Recensione iRobot Roomba 631

iRobot Roomba 631iRobot Roomba 631 è un robot aspirapolvere ideale per le pulizie di casa, soprattutto per la sua estrema praticità di impiego. Le sue prestazioni sono di buon livelli qualitativo, sia per quanto riguarda la potenza di aspirazione, sia per le garanzie igieniche, poiché le spazzole di cui è dotato consentono di eliminare dalle superfici anche particelle di polvere di piccolissime dimensioni.

Grazie alla presenza dell’innovativo filtro AeroVac, che trattiene qualsiasi detrito inclusi i capelli e i peli degli animali domestici, non si formano grovigli che potrebbero ostacolare il funzionamento del robot e costringere a interventi manuali di rimozione degli stessi.

Prima di iniziare la lettura, dai subito un’occhiata alle offerte migliori:

Bestseller No. 1
iRobot Roomba 631
  • Tecnologia di navigazione: iAdapt Responsive Cleaning con Wall Following
  • One Touch & Go: Sì
  • Sistema Rilevamento Sporco: Dirt Detect
  • Ritorno automatico alla base di ricarica: Sì
  • Sistema Automatico riconoscimento del vuoto: Sì

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di iRobot Roomba 631, come riportate dal produttore:

  • Altezza: 9,2 cm
  • Diametro: 34 cm
  • Peso: 3,6 kg
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Potenza: 33 watt
  • Capacità del cassetto: 0,8 litri
  • Rumorosità: 60 dB
  • Tecnologia di aspirazione: AeroVac
  • Nessun sacchetto di raccolta polvere
  • Ritorno automatico alla base
  • Tecnologia muri virtuali
  • Regolazione dell’altezza ruote

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, si tratta di un elettrodomestico utile per pulire facilmente qualsiasi ambiente della casa. La sua forza sta nella sua semplicità di impostazione e utilizzo: non bisogna infatti impostare alcunché prima di poter avviare la pulizia, grazie alla funzione One Touch &Go è sufficiente schiacciare il pulsante “Clean” e il robot si gestirà in autonomia.

iRobot Roomba 631

Funzionalità e prestazioni

Alla base del potere aspirante del dispositivo c’è la funzione trifasica garantita dalle spazzole brevettate e realizzate completamente in gomma,requisito indispensabile per evitare l’accumulo di polvere tra le setole.

Mentre gira per le stanze, Roomba 631 è in grado di selezionare preventivamente le particelle da eliminare, aspirandole con diversa potenza a seconda delle loro dimensioni. Una volta entrato nel robot, lo sporco rimane intrappolato da un filtro particolarmente efficace, in grado di trattenere anche microrganismi, pollini e spore fungine, eliminando così dall’ambiente tutti gli allergeni nocivi alla salute.

La forma del robot aspirapolvere è circolare, con diametro di 34 centimetri e altezza di 9,2 centimetri, dimensioni ideali per consentirgli di passare sotto a letti, poltrone, divani e mobili in genere.

Una sua caratteristica è il sistema anti-urto Soft Touch, progettato appositamente per garantire la pulizia a filo di parete e di mobili in generale, ovvero dove di solito si accumula la maggior parte dello sporco, senza il rischio di danneggiare né le superfici né lo stesso dispositivo. Il robot è infatti in grado di regolare la velocità quando rileva ostacoli o pareti ed è provvisto di un grosso “paraurti” frontale che attutisce anche i minimi colpi.

Impostazioni intelligenti

Roomba 631 è dotato di intelligenza artificiale che, sfruttando la funzione iAdapt Responsive Cleaning, gli consente di pulire in maniera diversificata le varie zone delle stanze.

Elaborando i dati che immagazzina in tempo reale, il robot capisce quali sono le parti più sporche del pavimento, sulle quali è necessario passare più volte per eliminare ogni detrito, modificando il suo intervento su altre meno sporche (sostanzialmente soffermandosi di meno su queste ultime).

Le informazioni che vengono rilevate sono poi archiviate in un database, per poter essere nuovamente utilizzate quando si presenta l’opportunità di pulire ancora quell’ambiente. In questo modo il robot sa già come comportarsi anche senza bisogno di interventi da parte dell’utente.

A prova di igiene

Pur essendo un prodotto di fascia media, Roomba 631 è piuttosto potente e le sue prestazioni igieniche sono di buon livello sia per quanto riguarda l’aspirazione sia per la funzionalità selettiva delle spazzole rotanti.

Il sistema trifasico di pulizia, come menzionato più sopra, consente una separazione dello sporco in base alle dimensioni delle particelle da eliminare: dapprima esso aspira i detriti più grossi, che vengono raccolti immediatamente nel vano contenitore; poi, ripassando di nuovo sul pavimento, aspira la polvere e le particelle più piccole.

Orientamento

Il robot è fornito di un efficace sistema di orientamento che, grazie alla presenza di sensori posizionati anteriormente, gli permette di muoversi velocemente per la casa, evitando qualsiasi ostacolo.

