Samsung SR8843 è un robot aspirapolvere di fascia medio-bassa: si tratta infatti di uno dei modelli più economici di casa Samsung, che racchiude in sé alcune caratteristiche pregevoli del brand e indubbie lacune.
Infatti questo dispositivo è in grado di mappare gli ambienti domestici, caratteristica tutt’altro che scontata tra i robot più economici, ma non dispone di connettività Wi-Fi, quindi non può essere programmato a distanza né può interagire con gli assistenti vocali, né di una funzione di programmazione vera e propria.
Se vuoi scoprire tutte le caratteristiche di questo robot aspirapolvere continua a leggere questa recensione!
Prima però guarda subito le offerte migliori per Samsung SR8843:
- Specifiche della batteria: Ni-MH, capacità: 4000 mAh, tensione: 14,4 V
- Ampia compatibilità: batteria di ricambio per aspirapolvere Samsung Navibot DJ96-00113C DJ96-0083C DJ9600113A VCA-RBT20 SR8825 SR8840 SR8845 SR8855 SR874 SR8895 SR8980
- La funzione di protezione di sicurezza può evitare sovraccarico, sovraccarico, cortocircuito e altri problemi, l'uso di più sicuri e stabili.
- Nessun effetto memoria, è possibile iniziare a caricare in qualsiasi condizione della batteria senza attendere che la batteria sia completamente scarica.
- Promettiamo 30 giorni di rimborso, 7 * 24 ore di servizio clienti amichevole, non esitate a contattarci con qualsiasi domanda, saremo felici di servirvi.
- Garanzia 1 anno, spedizione immediata dall'Italia
- Sostituisce i modelli VCA-RBT20, Facile da Installare e Perfettamente Compatibile!
- Compatible con Sam sung Navibot SR8730, SR8750 Light, SR8824, SR8825, SR8828, SR8830, SR8840, SR8841, SR8843, SR8844, SR8845, SR8846, SR8847, SR8848, SR8849, SR8850, SR8855, SR8857, SR8875, SR8877, SR8895, SR8895 Silencio, SR8896, SR8897, SR8898, SR8990, VCA-RBT20, P5576883, AP5579205, DJ63-01050A
- Batteria a lunga durata grazie alle 12 celle da 3500mAh complessivamente con chimica Ni-MH - Voltaggio 14.4V 50Wh
- Certificazioni: CE, ROHS, FCC
Ultimo aggiornamento: 2025-01-19
Indice contenuto
Caratteristiche tecniche principali
Ecco le caratteristiche tecniche principali di Samsung SR8843, come riportate dal produttore:
- Forma: rotonda
- Diametro: 35,5 cm
- Altezza: 9,3 cm
- Peso: 3,6 kg
- Rumorosità: 70 dB
- Potenza: 40 W
- Batteria: 3000 mAh
- Autonomia: 1 ora e 30 min
- Tempo di ricarica: 2 ore
- Capacità serbatoio polvere: 600 ml
- App: no
- Filtro Hepa: no
- Sensori anti-caduta: sì
- Sensori anti-collisione: sì
- Wi-Fi: no
- Compatibile con assistenti vocali: no
- Programmabile: no
- Mappatura: sì
- Barriere virtuali: no
- Telecomando: sì
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo utile per la pulizia degli ambienti domestici, benché inevitabilmente meno performante dei modelli posizionati più in alto nella gamma Samsung. Ciò che forse si fa notare di più a livello di mancanza è l’impossibilità di fare una vera e propria programmazione, mentre di contro spicca la presenza di un sistema che si avvale della mappatura visiva tramite fotocamera digitale.
Funzionalità e prestazioni
Si può partire dalla capacità di questo dispositivo di mappare gli ambienti domestici, aspetto che ha in comune con altri modelli prodotti da Samsung, cosa resa possibile dalla fotocamera di cui è dotato, che gli permette di realizzare una mappa virtuale delle stanze “leggendo” il loro soffitto.
Samsung SR8843 è dunque in grado di muoversi in maniera piuttosto intelligente all’interno dei vari ambienti, così da evitare la collisione con gli ostacoli che può incontrare e la caduta da scale e dislivelli, grazie ai sensori di cui dispone.
La batteria di cui è dotato è in Nichel-Metallo Idruro (NiMH), da cui deriva una buona autonomia e un tempo di ricarica più che ragionevole; il robot è poi in grado di recarsi in maniera autonoma alla stazione di ricarica quando percepisce un livello molto basso di batteria.
