Recensione iRobot Roomba 585

iRobot Roomba 585iRobot Roomba 585 è un robot aspirapolvere di fascia medio-alta, capace di effettuare una pulizia degli ambienti domestici efficace e dotato di caratteristiche interessanti, come molti altri modelli prodotti dalla stessa casa.

Questo dispositivo è fuori produzione, anche se può comunque essere reperito sul web e possiede caratteristiche che ne fanno un modello base: infatti, pur essendo programmabile e muovendosi con intelligenza, non può mappare gli ambienti e non è dotato di connettività Wi-Fi né di funzione lavapavimenti.

Sei interessato all’acquisto di iRobot Roomba 585? Guarda le offerte migliori:

OffertaBestseller No. 1
iRobot Filtri High Efficiency, Kit da 3 Filtri, Parti originali iRobot, compatibili con Roomba Serie...
  • Rivenditori autorizzati e accessori originali; l’acquisto di un prodotto iRobot è un investimento per la tua casa
  • Rifornirti di accessori originali iRobot da rivenditori autorizzati è l’unico modo per assicurarti che l’acquisto valga l’investimento
  • Parti acquistate da rivenditori non autorizzati non saranno coperte da assicurazione o da assistenza iRobot
  • Con una manutenzione regolare il robot aspirapolvere Roomba sarà sempre performante; I filtri Roomba Serie e/i catturano il 99% di allergeni, pollini e particelle minuscole. Sostituisci i filtri ogni 2-3 mesi per una capacità pulente sempre ottimale
  • Il kit include: 3 filtri High Efficiency; Compatibili esclusivamente con robot Roomba Serie e/i
Bestseller No. 2
iRobot, ricambio per il modulo della ruota sinistra, adatto per dispositivo Roomba serie 500, 600,...
  • Compatibilità. Adatto per tutti i modelli del dispositivo Roomba serie 500: 505, 510, 520, 521, 530, 531, 532, 534, 535, 545, 550, 552, 555, 560, 562, 564, 570, 571, 572 Pet, 580, 581, 585, 595 Pet., ecc. Adatto per tutti i modelli del dispositivo Roomba serie 600: 610, 615, 620, 630, 650, 651, 660, 661, 655, 680, 681, 690, PET, ecc. Adatto per tutti i modelli del dispositivo Roomba serie 700: 760, 770, 780, 790, 765, 775, 776, 782, 772, 786, 785, 790, ecc. Adatto per tutti i modelli del dispositivo Roomba serie 800: 866, 870, 871, 880, ecc. Adatto per tutti i modelli del dispositivo Roomba serie 900: 960, 966, 980, ecc.
  • iRobot. Codice articolo: 4420153.
  • Prodotto originale.

Ultimo aggiornamento: 2025-01-19

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche principali di iRobot Roomba 585, come riportate dal produttore:

Recensione iRobot Roomba 585

  • Forma: rotonda
  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3,6 kg
  • Rumore: 70 dB
  • Potenza: 30 W
  • Batteria: 2200 mAh
  • Autonomia: 2 ore
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Capacità serbatoio polvere: 500 ml
  • App: no
  • Filtro Hepa: no
  • Potenza di aspirazione: 1500 PA
  • Sensori anti-caduta: sì
  • Sensori anti-collisione: sì
  • Wi-Fi: no
  • Compatibile con assistenti vocali: no
  • Programmabile: sì
  • Mappatura: no
  • Barriere virtuali: sì
  • Telecomando: no

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un dispositivo che consente una pulizia precisa degli spazi domestici, grazie alle caratteristiche interessanti di cui dispone; l’assenza di funzioni che ne farebbero un top di gamma sono soprattutto dovute al suo non essere recente come modello e alla consuetudine di iRobot di non equipaggiare di funzione di mappatura i modelli di media gamma.

Di contro, può contare su un sistema di programmazione davvero efficiente e completo e sulla presenza in dotazione di due muri virtuali, che aiutano a delimitare la zona di azione del robot anche in assenza di una mappatura dell’ambiente,

Vedi anche robot aspirapolvere con mappatura.

Funzionalità e prestazioni

iRobot Roomba è un robot aspirapolvere capace di muoversi in maniera sensata all’interno degli spazi domestici, anche se non si può parlare di vera e propria mappatura.

Infatti nella sua confezione di vendita sono inclusi degli accessori che nei modelli precedenti erano acquistabili a parte, ovvero le pareti virtuali, che permettono di escludere determinati ambienti, e una torretta Lighthouse, che serve per permettere al robot di muoversi tra due stanze/zone diverse.

Inoltre il robot possiede dei sensori che gli permettono di non entrare in collisione con gli oggetti e i mobili e di evitare le cadute da scale e dislivelli, così da muoversi abbastanza agilmente in casa senza danneggiare nulla e nemmeno sé stesso.

Quanto alle funzioni di pulizia, si tratta di un dispositivo particolarmente adatto ai possessori di animali domestici, grazie alla tecnologia AeroVac che gli consente di aspirare peli, capelli e particelle di dimensioni minute in maniera efficace e senza che si aggroviglino attorno alle spazzole.

