quella laterale.

Per quanto riguarda il filtro, è lavabile sotto l’acqua ma si consiglia comunque di dargli una vigorosa scrollata dopo ogni ciclo di pulizia per eliminare i residui di sporco eventualmente incastrati in esso.

Rapporto qualità prezzo

Il prodotto non è più in produzione ed è quindi soltanto acquistabile di seconda mano. Il prezzo iniziale è di fascia media, per cui è possibile fare un buon affare sul mercato dell’usato, se in buone condizioni. Il brand Samsung è certamente una garanzia di qualità ed efficienza e questo modello non ha molto da invidiare a quelli più costosi dello stesso marchio.

Guarda subito le offerte più convenienti per Samsung SR10J5034U:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-14

Assistenza

Il customer care Samsung offre un servizio completo sia online sia sul territorio, grazie ai numerosi centri assistenza convenzionati. Sul sito è indicato il numero verde 800 7267 864, disponibile dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19, ed eventualmente si può accedere alla community: le problematiche degli utenti vengono condivise sul forum ed è quindi probabile trovare le soluzioni a criticità simili riscontrate.

L’assistenza è prevista per tutti i prodotti, indipendentemente dalla presenza della garanzia, ed è anche possibile consultare una sezione di FAQ, che consentono ai clienti di provare a risolvere le problematiche in autonomia, quando possibile.

Opinioni: pro e contro di Samsung SR10J5034U

Dalle recensioni degli utenti di Amazon e altri siti di e-commerce, si evince che il prodotto è molto apprezzato dai possessori di animali: sono realmente entusiasti delle prestazioni del robot in questo ambito e possiamo quindi affermare che l’obiettivo di Samsung, di connotare il robot con questa qualità tecnica, è stato raggiunto.

La lamentela più frequente è invece riconducibile al rumore: in commercio esistono robot meno rumorosi, ma la differenza è davvero minima, mentre il costo è nettamente superiore, a fronte di un beneficio tutto sommato trascurabile.

Nel complesso si tratta quindi di un ottimo robot che fa concorrenza a quelli più costosi dello stesso brand e certamente un acquisto di seconda mano può essere vantaggioso, soprattutto perché i ricambi sono ancora disponibili.