Una sua peculiarità è di ritornare, una volta che sono stati liberati, sui punti dove non è riuscito ad aspirare la sporcizia, perché occupati da oggetti. Anche questa opzione è controllata dal sistema di intelligenza artificiale che l’azienda iRobot ha progettato e montato sui suoi prodotti aspiranti.

Modalità di funzionamento

Roomba 631 farà la gioia di chi non ama i libretti di istruzioni: il robot aspirapolvere, infatti, lavora in modo completamente automatico e non consente di effettuare un controllo sul suo percorso.

Viene comunque offerta l’opportunità di impostare la funzione Virtual Wall, tramite l’utilizzo dell’apposito accessorio fornito in dotazione nella confezione: il Virtual Wall blocca il percorso del robot e di fatto lo autorizza a pulire soltanto determinate aree, da cui non può allontanarsi per la presenza appunto del muro virtuale generato dal piccolo accessorio da sistemare sul pavimento.

Non essendo disponibile l’avviamento da remoto, è indispensabile essere in casa quando si vuole metterlo in azione; infine, per quanto riguarda la rumorosità il piccolo robot non crea grossi problemi all’udito, anche se non si può dire che sia proprio silenzioso durante il suo funzionamento.

Tempo di ricarica e autonomia

Il tempo di ricarica è di circa 3 ore, un periodo abbastanza lungo, che obbliga a effettuare l’operazione quando non si deve usare il robot, preferibilmente di notte. Il suo consumo energetico è contenuto e, anche utilizzandolo quotidianamente, non si notano aumenti eccessivi in bolletta.

Una caratteristica positiva è rappresentata dalla sua autonomia di 120 minuti, che permette di pulire senza problemi tutta la casa.

Pulizia e manutenzione

Per ottenere le migliori prestazioni da iRobot Roomba 631 è consigliabile pulire le spazzole almeno ogni due mesi, considerando un utilizzo nella media; se invece l’impiego è quotidiano è preferibile farlo più frequentemente. La pulizia delle spazzole è un’operazione resa piuttosto facile dall’accessorio compreso nella confezione: una specie di “pettine” circolare che con un paio di passate rimuove eventuali capelli o peli aggrovigliatisi sulla spazzola più grande.

La spazzola più piccola, essendo realizzata completamente in gomma – come quella principale – può essere pulita con un panno umido o direttamente sotto l’acqua corrente; stessa cosa dicasi per il serbatoio per la polvere, da lavare ogni tanto dopo averlo svuotato completamente.

Non è prevista una particolare manutenzione in quanto, come accennato, l’elettrodomestico ha una struttura semplice, con pochi accessori. E’ consigliabile rimuovere ogni tanto la piccola spazzola circolare per la pulizia degli angoli, per rimuovere eventuali capelli o altro sporco che si potrebbe essere annidato alla sua base: un semplice cacciavite a croce è tutto ciò che serve per rimuoverla e poter pulire sotto di essa.

Rapporto qualità-prezzo

Il prodotto ha un costo medio – che attualmente si aggira intorno ai 300 € – perfettamente adeguato alle prestazioni offerte, per cui il rapporto qualità-prezzo possiamo definirlo buono.

È particolarmente indicato per chi è alla ricerca di un robot aspirapolvere nella media, che funzioni bene ma senza prestazioni particolarmente sofisticate. Sul web sono spesso disponibili offerte speciali, con sconti estremamente convenienti, che consentono di risparmiare anche il 50% rispetto al prezzo di listino.

Ecco le migliori offerte che puoi trovare per iRobot Roomba 631:

Ultimo aggiornamento: 2021-10-27

Per altri prodotti dello stesso marchio e nella stessa fascia di prezzo, vedi anche iRobot Roomba 676 e
iRobot Roomba 630.

Assistenza

L’azienda iRobot offre un’assistenza molto puntuale e completa su tutti i suoi prodotti e può essere contattata sia via mail sia tramite una live chat accessibile direttamente dal sito ufficiale.

iRobot Care Assistance è il servizio che garantisce una risposta rapida e gratuita a qualsiasi problema, fissando un appuntamento telefonico al numero 011 814488, a disposizione dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30/12.30; 14.30/18.00.

Opinioni: pro e contro di Roomba 631

Secondo i feedback dei consumatori, i vantaggi offerti da questo robot sono principalmente collegati al suo ottimo rapporto qualità/prezzo, che consente di acquistare un prodotto dotato di buone prestazioni a un costo conveniente.

Pro

  • Prezzo conveniente, soprattutto approfittando delle offerte sul web
  • Buona autonomia derivante dalla durata della batteria, che permette di pulire tutta la casa con un’unica ricarica
  • Buona potenza aspirante, derivante dall’impiego del sistema di pulizia trifasico
  • Buona capacità di orientamento, consentita dai sensori brevettati
  • Dimensioni contenute e design progettato appositamente per arrivare a pulire anche le zone meno facilmente raggiungibili

Contro

  • Assenza di funzioni programmabili, dato che il robot utilizza soltanto programmi pre-impostati
  • Assenza di un sistema wi-fi per impostare e azionare il robot da remoto

Vedi anche iRobot Roomba 620 e iRobot Roomba 612, due dei prodotti più economici della iRobot.