Questo dispositivo possiede la funzione denominata iAdapt, grazie alla quale è in grado di adattare la potenza in base alla superficie da pulire, che sia parquet, moquette o piastrelle. Il sistema di pulizia è detto a tre fasi: la spazzola laterale pulisceo lungo i bordi, mentre le due centrali – in setole e gomma – sollevano e convogliano la sporcizia verso il serbatoio di raccolta e contemporaneamente l’aspirazione elimina i residui rimasti. Il filtro non è del tipo Hepa, una piccola pecca che però può fare la differenza per gli allergici.

Grazie alle due grandi ruote gommate Roomba può salire senza problemi su moquette e tappeti anche un po’ spessi, così come superare piccoli dislivelli tra una stanza e l’altra; l’unico problema ce l’ha con le frange dei tappeti più lunghi e con i cavi elettrici, anche se la maggior parte delle volte alla fine si districa da solo.

Vedi anche robot aspirapolvere per tappeti.

Quanto alle modalità di pulizia si può scegliere di utilizzare la modalità Clean per avere una pulizia automatica, la modalità Spot per pulire a fondo un’area specifica e la pulizia Programmata per personalizzare l’orario e i giorni delle varie operazioni.

Il robot è dotato di una buona autonomia di pulizia e quando rileva un basso livello di carica, raggiunge in autonomia la stazione di carica, dove sosterà per circa 3 ore, un tempo in linea con quello dei competitor. Inoltre Roomba 585 ti avvisa quando il contenitore della polvere è pieno tramite una spia luminosa.

Il dispositivo, come detto, può essere programmato per una pulizia settimanale, tuttavia non è così silenzioso da poter essere utilizzato di notte o al mattino presto.

Pulizia e manutenzione

Questo dispositivo, come altri modelli iRobot, è molto semplice da pulire: si deve infatti provvedere allo svuotamento del serbatoio dopo ogni utilizzo, ma questo è facile da smontare e da rimettere in sede.

Occorre poi liberare le spazzole laterali e quelle centrali da eventuali peli e capelli aggrovigliatisi, oltre a pulire il corpo centrale con un panno asciutto, avendo cura anche di passare sui sensori e sui punti di ricarica.

Anche il filtro va pulito dopo ogni utilizzo e sostituito dopo un periodo di circa due mesi o comunque a seconda dell’utilizzo più o meno intensivo che se ne fa (e della presenza o meno di animali domestici in casa).

Nella confezione di vendita sono inclusi un filtro aggiuntivo e due strumenti di pulizia specifici per la spazzola laterale e per quelle centrali; altri ricambi si possono comunque reperire facilmente sia sul sito ufficiale, sia in altri store online (in questo caso si tratta di ricambi compatibili e dunque più economici).

Rapporto qualità prezzo

È impossibile stabilire un costo preciso per iRobot Roomba 585, anche perché al momento non è disponibile in commercio, oltre al fatto che, come i competitor, potrebbe essere soggetto a normali oscillazioni di prezzo nel tempo o ad offerte.

Tuttavia il suo è un costo piuttosto elevato, cosa che si spiega con gli accessori in dotazione, ma che potrebbe rendere il suo rapporto qualità prezzo non all’altezza dei modelli simili in commercio, anche se c’è da considerare l’affidabilità del marchio iRobot e la efficace pulizia che i suoi dispositivi assicurano.

Se cerchi un’offerta conveniente per iRobot Roomba 585, guarda qui:

Ultimo aggiornamento: 2025-01-19

Assistenza

Il servizio assistenza iRobot consente di mettersi in contatto con l’azienda in diversi modi: in live chat, compilando l’apposito modulo sul sito ufficiale, per telefono al numero 011 814488, attivo dal lunedì al venerdì con orario 8:30-12:30 e 14:30-18:00.

Esiste anche la possibilità di usufruire del servizio iRobot Care Assistance, studiato apposta per sveltire l’intero processo e ricevere un’assistenza più mirata, oltre che consigli in base al modello posseduto.

Da ultimo ci si può rivolgere al Laboratorio Tecnico di riparazione, che provvederà a ritirare e restituire il materiale in riparazione; questo ha sede a Moncalieri (To), ed è aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato 8:30-18:00.

Sulla base di opportune ricerche online, sembra che l’assistenza iRobot sia considerata efficiente dagli utenti, che si dicono soddisfatti delle riparazioni e della tempestività con cui sono state effettuate; questo è decisamente un punto in più per questa azienda, rispetto a molti competitor.

Opinioni: pro e contro di iRobot Roomba 585

Se sei indeciso su quale robot aspirapolvere scegliere, può esserti utile consultare le varie recensioni che puoi trovare online, che possono aiutarti a capire se valga o meno la pena acquistare un determinato prodotto.

Parlando di iRobot Roomba 585, si può affermare che il dispositivo piaccia agli utenti che l’hanno acquistato, sia per la sua capacità pulente, sia per la dotazione di accessori e per la possibilità di programmarlo settimanalmente.

Però il suo prezzo è decisamente elevato, in relazione alle sue caratteristiche: esistono infatti robot più completi e dal costo più accessibile, anche se i prodotti iRobot sono sempre una garanzia di qualità.