Purtroppo questo robot, come si è detto parlando delle sue specifiche tecniche, non può essere propriamente programmato: si può infatti solo impostare un timer per regolarne l’inizio dei lavori di pulizia (la “partenza ritardata”).
Questo robot è anche abbastanza rumoroso rispetto ai competitor, caratteristica che ne sconsiglia l’uso sia mentre si è in casa, sia in orari in cui potrebbe disturbare i vicini (questo se si abita in condominio). Non sono disponibili dati precisi, ma la potenza di aspirazione di questo dispositivo è definita non tra le migliori nel panorama dei robot aspirapolvere di casa Samsung.
Il dispositivo è dotato sia di spazzole laterali sia di una spazzola rotante posizionata nella zona centrale, che raccolgono in maniera abbastanza adeguata i vari tipi di sporcizia, compresi peli di animali e capelli. Quanto ai filtri, non dispone di filtro HEPA, che però si può acquistare a parte ed è compatibile, in modo da consentire anche a questo prodotto di rimuovere in maniera più accurata le particelle più piccole di sporco, senza il rischio di re-immetterle nell’ambiente.
Pulizia e manutenzione
Per quanto riguarda la sua pulizia e manutenzione, si può dire che si debba provvedere allo svuotamento del contenitore della polvere dopo ogni utilizzo e alla sostituzione dei filtri dopo un tempo di 3/6 mesi, in relazione ad un suo utilizzo più o meno frequente.
L’intera struttura di questo robot deve poi essere pulita con un panno asciutto, includendo anche i sensori, i contatti e le spazzole, in modo da agevolarne il corretto funzionamento.
Nella confezione di vendita di questo prodotto non sono presenti kit di pulizia, ma solo due spazzole di ricambio, tuttavia questi si possono agevolmente reperire sia sul sito ufficiale sia presso altri store, a prezzi anche convenienti.
Rapporto qualità prezzo
Bisogna dire che per questo dispositivo, come anche per i competitor, non è possibile indicare un costo specifico, in quanto può essere soggetto ad offerte e a oscillazioni di prezzo.
Nel caso specifico di questo modello, la sua mancata disponibilità – è infatti fuori produzione – rende impossibile un reale confronto con i concorrenti; però dalle informazioni reperite si apprende che si tratta di un dispositivo piuttosto economico, quindi mettendo la cosa in relazione con le sue caratteristiche, si può definire buono il suo rapporto qualità prezzo.
Sei sei in cerca di un’offerta conveniente per Samsung SR8843, guarda qui:
Ultimo aggiornamento: 2025-01-19
Assistenza
È possibile contattare il servizio assistenza Samsung in diversi modi: infatti, attraverso il sito ufficiale, si ha a disposizione la chat, l’indirizzo mail (ma si può anche compilare l’apposito modulo), il numero telefonico 800 7267864 (che è in funzione dal lunedì alla domenica con orario 9:00-19:00) e il Samsung Customer Service, a cui rivolgersi per riparazioni di articoli anche fuori garanzia.
Esiste anche la Samsung Community a cui rivolgersi per consigli e trovare soluzioni grazie agli altri clienti. Tuttavia, svolgendo una ricerca online, si scopre che sono molti gli utenti insoddisfatti dall’assistenza ricevuta, sia tramite operatore telefonico, sia tramite Samsung Customer Service.
Si tratta sicuramente di un fatto che lascia stupiti, considerando la fama del marchio e dei suoi prodotti ed è un aspetto che l’azienda dovrebbe migliorare, per tutelare il numero sempre crescente dei suoi clienti, anche in relazione ai competitor.
Opinioni: pro e contro di Samsung SR8843
Se sei indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere, possono essere d’aiuto le recensioni degli utenti che hanno già acquistato un determinato prodotto, così da aiutarti a capire se valga la pena comprarlo o meno.
Nel caso di Samsung SR8843, il prodotto piace per la sua capacità di navigazione e di mappatura degli ambienti, insieme alla sua batteria, che gli conferisce una buona autonomia e tempi di ricarica interessanti. Purtroppo però, la potenza di aspirazione di questo dispositivo non impressiona e la sua eccessiva rumorosità, insieme alla programmazione limitata e all’assenza di accessori (spazzole a parte) lo rendono un articolo non all’altezza dei competitor.
Insomma, è un robot aspirapolvere consigliato nel caso non si desideri spendere troppo, ma si deve dire che per la stessa cifra si possono trovare altri dispositivi decisamente migliori in commercio; Samsung ha fatto di meglio con altri modelli.